Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2005, 15:50   #81
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
x GrantMills

Purtroppo non posso aiutaarti perchè non ho provato nulla di quelle funzionalità, perchè per fortuna non mi servono (hardware firewall etc)
Meglio perchè cosi ho dei problemi in meno da risolvere: meno roba si ha/si fa/si installa, meglio è!!!
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 16:55   #82
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
e vabbe', però,almeno a default, io pretendo che vada tutto, firewall, ide, macchinetta del caffe'

cmq di ntune non mi interessa, più che altro per i problemi all'avvio provate ad andare sui forum di anandtech...alcuni hanno risolto abilitando lo smart (cosa c'entri non si sa, però....) altri perché avevano delle unità ottiche sata...provate a dare un occhio

per il firewall, prima da cd non mi installava i forceware network manager, adesso sì.....boh....cmq ora ho pure stò fantomatico active armor avviato

spero per il fine settimana di avere tutto funzionante e pronto all'uso...

curiosità: superpi, con tutte le impostazioni in auto/default cosa vi fa?

ciao!

Ultima modifica di GrantMills : 27-01-2005 alle 16:59.
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 17:03   #83
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

un'altra cosa: con il sistema in oc al'avvio emette un sibilo strano anche a voi? cos'è?
Old 27-01-2005, 18:30   #84
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Sono perfettamente d'accordo con te, a default deve andare tutto.
Per fortuna non sento nessuno strano rumore all'avvio in oc (intendi overclock vero?)
Per quel che riguarda il pi, ho avviamente perso il foglio dove mi ero segnato un po' di dati.
Appena posso rifaccio il test e ti riporto il valore.

Dimenticavo: Che driver nforce usi?
quelli della scheda madre o i beta?
se si, quali?
Hai provato a disinstallare quei driver ide di nvidia?
Old 27-01-2005, 18:40   #85
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

per il rumore penso sia la ventolina del chipset....proverò ad indagare, adesso stò backuppando il mio "vecchio2 raid 0 per ricostruire un raid 1 sulla giga....sperem...

per i driver: uso quelli del cd della sk madre (dovrebbero essere i 6.31 beta....) cmq ho scaricato anche i nuovi 6.37...farò un po' di prove...

ma per disinstallarli basta il pannello di controllo o c'è qualche procedura specifica da seguire?

ciao!
Old 27-01-2005, 18:44   #86
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Domanda difficile: non so se si possano disinstallare dal pannello di controllo, in quanto fanno parte del pacchetto di driver di invida. Forse se metti il cdrom dentro, ti dice che non servono, in quanto li hai gia installati, ma spunta una voce x disinstallarli.
altrimenti, lo disinstalli da gestione periferiche.
Come va questo active armor?
Agisce su entrambte le schede di rete?
Old 27-01-2005, 18:49   #87
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Re: x GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Come va questo active armor?
Agisce su entrambte le schede di rete?
era quello che volevo sapere

su anandtech ho letto che dovrebbe agire su entrambe (oltretutto nella sez driver giga, i driver per l'altra lan riportano "firewall included")

cmq è abbastanza semplice da configurare....al momento non posso fare prove visto che l'altro pc (che sostituirà quello da cui stò scrivendo) è sparpagliato per tutta casa

ciao!
Old 27-01-2005, 18:58   #88
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Dove hai trovato i 6.37 ?
O sono i "6.xx" di guru3d?
Old 27-01-2005, 19:00   #89
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

nel topic sotto, quello dedicato ai driver nforce 6.xx
Old 27-01-2005, 19:14   #90
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Che stupido che sono, non ci avevo nemmeno fatto caso!
Sto diventando matto, AIUTO!!!
Old 27-01-2005, 21:17   #91
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Ho installato pure io i famosi driver ide di nvidia di cui vi parlo sempre male.
Al momento nessun problema.
Ora è spuntata anche a me l'icona in basso a destra di rimozione sicura dell'hardware, del disco rigido.
Che bello...METTI CHE MI SBAGLIO!??!
Bello fare l'hot plug del disco del systema operativo!!!
A voi come va?
Io sono ok, fisso a 2500mhz, no problemi, super-stabile (spero che non siano le ultime parole famose!!!)
Uso i 66.37 come chipset, i 71.25 come video (nvidia, ovviamente)
Old 27-01-2005, 23:07   #92
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung
Ho installato pure io i famosi driver ide di nvidia di cui vi parlo sempre male.
Al momento nessun problema.
Ora è spuntata anche a me l'icona in basso a destra di rimozione sicura dell'hardware, del disco rigido.
Che bello...METTI CHE MI SBAGLIO!??!
Bello fare l'hot plug del disco del systema operativo!!!
A voi come va?
Io sono ok, fisso a 2500mhz, no problemi, super-stabile (spero che non siano le ultime parole famose!!!)
Uso i 66.37 come chipset, i 71.25 come video (nvidia, ovviamente)
a 2500 con overvolt o liscio? cmq ho preso i miei 2 maxtor che avevo in raid 0 e li ho collegati all'nforce4 in raid1....winxp stà formattando le 2 partizioni che ho creato....continuo a pregare che sia finalmente tutto a posto (anche se devo ancora installare un bordello di cose e scoprire cos'è quel rumore al boot quando overclocko)

chiunque abbia altre info posti, magari screen con superpi, cpuz....ma anche solitario va bene

aspetto ancora risposta dalla giga.....servizio celere

ciao!
Old 27-01-2005, 23:15   #93
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

utilità DPS

nulla, se nn forse per.................

ho provato a mettere il dito sui mosfet a fianco del socket e mi sembrano appena tiepidi, confermate?
il dps alleggerisce quindi il carico sui mosfet garantendo una longevità superiore?
Old 28-01-2005, 01:04   #94
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x GrantMills

Si, speriamo che ci rispondano, anche se, va bene pure che non lo facciano e che come risposta arrivi un bel...bios nuovo!!!
Ho letto in giro che in tantissimi hanno scritto alla giga.
L'unica cosa che mi dispiace è che, come ho gia detto, ho gia avuto altre giga e non sono dei fulmini a fare bios nuovi
Mentre la asus, da questo punto di vista, è molto piu' veloce, e fa uscire pure tante versioni beta.
Si, sono in overclock fisso: 250x10
sono overvoltato a 1.525 con la cpu.

Per quanto riguarda l'utilità di quell'aggeggino...ho letto in giro che non serve a nulla e che molta gente anzi non lo usa. Pure chi overclokka non lo usa!
E' un oggetto veramente misterioso!
Old 28-01-2005, 12:55   #95
boldo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Questa mattina mi è successa una cosa stranissima, che con la vecchia mobo non era mai capitata... alle 8 ho acceso il computer ed ho avviato un programma per scaricare un po' di cose... ora 15 minuti fa sono rientrato a casa ed ho trovato un messaggio che mi diceva che la rete era limitata (per connettermi a internet uso un router) e che non era stato assegnato al computer un indirizzo valido... internet non funzionava più... ho dovuto spegnere e riaccendere il router per far si che tutto andasse a posto... come mai...

inoltre ho notato che le 2 schede di rete usano 'controller' diversi; una si chiama:

Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller #2

e l'altra :

NVIDIA nForce Networking Controller #2

Ora sto usando la prima... ma che differenza c'è tra le due... quale sarà meglio usare ???

ma soprattutto, come faccio a controllare che non ci sia attivo questo firewall active armor... ecc..

Ultima modifica di boldo : 28-01-2005 alle 12:57.
boldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 13:12   #96
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

x boldo

Ciao, per la prima domanda, è un po' vaga, non saprei risponderti, ma per quanto riguarda i chipset di rete...quello che ho capito è questo, anche se non è troppo chiaro dal diagramma a blocchi:

La "Marvell Yukon 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller" è un chip "esterno", e usa il bus pci-express 1x

L' "NVIDIA nForce Networking Controller" fa parte del chipset Nforce 4 stesso.

Su quale è meglio usare, bè, non penso che ci sia una grande differenza, ma io privilegerei quella dell'nforce.

Io non l'ho installato il firewall armor, la domanda è: tu l'hai fatto? Perchè se no non è di sicuro quello, non si attiva da solo.

Per maggiori info chiedi a

GrantMills

che sta provando anche la rete.

Comuque ora indago meglio.
Old 28-01-2005, 21:08   #97
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

per quanto riguarda la rete: il firewall agisce SICURAMENTE sulla lan controllata direttamente dall'nforce (il chip vitesse sulla mobo), ma pare che gestisca anche l'altra...più preciso non so essere perché non ho fatto test...il firewall cmq è un firewall hardware, quindi appena accendete il pc quello parte, poi installando l'interfaccia è possibile configurarlo da windows....

piuttosto il problema che ho è un altro: ogni tanto mi capita che, all'avvio di win, mi esca la schermata "nvraidstorage" (o come si chiama) ha causato un errore e bla bla....però se faccio partire l'utility raidtool mi mostra l'array funzionante.....qualche idea?

ho fatto anche un test con sandra2004 sp2, ma mi ha dato una bandwidth della memoria veramente basso, circa 5000....a voi cosa fa?

ciao!
Old 28-01-2005, 21:20   #98
boldo
Senior Member

Ora mi scarico sandra 2005 e vedo un po che mi dice...

Per quanto riguarda quanto mi è successo... mi è successo ancora... adesso ho provato a cambiare scheda di rete sono passato su quella controllada da nvidia e vediamo che succede...

il firewall... che cosa devo installare per poterlo gestire ??? sul cd della mobo non ho trovato nulla (a dire il vero il cd deve essere danneggiato in quanto fa fatica a leggerlo)
Old 28-01-2005, 21:26   #99
boldo
Senior Member

Ha me fa circa 5200... è grave inoltre mi sembra uno dei valori più alti tra quelli con cui paragonarlo...
Old 28-01-2005, 21:39   #100
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

il limite teorico della banda dovrebbe essere di 6400 (3200x2 visto il dual channel).....non saprei, magari c'è da fognare un po' il bios, ho letto che abilitando il command rate a 1t le prestazioni aumentano e di parecchio...io però i testi li sto facendo tenendo tutto in auto/default...oggi son secco, domani magari mi sbatto un po'....

per il firewall, l'utility la trovi sul cd...fai partire l'autorun, vai nella seconda scheda (quella appunto dedicata alle varie utility) e fai scorrere l'elenco fino a quando compare forceware network qualcosa...non ricordo esattamente...quello è l'installer per controllare da windows firewall+activearmor

ciao!

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian