|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Quote:
Quote:
2 - Quella dei ferrotramvieri è una situazione particolare: sul contratto c'è scritta una cosa che effettivamente non gli danno. Non mi puoi dire che hanno torto se la rivendicano e se tu fossi al posto loro ti lamenteresti. E' una questione di principio. (poi vabbhe loro sbagliano i modi per rivendicarli ma è un 'altro discorso). Che la situazione dei neolaureati sia penosa, non lo sto mettendo in dubbio..ma ribadisco io credo che sia tutto a monte: ci vorrebbe molta più pratica, tirocini e cose simili.
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#83 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Ritengo che il problema sia dovuto principalmente alla spropositata quantita' di laureati che l'universita' italiana sforna, oltre che dall'abbassamento medio della qualita' dell'istruzione (che del primo punto e' oltretutto una concausa).
Il fatto che l'universita' non prepari al mondo del lavoro e' una scusa, se l'azienda ha bisogno di quel che ha imparato all'universita', ti assume e ti fa i corsi lei. Altrimenti tanto vale ripristinare il vecchio "avviamento" ![]() Purtroppo se c'e' una sovrabbondanza di manodopera il coltello dalla parte del manico ce l'ha il datore di lavoro; se poi e' vero come dicono che l'universita' da la forma mentis, allora questa si puo' applicare a qualsiasi altro lavoro, foss'anche il cuoco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
Se una persona e' in gamba i soldi da spendere non sono molti. Io ad esempio, che pure non sono un genio, dal secondo anno in poi non ho fatto spendere una lira di "spese universitarie dirette" ai miei, visto che i soldi delle tasse mi tornavano indietro per motivi di reddito/merito, e le spese di viaggio ( 3 ore al giorno tra andata/ritorno ) e i libri me li pagavo facendo ripetizioni alla sera (e trovavo pure il tempo di frequentare il forum ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |||
Senior Member
|
Quote:
Non credo che ci siano delle scuole professionali che ti insegnino a fare determinate cose e sicuramente un diplomato non può andare a fare il medico.... Anche in quei lavori comunque gli stipendi sono stabiliti a seconda dell'esperienza: non puoi pretendere, ad esempio, che appena inizi a fare il medico ti paghino come un capo-reparto. Mai sentito parlare di gavetta? Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 14-01-2004 alle 16:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
dipende da quanto + ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#91 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Di vestiti compro e ho sempre comprato roba del mercato o comunque solo ogni tanto prendo i jeans della levi's. Era un periodo brutto in casa quando mi son diplomata era molto più comoda l'idea di andare a lavorare e dare un aiuto a mamma con le spese domestiche. Ora come ora non è detto che prima o poi io non decida di iscrivermi: solo che i soldi sono una gran comodità..soprattutto contando che ora ho pure una storia a distanza e mi sono presa uno squattrinato ![]()
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
quando ho deciso di laurearmi l'ho fatto con l'unico scopo della libera professione ( dove c'è la possibilità di veder un po' di soldi ) avendo tralaltro vissuto da vicino la pazzia ( da ricovero vero) di un conoscente ingegnere che, dopo un passato nell'ENEA èdiventato capofficina manutenzione delle FS si è " beccato " i vecchi operai che gli davano lezione su come si fà la manutenzione dei carrelli e simili... oltretutto con una paga ben al disotto delle sue aspettative.
Per fortuna mi è andata come mi ero prefissata anche se , per scaramanzia , mi sono trovata anche un bel lavoro con stipendio fisso ![]()
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhe....che dire....ti è andato tutto molto bene... Anche io sto pensando alla professione....mhaa...vedremo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
la laurea è una gran fregatura...ragazzi, fate gli idraulici, gli imbianchini, i meccanici ecc., guadagnerete molto di più e solitamente con gli orari che preferite.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
|
Quanti luoghi comuni!
La laurea uno la fa se gli piace quello che studia. Altrimenti, meglio andare a zappare la terra. |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Oppure, come dice mio padre, prima ci si fa la laurea per la cultura e poi si va a zappare la terra ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.