|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Non posso sapere com'è andata la tua conversazione, né mi riguarda, ma siccome (per fortuna) non sono tutti fanatici, magari in buona fede "mettono le mani avanti" per evitare che uno faccia l'uguaglianza musulmano=terrorista.
Il problema non è il musulmano preso di per sé (io ne conosco che bevono birra e mangiano porchetta fregandosene altamente dei divieti); il problema è l'Islam, religione nata tra guerrieri e razziatori che porta, e porterà sempre, nel suo dna quest'origine.
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Per secoli musulmani ebrei e cristiani hanno convissuto pacificamente (con tensioni....ma pacificamente) Secondo me c'è stata una deriva successiva del radicalismo islamico.
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
con questo non voglio assolutamente dire che il fondamentalismo non esisterebbe se le ricchezze fossero equamente distribuite, ma che farebbe molta meno presa sui popoli e sarebbe limitato e molto più gestibile.
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanto alla deriva successiva del radicalismo islamico tieni conto che di eserciti del mahdi ne è piena la storia, che i wahabiti (i più fanatici, quelli che governano in arabia e a cui appartiene Bin Laden) sono nati nel XVIII secolo, i fratelli musulmani negli anni '20; è solo che oggi ci sono armi più potenti, nuove metodologie di attacco e una risonanza infinitamente più grande
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Cantatela e suonala da solo, tanto siamo tutti sulla stessa barca di merda, la differenza è che io so a chi devo la situazione, tu invece ti tappi gli occhi. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Quando morira' l'Italia sara' un Paese piu' povero
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Barenghi: orrori in Iraq
ROMA - Riccardo Barenghi, ex direttore del manifesto , rappresenta da qualche giorno il grande dissidente della sinistra comunista; un ruolo assunto sabato scorso quando, rispondendo a un lettore nella pagina delle lettere, Barenghi scrive fra l’altro: «A titolo personale dico che, tra un Iraq liberato a colpi di teste tagliate e un Iraq occupato dagli americani, io scelgo la seconda ipotesi». Sono seguiti, e continuano, prese di distanza del giornale, editoriali infuocati, polemiche. Qualche pentimento? «No. Ho lanciato una provocazione politico-intellettuale non perché io sia diventato improvvisamente filo-Bush, ma perché credo che terrorismo, sequestri e decapitazioni cambiano il panorama dell’Iraq di oggi e anche di domani. La sinistra radicale e pacifista deve porsi il problema di ciò che succede in quel mondo: non si può spiegare tutto - e implicitamente giustificare - come reazione alla guerra. Non tutti i mezzi sono leciti per liberare l’Iraq». La sinistra dice che condanna... «Non basta, serve un passo ulteriore. Mi sembra che la mia sinistra sia troppo manichea: a Bush che dice "noi siamo il bene e gli altri il male" si risponde in maniera speculare; si finisce per spiegare qualunque orrore come reazioni alla "guerra del male" (Usa o Israele) messe in atto dal "bene" (iracheni o palestinesi o chi per essi). Questo non mi piace. Sento che sono in atto una rimozione della realtà e una pericolosa semplificazione». Pericolosa anche per l’Europa? «Io domando: se i tagliatori di teste riuscissero a costringere gli occupanti a lasciare il Paese, noi potremmo essere contenti? E gli iracheni, potrebbero esserlo? Lì c’è un problema che ci riguarda tutti e condivido le parole di Fassino, quando sostiene "prima i diritti e poi la fede"». Una mano tesa ai Ds? «Io dico soltanto una cosa: la sinistra stia attenta a non diventare cieca da un occhio». |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può parlare di equità.......ma un qualsiasi cittadino europeo era sottoposto ad obblighi ben peggiori di quelli imposti ai non musulmani (la tassa pro-capite era probabilmente il peggiore di questi) dagli islamici, le comunità cristiane ed ebraiche costituivano uno Stato nello Stato, avevano ampi poteri e libertà superiori alla "media" del tempo.....e avevano poco di cui lamentarsi (documenti della Ghenizah del Cairo - S.D. Goitein). Dobbiamo fare attenzione a non guardare le cose con un'ottica troppo moderna od occidentale, pensiamo ai vari periodi per fare confronti........
