Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2018, 10:41   #109361
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4845
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di capire meglio la situazione.

L'altro ieri chiamo due oepratori diversi che mi confermano che attivabile la 200 e avviano la pratica. Richiamo ed un terzo mi dice che il mio armadio arriva fino a 100 e che la pratica non si può nemmeno inserire se a loro risulta la vendibilità della 100.

Bene, stamane ricevo un SMS che mi informa che la richiesta di cambio linea è in corso di lavorazione. Guardo il modem (tim hub) e ha la lucina rossa. Riavvio e... profilo a 35DB.

Ho guadagnato mega di portante, i parametri rimangono comunque mediocri come prima.

Ecco i valori

Massima velocità di linea
20.84 Mbps 59.94 Mbps
Velocità di linea
20.84 Mbps 58.99 Mbps
Dati trasferiti
6.86 MBytes 93.99 MBytes
Potenza
-3.5 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.1, 24.6, 38.9, 44.4 dB 13.4, 31.8, 60.2 dB
Noise Margin
5.9 dB 6.2 dB

Cosa ne dite?
Hai attenuazione molto alta, immagino che sei molto distante dall'armadio, la 200 così non la sfrutteresti, quindi il problema per te non si pone

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:44   #109362
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Hai attenuazione molto alta, immagino che sei molto distante dall'armadio, la 200 così non la sfrutteresti, quindi il problema per te non si pone

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Nemo la distanza è circa 400 metri.
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:49   #109363
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4845
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Ciao Nemo la distanza è circa 400 metri.
Ok come dicevo allora. Per sfruttare la 200 devi stare a max 200 metri

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:51   #109364
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ok come dicevo allora. Per sfruttare la 200 devi stare a max 200 metri

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ok quindi lascio il 35b? 6 mega di guadagno sono nulla, ma meglio di niente il più è che linea rimanga stabile. Lo verifico da eventuali errori?
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:52   #109365
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ok come dicevo allora. Per sfruttare la 200 devi stare a max 200 metri

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non mi risultano 200M max per sfruttare il 35b della 200M, dovrebbero essere di più...

Piuttosto non tornano i 400m di distanza dall'armadio, con una attenuazione di 44/60db a me pare che siano parecchi di più, al netto che l'impianto di casa sia a posto...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:57   #109366
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Non mi risultano 200M max per sfruttare il 35b della 200M, dovrebbero essere di più...

Piuttosto non tornano i 400m di distanza dall'armadio, con una attenuazione di 44/60db a me pare che siano parecchi di più, al netto che l'impianto di casa sia a posto...
L’impianto di casa è ok, aggancio i valori identici che ho nella chiostrina. Collegamento diretto ingresso Telecom e modem.

La distanza da Google maps e di 350 mt, l’attenuazione è sempre stata di 13.9/14 in scala technicolor, quindi ok.

Stamattina da quando mi sono trovato il profilo 35b in effetti è passata a 22. Ping, DL e UL sono tutti a posto però.

Ho chiamato il 187, ci credete che nemmeno il tecnico è riuscito a dirmi se sono su una 200?
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 10:59   #109367
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
L'attenuazione in DS1 è pari a 13,4 dB, che corrispondono a poco meno di 400 m di cavo da 0,4 mm.

Più che altro è troppo attenuata la banda DS3 (60 dB).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:01   #109368
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
L'attenuazione in DS1 è pari a 13,4 dB, che corrispondono a poco meno di 400 m di cavo da 0,4 mm.

Più che altro è troppo attenuata la banda DS3 (60 dB).
Ok quindi quello torna.

L’attenuazione in DS3 a cosa può essere dovuta? Onestamente non so sia sempre stata così o se è da quando mi hanno cambiato profilo.

PS: il modem è un Tim hub.
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:04   #109369
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Ok quindi quello torna.

L’attenuazione in DS3 a cosa può essere dovuta? Onestamente non so sia sempre stata così o se è da quando mi hanno cambiato profilo.

PS: il modem è un Tim hub.
Penso che dipenda dalle caratteristiche del tuo cavo, d'altra parte 400 m iniziano ad essere tantini in 35b...
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:06   #109370
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
L'attenuazione in DS1 è pari a 13,4 dB, che corrispondono a poco meno di 400 m di cavo da 0,4 mm.

Più che altro è troppo attenuata la banda DS3 (60 dB).
Grazie per la precisazione, in effetti ho guardato i 60db e non quelli che indicano la distanza...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:10   #109371
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Ho chiamato il 187, ci credete che nemmeno il tecnico è riuscito a dirmi se sono su una 200?
Altrochè se ci credo, al telefono con un tecnico del 187 per il passaggio alla 30M per vedere se avrò la banda massima o meno questo mi continuava a dire che visualizzava a terminale che attualmente in adsl 20M andavo a 2.8M () e che probabilmente non avrei agganciato neanche i 30M pieni, come scusi io aggancio da anni 19.8M di media come fa a vedere 2.8M??

Alla fine della fiera sono arrivato a dirgli che gli mandavo uno screen del menu dell'HUB se continuava a insistere....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:12   #109372
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Penso che dipenda dalle caratteristiche del tuo cavo, d'altra parte 400 m iniziano ad essere tantini in 35b...
Sì, il cavo in rame è abbastanza scadente, confermato dai vari tenici telecom. Tra l'altro sono pure in derivata.

Tengo monitorata la linea per 24 ore e guardo il numero di errori (poi magari li posto). Le disconnessioni come le vedo?

Quello che mi spaventa è che la linea a 35 mi renda il tutto più instabile a fronte di un guadagno di 6mega
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:15   #109373
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Altrochè se ci credo, al telefono con un tecnico del 187 per il passaggio alla 30M per vedere se avrò la banda massima o meno questo mi continuava a dire che visualizzava a terminale che attualmente in adsl 20M andavo a 2.8M () e che probabilmente non avrei agganciato neanche i 30M pieni, come scusi io aggancio da anni 19.8M di media come fa a vedere 2.8M??

Alla fine della fiera sono arrivato a dirgli che gli mandavo uno screen del menu dell'HUB se continuava a insistere....
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 11:43   #109374
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6747
Domanda per chi ha attivato una nuova linea di recente con le Offerte Connect... La velocità é gia al massimo (100 o 200) o anche in questo caso bisogna passare per la 30 mega?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync

Ultima modifica di Intel-Inside : 05-05-2018 alle 11:50.
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 12:01   #109375
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4845
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Ok quindi quello torna.

L’attenuazione in DS3 a cosa può essere dovuta? Onestamente non so sia sempre stata così o se è da quando mi hanno cambiato profilo.

PS: il modem è un Tim hub.
Può anche darsi che sei in derivata prima o seconda

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 12:07   #109376
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Può anche darsi che sei in derivata prima o seconda

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Si sono in derivata, non so se prima o seconda.
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 12:42   #109377
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di capire meglio la situazione.

L'altro ieri chiamo due oepratori diversi che mi confermano che attivabile la 200 e avviano la pratica. Richiamo ed un terzo mi dice che il mio armadio arriva fino a 100 e che la pratica non si può nemmeno inserire se a loro risulta la vendibilità della 100.

Bene, stamane ricevo un SMS che mi informa che la richiesta di cambio linea è in corso di lavorazione. Guardo il modem (tim hub) e ha la lucina rossa. Riavvio e... profilo a 35DB.

Ho guadagnato mega di portante, i parametri rimangono comunque mediocri come prima.

Ecco i valori

Massima velocità di linea
20.84 Mbps 59.94 Mbps
Velocità di linea
20.84 Mbps 58.99 Mbps
Dati trasferiti
6.86 MBytes 93.99 MBytes
Potenza
-3.5 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
3.1, 24.6, 38.9, 44.4 dB 13.4, 31.8, 60.2 dB
Noise Margin
5.9 dB 6.2 dB

Cosa ne dite?
Fammi capire:
1) Come sai di essere ora in 35B?
2) Il tuo numero come risulta sul sito TIM? E' disponibile la 200 o la 100? E su fibra.click o siti analoghi come risulta il tuo armadio?
E sui file di TIM come risulta?
3) Ma gli operatori erano sempre del 187 o hai chiamato anche altri provider?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 12:58   #109378
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Fammi capire:
1) Come sai di essere ora in 35B?
2) Il tuo numero come risulta sul sito TIM? E' disponibile la 200 o la 100? E su fibra.click o siti analoghi come risulta il tuo armadio?
E sui file di TIM come risulta?
3) Ma gli operatori erano sempre del 187 o hai chiamato anche altri provider?
La situazione è contorta in effetti. Vado in ordine.

1) lo vedo da app. Profilo EVDSL 35b.
2) da fibraclick è fermo a 100, così come negli altri siti.
3) sempre da 187, 3 op diversi (rumeni) mi avevano confermato che si poteva e io ho dato ok ad avviare la pratica. Per scrupolo ho richiamato e un operatore italiano mi ha detto che l’uograde non era possibile e che non era aperta nessuna pratica.

Stamattina ricevo sms da 187 che mi dice che la pratica è in corso di lavorazione. Mi accorgo che il modem (Tim hub) ha una luce rossa, riavvio, si riallinea, maggiore portante (+6mb) e profilo a 35.
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 13:00   #109379
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Domanda per chi ha attivato una nuova linea di recente con le Offerte Connect... La velocità é gia al massimo (100 o 200) o anche in questo caso bisogna passare per la 30 mega?
Visto che la settimana scorsa ho contattato più volte la TIM proprio per l'attivazione di una nuova fibra (in attivazione mercoledi prossimo..) proveniendo da una adsl mi sono fatto, come dire, una cultura in merito e ti rispondo nel caso come il mio in cui sei già cliente TIM adsl e vuoi fare l'upgrade alla fibra (se invece hai un'altro operatore il discorso è diverso..):

- Le offerte Connect vengono attivate direttamente a 100 o 200M in base alla disponibilità dell'armadio a cui sei attestato, occhio però che devi mettere mano al portafoglio per l'attivazione e sono 180€ da versare in rata unica, oltre a questo hai obbligatoriamente anche il TIM Expert che vuol dire 212€ da pagare in bolletta in 24 o 36 rate a tua scelta.

- SINCERATI assolutamente del contratto che hai in essere adesso con la adsl e se hai la TIM Smart casa controlla che sia scaduto il vincolo dei 24 mesi dalla data di attivazione, ti dico questo perchè per esempio nel mio caso l'avevo attivata un'anno e mezzo fa in sostituzione della "internet senza limiti" che avevo da anni quando ho attivato la adsl 20M quindi avrei ancora circa 6 mesi di vincolo contrattuale, perchè se non è scaduto il vincolo sopracitato attivi si la Connect ma contestualmente ti vengono addebitati i canoni restanti fino alla fine dei 24 mesi e le penali per rescissione anticipata del contratto.

- Personalmente , se hai la Tim Smart casa ancora dentro il periodo di vincolo, ti consiglio di farti upgradare gratuitamente alla TIM Smart Fibra 30M mantenendo i costi in essere quindi senza alcuna variazione e, una volta attivata procedere con la richiesta di upgrade alla 100M mantenendo sempre il contratto di cui sopra che diventerebbe TIM Smart Fibra 100 con chiaramente l'adeguamento del canone (almeno questo è quanto mi ha detto il commerciale con cui ho parlato lungamente), poi se vuoi fare ugualmente la Connect perchè più rispondente alle tue esigenze procedi di conseguenza..

Alla fine della fiera, paradossalmente, è più complicato fare il passaggio adsl->vdsl per un cliente TIM che non per uno che proviene da un'altro operatore...

Ultima modifica di Falcoblu : 05-05-2018 alle 13:50.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 13:12   #109380
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
La situazione è contorta in effetti. Vado in ordine.

1) lo vedo da app. Profilo EVDSL 35b.
2) da fibraclick è fermo a 100, così come negli altri siti.
3) sempre da 187, 3 op diversi (rumeni) mi avevano confermato che si poteva e io ho dato ok ad avviare la pratica. Per scrupolo ho richiamato e un operatore italiano mi ha detto che l’uograde non era possibile e che non era aperta nessuna pratica.

Stamattina ricevo sms da 187 che mi dice che la pratica è in corso di lavorazione. Mi accorgo che il modem (Tim hub) ha una luce rossa, riavvio, si riallinea, maggiore portante (+6mb) e profilo a 35.
Era successo anche a me, i siti mi davano la linea a max 100. Operatori 187 tutti a 200. Chiesta attivazione e non succede nulla per un mese. Poi mi arriva telefonata in cui si dice che non viene convertita a 200 per problemi tecnici non meglio specificati. Provero' a richiamare.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v