|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 01-05-2005 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#1042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Il fatto è che il dialogo non è il calare le braghe: la convivenza religiosa non può partire dall'ipotesi di eliminare tutte le religioni per fare un calderone.
|
|
|
#1043 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito di relativismo, che dire della gioia di Castelli, "contro il pensiero unico del relativismo etico" lui, sposato col rito celtico? http://old.lapadania.com/news/ARCHIVIO/07_02_05.htm o di tutti questi politici divorziati di ogni colore contenti di una 'guida' così intransigente?Ma cosa credono, spiegatemi, da dove traggono la sicurezza che l'intransigenza tocchi solo a gay e islamici?
|
|
|
#1044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Vabbè... dai... Castelli... questo è sparare sulla Croce Rossa...
|
|
#1045 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 03-05-2005 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#1046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Piccola considerazione terminologica sulla parola "dialogo".
Se andiamo a vedere sul dizionario, dialogo non significa necessariamente abbandonare le proprie convinzioni o partire da una serie di tesi considerate paritetiche per cercare un'unica conclusione. Dialogare può significare anche solo confrontarsi esponendo ognuno le proprie tesi senza per questo cercare o trovare una linea comune globale. Credo che il dialogo interreligioso possa avere notevoli punti di contatto su molti argomenti senza che per questo le parti coivolte debbano abbandonare le proprie convinzioni o cedere a compromessi.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
#1048 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
#1049 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie!
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#1050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1051 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo chi diceva "non condivido le tue idee, ma darò la vita per permetterti di esprimerle" o qualcosa del genere, e credo che sia importante questa frase. Credo anche che la fede nasca dentro ognuno di noi e non debba essere imposta: che senso avrebbe altrimenti? Penso anche che l'opera di evangelizzazione consista nella divulgazione della Parola di Dio tramite l'Opera e la Parola di Gesù e non nell'imposizione del Credo cattolico. Penso però anche che la Chiesa debba difendere il proprio Credo e i propri dogmi ed affermarli sempre e comunque, senza adattarli alle situazioni. L'evoluzione del pensiero è costante, anche di quello della Chiesa, che dalla sua ha il fatto di partire da alcune verità rivelate che costituiscono il fondamento della religione, e come tali siano da ritenere, sia che le si condividano, sia che le si avversino. Si può condividere o meno l'opera della Chiesa, ma non credo sia giusto ritenere iniquo o indegno di ascolto il suo pensiero.
|
|
|
|
|
|
#1052 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che la Chiesa debba "difendere il proprio Credo e i propri dogmi ed affermarli sempre e comunque, senza adattarli alle situazioni" non è in discussione, in discussione c'è il diritto di imporle a tutti anche se non sono patrimonio della maggioranza delle persone (come per l'aborto e il divorzio, per le varie 'condotte sessuali' immorali ecc...) per mezzo di politici che non esitano a confessare di 'inchinarsi' (Andreotti) 'ubbidire' (Bondi) e preferire le vicende ecclesiastiche alle peurili faccende politiche della repubblica ('Casini') o stupirsi se assegnati al compito di difendere una minoranza sottoposta a discriminazione -anche violenta- come gli omosessuali non resiste alla tentazione di catalogarli come 'peccatori' ('Buttiglione'). Capiamoci, non è in discussione il pensiero di Buttiglione o il suo diritto a pensarla come gli pare, ma l'opportunità che nonostante le istituzioni abbiano democraticamente -e diversamente- stabilito le linee guide, colui che avrebbe dovuto impedire la discriminazione fosse al tempo stesso un discriminatore (far capire come i gay siano peccatori 'speciali', visto che peccatori lo siamo tutti, compresi i suoi 'capi' divorziati e poco disciplinati nel rispetto delle funzioni religiose sui quali non ha mai scritto tanto come sugli omosessuali) ha scatenato una ira vittimista del tutto ingiustificata....il fatto di "partire da alcune verità rivelate che costituiscono il fondamento della religione, e come tali siano da ritenere, sia che le si condividano, sia che le si avversino." non ne fà verità oggettive di cui la chiesa è l'unica interprete e detentrice, ne giustifica il 'volerle imporre' a chi la pensa diversamente. Cosa significa volerle imporre? Non significa inculcarle a bastonate: significa usare tutto il potere economico, mediatico e politico per farle passare anche se sono ben lontane dal 'comun sentire', e ti faccio un esempio pratico, oltre a quello di Buttiglione, che di certo non avrebbe rappresentato tutti i cittadini Europei, ma solo quelli di fede cattolica: lo spot per l'8 per mille alla chiesa Valdese, rifiutato da tutte le tv senza che nessuno sappia che è successo e in barba a qualsiasi principio di uguale dignità della religione Valdese rispetto a quella cattolica: "non condivido le tue idee, ma darò la vita per permetterti di esprimerle" è una frase tanto giusta, che il mio 8 per mille andrà agli ex perseguitati Valdesi, visto che le loro idee adifferenza di quelle cattoliche cristiane non hanno un paladino alla Camera e uno al senato della Repubblica. Adesso però non vorrei sembrare uno che avversa la Chiesa: molti dei suoi valori sono anche miei e della società in cui vivo: la mia famiglia è cattolica e osservante: mia madre, quando ha rischiato di perdere suo figlio non ha maledetto il Signore, ma ha pregato, e mio moo ho pregato anch'io, e meditato. Riconosco la bontà di molte opere intraprese, riconosco la bontà d'animo di molti suoi 'figli' (e sono personalmente molto legato da amicizia con il parroco del mio paese, amico di mio padre e col quale discutevo parecchio della mia scarsa fede nell'istituzione Chiesa) come il prete -ferocemente osteggiato da una parte dei suoi fedeli perchè ospitava nela casa del signore drogati e straccioni. Credo che le radici cristiane, assieme a tutte le altre radici (sulla quale mancata presenza nella costituzione europea nessuno si è sentito in dovere di indignarsi, anche se sono importanti tanto quanto quelle cristiane) siano innegabilmente parte della nostra cultura, così come i diritti umani, il pluralismo, la democrazia (nata in un brodo di coltura che comprendeva una religione monoteista) il rispetto per il dialogo, la pari dignità delle religioni e la libertà dei pensieri. Spero di aver chiarito qualche punto... sul dialogo: Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 08-05-2005 alle 15:36. |
||
|
|
|
|
#1053 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Malan (FI-PPE) nato nelle Valli Valdesi a Torre Pellice (una sota di "Vaticano" dei Presbiteriani italiani.) Cmq per la cronaca il gruppo di Buttiglione è d'ispriazionene cristiana comrpendente sia quella cattolica,ortodossa,luterana ,anglicana e pure quella presbiteriana (in italiana chimata appunto valdese)!quindi non certo voce europea dei soli cattolici! Cmq dando l'8 per mille dai Presbiteriani lo dai automaticamnte anche ai metodisti,che gaurda caso oltre che ad essere la Chiesa di un certo Bush è pure evangelica... mi soprendo di te Quote:
|
|
|
#1054 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
1 mia zia è stata curata di recente in un ospedale valdese e cmq l'8 per mille me lo levano 2 e perchè l'ostracismo verso gli stessi dei media mi ricorda di come furono repressi dai poteri civili e religiosi fino alla metà del XIX secolo e mi 'fanno simpatia'. Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 08-05-2005 alle 21:07. |
||
|
|
|
|
#1055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il metodismo è nato nel mondo anglicano nonconformista (come si direbbe oggi evangelical o,come direbbero i laicisti,cielina e opusdeista) facendosi proprie altre due influenze evangelical importanti di quel periodo (noto nel mondo protestante come il periodo del Risveglio): -il Puritanesimo:una sorta di "cielismo" e "opusdeismo" della confessione riformata (Presbiteriana,congregazionalista) anglosassone.La sua essenza sarà ripresa,oltre dai metodisti,dai battisti e dai quaccheri -Il Pietismo:il "cielismo" e "opusdeismo" della chiesa luterana. Il fatto che in America le "sue" radici spirituali e la fede stessa siano più sentite ( e non è una questione di democratici e repubblicani) tanto che pure molti personaggi in pubblico citano sempre in ogn situazione il sacro al contrario della laicista Europa non è per giustificare i propri comodi,ma perchè è grazie ad esse che è nata.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 08-05-2005 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#1056 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1057 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. (Reindirizzamento da Patti Lateranensi) I Patti Lateranensi, o Concordato (o, ancora, Patti concordatari), stipulati l'11 febbraio 1929, stabilirono il mutuo riconoscimento tra il Regno d'Italia e la Città del Vaticano. Presero il nome del palazzo di San Giovanni in Laterano in cui avvenne la firma del concordato), furono negoziati tra il Cardinale Segretario di Stato Pietro Gasparri per conto della Santa Sede e Benito Mussolini, capo del Fascismo, come Primo Ministro italiano. I patti sono costituiti, in realtà, da tre trattati distinti: * un trattato che riconosce l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede e che crea lo stato della Città del Vaticano; * un concordato che definisce le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa ed il Governo (prima d'allora, cioè dalla nascita del Regno d'Italia, sintetizzate nel motto: "libera chiesa in libero stato"). * una convenzione economica per ricompensare la Santa Sede delle perdite subite nel 1870. Attraverso il concordato il Papa acconsentì di sottoporre i candidati vescovi ed arcivescovi al governo italiano per richiedere ai vescovi di giurare fedeltà allo stato italiano prima di essere nominati, e di proibire al clero di prendere parte alla politica. Il governo italiano acconsentì di rendere le sue leggi sul matrimonio ed il divorzio conformi a quelle della Chiesa Cattolica di Roma e di rendere il clero esente dal servizio militare. I patti garantirono alla Chiesa il riconoscimento di religione di stato in Italia, con importanti conseguenze sul sistema scolastico pubblico. I patti furono rivisti nel 1984, fondamentalmente per rimuovere la clausola di religione di stato della Chiesa Cattolica in Italia.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 09-05-2005 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#1059 | |
|
Senior Member
|
meglio cmq tornae IT
Quote:
Gli ebrei difendono il Papa ROMA [ICN-News 08/05/05, 01:15] Alcuni organi di stampa britannici, fortemente criticati dalla stampa tedesca, hanno evidenziato il fatto che il nuovo Papa aveva fatto parte della Gioventù hitleriana nella sua età adolescenziale, sebbene in quegli anni questo fosse obbligatorio per tutti i giovani. Rappresentanti di diversi gruppi ebraici si sono posti immediatamente a difesa di Benedetto XVI. Il rabbino David Rosen, direttore internazionale degli affari interreligiosi del Comitato ebraico americano ha rigettato le accuse. Il Jerusalem Post del 19 aprile ha riportato le parole di Rosen sul nuovo Papa: “Il suo passato nazionale lo rende sensibile ai pericoli dell’antisemitismo ed all’importanza della riconciliazione tra ebrei e cattolici”. E il 20 aprile il quotidiano israeliano Ha'aretz ha citato Israel Singer, Presidente del Congresso mondiale ebraico, il quale avrebbe affermato che il cardinale Ratzinger “è stato l’uomo che ha fornito la base teologica per la decisione di Giovanni Paolo II di instaurare relazioni con Israele. Egli ha risolto il vero problema che esisteva: la questione teologica bimillenaria. Egli ha fornito le chiavi per aprire quella porta. Negli ultimi 20 anni egli ha operato un cambiamento nella storia bimillenaria delle relazioni tra ebrei e cristiani. E credo che continuerà nel solco la politica di Giovanni Paolo II relativa ai rapporti con gli ebrei e con Israele.” Uno dei primi atti di Benedetto XVI è stato quello di mandare un messaggio al Rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni. Dopo questo gesto, in un’intervista pubblicata dal quotidiano La Stampa del 23 aprile, Di Segni ha osservato che il desiderio del Papa di inviargli un messaggio immediatamente dopo la sua elezione è stato un forte segno di continuità nel rapporto speciale, tra la Chiesa e la comunità ebraica di Roma, iniziato con il Papa Giovanni XXIII e sviluppato da Giovanni Paolo II. Ciò nonostante, la strada da percorrere nel dialogo interreligioso non promette un cammino agevole, in quanto le divisioni secolari non potranno essere superate facilmente. In questo senso, il patriarca ortodosso Alessio II, secondo l’ Associated Press del 25 aprile, non ha aperto il minimo spiraglio su uno dei desideri incompiuti di Giovanni Paolo II: quello che il Papa potesse compiere una visita in Russia. Una visita da parte del nuovo Papa non sarà possibile finché non saranno risolte le divergenze tra le Chiese, ha affermato Alessio II. “Non è possibile una visita fine a se stessa. Non è possibile fare un incontro soltanto per poter fare delle riprese televisive”, ha insistito il Patriarca. Benedetto XVI, il cui desiderio per un ecumenismo vero appare evidente, probabilmente concorda con il leader ortodosso su questo punto.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 09-05-2005 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#1060 |
|
Senior Member
|
Methodists advocate for Christian unity with new pope
A United Methodist News Service Report By Linda Bloom* Several Methodist leaders are hopeful that the new Roman Catholic pope, Benedict XVI, will support efforts toward Christian unity. German-born Cardinal Joseph Ratzinger was elected April 19 as the 265th pope to lead the billion-member Roman Catholic Church. Since 1981, he had served as second-in-command to Pope John Paul II, who died April 2. The Rev. Geoffrey Wainwright, who has been chairman of the dialogue between the World Methodist Council and the Roman Catholic Church since 1986, called the new pope “a first-rate theologian, with a subtle and penetrating mind” and said he was delighted by his election. “I have found it very easy to enter into technical and friendly conversation with Cardinal Ratzinger during my meetings with him over the years, when I have kept him up to date on our international Methodist-Catholic dialogue,” Wainwright added. “He is committed to the cause of Christian unity in the truth of the Gospel. “Doctrinally, he holds to the Christian faith in a classic form. Pastorally, he showed great grace and sensitivity during his conduct of the funeral Mass for Pope John Paul the Second and in his homily on that occasion.” The Rev. Larry Pickens, chief executive of the United Methodist Commission on Christian Unity and Interreligious Concerns, said he believes the selection of Ratzinger is an indication of a church “in transition.” He said he hopes the new pope will continue John Paul II’s commitment to ecumenical dialogue and interfaith cooperation and further efforts for peace and liberation. “I hope that he will help the church deal with the AIDS crisis in Africa,” Pickens added. “Furthermore it is my hope that the role and impact of the developing world continues to grow in its significant witness within the Catholic Church.” Cooperation between the United Methodist and Roman Catholic churches should continue to develop through bilateral dialogue, he said. The Rev. Samuel Kobia, a Methodist pastor from Kenya and chief executive of the World Council of Churches, sent a letter to Pope Benedict XVI, encouraging him “to initiate new ways of cooperation” between Catholics and the World Council. Noting that the new pope’s election coincides with the 40th anniversary of the Second Vatican Council, Kobia asked him to “constitute a time for the Roman Catholic Church to apply, in a renewed commitment, the teachings and the spirit of ecumenical openness exemplified in the Second Vatican Council to the life of her faithful and of the whole church.” He expressed hope that the pope would be “guided by the ecclesiological vision of the Second Vatican Council … a vision that has prompted, encouraged and strengthened the commitment of the Roman Catholic faithful to the journey towards encountering their sisters and brothers in Christ and experiencing the real, though imperfect, communion with them.”
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.