|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Mi spiegate in base a quale logica? In base a quella in cui il vincitore può umiliare il perdente? O l'umiliazione è una punizione (irrisoria) per i delitti di cui si è macchiato? Il fatto che un omicida finisca in galera a vita non significa che possiamo anche umiliarlo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Perdonare non vuol dire dimenticare....semplicemente la dignità umana va difesa anche se è del peggior criminale. Faccio un esempio per essere chiara, anche se non c'entra con il topic. Mussolini: era giustissimo che lui fosse, arrestato, processato e condannato ma è servito a qualcosa appenderlo in piazza e sputarci sopra? La Chiesa critica semplicemente chi vuole umiliare un uomo che ha sbagliato (sto forse dicendo che poverino l'ha fatto senza sapere che faceva?) Perdonare non vuol dire giustificare un genocidio e cose simili e nemmeno dire "oh poverino è una vittima innocente". La coscienza che quello che ha fatto è errato non bisogna mica cancellarla....lo perdoni nel senso che non lo umilii ulteriormente e lasci che sia Dio a condannare la sua anima. Spero di aver spiegato quello che intendevo...comunque io sto semplicemente cercando di interpretare il gesto della Chiesa.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 17-12-2003 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Il furbone americano stanotte ha dichiarato che Saddam merita la pena di morte... ![]() ![]() Che brutto trend questo dei politici\presidenti che si permettono di fare affermazione da "bar dello sport"... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Io dico solo questo:
togliere la dignità ad un uomo è la prima cosa che fa un dittatore.... non era assolutamente necessario trasmettere quelle immagini, anzi sono state anche controproducenti perché tutti vedevano Saddam come una belva sanguinaria (e certo non dico che non lo sia veramente), invece lì sembrava una povera vittima... Il mondo avrebbe creduto alla cattura di Saddam anche se non lo avesse visto in quelle condizioni. Non siamo ipocriti e diciamocelo chiamente: l'America (dopo tutte le critiche ricevute per questa guerra) ha voluto esibire il suo bel (anzi brutto..) trofeo... e mi dispiace solo che le televisioni italiane, a loro volta, abbiano mandato in onda quelle immagini, come se tutto quello che esce fuori dalla CNN fosse oro colato e debba essere trasmesso per forza. Bah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Amministratore
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Potremmo definirlo un musulmano per questioni "geografiche" e non praticante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di LightIntoDarkness : 17-12-2003 alle 09:33. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
![]() p.s.: prima di essere equivocato: penso che l'ostentazione dei prigionieri sia contro la convenzione di Ginevra, il fatto che Saddam fosse un criminale non autorizza ad abbassarsi al suo livello.
![]() |
![]() |
#91 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Re: SADDAM pover'uomo
Quote:
cosa si diceva quando quelli ad essere nella sua situazione erano i soldati americani? poverini, che umiliazione, che gente di merda a fare cose del genere... ipocrisia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
Secondo me le vicende di Saddam sono viste in modo sbagliato.
Secondo me e' solo un capro espiatorio. Secondo me bisognerebbe documentarsi bene, io per primo, e vedere per bene se Saddam e' stato, storicamente, un capo peggiore per il suo popolo e gli altri rispetto agli altri capi ora in carica , dei maggiori stati. A mio avviso questa campagna antisaddam e' una buffonata, nonche' una parziale stupidaggine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Mah fosse per me lo lascerei legato in una piazza in mezzo ai parenti di tutte le persone che ha torturato e ucciso.
E quello che gli fanno gli fanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Che assurdità spendere simili parole per un MOSTRO.
Cmq sono daccordo sul fatto che saranno gli iracheni a decidere il destino del loro ex dittatore e sopressore. Mi sembra una cosa più che giusta.
![]() |
#96 | |
Senior Member
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#98 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
A mio parere il problema deve essere spostato dal piano del perdono, che cristianamente ci puo' stare ma che in un ordinamento sociale si deve confrontare con il Diritto e le Leggi, al fatto che COMUNQUE bisogna aver un atteggiamento civile ed evoluto.
Quindi pur ammettendo l'eccezionalita' dell'evento e la necessita' logistico-propagandistica del far vedere Saddam in TV (e' vero che difficilmente tutti noi avremmo creduto senza vedere) bisogna ora giudicarlo secondo leggi e con un tribunale ligittimato e competente. E innanzitutto senza ricorrere alla barbarie della tortura o a all'altra assurda barbarie della pena di morte. Chi auspica la pena di morte farebbe bene a leggersi un po' di filosofia o Cesare Beccaria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
E anche io la penso allo stesso modo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Non mi risulta che lo stiano seviziando o stuzzicando con la 380V, sta bene dove sta, porco.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.