|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Audigy 2 e uscita digitale.
ciao,
ho 1 problema con l'uscita digitale: collego l'uscita tramite adattatore jack-coax al mio ampli digitale, ma se voglio riprodurre 1 file ac3 nn va in ac3, ma in normale surround. se faccio il test con il prog impostazione altoparlanti settato su 5.1, mi fa sentire ant sx e ant dx, gli altri nn si sentono. come si puo' fare x andare in digitale 5.1? grazie. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Il jack è stereo o mono?deve essere assolutamente mono....
|
|
|
#84 |
|
Junior Member
|
e' mono.
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quale impianto DolbyDigital hai?
Se fai il test è normale che si sentano solo i 2 anteriori perchè l'uscita S/PDIF è stereo e in particolare quella che hai usato per collegare le casse "porta" i due canali frontali. Da quell'uscita escono 6 canali solo quando è in modalità pass-throw in quanto in questa modalità non esce più dell'audio ma una sequenza di dati AC3 o DTS che verrà poi decodificata in 6 canali (nel caso del 5.1) dal decoder esterno... I file AC3 praticamente vanno inviati così come sono al decoder esterno quindi l'uscita digitale deve essere in modalità pass-throw... questo vuol dire che non puoi utilizzare qualsiasi software per riprodurre i file AC3... il file AC3 NON deve essere decodificato dal software... quale programma usi per ascoltare gli AC3? ad esempio se usci PowerDVD o WinDVD devi impostare l'audio su S/PDIF come se volessi vedere un film in DVD... |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma allora scusa, tu mi vorresti dire che se si ha un sistema 5.1 con solo l'entrata digitale coassiale (S/PDIF), non posso far decodificare niente dal software, e quindi l'EAX se ne va a farsi benedire?????!! eccheccacchio! Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Se vuoi utilizzare l'EAX e la connessione digitale devi collegare la scheda audio all'impianto tramite Digital DIN, che non è altro che un connettore multipin che porta 2 o 3 S/PDIF.
Il Digital DIN lo trovi su alcune schede audio Creative, non tutte; forse solo nelle versioni Platinum. Cmq c'è un adattatore da minijack a Digital DIN da collegare al connettore giallo della scheda audio. Io ce l'ho, ma non ricordo se l'ho trovato con la SB Live! 5.1 Platinum o con il DTT2500. Se la tua scheda audio non ha l'uscita Digital DIN o il tuo impianto home theater non ha l'ingreso di questo tipo allora devi utilizzare la connessione analogica... |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ciao...
io ho Audigy2 e DTS2500. ho collegato i due con l'adattatore miniJack/digital din quando ascolto DVD tutto ok! quando vado a fare il test anke io sento solo le due anteriori...perdendo anke nei gioki kon EAX! come ovviare a questo inkonveniente? |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Member
|
ciao...
io ho Audigy2 e DTS2500. ho collegato i due con l'adattatore miniJack/digital din quando ascolto DVD tutto ok! quando vado a fare il test anke io sento solo le due anteriori...perdendo anke nei gioki kon EAX! come ovviare a questo inkonveniente? |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Hai impostato il mixer su 4 altoparlanti e il DTT2500 su FourPoint?
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
|
Quote:
ho impostato il mixer su 5.1 e nulla sulle 2500, per vedere di sfruttare tutte e 5 le casse senza filtri di alkun genere. cmq anke nel tuo sistema il risultato è penoso. p.s. e cosa me lo fanno scegliere a fare il 5.1??? c'è anke il test x questo sistema! se non lo metto io ...ki lo mette?? |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Junior Member
|
vorrei ribadire che non riesco a selezionare sull'ampli la funzione digitale, ma solo quella surround.
x ascoltare i file ac3 uso il software incluso con l'audigy2 ciao. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
|
Mi interessa molto questo discorso: non ho la audigy2 ma spero di poterla comprare presto e abbinarci un buon sistema di casse 5.1.
Non riesco a capire queste cose: 1. Per sfruttare la connessione digitale coassiale serve un cavo minijack mono-rca, giusto? 2. In questo modo i dvd si sentono in 5.1? 3. Si sfrutta l'EAX? Grazie mille a chi saprà rispondermi una volta per tutte... |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Baja
Il DTT2500 è 5.1 solo quando guardi i DVD... in EAX è 4.0
Nel mixer devi selezionare 4.0 (se selezioni 5.1 è uguale, facendo il test ti accorgerai che cmq centrale e sub non si sentono, proprio perchè è 4.0) Sulle DTT devi selezionare FourPoint In particolare: Si seleziona Music per ascoltare musica da una sorgente stereo (quindi 2 canali). Il DTT crea qualcosa da mandare ai posteriori e centrale. Si selezina Movie per vedere un film stereo (sempre 2 canali). Il DTT anche in questo caso crea qualcosa da mandare agli altri canali. Si seleziona Four Point per fare in modo che il DTT non faccia nulla ma mandi semplicemente i 4 canali che arrivano dalla scheda audio ai relativi 4 altoparlanti. Se vuoi giocare devi impostare questo. Si seleziona Stereo per fare in modo che il DTT non faccia nulla ma mandi semplicemente i 2 canali stereo in ingresso ai 2 canali frontali. Quando guardi un film da DVD (con la spia Dolby Digital accesa) non deve essere selezionata nessuna delle 4. |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio credo di aver capito...
Ma se invece di quelle casse ho delle Z680 che hanno il dolby pro logic II, anche con sorgenti stereo o con l'EAX avrò l'intervento del sub e del centrale, se non sbaglio... Quello che mi chiedo, soprattuto nel caso dell'EAX, se il segnale sarà cmq diviso correttamente nei due centrali e nei due posteriori così come se avessi semplicemente mantenuto il 4.0... |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
|
Re: Audigy 2 e uscita digitale.
Quote:
Pannello di controllo AudioHQ Controlli periferica Decoder Spunta su "SPDIF" ok??prova....cosi il digitale esce pari pari al decoder esterno..e dovrebbe farti in dolby digital |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
La decodifica Dolby Prologic II la devi attivare quando mandi in ingresso un segnare codificato in Dolby Surround. Solo da un segnale codificato in Dolby Surround avrai la corretta decodifica dei canali surround.
Se attivi il decoder prologic su un segnale stereo non codificato otterrai si qualcosa sui canali posteriori e centrale ma cmq qualcosa creato dal decoder e che non dovrebbe esserci. Se ascolti un film NON codificato in Dolby Surround sentirai si dei suoni dai canali surround ma non sono realmente suoni che nel film provengono da dietro... non so se mi spiego. Per quanto riguarda l'EAX non devi attivare il decoder Pro Logic Cmq in modalità 4.0 il sub funziona... semplicemente non è un canale a se stante ma fa i bassi dei satelliti... |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Ma quindi scusatemi... fatemi capire bene... facendo il test dell'audigy (1 o 2 penso sia lo stesso), devo sentire sia i canali anteriori, e sia i canali posteriori???? O sto dicendo cavolate... non ci capisco più un c...
Ciaux
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Questo dipende, se non ho capito male, da che tipo di file viene inviato... Se con il test la audigy riesce ad inviare un segnale digitale, allora dovresti sentire da tutte le casse... Se invece gli arriva un segnale per ogni cavale e da questi non è in grado di produrre un segnale digitale da inviare alle casse, allora si dovrà sentire solo negli altoparlanti anteriori... Spero di non aver fatto troppa confusione e soprattuto di aver detto cose giuste...
Ciao |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
State facendo confusione...
Riassumo tutto: Vedere DVD con decoder esterno (ad esempio DTT2500): - Collegamento digitale dal connettore giallo (il più distante dalla game o dalla firewire) all'ingresso del decoder - Mixer impostato su Digital Output Only (o Solo Uscita Digitale) - Decodifica Dolby Digital della scheda audio disattivata - Non ha importanza quante casse si selezionano nel Mixer Se si accende la spia sul decoder allora è impostato bene... Quando è collegato così anche impostando 4.0 il test fa sentire soltanto gli altoparlanti frontali. Per vedere DVD con kit casse SENZA decoder o per l'EAX: - Collegamento analogico o digitale di tutti gli altoparlanti. Sono necessari 2 o 3 cavi analogici o 1 Digital DIN se disponibile. - Mixer impostato NON va impostato su Digital Output Only - Decodifica Dolby Digital attivata se non si ha il decoder esterno - Numero casse impostato su 4.0 o 5.1 a seconda di quanti ingressi ha il kit di casse - Il DTT2500 va impostato su Four Point Se si fa il test si devono sentire tutte le casse ricordando che il DTT2500 è 4.0 in modalità "non DVD" (cioè quando non gli arriva uno stream AC3) quindi il centrale non si sentirà e il sub farà i bassi degli altri canali. Un altro test per vedere se tutto funziona è mettere in esecuzione una canzone, un mp3, quello che si vuole, basta che non sia un DVD o un file AC3, andare nel mixer e premere sul pulsante sotto la regolazione di bassi e alti. Se si muove il punto tutto verso dietro la musica si deve sentire esclusivamente da dietro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.