|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Se ci ripensa ci sono procedimenti penali di una certa gravità, come anche per i medici che non si comportano come da "vangelo secondo montecitorio", non per nulla è stata definita la legge dell'aspersorio e del manganello. Che tristezza, sopratutto in considerazione del fatto che se si andasse ad un referendum verrebbe cancellato dall faccia della terra, jumper hai dimenticato il dettaglio che se il padre è sterile la signora invece di recarsi in clinica ed avere come a ieri un seme fertile l'unica via resterà farsi coprire da qualche sconosciuto. Già mi vedo gli annunci sul messaggero: A.A.A. maschio italico 25enne, vaccinato e in ottima salute, coprirebbe signora con marito sterile alla modica cifra di € 100. Portare la suddetta in via dei tori da monta, munita di test HIV e Epatite C aggiornato. Risultato garantito. Al limite se non è gravida gli si da un altro colpo. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che queste cellule diano origine ad un bambino dopo 9 mesi non vuol dire niente. Primo perché non c'è determinismo in questo: l'individuo deve ancora essere creato e potrebbe non essere creato, potrebbe non formarsi il cervello potrebbero venir fuori più di un bimbo. Secondo perchè allora questo concetto va esteso retroattivamente anche a quello che viene prima del concepimento, ergo ogni mancato concepimento è una mancata vita. Ed è paradossale in questo che la legge neghi il diritto alla vita ai bambini nati con fecondazione eterologa... evidentemente il nodo non è tutelare la vita ma un certo modo in cui la vita si forma. E quindi un modo per imporre la propria visione delle cose a chi non le condivide. E proprio qua sta la differenza fondamentale tra la mia e la tua posizione: io pur non condividendo la tua non ti obbligo a fare a modo mio. Posso pensare benissimo che far sviluppare un embrione gravemente malformato in nome di un principi astratti come quelli che hai espresso sia una mostruosità ma hai questa convinzione e la rispetto. Dal mio punto di vista non è diversa da quella creare un embrione malato e farlo nascere, dato che l'evento dicreto in cui tu consideri così importante per me non ha nulla di così fondamentale. Tu invece ritieni giusto in nome di questa tua concezione, fortemente condizionata dalla tua fede religiosa proibire a chiunque di agire in un modo che non ritieni moralmente accettabile, con azioni che tu consideri omicidio, ma che non possono essere considerate tali visto che non c'è un uomo. E non nasconderti dietro un laicismo di facciata: vuoi forse negare che riteni ognuno di quei singoli embrioni dotato di anima? Mi vuoi dire che questo non ha la minima influenza sul tuo criterio di valutazione? |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
x Parax e Alex10
potresti indicarmi quale passaggio dei miei ragionamenti è bigotto o integralista? non ho mai parlato di religione,per motivare la mia posizione. mai. tanto che i passaggi che faccio,li fanno anche parecchia gente non credente, continuate a ripetere a pappagallo la stessa cosa,per convincervi di avere ragione. è da due pagine che chiedo mi si dica quali passaggi di "fede" faccio....silenzio ovviamente. Quote:
