Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2018, 08:23   #105661
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie jake101; aggiunte quelle note e links nelle opportune sezioni della FAQ.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 08:31   #105662
fabietto27

Comunque che due balls....hanno modificato l'armadio per la 200 mega ai primi di dicembre e ancora non è vendibile.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 09:02   #105663
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da Jess Guarda i messaggi
(mi sono accorto di aver postato nel thread sbagliato, quindi sposto qua)

attivata oggi fibra 30/3 (passaggio gratuito).
come router ho montato il tim hub comprato online.

sono ignorante in materia, dite che i valori sono buoni?
non capisco quella massima velocità linea in download 87,61 mb, in teoria (e in pratica) vado a 30 mb.

speedtest:
download 28,83
upload 3,04
ping 8

Hai una 30 mega quindi ovvio che sei limitato, io con valori simili sull'attenuazione prendo sui 190 mega con la 200 mega attivata.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 09:16   #105664
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
A 400 metri misurati dal cabinet, queste le prestazioni dopo un cambio coppia (inizialmente agganciavo a 84 fissi, poi sono passato a 64, mi è stata cambiata la coppia e ora va meglio).

https://imgur.com/a/eZC7Q

Purtroppo a seguito di un riavvio modem l'allinemento è passato da 81 a 78 e da li non si muove, nonostante vari riavvii.

Approfitto del post per altra domanda.
Parlando con il tecnico mi ha detto che il mio cabinet è già pronto per la 200, vale la pena chiamare il 187 e sentire o finchè non lo vedo da fibraclick lascio stare?
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ma non ha senso

la vdsl2 di tim dovrebbe avere SRA abilitato quindi la portante variera' senza disconnessioni a seconda della diafonia
Riprendo la discussione per un chiarimento.
Premesso che la TIM ha lo SRA attivo vorrei capire, anche in base alla vostra esperienza, se questo protocollo modifica la portante in modo sensibile e non solo a ribasso.

Quando avevo l'adsl la portante era fissa ad un certo valore, mai viste variazioni.

Con la fibra, come vi dicevo, è un valore diverso ad ogni riavvio. Se non spengo il modem rimane fissa.

Ieri notte all'ennesimo riavvio ho guadagno quasi un mega e ora è rimasta così.

https://drive.google.com/open?id=1C_...FdIh5XOPtIa4pQ

In altri terimini: mi conviene ogni tanto riavviare sperando di guadagnare qualche mega (ma è comunque una roulette russa) o lascio tutto così?
Old 19-01-2018, 09:35   #105665
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Riprendo la discussione per un chiarimento.
Premesso che la TIM ha lo SRA attivo vorrei capire, anche in base alla vostra esperienza, se questo protocollo modifica la portante in modo sensibile e non solo a ribasso.

Quando avevo l'adsl la portante era fissa ad un certo valore, mai viste variazioni.

Con la fibra, come vi dicevo, è un valore diverso ad ogni riavvio. Se non spengo il modem rimane fissa.

Ieri notte all'ennesimo riavvio ho guadagno quasi un mega e ora è rimasta così.

https://drive.google.com/open?id=1C_...FdIh5XOPtIa4pQ

In altri terimini: mi conviene ogni tanto riavviare sperando di guadagnare qualche mega (ma è comunque una roulette russa) o lascio tutto così?
secondo me sra costituisce un vantaggio per la stabilità della connessione, interviene "al ribasso" quando l'snrm scende sotto a 5 dB e al rialzo quando sale oltre 8 dB.
in entrambi i casi la variazione non è immediata, è necessario che il margine di rumore rimanga sotto o sopra i 5 o 8 dB per diverse decine di secondi prima che sra intervenga.
per esempio, la mia utenza è interferita da un vicino che fa diminuire la portante da circa 145 mega a circa 120, questo vicino accende il modem solo quando gli serve, poi lo rispegne. sra fa correttamente il suo lavoro, abbassando automaticamente la portante quando il vicino è attivo e rialzandola quando spegne il modem.
questo purtroppo non è una garanzia contro le disconnessioni, perchè variazioni repentine al ribasso del margine di rumore (ad es. causate da disturbi radioelettrici) possono causare disconnessioni prima che sra intervenga.
sempre secondo me è assurdo riavviare il router per guadagnare qualche mega, è più un fatto psicologico che un reale miglioramento delle prestazioni.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 12:08   #105666
Shinta
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Scusate se interrompo la trafila sui costi mensili, ma dato che da me è circa 2 settimane che sono fermi, ne ho approfittato per fare qualche fotina. Qualcuno può dirmi cosa stanno facendo e cosa manca? Premetto che la mia è pura e semplice curiosità, mi interessano le fasi dei lavori Inizio lo show!

Dunque, questo è un tubo che spunta vicino all'ARL, circa 5 metri (penso sia per la corrente, no?)

E questo è l'ARL adesso

Nello specifico, nel secondo tombino si vedono sempre i due tubi verdi, come quello esterno:

Vicino al tubo verde "esterno", ci sono queste due cosine: può essere che vogliano attaccare qui la corrente per l'ONU? Possibile?

