Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2008, 19:09   #1001
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
E' un fondo di magazzino, visto che dissipa molto più calore della CPU.
io direi: è un fondo di magazzino, INFATTI ce la fanno pagare 45€
dai ragazzi sempre il solito discorso.. x quel che costa è più che buona

esempio pratico?? La Fiat inizia a vendere la Panda con un nuovissimo e super tecnologico motore elettrico dal consumo irrisorio e ce la fa pagare 9mila (ad esempio) Ottimo prezzo, ma come carrozzeria, interni, meccanica.. pur sempre una Panda stiamo parando!! (senza offesa per i possessori di Panda )
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 20:51   #1002
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
io l'ho comprata, purtroppo il resto della roba per assemblare il nettop mi arriva nex week, quindi la terrò come fermacarte per una settimana.

è una schedaccia, non vale i 60 euro, la intel i chipset e le vga integrate non le sa fare, ora capisco perchè amd ha comprato ati. avete visto quel prototipo amd simile a questa per netbook e nettop? la cpu consuma di+, il chipset molto meno, ma ci sarà una vga integrata moolto + potente della 950.

e la cpu viene direttamente dal progetto turion. altro che atom!

MA questa scheda pare sia la base perfetta per un hackintosh! 60 euro per aprire la porta del mac in casa mia, per far entrare, parents permettendo, tra un po' un bell'imac....a me è sembrato un ottimo investimento! e questa la metto come mediaplayer da qualche parte!

EDIT aggiungo!
ottima se volete provare quanto usabili saranno i prossimi msi wind, acer one, eeepc vari, senza spendere 300 euro.
ottima perchè per ORA non c'è niente di simile in commercio, come prezzo-prestazioni.

alla fine la rivoluzione sarà quando all'uscita delle nuove soluzioni via o amd, noi faremo spallucce...e compreremo anche quelle! queste rimarranno vendibili senza troppa svalutazione, perchè molto versatili per altri impieghi, per esempio per farsi un simil NAS.

la cosa divertente è che si prospetta un futuro di carpc ibridi, scendi dalla macchina, li stacchi come una vecchia autoradio e li attacchi in casa, o in ufficio....!

Ultima modifica di pingalep : 02-07-2008 alle 20:58.
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:23   #1003
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
io l'ho comprata, purtroppo il resto della roba per assemblare il nettop mi arriva nex week, quindi la terrò come fermacarte per una settimana.

è una schedaccia, non vale i 60 euro, la intel i chipset e le vga integrate non le sa fare, ora capisco perchè amd ha comprato ati. avete visto quel prototipo amd simile a questa per netbook e nettop? la cpu consuma di+, il chipset molto meno, ma ci sarà una vga integrata moolto + potente della 950.

e la cpu viene direttamente dal progetto turion. altro che atom!

MA questa scheda pare sia la base perfetta per un hackintosh! 60 euro per aprire la porta del mac in casa mia, per far entrare, parents permettendo, tra un po' un bell'imac....a me è sembrato un ottimo investimento! e questa la metto come mediaplayer da qualche parte!

EDIT aggiungo!
ottima se volete provare quanto usabili saranno i prossimi msi wind, acer one, eeepc vari, senza spendere 300 euro.
ottima perchè per ORA non c'è niente di simile in commercio, come prezzo-prestazioni.

alla fine la rivoluzione sarà quando all'uscita delle nuove soluzioni via o amd, noi faremo spallucce...e compreremo anche quelle! queste rimarranno vendibili senza troppa svalutazione, perchè molto versatili per altri impieghi, per esempio per farsi un simil NAS.

la cosa divertente è che si prospetta un futuro di carpc ibridi, scendi dalla macchina, li stacchi come una vecchia autoradio e li attacchi in casa, o in ufficio....!
mah non ho capito molto bene il senso del tuo messaggio...

Cmq la scheda per quel che costa va benissimo, poi ovvio che è indicata a certi utilizzi e a certi altri no.

