Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2014, 17:23   #1001
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da angierada Guarda i messaggi
Ok quello ho visto della cornice ma intendo a qualità di pannello...
A me serve un po' per modificare foto con photoshop (scatto con la reflex e sono appassionata di foto) e word e internet
Vorrei scegliere tra il u2414h pa248q e pa238q...
Guarda, non ti posso rispondere con esattezza perche' commetterei degli errori. Se cerchi bene nel thread ci sono i commenti di "(San) Althotas" (un guru sui monitor).
Per quello che ne so io, l' U2414H monta una panello più recente (ah-ips) rispetto al U2412M ed è "flicker-free" (non fa uso del PWM = pulse with modulation). Ci sono parecchi utenti (me compreso) che preferiscono i flicker-free, dato che i pwm possono provocare fastidi e mal di testa.
La questione è comunque "soggettiva".
Per il tuo lavoro credo che vada benissimo l' U2414H.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 21:13   #1002
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Ciao a tutti, per il fotoritocco che ne dite dell'U2414H?
Cosa cambia rispetto all' U2412M (tranne il rapporto 16:9 e 16:10)?
Grazie
Il 16:10 è un rapporto più adatto per le foto rispetto al 16:9.
Infatti i monitor professionali da 24' per uso foto, quelli con hood (visiera o palpebra), settaggi avanzati del colore ecc, del costo tra i 600 e i 1000 Euro (Eizo serie CG, Nec, Quato ecc), sono tutti 16:10.
Il nuovo Dell U2415 in uscita è un 16:10, ma conviene aspettare feb-mar 2015, quando il prezzo dovrebbe abbassarsi.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 23-10-2014 alle 22:01.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 21:51   #1003
TheBuilder
Senior Member

L'Avatar di TheBuilder

Iscritto dal: Oct 2009
salve a tutti, ho acquistato questo monitor da quasi un anno, è stupendo davvero però l'unico "neo" è che in situazioni in cui non viene caricato il driver della scheda video ad esempio quando si è nel bios o comunque il sistema operativo non ha il driver installato il video appare in un area più ristretta non comprendo la totalità del pannello, volevo sapere se è normale oppure è la mia scheda video. Il monitor è collegato usando un cavo mini-HDMI > HDMI.
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H
TheBuilder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 22:06   #1004
angierada
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Guarda, non ti posso rispondere con esattezza perche' commetterei degli errori. Se cerchi bene nel thread ci sono i commenti di "(San) Althotas" (un guru sui monitor).
Per quello che ne so io, l' U2414H monta una panello più recente (ah-ips) rispetto al U2412M ed è "flicker-free" (non fa uso del PWM = pulse with modulation). Ci sono parecchi utenti (me compreso) che preferiscono i flicker-free, dato che i pwm possono provocare fastidi e mal di testa.
La questione è comunque "soggettiva".
Per il tuo lavoro credo che vada benissimo l' U2414H.
Ok grazie comunque
Quote:
Originariamente inviato da Adric Guarda i messaggi
Il 16:10 è un rapporto più adatto per le foto rispetto al 16:9.
Infatti i monitor professionali da 24' per uso foto, quelli con hood (visiera o palpebra), settaggi avanzati del colore ecc, del costo tra i 600 e i 1000 Euro (Eizo serie CG, Nec, Quato ecc), sono tutti 16:10.
Il nuovo Dell U2415 in uscita è un 16:10, ma conviene aspettare feb-mar 2015, quando il prezzo dovrebbe abbassarsi.
Ehh ho notato infatti anche l asus pa248qj è 16:10 ed è anche un po' più comodo per la lettura di testi in word o pdf però noto che con il 24 in 16:10 faccio circa gli stessi sforzi con la vista con l attuale pb278q in 16:9 che ho ossi muovere continuamente gli occhi su e giù destra sinistra per leggere le cose invece che averle tutte vicine (almeno verticalmente) con i 16:9 più piccoli. .. per quello chiedevo del u2414
angierada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 08:15   #1005
task-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Usando il cavo miniport della scatola questo monitor mi da un problema molto fastidioso: non rileva l'input se non è già acceso....
Ovvero se quando accendo il PC lo schermo è in stand-by tutto ok, se invece accendo il pc e poi lo schermo mi dice "entering power save mode" e va in stand-by, a quel punto l'unica cosa che rimane da fare è riavviare il pc. Stessa cosa succede se metto il pc in sleep, quando riparte lo schermo rimane nero.
Ho provato ad attivare e disattivare il DS 1.2 ma nada...
Sono oramai rassegnato a prendere un cavo HDMI o c'è qualcosa che potrei tentare?
A parte questo fastidioso difetto lo schermo è una cannonata.

P.s: scheda video r9 290.
task- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 12:48   #1006
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Ehh ho notato infatti anche l asus pa248qj è 16:10 ed è anche un po' più comodo per la lettura di testi in word o pdf però noto che con il 24 in 16:10 faccio circa gli stessi sforzi con la vista con l attuale pb278q in 16:9 che ho ossi muovere continuamente gli occhi su e giù destra sinistra per leggere le cose invece che averle tutte vicine (almeno verticalmente) con i 16:9 più piccoli. .. per quello chiedevo del u2414
Tieni presente che a parità di polliciaggio il 16:9 ha un pixel pitch maggiore del 16:10, quindi il 16:9 risulta migliore per testo, dvd, blu-ray e collegarci consolle come X-Box, Playstation ecc
Il 16:10 invece è preferibile per fotografie, tutti i tipi di grafica, programmazione, fogli elettronici, editing audio e video.
Il 16:9 è più basso e schiacciato rispetto al 16:10.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 24-10-2014 alle 12:52.
Old 24-10-2014, 13:20   #1007
angierada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adric Guarda i messaggi
Tieni presente che a parità di polliciaggio il 16:9 ha un pixel pitch maggiore del 16:10, quindi il 16:9 risulta migliore per testo, dvd, blu-ray e collegarci consolle come X-Box, Playstation ecc
Il 16:10 invece è preferibile per fotografie, tutti i tipi di grafica, programmazione, fogli elettronici, editing audio e video.
Il 16:9 è più basso e schiacciato rispetto al 16:10.
Si si ho visto infatti lo preferisco al 16:10 che tende a stancarmi più la vista... ma come schermo come è per caratteristiche tecniche per foto ritocco base? Rispetto al pa238q dell asus...
Grazie
Old 24-10-2014, 20:14   #1008
TheBuilder
Senior Member

L'Avatar di TheBuilder

qualcuno che mi può illuminare?

Quote:
Originariamente inviato da TheBuilder Guarda i messaggi
salve a tutti, ho acquistato questo monitor da quasi un anno, è stupendo davvero però l'unico "neo" è che in situazioni in cui non viene caricato il driver della scheda video ad esempio quando si è nel bios o comunque il sistema operativo non ha il driver installato il video appare in un area più ristretta non comprendo la totalità del pannello, volevo sapere se è normale oppure è la mia scheda video. Il monitor è collegato usando un cavo mini-HDMI > HDMI.
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H
Old 25-10-2014, 12:09   #1009
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Salve,
ho acquistato da poco questo monitor. Per ora l'ho collegato al portatile (dual graphics AMD 6520g + 6650M). Ho un problema:
se imposto la risoluzione a 1920x1080 non vedo a pieno schermo, ma si crea una cornice di circa 3cm. Se invece imposto la risoluzione 1600x900, vedo a pieno schermo ma non mi piace tanto come si vede.....

Sapete come risolvere. Il portatile ha gli ultimi catalyst installati.
Grazie.
Old 25-10-2014, 12:19   #1010
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Ibrasve81, vedi post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=877

Guida CDR

Old 25-10-2014, 12:20   #1011
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Salve,
ho acquistato da poco questo monitor. Per ora l'ho collegato al portatile (dual graphics AMD 6520g + 6650M). Ho un problema:
se imposto la risoluzione a 1920x1080 non vedo a pieno schermo, ma si crea una cornice di circa 3cm. Se invece imposto la risoluzione 1600x900, vedo a pieno schermo ma non mi piace tanto come si vede.....

Sapete come risolvere. Il portatile ha gli ultimi catalyst installati.
Grazie.
Mi rispondo da solo. Ho modificato l'overscan a 0 dal pannello di controllo AMD.
Old 25-10-2014, 15:50   #1012
TheBuilder
Senior Member

L'Avatar di TheBuilder

io vorrei che l'overscan fosse impostato a 0 sia con che senza driver, è possibile modificare il bios della scheda video impostando l'overscan a 0 di default per evitare che la scheda video scali l'immagine se la risoluzione è più bassa di quella massima supportata dal monitor?
Old 25-10-2014, 17:17   #1013
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Quote:
Mi rispondo da solo. Ho modificato l'overscan a 0 dal pannello di controllo AMD.
Risolto un problema se ne presentano altri due:
il monitor ha un alone di circa 5 centimetri quadrati in basso a destra (visibile a monitor spento). Ho provato a pulire ma non va via;

i tasti touch funzionano e non funzionano. Dopo un pò che li uso smettono di funzionare e non è possibile spegnere il monitor (resta in power saving) se non togliendo la spina.....

Sapete come risolvere? Eventualmente come funziona la garanzia?
Grazie.
Old 26-10-2014, 10:47   #1014
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao a tutti, sono interessato a questo monitor e, visto che il thread è decisamente lungo, vorrei sapere se è adatto a me.

Questo è quello che intendo farci:

1) collegarlo a 2 pc, un fisso e un portatile e switchare a seconda dell'utlizzo;
2) utilizzo per fotoritocco amatoriale con lightroom e simili + qualche partitina ai videogames (in questo caso mi basta che l'effetto scia sia accettabile, non sono troppo esigente da questo punto di vista);

a questo punto ho fatto un giro online, e ho visto che lo vendono sia con che senza supporto, ma preferirei decisamente con...
sapreste dirmi dove comprarlo al prezzo più basso possibile con supporto? il classico amaz@n è fuori mercato e vuole 250€, ho visto su altri siti che si trova anche a 200€ o meno.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 10:52   #1015
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono interessato a questo monitor e, visto che il thread è decisamente lungo, vorrei sapere se è adatto a me.

Questo è quello che intendo farci:

1) collegarlo a 2 pc, un fisso e un portatile e switchare a seconda dell'utlizzo;
2) utilizzo per fotoritocco amatoriale con lightroom e simili + qualche partitina ai videogames (in questo caso mi basta che l'effetto scia sia accettabile, non sono troppo esigente da questo punto di vista);

a questo punto ho fatto un giro online, e ho visto che lo vendono sia con che senza supporto, ma preferirei decisamente con...
sapreste dirmi dove comprarlo al prezzo più basso possibile con supporto? il classico amaz@n è fuori mercato e vuole 250€, ho visto su altri siti che si trova anche a 200€ o meno.
1) Ha Hdmi, DVI, ecc. per cui puoi collegarci sia pc che eventualmente console...
2)E' adatto per i tuoi utilizzi domestico/lavorativi.
3)Devi utilizzare trovaprezzi o idealo ma occhio che le versioni da 200€ o meno sono senza supporto.
Se sali di qualche post, ho risposto all'utente riguardo i codici prodotto relativi all' U2414H sia con che senza supporto.
Buona domenica.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 17:52   #1016
tototech
Member

Iscritto dal: Aug 2014
ciao a tutti sono molto interessato a questo monitor, lo utilizzerei soprattutto per il poker online, si nota molto la differenza di formato con l'u2414m 16:10?
tototech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2014, 17:55   #1017
angierada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tototech Guarda i messaggi
ciao a tutti sono molto interessato a questo monitor, lo utilizzerei soprattutto per il poker online, si nota molto la differenza di formato con l'u2414m 16:10?
Ciao si la differenza si nota abbastanza fai te che ho provato un 27 pollici in 16:9 ed era grande come un 24 pollici in 16:10 in altezza (solo 1 cm in meno) e in larghezza era più stretto di 8 cm poi ho provato un 23 pollici in 16:9 e sembra decisamente più piccolo e più schiacciato
Old 28-10-2014, 13:47   #1018
phantom101
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Salve,

sono alla ricerca di un monitor DELL, che come qualità prezzo credo che siano tra i migliori.

Le mie necessità sono quelle di collegarlo al mio macbook retina dotato di hdmi.

Lavoro come grafico, quindi la resa cromatica è fondamentale, e deve essere come quella di un mac.

Ho notato solo una cosa di questo monitor che mi fa storcere un pò il naso, la risoluzione 1920x1080 sugli iMac è montata sui 21.5 pollici, qui invece parliamo di un 24. Come definizione che risultati avrei?

Grazie mille in anticipo, se volete consigliarmi altri monitor, ben venga
Ho concluso positivamente con: Furto, samsung19/88, asd12, luigi.guarino, bastich, rxd8s, squall90f, Gekker, sbronf, Berty, SteSantu, Vegita.ssj, @mark@, davirex88, Luciano69, lollo-a, pebo, advapi, efrite15, bigolazzi, Dante89, SalvaFrancy1.
phantom101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 16:00   #1019
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Quote:
Originariamente inviato da phantom101 Guarda i messaggi
Salve,

sono alla ricerca di un monitor DELL, che come qualità prezzo credo che siano tra i migliori.

Le mie necessità sono quelle di collegarlo al mio macbook retina dotato di hdmi.

Lavoro come grafico, quindi la resa cromatica è fondamentale, e deve essere come quella di un mac.

Ho notato solo una cosa di questo monitor che mi fa storcere un pò il naso, la risoluzione 1920x1080 sugli iMac è montata sui 21.5 pollici, qui invece parliamo di un 24. Come definizione che risultati avrei?

Grazie mille in anticipo, se volete consigliarmi altri monitor, ben venga
Guarda io lo schermo dell'Imac 21,5 l'ho provato (parlo late 2013) e secondo me si vede meglio di questo. Non è dalle stelle alle stalle la differenza ma c'è.
Quello dell'Imac per me è fenomenale.
Old 28-10-2014, 17:08   #1020
phantom101
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Guarda io lo schermo dell'Imac 21,5 l'ho provato (parlo late 2013) e secondo me si vede meglio di questo. Non è dalle stelle alle stalle la differenza ma c'è.
Quello dell'Imac per me è fenomenale.
Si lo schermo degli iMac è spettacolare, ma per avere quel risultato bisognerebbe prendere un display cinema per il mio macbook retina (troppo costoso per le mie tasche).

Mi servirebbe un monitor che si avvicina il più possibile alla resa cromatica di un iMac (o comunque di un display apple).
Ho concluso positivamente con: Furto, samsung19/88, asd12, luigi.guarino, bastich, rxd8s, squall90f, Gekker, sbronf, Berty, SteSantu, Vegita.ssj, @mark@, davirex88, Luciano69, lollo-a, pebo, advapi, efrite15, bigolazzi, Dante89, SalvaFrancy1.
phantom101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
OpenAI svela GPT-5: tutte le novit&agrav...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian