|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
Quote:
Più semplicemente, il core è dove si elabora l'info... esso passa sempre e solo per un core... non passa per 3 core. Ultima modifica di Crystal1988 : 17-05-2005 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo sui 4/5... tra l'altro... Si parla di aggregati. Mi spiego: Sony parla di T FLOPS che sono operazioni in virgola mobile..... Tuttavia in quei 2 TFLOPS hanno messo dentro anche gli OPS che sono operazioni in interi... Nei calcoli vettoriali non si usano interi ma virgola mobile... e dato che oltre il 50% della potenza è per interi.... la potenza di PS3 cala molto... Se si usassero le vorgole fisse per fare i calcoli vettoriali.... ci vorrebbero come minimo 3/4 operazioni in più..... per lo stesso calcolo vettoriale.... quindi si ridiensiona. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
ma come fate a essere tutti così sicuri che r520 è + lento di G70??? io non ho visto nessun bench ufficiale di nessuno dei due prodotti, quindi io aspetterei a dare conclusioni affrettate, e vi ricordo che non sempre quello che esce dopo è+ potente, come accadde con radeon 9700 e fx 5800, che uscì qualche mese dopo ma andava la metà causa errori madornali di progettazione e proprio perchè tutti erano estremamente sicuri che fosse più potente del rivale perchè tecnologicamente + avanzato. Altra cosa: tutti nel calcolare la potenza dei pc avete guardato solo il numero dei core e la frequenza, ma nessuno ha tenuto conto della cache che in totale è di 2768kb per ps3 e 3264kb conplessivi per xbox360. Io credo che alla fine si eguaglieranno, una sarà migliore in un campo e l'altra in un altro, ma per i giochi direi che saranno perfette entrambe e un giocatore incallito che non perde un titolo e che se lo può permettere credo farà meglio a comprarle entrambe. Ora però non si può dire a priori quale sia la + veloce, perchè i numeri sono sempre troppo pompati, come accade con tutti i prodotti che un'azienda deve pubblicizzare. C'è una cosa che però mi lascia molto perplesso: l'utilizzo di tutta questa superba tecnologia, non rende sempre più difficili e pericolose le modifiche????
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
hanno potenze di calcolo impressionanti...roba da far tremare i pc!
mi domando in quanti continueranno ad attaccarle alla tv con definizioni inferiori agli 800x600... mi domando anche se sti cell a 8 core arriveranno mai sul mercato desktop. |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Belle potenzialità queste console, voglio proprio vedere quanto costano.
Per quanto riguarda l'hardware delle console, soprattutto le cpu, i è venuta una domanda da fare. Ma le cpu di ps3 e xbox360 a quanti bit sono? Mi sembra che si sia parlato solo di numero di core e di frequenza e credo che debba essere tenuta in conto (o sbaglio? ) soprattutto quando si fanno confronti con le cpu dei pc.
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Desenzano del Garda (BS)
|
mi pare ovvio........ XBOX 360
ciaoz |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: como
|
Quote:
Ho felicemente concluso trattative con un sacco di utenti tra cui: cyberael,lord2,Aketaton,riaw,varenne,DadeX3,Roddy,leleweb,Rospaccio,e-ven,Dantess,FilippoP,josimar75,MetalXXX,ilcalmo,pocketpcgod,huangwei,superdigi,nix87,Mr. G87,Mimmo68,jomo,nick8640,Kevorkian,Ray-Ban,Dave683,zlatan87cb... |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
mmmh
Quote:
Comunque il picco di GFLOPS dovrebbe essere 256...... Altro che TFLOPS.!!!!! Cmq notevole. e rimane un picco |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
|
Ma sono l'unico che se ne frega caldamente?
cioè alla fine io ho sempre preferito il pc non perchè fosse più bello o perchè avesse una grafica più bella, ma perchè è proprio un'altra filosofia... che le console siano potenti o meno non mi cambia nulla, è proprio lo stile dei giochi che non mi piace :P (anche se a volte son costretto a giocarci perchè ci giocano i miei amici -.-'') |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
il fatto è che vedere console potenti ci fa sperare in una crescita + rapida dei pc.
cmq noto con piacere che entrambe usano hd da 2,5", magari si abbassano i prezzi anche di quelli. r500 xbox 360 = futura r600 pc (2 generazioni) per chi non ha capito ancora come funzionano i multicore: pensate come un raid 0 (striping) i dischi mettiamo che sono da 7200rpm alla fine non hai un disco da 14400rpm ma bensi maggiori MB/s così lo stesso per i multi core! i mhz sono usati solo per il marketing e per dire io c'ho il 3ghz come dire che ho il 2.0 TURBO. poi quel che si somma sono le operazioni fatte effettivamente. se ci sarà un aumento di porting console => mac speriamo in un mac mini con cell cmq i pc si devono dare una svegliata dai...speriamo bene spero di non aver dimenticato nulla |
|
|
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Nah...
Secondo me... i pc non devono darsi una svegliata(nei prezzi si)....
Cell.... e powerpc derivato dell'xbox... sono progettati per il campo multimadiale.... quindi per forza di cose vanno a bestia in quell'ambito.... le cpu dei pc.. essendo general pourpose..... non potranno mai raggiungere livelli di tale potenza... l'unica maniera sarebbe mettere core specifici più generali..... ma avremmo processori enormi. e da circa 10000€ |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Si.
Quote:
Tuttavia per l'fbs presente e le ram presenti al giorno d'oggi.... un doppio fbs non è sfruttato al massimo... anzi c'è poca differenza. |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
il discorso del confronto coi pc è inesistente. i giochi per console vengono creati, studiati e immaginati per quell hardware li e basta...dopo un po i programmatoriimparano a spremerlo all ultima goccia. la ps2(due) ha un hardware ridicolo ma fa girare giochi come gt4 per il fatto che tutto quello che c'è in quella console è sfruttato per quel gioco. quando usi il pc oltre al gioco che gira hai un s.o. sotto, servizi ecc ecc...non è una macchina creata solo per i videogiochi ed è impossibile che un programmatore la possa sfruttare bene essendo che le combinazioni hardware sono tante e nn si ha un "bersaglio fisso" su cui puntare.
Per questo una console con cifre come queste fa gridare al miracolo perchè tanta potenza a disposizione di un programmatore di giochi per console è qualkosa di spaventoso. guardate cosa riescono ankora a fare con quel cessetto (in senso affettuoso) della ps2...se prendessimio un pc di potenza (sulla carta) equiparabile alla ps2 non ci girerebbe bene nemmeno gt2 (esagero) |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
2 TFLOPS
sono 1,8tflops della scheda video e 256Gflops del cell sono calcoli in virgola singola il cell scende velocemente a 26 Gflops per calcoli in doppia precisione Observed clock speed: > 4 GHz Peak performance (single precision): > 256 GFlops Peak performance (double precision): >26 GFlops Local storage size per SPU: 256KB Area: 221 mm² Technology 90nm SOI Total number of transistors: 234M |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
insieme agli fps (quelli veri! leggi quake3, ut) affiancherei anche gli rts come giochi che non hanno confronto giocati su pad e su mouse/tastiera.
un pad è ridicolo per un mediamente serio giocatore di rts (ma anche di rpg) i giochi da console (anzi da pad) sono simulatori vari, platform, le minchiate di calcio e altri sport, etc. i giochi presi seriamente sono su pc imho. tutto questo partendo dal fatto che secondo me il videogiocatore che gioca a tutto semplicemente è un "perditempista". il vero giocatore vuole arrivare al meglio in particolari giochi. altrimeti sarebbe un amatore come quelli che giocano a calcetto con gli amici la domenica. anche perchè scusate ma chi spende 65/70€ a gioco per console e ne compra uno di seguito all'altro secondo me è solo uno sprecone. poi ognuno fa come vuole eh. |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
scusassero lor signori, ma leggendo il commento nella news, mi e' balzato all'occhio un particolare......
La gpu ati su xbox 360 monta 10mb di embledded ram, cosa che permette di fatto di avere anti aliasing con ripercussione sulle prestazioni pari a zero (quasi), mentre la controparte gpu su ps3 non ce l'ha..... Non vorrei sparare una stronzata, ma mi sa' a conti fatti, che ad antialiasing attivato, le prestazioni complessive delle 2 gpu non dovrebbero essere molto lontane... ciao!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
I megahertz di un qualsiasi processore sono una proprietà intensiva, cioè non si moltiplicano se ci sono più parti o più core o più pipeline. Ogni circuito logico è soggetto a quella frequenza di lavoro. Non è che se ci sono 100000 circuiti moltiplichiamo la frequenza per 100000.
Poi la frequenza non indica la potenza, ma è solo un fattore di essa. Conta poi quante istruzioni è in grado di eseguire il processore per ogni thread ad ogni ciclo di clock, quanti thread sono gestibili in parallelo, e chi più ne ha più ne metta. Il prodotto di tutti questi fattori (e sicuramente qualche altra cosa che ricordi i rendimenti) dà la potenza. E' come i motori. Facendo un parallelo ). E infine il numero di thread paralleli come numero di cilindri. La potenza dipede dal prodotto dei tre. C'è chi fa girare alto il motore, c'è chi mette dei bei cilindroni grossi, c'è chi mette tanti cilindri. Oddio mi sto incasinando
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.

) soprattutto quando si fanno confronti con le cpu dei pc.
). E infine il numero di thread paralleli come numero di cilindri.