Io credo cheuna scheda che di sicuro farà faville sarà la Intel DG45FC che permette di montare processori Core 2 Duo, Dual-Core Xeon serie 3000, Pentium Dual Core, Celeron 400 sequence, Celeron Dual Core, ha uscite DVI, HDMI e ottico con audio 8.1....RAID, 4GB di ram supportati....per contro costerà circa 100/120€ senza processore..
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 21:36   #1004
icky81
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
mah non ho capito molto bene il senso del tuo messaggio...

Cmq la scheda per quel che costa va benissimo, poi ovvio che è indicata a certi utilizzi e a certi altri no.

Io credo cheuna scheda che di sicuro farà faville sarà la Intel DG45FC che permette di montare processori Core 2 Duo, Dual-Core Xeon serie 3000, Pentium Dual Core, Celeron 400 sequence, Celeron Dual Core, ha uscite DVI, HDMI e ottico con audio 8.1....RAID, 4GB di ram supportati....per contro costerà circa 100/120€ senza processore..
Non vorrei dirti cavolate ma sarà disponibile in un noto shop il 9/07... ci avevo pensato pure io di prendermela.. ma i consumi saranno più alti addio fanless in un case mini-itx..e prezzo molto più alto.. dato che mi "avanza" un e2180 sarebbe stata perfetta ma il problema era cmq il dissipatore... avrei dovuto cercare qualcosa di poco ingombrante e completamente passivo. quindi aspetterò il primo negozio dove sarà disponibile la d945gclf e la comprerò sostituendo il dissi attivo con il nexus linkato da me 1/2 pagine indietro.
Ma ora vorrei farvi una domanda non per creare polemica o altro ma solo per capire ma che ve ne fate di potenza video su una scheda così? mi spiego meglio tutti voi avrete un pc molto più potente di questo che avete creato.

Contando che molti di voi avranno un case mini-itx e quindi un solo hd e magari lo usate come muletto e alla fine spostate i file nel pc grande o li masterizzate, e con tutta probabilità li vedrete nel pc più potente; (apparte il consumo del chipset) che ve ne fate di una scheda video più performante?
Old 02-07-2008, 21:58   #1005
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
x joepesce

visto che sei quello che ha da più tempo questa mb, volevo chiederti se il tuo stratagemma di spostare il cavo di alimentazione della ventola sul connettore "ausiliario" soddisfacente...
mi spiego meglio: il chipset è ancora relativamente freddo (anche con questo caldo!) e la ventola la trovi ancora così silenziosa al 10% (così come avevi scritto nei post iniziali)?

Visto che sto aspettando la mia, sto valutando se acquistare già un dissi alternativo o magari piazzare il case in un'altra stanza...

Grazie!
Old 02-07-2008, 22:29   #1006
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
visto che sei quello che ha da più tempo questa mb, volevo chiederti se il tuo stratagemma di spostare il cavo di alimentazione della ventola sul connettore "ausiliario" soddisfacente...
mi spiego meglio: il chipset è ancora relativamente freddo (anche con questo caldo!) e la ventola la trovi ancora così silenziosa al 10% (così come avevi scritto nei post iniziali)?

Visto che sto aspettando la mia, sto valutando se acquistare già un dissi alternativo o magari piazzare il case in un'altra stanza...

Grazie!
vedi il post 518.... ho tolto il dissy originale
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 22:33   #1007
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
vedi il post 518.... ho tolto il dissy originale
quindi devo ritenere che non eri soddisfatto della precedente soluzione che avevi adottato...

troppo calore, rumore o entrambi?
Old 02-07-2008, 22:38   #1008
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
quindi devo ritenere che non eri soddisfatto della precedente soluzione che avevi adottato...

troppo calore, rumore o entrambi?
la ventola anche a basso regime in una soluzione fanless si sente girare anche se pochissimo... sono abituato alle noctua, silenX, schyte, nanoxia...

ora c'ho piazzato una sola 8*8 su tutta la mobo per l'estrema silenziosità

come temp ti posso già dire che è impossibile tenerlo passivo con il clima estivo ... in inverno penso cmq sia rischioso... io non lo farei

con un downclock del chipset invece si risolverebbe anche questo aspetto oltre ad abbassare i consumi
Old 02-07-2008, 22:39   #1009
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da icky81 Guarda i messaggi
Contando che molti di voi avranno un case mini-itx e quindi un solo hd e magari lo usate come muletto e alla fine spostate i file nel pc grande o li masterizzate, e con tutta probabilità li vedrete nel pc più potente; (apparte il consumo del chipset) che ve ne fate di una scheda video più performante?
intendi una scheda video piàù performante per le ITX?

niente infatti abbiamo abolito l'idea...
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 22:55   #1010
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
alla fine per un itx va bene la vga integrata...voglio dire piu' di un solitario ogni tanto che vuoi farci?
per il resto per uso office è più che ottima...
mi piacerebbe aspettare la versione dual core..ma da quanto ho capito non se ne sa ne capo ne coda!
e non riesco a trovarla nemmeno usata...
che balls
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 02:21   #1011
kvegeta
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Città: CAGLIARI
Quote:
Originariamente inviato da icky81 Guarda i messaggi
Non vorrei dirti cavolate ma sarà disponibile in un noto shop il 9/07... ci avevo pensato pure io di prendermela.. ma i consumi saranno più alti addio fanless in un case mini-itx..e prezzo molto più alto.. dato che mi "avanza" un e2180 sarebbe stata perfetta ma il problema era cmq il dissipatore... avrei dovuto cercare qualcosa di poco ingombrante e completamente passivo. quindi aspetterò il primo negozio dove sarà disponibile la d945gclf e la comprerò sostituendo il dissi attivo con il nexus linkato da me 1/2 pagine indietro.
Ma ora vorrei farvi una domanda non per creare polemica o altro ma solo per capire ma che ve ne fate di potenza video su una scheda così? mi spiego meglio tutti voi avrete un pc molto più potente di questo che avete creato.

Giocare in macchina a tekken 3 sull'epsxe o far giocare i tuoi amici mentre ti fai un viaggetto non ha prezzo
E con questa l'emulatore gira dignitosamente
Con la vecchia Epia NO
kvegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 07:03   #1012
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:

Grazie!

Anche io ho fatto la stessa cosa e impostando da bios la ventola a 50% gia' si ha un buon raffreddamento (dal bios il minimo e' 50%)
Anche riducendola ancora con speed fan le temperature aumentano un po' ma niente di preoccupante

ciao
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 07:50   #1013
toolie
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ei ragazzi siete esperti di PC o solo di temperature e consumi?

Quote:
Originariamente inviato da toolie Guarda i messaggi
Ei carissimi c'è qualcuno che sa dirmi perchè la scheda non fa il boot?
L'altra settimana con Win Xp appena installato Mobo libera (non in un case) con un alimentatore da 450w e HD da 3.5" andava.
Successivamente mobo in una scatola di Plexiglass con alimentatore Pico da 90W alimentato da batteria 12v e varie prove con sistemi operativi montati su penne USB non andava e poi non faceva neanche il boot. (luce verde Alimentazione ma non luce Hd che invece gira)
Tra l'altro non so se è normale, anche quando win XP funzionava la schermata nera dello schermo prima del Bios era leggermente tremolante quasi un "fade In", anche sui vostri pc fa così?
Cosa è successo? E' possibile che qualche anima insana abbia messo in rete un programma che avviato da penna usb annulli il bios ?
Sulla mobo c'è 1Gb DDR2 a 800, non ho ben chiaro cosa sia questo Non ECC, credo che le mie non lo siano, può dipendere?
Non c'è nessuno che mi sappia dare una dritta?!?
toolie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 08:10   #1014
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Neanche io ho capito il senso complessivo del tuo intervento, che si apre molto critico e finisce pià positivo.
In ogni caso, volendo fare i precisini come lo si è fatti con questa scheda da parte di alcuni, anche la soluzione amd parte con "un fondo di magazzino", perché non integra il chipset 780G, ma il modello precedente, il chipset 690G.
Così mi pare da evincere dalla frase:"Oltre al processore sulla scheda madre sono stati montati north e south bridge del chipset, rispettivamente nella forma dei componenti AMD M690E e AMD SB600. ".
Tutto questo solo per dire che forse il mercato per queste soluzioni non chiede ancora l'ultima soluzione, ci si accontenta, con la soddisfazione del cliente e del produttore.

p.s. cosa consuma di più tra un maxtor diamonds 10 da 320 plus ed un maxtor diamonds (forse 9) da 120 giga? Entrambi Sata. In un intervento ho letto che un hard disk consuma anche 10 watt!
Risposta:
Idle power consumption 6.7W 7.3W
Seek power consumption 14.5W 12.2W

Ultima modifica di kkt77 : 03-07-2008 alle 08:46.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 09:35   #1015
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
in sostanza, quando usciranno soluzioni migliori...noi aggiorneremo facilmente il blocco mobo+cpu e metteremo questa a far lavori che richiedono meno potenza( o in cui la vga può essere disattivata?) o un uso non h24.
non è stata una spesa importante e non lo sarà credo per questi futuri upgrade, e tutto il resto, case ali ram hdd dvd verranno semplicemente riutilizzati.
non è stata una spesa importante ma credo che intel ci guadagni un sacco a farci comprare sto accrocchio di prima mano.

su e***ce è già disponibile, hanno tolto arrivo per il 6lug, per chi ha il pick and pay nella propria città può essere conveniente, alla fine con il costo di gestione pratica viene 58€ e puoi pagarla in contanti scheda in mano!

spero di essere stato + chiaro!
Old 03-07-2008, 11:27   #1016
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
....CUT

spero di essere stato + chiaro!
abbastanza, c'è ancora un margine di miglioramento....
dai scherzo
si effettivamente mi piacerebbe aspettare le mobo dual core ma penso abbiano dei costi molto piu' elevati...
in fin dei conti:
58e togli l'iva e siamo a meno di 50e
Poi mettici le varie spese di trasporto che penso un paio d'euro saranno e toglici il ricarico del grossista e siamo a 40e nemmeno secondo me...
poi mettici i costi della scatola, e della pubblicita'....
secondo me intel si ci guadagna, ma il ricarico sarà di gran lunga inferiore rispetto ad altri prodotti che produce (vedi una singola cpu ad esempio).
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:40   #1017
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da kvegeta Guarda i messaggi
Dai, a 50€ non ci si compra neanche una scheda madre usata...

Le schede madri microATX con VGA integrata e prezzo, al nuovo, compreso tra i 35 e i 50 euro sono decine.

Fai un giretto su trovaprezzi con "mATX", ordina per prezzo ed avrai una bella sorpresa.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 12:44   #1018
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi

Le schede madri microATX con VGA integrata e prezzo, al nuovo, compreso tra i 35 e i 50 euro sono decine.

Fai un giretto su trovaprezzi con "mATX", ordina per prezzo ed avrai una bella sorpresa.

penso intendesse dire che non compri nessun altro sistema completo
Old 03-07-2008, 14:13   #1019
kvegeta
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Città: CAGLIARI
già...intendevo sistema completo...ho sbagliato dicendo "scheda madre" ma intendevo altre MITX usate a questo prezzo non se ne trovano
kvegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 14:26   #1020
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Ma poi tra l'altro... riguardo all'opinione che questa scheda madre, poiché ha un chipset che è un "fondo di magazzino", vale due soldi bucati, vorrei far notare che il nuovo piccolo portatile MSI Wind ha lo stesso chipset, è appena uscito e le recensioni che ne leggo in giro sono tutte entusiastiche........
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian