|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Credo sia proprio quello che stanno facendo.
La decisione di IBM di cedere tutte le attività manifatturiere desktop e notebook, HP che ormai i PC li brandizza e basta: entrambe queste società stanno diventando sempre più società di progettazione e consulenza per soluzioni informatiche aziendali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Tutto il resto pareri tuoi ma...
Quote:
Forse secondo te si fa il denaro e il progresso solo pestando in faccia alle persone, solo se la pensi così posso capire da dove è arrivata la tua deduzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
L'errore dell'Italia in questi anni è stato essenzialemente quello di continuare ostinatamente a spendere soldi in settori che un'economia da G7 come quella italiana doveva inziare a dismettere come il tessile, il manifatturiero, per puntare sul terziario e sul terziario avanzato, spendendo soldi in ricerca e nei servizi. Ora purtroppo è tardi per riposizionarci e la vedo piuttosto dura uscire dalla crisi, per quanto ne dica quell'imbecille di presidente del consiglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Brianza
|
Premesso che sono contrario ai licenziamenti, ma fatemi fare una piccola provocazione.
I signori di HP sono cattivi perchè licenziano 15.000 innocenti o sono bravi perchè danno un posto di lavoro ad altri 135.000? Qui sembra che sia tutto dovuto, quando creano posti di lavoro sono degli speculatori che sfruttano le persone per il proprio profitto, quando licenziano sono degli incapaci senza scrupoli che vogliono guadagnare di più. HP ha contribuito allo sviluppo dell'informatica, ha creato ricchezza per decenni e ne crea ancora oggi. Condivido l'incazzatura per le 15.000 persone lasciate a casa, ma 135.000 ancora lavorano grazie a loro. Siate buoni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
E quel milione di persone occupate da Dell, Intel, AMD, Microsoft, Google, Cisco, Oracle, Sap, tutte aziende che 20 o 30 anni fa non esistevano?
I prodotti di queste aziende, che hanno reso accessibili a miliardi di persone funzioni che 30 anni fa erano riservate ad una decina di centri di ricerca in tutto il mondo, al prezzo di qualche decina di ore di lavoro dipendente? Se le aziende non si riorganizzassero, saremmo ancora nell'alto medioevo... tutti a zappare la terra con le mani, e guai ad usare la zappa! Perchè con la zappa, 1 lavoratore potrebbe fare quello che fanno in 5 a mani nude. |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Quote:
l'importante e che questi lavoratori abbiano delle forme di tutela per avere il tempo di trovare un nuovo posto..... ![]() In Italia oramai consideriamo la parola assistenzialismo una bestemmia.... Non sopporto pero le aziende e di esempi ne ho qualcuno... che dopo anni di utili, sgravi fiscali possibilità di fare contratti di lavoro di qualsiasi tipo... alla prima incertezza, che potrebbe portare alle diminuzione di dividendi di fine anno, licenziano migliaia di persone... Questo non è corretto comportamenti simili non dovrebbero essere accettati tacitamente dai paesi in cui queste spa operano.
Asus a8n-sli Athlon 64 3000@2160mhz fsb240-Dissy Thermaltake Silent Tower-Atix800xl256MB-Corsair value 2x512MB pc3200 2.5 HD Raptor 36GB +Western 80GB 8MB+Maxtor 120GB-Sb Audigy-Ali Thermaltake 420W-Case Lian li PC65 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
@Royal Knight Beh un lavoratore non credo che debba ringraziare un imprenditore perchè quest'ultimo non gli da certo lavoro per una questione di carità cristiana, ma solo per un discorso di utilità e profitto. La stessa cosa dicasi dell'imprenditore nei confronti del lavoratore che certamente non lavora perchè vuole fare un favore, ma solo perchè viene pagato. Da lavoratore credo che sia giusto che io mi lamenti se mi cacciano e l'imprenditore di conseguenza può dare tutte le sue giustificazioni. Ripeto però che l'importante è che questi licenziamenti portino ad una soluzione definitiva per chi resta e non solo ad un proseguimento dell'agonia fino alla morte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
"Giustificare qualsiasi richiesta del mercato": se HP vende meno, ricava meno, i costi sono gli stessi, quindi è in perdita, cosa dovrebbe fare? Mantenere migliaia di persone al lavoro a non far nulla, dato che con meno dipendenti è in grado di produrre tutto quanto vende? Chi paga per il lavoro improduttivo di queste persone? Io? Tu? Gli azionisti HP, vale a dire i risparmiatori, cioè ancora io e te? La tua ricetta è molto semplice: "perchè non si impegnano di più a guadagnare nuove quote di mercato?" Sembra così semplice a dirlo.. vien proprio da chiedersi: perchè sono così stupidi a non farlo? Forse perchè è difficile, perchè ci vuole tempo, perchè intanto perdi soldi e più ne perdi più fatichi a diventare competitivo e quindi a guadagnare quote. Ti suggerisco però, se hai delle buone idee a riguardo, di contattare gli azionisti HP: non dubito che saranno più che felici di mantenere l'attuale forza lavoro, ed assumerne anche altra, se saprai garantirgli la ricetta per vendere di più e magari a prezzi maggiori. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
sono quelli di compaq, la cui acquisizione sarà ripagata appunto con questo taglio, sia dal punto di vista degli eventuali prestiti bancari, sia come voce in meno nel bilancio, sia finanziariamente per via del fatto che di solito la borsa premia le azioni di un gruppo che "ristruttura", facendone salire la quotazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Non mi toccate i zappatori che sono lavoratori che buttano il sangue, non prenso proprio che un dipendente pc-scrivania riesca a fare un lavoro del genere.
O' ZAPPATOR NUN SA SCORD A MAMM... |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Ulm
|
x Canisuplus
Punto 4) Da quello che vedo attorno a me la forza lavoro si sta rimboccando eccome le maniche (si accettano stipendi ridicoli, orari assurdi, zero diritti e lavori dequalificanti). Penso che da parte dell'imprenditoria italiana invece si fa poco per cercare di tenersi le persone valide, ma si preferisce solo aumentare il profitto.
Verissimo in Germania poi vedo anche schiavitu',ore lavorative che si abbassano e stipendi che si riducono enormemente. Io vivo in Germania e lavoro alla GLS un corriere espresso come il Dhl in'Italia,lavoro nel reparto di scarico pacchi. All'inizio che sono entrato circa 4 mesi fa lavoravamo 4 ore e 30 al giorno,l'Arbeitsamt equivalente all'Ufficio collocamento Italiano manda 6 nuovi operai e il lavoro diminuisce di circa 30 minuti,dopo una settimana viene il nuovo caporeparto che tutto il giorno non sa dire altro piu'veloce ha messo paura agli extracomunitari,e questi per poaura di perdere il lavoro e il soggiorno si sono messi a lavorare come i schiavi lavorano il 100% in piu' dei tedeschi,Italiani ed altri della comunita' europea. Dopo 1 mese si licenziano 7 operai e l'arbeitsamt ne manda in una settimana piu' del doppio 15 non dico le conseguenze,ci ritroviamo tutti a lavorare neanche 3 ore al giorno a fine mese altri 5 vogliono andare via e come al solito ci pensera' l'arbeitsamt,di sicuro arriveremo a 2ore al giorno. A preposito tutti i 15000 ex dipendenti HP possono venire in germania a fare la domandina all'arbeitsamt li smistera' in tutti i depositi GLS della Germania.....ahhahahahahah...ce posto per tutti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
x Nippolandia
Fantastico ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.