pensa che a me mi hanno imposto di non circolare con il motorino non catalitico anche se non condividevo. guarda che siamo in una democrazia,non in un posto dove non esistono leggi,o dove esistono ma piacciono a tutti. x Albizzie è sbagliato e grave uccidere una vita umana,senza esserne costretti per la propria sopravvivenza. questo è il mio comandamento. non fa parte del tuo modo di pensare? non puo essere una cosa tranquillamente appartenente al background di un laico? dalla tua obiezione parrebbe che poni questo dubbio. siccome malgrado la tua risposta,immagino che tu sei daccordo(correggimi in caso) mi sembra che mi prendi in giro,se ti esprimo il concetto sopra dicendoti che è ANCHE un comandamento,e allora mi replichi che è tirare in ballo la Chiesa... allora anche quando si è contro una guerra, gente non credente sta tirando in ballo la Chiesa se questo è un "dogma"(non è che lo è o non lo è,quando fa comodo). io il comandamento "non uccidere" l'avevo appositamente aggiunto nel discorso per fare del ironia(ma non hai colto). nel senso che mi pareva ridicolo,parlare di dogmi,quando l'unico punto di partenza era il semplice fatto,che una vita non la si puo uccidere se non per sopravvivenza. concetto base della nostra cultura,oltre che comandamento. questo in generale..non stiamo ancora parlando di feti,embrioni e via dicendo..se questi sono vita o meno ci dobbiamo ragionare. sarei dogmatico se io a priori decidessi che un embrione è vita. ma non c'è nessun dogma che dice questo. è facendo degli opportuni ragionamenti(che non si servono di fede..tanto che li fanno anche molti non credenti),che mi convinco che con buona probabilita' un embrione è gia vita umana. tu con tuoi ragionamenti(hai detto bene il buon senso puo essere soggettivo a seconda della nostra cultura di partenza) arrivi a dire che non è ancora vita,e che quindi lo si puo sacrificare. (in realta se fossi onesto dovresti dire che non è che lo hai dimostrato che non è vita..ma come ho detto simmetricamente io,lo ritieni molto probabile...e qui io mi domanderi comunque se si puo rischiare su cose simili) comunque mi sta bene..sono due posizioni opposte che si confronteranno nella societa' civile. ma non è giusto,che una posizione sia squalificata con assurde motivazioni di illaicita'..quando nessuno ha introdotto la religione!!!(dimmi dove l'ho introdotta!)
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
La 194 è una legge che ha funzionato e che funziona bene, ha fatto calare drasticamente il numero di aborti (quindi salvando donne ed embrioni in quantità); ha eliminato del tutto o quasi gli aborti clandestini, dove le donne erano costrette a subire l'aborto in condizioni igienico/sanitarie a dir poco abominevoli. Eliminare tale legge è un modo perverso e subdolo di esercitare un potere di controllo sulle donne, ricordiamoci come venivano (a volte purtroppo anche oggi) criminalizzate coloro che ricorrevano all'aborto; semplicemente si farebbe un passo indietro di 50 anni nell'evoluzione della socirtà italiana. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
La procreazione avviene tra l'uomo e la donna. Nel caso della procreazione assistita interviene il medico e un eventuale donatore esterno alla coppia. Nessuno di questi si fa del male e l'atto in se non fa del male a nessun altro (al contrario del circolare senza motorino). Come vedi c'è una diversità di fondo nelle due cose. Qual'è il motivo di regolare cosi rigidamente la fecondazione assistita se non l'adeguamento a pressioni, suppongo, di stampo cattolico? |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
wops!
volevo dire: al contrario del circolare senza marmitta catalitica |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Quote:
in fin dei conti questa legge secondo me tenta di responsabilizzare di piu' chi decide di intraprendere la strada della fecondazione assistita, ormai al giorno d'oggi il fatto di avere un figlio per molti è una questione di puro egoismo, voglio un figlio a tutti i costi, come a tutti i costi voglio una bella macchina o altro. |
|
|
|
|
|
|
#94 | ||||
|
Senior Member
|
x Jumper
Quote:
questa ne abbiamo gia parlato è una esagerazione senza senso. il medico è una professione che ha diecimila campi. un conto è un medico che non abortisce. (uno magari poverino aveva inteso la medicina come un modo per salvare e migliorare la salute delle persone..non per toglierla..magari...sai piccolo particolare). un conto è uno che vuole fare il chirurgo in un ospedale senza fare le trasfusioni,è ridicolo. questa persona evidentemente non avrebbe scelto di fare il chirurgo,avrebbe scelto una delle diecimila altre specializzazioni della medicina. come un cattolico non va a lavorare in una clinica per abortire. se ci va e vuole obiettare,che lo licenzino. mi sembra il minimo. idem gli altri casi che citi. in Usa un cattolico non va a fare il boia per poi obiettare...se lo licenziano non ha di che lamentarsi. un cuoco musulmano la cotoletta te la puo servire senza problemi,ad ogni modo guarda che non è che in un ristorante è obbligatorio che ci siano tutti i piatti. Quote:
questo lo stai dicendo te,non io. non puoi fare dialettica appioppandomi le posizioni che tu piu' ti aggradano,la mia posizione e le mie tesi,sono quelle che IO espongo. ti spiego dopo perche' la mano divina non è assolutamente necessario introdurla. Quote:
tolto il piano metafisico il fatto che noi abbiamo un IO cosciente,non dimostrerebbe razionalmente parlando in nessun modo(mi spiace tanto),il fatto che la tua vita possa valere di piu' di un mio capriccio. è per questo che dico che non serve la mano divina. perche' considerazioni di tipo metafisico tu le fai in continuazione. è per considerazioni metafisiche che la vita di un 50enne ha dignita' maggiore della vita di cactus. che mi significa...tolto il piano metafisico?grazie tante... bel modo di affrontare problemi etici. se dovro chiedermi se ammazzare qualcuno..togliero' il piano metafisico. Quote:
guarda che dal mio punto di vista..tu obblighi alla morte decine di embrioni...altro che tu non obblighi nessuno. (dal mio punto di vista,il mancato concepimento non è una negazione della vita di un individuo..perche' chi è l'individuo,o il potenziale individuo se ti pare, a non beneficiare della vita?)
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
X Anakin
Il tuo impegno per dimostratre che la legge non è figlia del cattolicesimo sono alquanto vani, questa legge è figlia del vaticano, su questo non penso che ci siano dubbi anche se nei tuoi ragionamenti ti sforzi di non farci entrare il vangelo e i dogmi. E' un vecchio vizio dei cattolici buttarla sull'etica, facendo sparire con un gioco di prestigio, apparentemente, il vangelo. Casualmente questa legge è stata votata al 99% dai cattolici delle 2 camere, e non votata dal 99% dei laici, tranne quelli che hanno votato per spirito di coalizione, guarda un po che coincidenza. Vedo poi che non sono il solo a pensare alla pippe come crimine contro l'umanità Azz io in confronto sono un pericoloso reazionario. |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ti è stato detto fa male alle vite,che butti via come scarto del processo. x LittleLux ci sono i diritti della donna,ma ci sono anche i diritti di un bambino. da quando in qua,i diritti di qualcuno possono imporre la morte di qualcun altro(se non per legittima difesa)? se il feto è gia vita umana,cosa da discutere(e su cui nessuno ha risposte scientifiche),ma su cui ognuno ha la propria idea, allora i diritti della donna sono in secondo piano e il problema non si pone. se non è vita umana,allora la donna faccia quel che si vuole,e il problema non si pone. in pratica non c'entrano una pippa i diritti della donna,c'entra se il feto è vita umana o meno. non sto dicendo che i diritti della donna non sono importanti,sto dicendo che nel caso ci fosse in ballo un altro individuo,diventerebbero secondari certi diritti. x Parax continui ad evitare di rispondere. dove sono i ragionamenti di fede? il fatto che una cosa sia sostenuta prevalentemente dai cattolici,che evidentemente su certi temi avranno una sensibilita' di un certo tipo,non è dimostrazione che la posizione sia piovuta per dogma. se tu vedi dogmi dimmelo. di certo non aggrapparti al fatto che l'han votata i cattolici e che quindi non va bene in uno stato laico. allora anche durante l'attacco al Iraq,i cattolici erano abbastanza schierati sul NO(anche qui certi cattolici non han votato) perche' lo diceva la Chiesa non andava bene...o no Parax?
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 11-12-2003 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#99 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.