Seguendo la strada dal mio ARL al primo ARL con già fibra da un anno abbondante, ci sono 2 tombini a circa 40 metri l'uno dall'altro:

Il secondo tombino (il più lontano dall'ARL) è in prossimità di questo edificio (che non ho idea di cosa sia):

Ultima cosa, questa dovrebbe essere la chiostrina, giusto? A cosa serve? Il numero è utile per capire qualcosa ai fini dell'FTTC? Il muro è di casa mia e serve solo la mia abitazione, possibile?

Grazie a tutti per i commenti, sono proprio curioso

Edit: ho ingrandito un po' le immagini che erano francobolli...

Ultima modifica di Shinta : 19-01-2018 alle 12:11.
Shinta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 12:12   #105667
maudit
Senior Member

L'Avatar di maudit

Iscritto dal: Dec 2003
velocità 200mb

salve,
dopo aggiornamento da 100 a 200, quando a 100 agganciavo a 78k, mi aspettavo almeno 140k/150k, mentre aggancia "solo" a 122k. è normale?
Old 19-01-2018, 12:16   #105668
Shinta
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da maudit Guarda i messaggi
salve,
dopo aggiornamento da 100 a 200, quando a 100 agganciavo a 78k, mi aspettavo almeno 140k/150k, mentre aggancia "solo" a 122k. è normale?
Non sono un espertone, ma se non ho capito male per andare a 200 utilizzi una frequenza ancora più ampia. Ergo credo ci sia maggior dispersione e più perdita...
Shinta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 12:22   #105669
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ma soprattutto se non posti gli altri valori compreso la distanza dall'armadio ...
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 12:31   #105670
maudit
Senior Member

L'Avatar di maudit

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ma soprattutto se non posti gli altri valori compreso la distanza dall'armadio ...
https://www.dropbox.com/s/mhfv623x3g...20100.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i0xhn0iinh...20200.jpg?dl=0

per la distanza armadio non so di preciso, 100 metri circa l'armadietto piu vicino, altri 250m fino armadio piu grande, più altri 150m fino a centrale.
Old 19-01-2018, 13:40   #105671
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da maudit Guarda i messaggi
https://www.dropbox.com/s/mhfv623x3g...20100.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i0xhn0iinh...20200.jpg?dl=0

per la distanza armadio non so di preciso, 100 metri circa l'armadietto piu vicino, altri 250m fino armadio piu grande, più altri 150m fino a centrale.
Mi sa che non hai letto in prima pagina se dici cosi.

Leggi il titolo del thread, prima di postare bisogna leggere in prima pagina!!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 13:55   #105672
maudit
Senior Member

L'Avatar di maudit

scusa
Old 19-01-2018, 14:18   #105673
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
ma è possibile che mi abbiano passato il profilo snr in down da 6 a 12?

quando era a 6 agganciavo fisso a 85, ora che invece è settato a 12 non supero i 60MB....sono a 150metri dal cabinet, mai avute disconnessioni e linea sempre ottima

c'è un modo per farlo rimettere a 6?
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 14:50   #105674
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
ma è possibile che mi abbiano passato il profilo snr in down da 6 a 12?

quando era a 6 agganciavo fisso a 85, ora che invece è settato a 12 non supero i 60MB....sono a 150metri dal cabinet, mai avute disconnessioni e linea sempre ottima

c'è un modo per farlo rimettere a 6?
Che modem-router utilizzi?
Se ne hai la possibilità puoi regolare tu l'SNR per raggiungere il rapporto velocità/stabilità che ti aggrada...
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:Zotac 4070 super Trinity Black Edition ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:29   #105675
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Se ne hai la possibilità puoi regolare tu l'SNR per raggiungere il rapporto velocità/stabilità che ti aggrada...
Ma come... non si era detto proprio su questo forum che con VDSL non funziona come con ADSL, che si anno vari SNR ed attenuazione per ogni frequenza, e bla blaa blaaa e che non è possibile?
Ok, se così non è... spiegate...
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:35   #105676
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pachanga Guarda i messaggi
Con pochissimi modem puoi regolare l'SNR a piacimento. Di certo non col modem TIM.

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Ma come... non si era detto proprio su questo forum che con VDSL non funziona come con ADSL, che si anno vari SNR ed attenuazione per ogni frequenza, e bla blaa blaaa e che non è possibile?
Ok, se così non è... spiegate...
Mi sa che devi leggerti bene in prima pagina, non penso che nessuno si metta a spiegarti quello che è stato già faticosamente scritto e ricostruito in prima pagina.

Comunque ADSL e VDSL funzionano allo stesso esatto modo per queste questioni, non so dove o da chi tu abbia letto che non è cosi.

In breve gli sarà cambiato il profilo per qualche strano motivo, magari qualche sistema impazzito. Basta trovare qualcuno competente al 187 e in 2 minuti sei come prima.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:43   #105677
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Qualcuno ha problemi a caricare alcuni siti? Tipo Twitter.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:44   #105678
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Qualcuno ha problemi a caricare alcuni siti? Tipo Twitter.
Twitter no, ma molti altri sì.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:45   #105679
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mi sa che devi leggerti bene in prima pagina, non penso che nessuno si metta a spiegarti quello che è stato già faticosamente scritto e ricostruito in prima pagina.
Vai sereno.
Io intendo solo il discorso di modificare SNR come per ADSL, ok?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 15:46   #105680
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Twitter no, ma molti altri sì.
Guarda ho appena controllato e i siti che mi davano problemi ora caricano. Ovviamente 5 minuti dopo che scrivo sul forum.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian