|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#102681 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
chiedi a qualche vicino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102682 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
E secondo te mi metto a suonare a caso alla gente chiedendo se hanno Tim e come si trovano?? Ma che risposta è?
Ho concluso trattative positivamnte con: rob-roy(x2) - giusy6464 - fede9821 - roxas95 - BTinside - dasampa77 - Beppe3000 - Dante89 - AlexSeth - Sasuke@81 - white.devils - ServerCrash - max60 - jeremy.83 - pindanna - damida - Opossum27 - next73 - psyco_lod - ferragno (In continuo aggiornamento) |
![]() |
![]() |
![]() |
#102683 |
Senior Member
|
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----
boh io con i miei vicini ci parlo, non so te
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102684 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@Swampo: allora porta pazienza e vedrai che forse, tra centinaia di utenti, su 5000+ pagine e 100000+ post, qualcuno abita proprio dalle tue parti....
![]() In realtà nessuno può darti una risposta precisa perchè le variabili sono troppe anche all'interno dello stesso paese: se poi la distanza ( o meglio reale lunghezza del tratto ARL --> presa domestica compresa la risalita) è diversa, la chiostrina, le condizioni ed il tipo di cavo, l'impianto domestico, la presenza di derivate, giunti, presenza di diafonia... hai voglia ad ottenere dei riferimenti affidabili... se quello è il tuo criterio decisionale: non è che stai acquistando un decoder da collegare ad una parabola allo stesso parallelo ed una medesima fascia di meridiano per cui, tutti più o meno avranno la stessa qualità a parità di attrezzatura. Fai delle valutazioni partendo da quanto trovi a pagina 1 e poi decidi. Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2017 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102685 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia domanda era più centrata su come vi trovate con Tim, come reparto tecnico, assistenza, il loro modem che ti danno quando fai una linea con loro etc, so che le variabili sono centinaia, volevo solo vostre opinioni su com’è come provider Tim. Forse mi sono espresso male. Poi se capita che qualcuno abiti dalle mie parti allora tanto meglio, potrebbe dirmi come la zona è coperta e come si trova lui. La mia preoccupazione principale è: io voglio lasciare Fastweb perché mi han preso per il culo e non sbloccano la velocità a 200mb benché sia coperto da tale velocità. È passato un tecnico Tim a controllare e mi ha detto (facendomi vedere il suo apparato) che ho il profilo 35b attivato ma non vado a più di 80mb perché è bloccata la linea da parte di Fastweb. Visto che io pago, è sempre regolarmente, voglio che mi sia dato quello che mi spetta. Con Tim è mai capitata una cosa del genere a qualcuno? Penso che con loro non dovrei avere problemi di questo tipo..!
Ho concluso trattative positivamnte con: rob-roy(x2) - giusy6464 - fede9821 - roxas95 - BTinside - dasampa77 - Beppe3000 - Dante89 - AlexSeth - Sasuke@81 - white.devils - ServerCrash - max60 - jeremy.83 - pindanna - damida - Opossum27 - next73 - psyco_lod - ferragno (In continuo aggiornamento) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102686 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
@Swampo TIM funziona con profili rate adaptive, significa che quando fai uno specifico contatto (30/3, 100/20, 200/20) la portante agganciata arriva fino a quel valore (a seconda delle condizioni della linea ovviamente) è senza blocchi intermedi.
L'assistenza è direi un 50% ottima ed un 50% pessima. Puoi trovare l'operatore che ti dice che fa qualcosa poi non la fa, quello che non ha voglia di controllare la linea e ti apre subito un ticket, così come trovi la persona che in un attimo ti risolve il problema amministrativo che avevi da 4 mesi e che gli altri non hanno mai risolto e ti suggerisce anche una promozione differente per farti risparmiare anche solo 5 euro al mese. Insomma non si può sapere a priori. Però dal lato tecnico, in rame, sicuramente mi affiderei solo a TIM, e infatti a casa ho sempre avuto TIM (non che abbia molta scelta se non in wholesale). Il modem per la 200M (technicolor nero) non è male (si può anche sbloccare) e se hai fortuna potrebbero darti il nuovo TIM HUB, che comunque non è particolarmente differente dal precedente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102687 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Qualcuno ha fatto il passaggio gratuito da ADSL a FTTC previsto dal contratto smart casa? è veramente gratuito o c'è qualche sorpresa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102688 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se hai dubbi, fatti mandare il contratto e verifica, oppure prova online o presso un negozio Tim.
Per quel che mi risulta l'unico contratto che prevede un passaggio gratuito da ADSL a FTTC e che non comporta costi di modem è internet senza limiti che trovi riportato a pagina 1 nella sezione commerciale. @Swampo: oltre a quanto ti ha spiegato ottimamente jake101, ricordati che se sei sicuro che Fastweb ti stia bloccando la linea, sappi che il passaggio in Tim non ti assicura di agganciare certamente 200Mbps puliti. Ci sono dei requisiti tecnici, principalmente la lunghezza del doppino e lo stato dello stesso; il tutto da verificare nei dettagli a pag. 1 primo post e FAQ. Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2017 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102689 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Quote:
![]() Il tecnico ti ha fatto vedere a che velocità si allineava il suo accrocchio? Da quanti giorni hai la 200 mega? Di solito con l'upgrade c'è il problema che il cap software - che di solito si adatta alla velocità abituale a cui si allinea il modem - non si aggiorna subito e quindi ti limita alla tua "vecchia" velocità (80 mega?) nei primi giorni, poi si sistema da solo. Ultima modifica di Skylake_ : 11-11-2017 alle 09:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102690 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora la situazione va avanti da Giugno, quando la mia area è stata coperta dalla 200mb. Da lì è iniziato tutto il calvario. Il tecnico che è uscito mi ha fatto vedere il suo accrocchio e mi ha detto che sono a 101mt di cavo dal cabinet, zero errori di qualsiasi tipo quindi linea non disturbata, margine a 6db e che agganciavo tutto ciò che usciva dalla piastra cioè 80mb e che il profilo attivo è il 35b. Adesso di quale piastra si parli non lo so, se quella del cabinet Tim o di quello Fastweb. Mi hanno poi richiamato da Fastweb dicendo che appunto dalla piastra escono 80mb invece di 300 (cappati poi a 200 via software). Però è da Giugno che la situazione va avanti così. Colpa di Fastweb o colpa di Tim? Sentivo in giro che poi era Tim che limitava Fastweb per avere priorità sulla 200mb però non so se e vero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102691 | |
Senior Member
|
Quote:
mai sentita questa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102692 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Aspetta ma tu sei un FastWeb nativo (armadio fastweb di fianco a quello telecom) o un FastWeb in Vula su apparati Tim ?
Visto che parli di Giugno verrebbe da pensare la seconda (ossia quando Tim ha dato la 200Mb), però hai detto sprazzi di informazione che potrebbero fare pensare alla prima anche. Nel secondo caso, FastWeb NON ti doveva dare la 200Mb a Giugno per forza. Anzi per ora (ma è solo da inizio - metà Ottobre al più) FastWeb è l'unica che dà i 200Mb su apparati Tim, tutti gli altri OLO anche se l'hanno promesso (alcuni almeno vedi Tiscali) per ora a 5 mesi circa si stanno ancora limitando a dare max 100Mb. Quindi FastWeb potrebbe non avere ancora deciso di dare la 200Mb in Vula nella tua zona (in altre è certo che lo fa da poche settimane) ed in quel caso nulla da fare per ora e NON sarebbe una presa in giro ma una scelta commerciale/tecnica del momento. Cosa intendi che per il tecnico hai il profilo 35b attivo ? Che è l'armadio abilitato (si ma quale quello Tim o quello FastWeb se c'è anche il secondo) o che lo è anche la tua linea (e poi un filtro sw ti limita ancora a 80Mb) ? Se fosse la seconda scelta allora dovresti vedere elevati valori sulla portante agganciata (sempre se hai un router 200Mb ready). E se non è così allora non sei a 200Mb (alias non hai il profilo 35b attivo) o non sei così vicino (come cavi) come credi. Ultima modifica di Yrbaf : 11-11-2017 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102693 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho il cabinet di Fastweb di fianco a quello Tim, la mia distanza dal cabinet l’ha letta il tecnico con il suo accrocchio, quindi immagino veritiera. Fastweb sul suo sito da copertura 200mb e pure Tim da copertura 200mb. Ho apparato compatibile 35b il fastgate quello nuovo è il tecnico vede che io aggancio 80mb di portante sempre dal suo accrocchio è sempre da lì ha letto che il profilo è il 35b (mi ha fatto sempre vedere lo schermo del suo mega accrocchio). Quello che vorrei capire è se passando a Tim risolvo i problemi. Fastweb mi ha preso per il culo non dicendomi la verità, continuando ad accampare scuse e dando molte volte la colpa a me quando io sono tutto a posto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102694 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
|
Scorporo della rete: http://www.finanzaonline.com/notizie...gcom-a-calenda
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102695 | |
Senior Member
|
Quote:
Passando a TIM ti attiverebbero ex novo una linea FTTC da 200 mega, quindi - ammesso che questi ottanta mega siano veramente limitati da Fastweb - sicuramente risolverai il problema della limitazione banda. Ultima modifica di Skylake_ : 11-11-2017 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102696 | |
Senior Member
|
Quote:
Altra spiegazione non mi trovo, perché questi 80mb e basta? Non ho problemi di linea non ho errori di alcun tipo e un margine di 6db che è il migliore. Da qualche parte è tappata la linea per forza.. o no?!? Perché io aggancio tutto quello che arriva, ma perché ne arrivino solo 80 non me lo so spiegare. Prima di passare a Tim volevo essere sicuro di risolvere la problematica, altrimenti sono punto è a capo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102697 |
Senior Member
|
ALT, se la portante agganciata è 80 mega e hai 6 dB di margine SNR allora quello è veramente il massimo che puoi fare. Ti conviene proporre il caso nel topic Fastweb prima di passare a TIM e ritrovarsi nella stessa situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102698 | |
Senior Member
|
Quote:
Già iscritto di la e già proposto. Non hanno nemmeno loro risposte. Nessuno pare sapere nulla..! Io aggancio tutto quello che arriva ma perché arrivi solo quello io non lo so e pare non saperlo nessuno..!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102699 |
Senior Member
|
Sono andato a rileggermi il tuo intervento perchè non mi ricordavo più come fosse la tua situazione nello specifico.
Riassumendo, praticamente , da quello che hai detto, prima di chiedere la 200 mega agganciavi 55/20, poi sei passato a 80/14, poi ti hanno finalmente attivato la 200 mega e il Fastgate effettivamente dice che ti aggancia 150 mega, ma tu sei "bloccato" ancora a 80 mega per la limitazione software. La limitazione software è il famoso "cap" di cui parlavo sopra; non ho mai ben capito a cosa serva, ma su rete Fastweb è presente. Anche gli altri utenti del forum, chi più e chi meno, hanno avuto problemi inizialmente perchè non si adeguava alla nuova velocità di linea. Con me personalmente si è rivelato piuttosto ostico in più occasioni nell'arco di due anni. Comunque... Se anche adesso il Fastgate dice che la massima velocità di linea è 150 mega, allora passando a TIM navigheresti più o meno a quella velocità e ovviamente risolveresti il problema del blocco a 80 mega. Il fatto che agganci "solo" 150 mega purtroppo dipende dalla diafonia delle altre utenze: anche io, pur essendo a soli 200 metri di cavo (verificati, se non sono 200 sono 210), non riesco a fare più di 116 mega con il 35b per lo stesso motivo (siamo un condominio di circa 10 giovani navigatori con la FTTC, e altri 10 con la ADSL ![]() Ultima modifica di Skylake_ : 11-11-2017 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102700 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto giusto tranne che il fastgate aggancia 80 e vado a 80 con profilo 35b attivo ma mi hanno chiamato da Fastweb dicendo che dal cabinet escono 80 al posto di 300 non sanno nemmeno loro perché.. ha agganciato per una volta 150mb e poi è tornata a 80 ed è tutt’ora a 80 dopo mille riavvii e riqualifiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.