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Vedo che sei informato, saprai quindi che non è assolutamente paragonabile la tolleranza dagli islamici nei tempi antichi con la barbarie della chiesa di quegli anni, era molto meglio essere crisitiano o ebreo a Istanbul che islamico o ebreo a roma. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
Su questo non si discute; il fatto è che però che nel corso dei secoli la chiesa, anche (e soprattutto) per i cambiamenti della società europea dalla rivoluzione francese in avanti, è cambiata parecchio, ma ha potuto farlo appunto perchè i vangeli sono interpretabili, mentre nell'islam questo processo di "ammodernamento" non è possibile, l'islam dell'anno mille è uguale a quello di oggi. Per cui mentre oggi in occidente si parla di convivenza tra culture, nel mondo musulmano si può parlare al massimo di sopravvivenza di altre culture in una società islamica
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti dalle parti di gerusalemme le cose andavano meno bene. Il mio dubbio è che non sia la religione la causa scatenante di questi squilibri, o che comunque sia tra i fattori causali non meno di altri (mentalità etnica?situazione economica?situazione sociale?). Anche il Giudaismo è basato su testi unici e le sentenze vengono emesse dagli studiosi dei libri sacri in base a giudizi personali ed interpretazioni.........ma l'ebraismo non ha portato le problematiche islamiche (pur riconoscendone le grandissime differenze...sia qualitative che numeriche).
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
Probabilmente perchè l'ebraismo numericamente non è paragonabile a cristianesimo e islam; però i suoi scheletri nell'armadio ce li ha, a cominciare dalle ghettizzazioni ed espulsioni dei non-giudei nell'impero cazaro (l'unico stato ebraico prima dell'attuale Israele). E soprattutto c'è da considerare che il mito del popolo eletto è in primis loro - e a sentire certi rabbini ultra-ortodossi contemporanei, per i quali "il sangue di 20.000 pagani non vale l'unghia di un ebreo", ti viene da pensare ai nazisti - e mentre cristianesimo ed islamismo sono stati sempre aperti a tutti, sono solo le correnti più moderniste che accettano le conversioni all'ebraismo, perchè per le altre o lo sei per nascita o sei un goym (animale).
Però siamo sempre al punto che ebraismo e cristianesimo hanno la possibilità di interpretare i testi sacri e quindi di evolversi, mentre la mentalità e la situazione che erano alla base della nascita del Corano, mille e quattrocento anni fa, ce li ritroviamo pari pari oggigiorno.
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Purtroppo non hai del tutto torto... Di base l'islam manca di una separazione fede-vita laica che invece è nel cristianesimo (il famoso dai a Dio quel che è di Dio e a Cesare [stato] quel che è di Cesare per capirci...). In più la forza non è sempre negativa ma vista in positivo in condizioni in cui l'azione genera effetti positivi per l'Islam stesso... Io ho un amico covertito dall'Islam che mi ha spiegato queste cose e che è stato molto sincero. Purtroppo, mi diceva, nei paesi islamici queste azioni sono molto ben viste, e da una percentuale più alta di quel che noi crediamo. L'unica cosa che si potrebbe fare è cercare di stare più lontani possibile su certi argomenti. Perchè strade d'incontro su alcune cose non ce ne sono, anche perchè spesso non se ne vogliono.
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
In quella frase "Dai a Dio quel che è di Dio e a Cesare quel che è di Cesare" ci sta la nascita del concetto di separazione tra fede e stato. In questa separazione la fede ha fatto il suo percorso e il pensiero laico il suo, legittimamente. Certo, in molti secoli le strade si sono incrociatte anche quasi fino a sovrapporsi, ma mai v'è stata aderenza e indistinguibilità.
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente ho potuto visitare solo Libano e Siria e lì ho avuto modo di parlare parecchio con gente del posto, trovando conferme a molte idee che mi ero fatto; ti confesso che mi piacerebbe tornare in zona, perchè mi era piaciuto molto, ma dopo l'11 settembre la situazione è andata deteriorandosi un po' troppo per i miei gusti, per cui temo che dovrò aspettare. Tu invece dov'è che sei stato (o dove tutt'ora ti capita di andare)? Ciao
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la differenza fondamentale con il pensiero islamico è che questo non può essere toccato dal progresso storico, è impossibile pensare di poter assistere all'equivalente di un Concilio Vaticano II (che è stato quello che poi ha accettato il principio di libera chiesa in libero stato) che decida di "rivedere" il Corano, per cui nel mondo arabo, anche dove c'è qualche spiraglio di laicità (la Turchia) l'islam non è cambiato, ed infatti è l'esercito a vigilare su tale laicità.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.