Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2023, 12:00   #1061
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@moro30

Non ho capito aggiornamento facendo downgrade.
Nel senso che quando si passa ad una "beta" per tornare a quello "ufficiale" per lui è inteso come un downgrade, anche se in realtà in questo caso si va ad una versione avanzata, ad ogni modo prima di fare l'aggiornamento mi ha chiesto di caricare un backup del 7.50 che per fortuna avevo fatto prima di passare alle versioni "beta" altrimenti non mi avrebbe fatto procedere.
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 17:35   #1062
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9954
Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
aggiornato alla 7.56 ufficiale facendo downgrade dalla beta labour 7.51 che avevo installato. Tutto perfetto senza intoppi
Ma non ce c'è alcun bisogno di fare questo passaggio in più, ti bastava scaricare il file di installazione del firmware 7.56 e lo installavi direttamente senza bisogno di fare alcun downgrade.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 17:56   #1063
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Ma non ce c'è alcun bisogno di fare questo passaggio in più, ti bastava scaricare il file di installazione del firmware 7.56 e lo installavi direttamente senza bisogno di fare alcun downgrade.
si hai ragione potevo fare anche così in effetti! ma alla fine ha tenuto tutte le mie configurazioni, porte abilitate, tunnel wireguard incluso!
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 01:20   #1064
dany0587
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 253
[Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590 AX

Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
si hai ragione potevo fare anche così in effetti! ma alla fine ha tenuto tutte le mie configurazioni, porte abilitate, tunnel wireguard incluso!

Teneva tutto anche facendo come dice Totix92
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 11:32   #1065
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Premetto che quello che scrivo non è in alcun modo collegato al nuovo firmware, perchè lo faceva anche una settimana addietro.
Noto che in wifi le prestazioni della mia fibra 1 giga sono calate drasticamente, prima ogni speedtest oscillava in download tra gli 850 e gli 880 mega, adesso da più di una settimana è drasticamente calato tra i 500 e i 600 mega (i valori in upload invece sono sempre gli stessi, 313 mega) questo nonostante li esegua in diversi orari della giornata, e rimangono sempre gli stessi.
Premetto che i test vengono eseguiti sempre sulla wifi 5Ghz usando sempre lo stesso programma esterno "speedtest okla" nello stesso computer (un macbook air M2 wifi 6) con stesso sistema operativo che in questi giorni non ha subito alcun aggiornamento.
In casa non ho installato nessun nuovo apparato ne tantomeno durante l'esecuzione degli speedtest tengo attivi altri apparati connessi alla rete. Premetto anche che se attacco il computer direttamente alla porta ethernet del mio fritzbox 7590AX ottengo 940 in download e 313 in upload, quindi la linea va ai suoi valori massimi e non ha subito alcun degrado.
Ho provato a riavviare il modem, o riconnettere ottenendo un nuovo ip (se mai questo potesse servire) ma nessun giovamento, tranne che ieri sera dopo il primo riavvio era salito a 700 mega (comunque molto basso rispetto ai valori di prima) per poi attestarsi nuovamente tra i 500 e i 600 mega in quelli successivi.
Ho anche provato a fare lo speedtest da finestra terminale ed ottengo sempre gli stessi valori.
Che sia andata in malora la wifi? secondo voi da cosa può dipendere questa improvvisa lentezza in wifi?
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 07:20   #1066
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30796
@moro30

Premesso che valori di 500/600 Mbit non così bassi e da considerare che si sia danneggiato il WiFi.

Potrebbe essere cambiate le condizioni delle reti WiFi nelle vicinanze.

prova con un altro computer con performance adeguiate.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 14:24   #1067
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@moro30

Premesso che valori di 500/600 Mbit non così bassi e da considerare che si sia danneggiato il WiFi.

Potrebbe essere cambiate le condizioni delle reti WiFi nelle vicinanze.

prova con un altro computer con performance adeguiate.
quindi pensi ad un "disturbo" causato da altre nuove reti o apparecchi nelle immediate vicinanze ? per il resto non avendo a casa altri portatili dotati di wifi6 non posso fare le prove che dici, ma ho provato dal mio iphone 14 pro max, che ha il wifi 6 ed ottengo perfino risultati peggiori del computer (370/400 mega), mentre nel periodo "buono" quando da computer andavo ad oltre 850, da cellulare avevo picchi oltre i 700 mega!
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M

Ultima modifica di moro30 : 12-06-2023 alle 14:30.
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 17:45   #1068
spidertop
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 142
Upgrade FTTC -> FTTH (7590 AX)

Ciao

Finalmente mi hanno fatto (TIM) l'upgrade da FTTC a FTTH (1000mb down, 300mb Up)

Volevo vedere i parametri della linea, ma non trovo nel menu la voce
"Internet -> Informazioni DSL"

La voce è sparita perchè uso una porta WAN?

Come posso fare a vedere lo stato della linea?
spidertop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 06:34   #1069
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da spidertop Guarda i messaggi
...

Volevo vedere i parametri della linea, ma non trovo nel menu la voce
"Internet -> Informazioni DSL"

...

in ftth non ci sono parametri di linea.
l'unico parametro "visibile" è l'attenuazione (che si trova nell'ont, non la vedi dal fritz), ma non influisce come per il rame, cioè non fa variare la velocità: in ftth la linea o va al massimo o non va del tutto.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 11:32   #1070
spidertop
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 142
Il 7590 AX supporta la nuova fibra FTTH 2.5Gbps (sempre via Wan, ovviamente) ?
spidertop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 12:25   #1071
dalucio
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 569
Porta wan max 1gbit

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
dalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 14:21   #1072
Davide_75
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Città: Genova
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
quindi pensi ad un "disturbo" causato da altre nuove reti o apparecchi nelle immediate vicinanze ? per il resto non avendo a casa altri portatili dotati di wifi6 non posso fare le prove che dici, ma ho provato dal mio iphone 14 pro max, che ha il wifi 6 ed ottengo perfino risultati peggiori del computer (370/400 mega), mentre nel periodo "buono" quando da computer andavo ad oltre 850, da cellulare avevo picchi oltre i 700 mega!
Potresti provare a effettuare il test variando i canali wifi ai quali il 7590AX si aggancia per vedere se ci sono miglioramenti
Davide_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 21:24   #1073
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Davide_75 Guarda i messaggi
Potresti provare a effettuare il test variando i canali wifi ai quali il 7590AX si aggancia per vedere se ci sono miglioramenti
guarda ti ringrazio del suggerimento ma penso sia inutile perchè dal grafico vedo che si aggancia automaticamente al canale più libero, dove ci sono meno apparati connessi.

che siano forse altri apparati che trasmettono a 5ghz a provocare questa diminuzione della velocità del mio modem in wifi?
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M

Ultima modifica di moro30 : 14-06-2023 alle 22:14.
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 05:43   #1074
iLARiO1987
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
guarda ti ringrazio del suggerimento ma penso sia inutile perchè dal grafico vedo che si aggancia automaticamente al canale più libero, dove ci sono meno apparati connessi.

che siano forse altri apparati che trasmettono a 5ghz a provocare questa diminuzione della velocità del mio modem in wifi?
Prova a scegliere manualmente un canale tra il 36 e il 48 e vedi come va.
Gli altri canali possono essere soggetti ad interferenze radar.

Dal changelog del FRITZ!OS 7.50 / 7.56 ho trovato questa voce:

Wi-Fi:
Improved When a radar event is detected, the system attempts to hold the channel with reduced bandwidth
iLARiO1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 09:49   #1075
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da iLARiO1987 Guarda i messaggi
Prova a scegliere manualmente un canale tra il 36 e il 48 e vedi come va.
Gli altri canali possono essere soggetti ad interferenze radar.

Dal changelog del FRITZ!OS 7.50 / 7.56 ho trovato questa voce:

Wi-Fi:
Improved When a radar event is detected, the system attempts to hold the channel with reduced bandwidth
infatti l'ho settato sul canale 40, per evitare che andasse a toccare i canali coperti da radar, nella mia zona che passano sopra sempre aerei è un continuo. Ma nonostante ciò le prestazioni non le ho più a quelle di 2 settimane fa, oscillano di media in download tra i 550 ed i 620, rarissimamente parte lentissimo anche sotto i 100 mega e poi arriva nella parte finale (come stamattina) a 738.
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 12:40   #1076
Davide_75
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Città: Genova
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
infatti l'ho settato sul canale 40, per evitare che andasse a toccare i canali coperti da radar, nella mia zona che passano sopra sempre aerei è un continuo. Ma nonostante ciò le prestazioni non le ho più a quelle di 2 settimane fa, oscillano di media in download tra i 550 ed i 620, rarissimamente parte lentissimo anche sotto i 100 mega e poi arriva nella parte finale (come stamattina) a 738.
Scusa ma non capisco prima hai detto che il tuo 7590AX aggancia in automatico il canale wifi più libero mentre ora dici che hai impostato il 40 come canale fisso, come hai settato il wifi?
Ad ogni modo questi speed test online lasciano un po' il tempo che trovano, troppo suscettibili a situazioni di traffico contingenti nella tratta tra l' ISP e il sito di test.
L'unico test affidabile è scaricare uno o più grossi file da siti che hanno enorme banda a disposizione, come i mirror linux di fastweb in modo da cercare di saturare la tua banda, attendi qualche istante in modo che la velocità di download si stabilizzi e avrai un test più affidabile.
Davide_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2023, 12:47   #1077
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Davide_75 Guarda i messaggi
Scusa ma non capisco prima hai detto che il tuo 7590AX aggancia in automatico il canale wifi più libero mentre ora dici che hai impostato il 40 come canale fisso, come hai settato il wifi?
Ad ogni modo questi speed test online lasciano un po' il tempo che trovano, troppo suscettibili a situazioni di traffico contingenti nella tratta tra l' ISP e il sito di test.
L'unico test affidabile è scaricare uno o più grossi file da siti che hanno enorme banda a disposizione, come i mirror linux di fastweb in modo da cercare di saturare la tua banda, attendi qualche istante in modo che la velocità di download si stabilizzi e avrai un test più affidabile.
Era settato così fino a due giorni fa, cioè nella sua impostazione consigliata di cercare il canale wifi più libero. Ma visto che a volte finiva in frequenze occupate dai radar, e questo causava disconnessioni momentanee della wifi, adesso sto provando l'impostazione di settare manualmente un canale, ed ho messo il 40! ma nelle prestazioni non noto giovamenti, in wifi il download è almeno un terzo meno rispetto a prima, quando stabilmente mi stava sopra gli 800 mega!
I test sono affidabili in quanto non li eseguo da "browser" o dai siti, ma li lancio da apposita app "Speedtest by Okla" o da finestra terminale, con il programma "speedtest-cli", ed i risultati ottenuti solitamente sono molto omogenei.
Poi scusami quì non parliamo di una fluttuazione di 50/70 mega e allora ti darei ragione che dipende dalle condizioni di congestionamento del momento, ma scendere di oltre 300 mega è sinonimo che qualcosa è cambiato!
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M

Ultima modifica di moro30 : 17-06-2023 alle 12:51.
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 07:42   #1078
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30796
@moro30

Non semrpe i test Ookla da browser web e cli sono omogenei.
Dipedne da una serie di condizioni.

Probabailmnte qualcosa è cambiato ma in base alla maie sprienza dubito sia il modem.
Se puoi prova con un altro PC.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 17:50   #1079
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@moro30

Non semrpe i test Ookla da browser web e cli sono omogenei.
Dipedne da una serie di condizioni.

Probabailmnte qualcosa è cambiato ma in base alla maie sprienza dubito sia il modem.
Se puoi prova con un altro PC.
purtroppo non ho altri PC dotati di wifi 6, per cui è una prova che non posso fare, ma dubito sia il mio Apple (macBook air M2) ad essere diventato improvvisamente così lento in wifi! qualcosa è cambiato o nella gestione dei download nel programma speedtest oppure nella gestione del modem, non ho altre ipotesi plausibili. Ma nemmeno posso parlare di degrado della rete in fibra ottica, perchè se lo attacco in ethernet mi va alla massima velocità, 940 in download con 3 ms di latenza
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 14:01   #1080
undergrn
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 13
Da un paio di mesi a questa parte randomicamente (a volte sono passate anche 2 settimane) TUTTI i dispositivi collegati alla 2.4GHz si disconnettono. Nei log non compare nessun messaggio di errore, la rete rimane ancora visibile ma è impossibile connettersi. L'unica soluzione che ho trovato è riavviare il router. La 5GHz invece continua a funzionare correttamente. E' capitato anche a qualcun altro? (FW 7.50)

Grazie
undergrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
Apple Intelligence: perché &egrav...
Ecco i 2 migliori portatili gaming con G...
PC portatili con 32GB di RAM in offerta ...
Sì, nel 2024 Pentax ha presentato...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Terminata la battaglia del gigahertz ini...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot da 6.000...
Tutte le offerte Amazon weekend: 365 Fam...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v