Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2003, 11:42   #81
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh Samu, io non sono molto pratico, ma colgo una sostanziale differenza tra un aumento dei prezzi dovuti ad un calo del potere d'acquisto di una moneta per motivi reali e tra quello che è successo in Italia, dove s'è trattato di una colossale speculazione...
Concordo su tutta la linea al 100%... andare ora al bar/pizzeria si spende quasi il doppio rispetto a prima dell'arrivo dell'euro (conosco locali dove per una birra si può arrivare a pagare anche 3 €!!!)... Fortunatamente per i commercianti la domanda è particolarmente anelastica...

In Agosto ero andato a fare shopping in un negozio di articoli sportivi e abbigliamento (in cui vado spesso): la canottiera sportiva che avevo acquistato a 35.000 c'era IDENTICA a 35€...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 11:45   #82
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Concordo su tutta la linea al 100%... andare ora al bar/pizzeria si spende quasi il doppio rispetto a prima dell'arrivo dell'euro (conosco locali dove per una birra si può arrivare a pagare anche 3 €!!!)... Fortunatamente per i commercianti la domanda è particolarmente anelastica...

In Agosto ero andato a fare shopping in un negozio di articoli sportivi e abbigliamento (in cui vado spesso): la canottiera sportiva che avevo acquistato a 35.000 c'era IDENTICA a 35€...
Certo, e poi al TG ci dobbiamo sorbire la faccia da culo di quelli delle associazioni dei commercianti che ti dicono che se qualcuno avesse fatto la conversione 1000 lire = 1 euro, altro che inflazione al 2% e che quindi è impossibile... ma che vadano a quel paese...
Old 15-09-2003, 12:01   #83
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Certo, e poi al TG ci dobbiamo sorbire la faccia da culo di quelli delle associazioni dei commercianti che ti dicono che se qualcuno avesse fatto la conversione 1000 lire = 1 euro, altro che inflazione al 2% e che quindi è impossibile... ma che vadano a quel paese...
hehe... mi immagino la scena...

- Intervistatore TV: Dunque lei dice che in reltà non ci sono aumenti ingiustuficati e/o esagerati?!
- Ass. Commercianti: Noooo... assolutamente no!... E'impossibile!!!... Tutto regolare!

.... arriva un enorme autoarticolato...

- Voce fuori campo: Scusi lei.... Signore!.... Lo yatch dove glielo dobbiamo mettere?!?!?

ps: altro esempio... abitando in una zona agricola, ho potuto verificare di persona come, sebbene la frutta e la verdura nei supermercati siano a volte + che raddopiate (!!!), x i contadini non c'è stato un grande aumento nelle quote a loro spettanti... chissà a chi va allora il ricavato dell'aumentato introito..
Old 15-09-2003, 12:04   #84
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
hehe... mi immagino la scena...

- Intervistatore TV: Dunque lei dice che in reltà non ci sono aumenti ingiustuficati e/o esagerati?!
- Ass. Commercianti: Noooo... assolutamente no!... E'impossibile!!!... Tutto regolare!

.... arriva un enorme autoarticolato...

- Voce fuori campo: Scusi lei.... Signore!.... Lo yatch dove glielo dobbiamo mettere?!?!?

ps: altro esempio... abitando in una zona agricola, ho potuto verificare di persona come, sebbene la frutta e la verdura nei supermercati siano a volte + che raddopiate (!!!), x i contadini non c'è stato un grande aumento nelle quote a loro spettanti... chissà a chi va allora il ricavato dell'aumentato introito..
Taci va' che m'è capitata una cosa simile di persona...

Ero nel negozio di elettronica di ferrara, l'unico che c'è e che di conseguenza fa i prezzi che vuole.

Mentre ero lì al bancone ad comprare della roba arriva uno con un pacco di depliant di yacht da mostrare alla proprietaria del negozio... MALEDETTA! Se l'è comprato anche grazie ai miei transistor!!
Old 15-09-2003, 12:10   #85
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:

spiegaglielo a Samu nell'altro 3D va, continua a disquisire sulla libera concorrenza e sul come si crea un prezzo.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 12:12   #86
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da parax
spiegaglielo a Samu nell'altro 3D va, continua a disquisire sulla libera concorrenza e sul come si crea un prezzo.
Ma in linea teorica ha anche ragione... il problema è che a quanto pare in italia la teoria non si applica.
Il tizio intervistato, l'economista, diceva che questa è stata una sorta di speculazione collettiva non organizzata, perchè praticamente ogni commerciante ha alzato i prezzi sicuro che l'avrebbero fatto anche gli altri. S'è creato una sorta di "cartello" e ti saluto libera concorrenza... se ci fosse veramente quella, non sarebbero saliti...
Old 15-09-2003, 12:15   #87
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Ma in linea teorica ha anche ragione... il problema è che a quanto pare in italia la teoria non si applica.
Il tizio intervistato, l'economista, diceva che questa è stata una sorta di speculazione collettiva non organizzata, perchè praticamente ogni commerciante ha alzato i prezzi sicuro che l'avrebbero fatto anche gli altri. S'è creato una sorta di "cartello" e ti saluto libera concorrenza... se ci fosse veramente quella, non sarebbero saliti...
sono sempre + d'accordo con quest'uomo... ( )
Old 15-09-2003, 12:16   #88
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
sono sempre + d'accordo con quest'uomo... ( )
Preoccupato, eh?
Old 15-09-2003, 12:50   #89
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Puoi anche prendermi in giro, non mi offendo mica, so bene che le mie argomentazioni lottano contro la colossale ignoranza in campo economico che regna nel nostro paese..

La stragrande maggioranza degli italiani, compresi quelli con un'istruzione superiore e universitaria, è convinta che il suo benessere discenda da -decisioni superiori-, che lo Stato controlli in qualche modo i prezzi e che questi se aumentano è per mancanza di controllo.. gli aggettivi più utilizzati in questo periodo sono "ingiusti" "iniqui" oppure più sinteticamente "ladri"..

Purtroppo nessuno ha il coraggio di dire agli italiani le cose come stanno.. si preferisce cullarli con dolci idiozie, come "intensificheremo i controlli" (ma quando mai in 60 anni i prezzi sono stati sotto controllo?) o fantomatici "cartelli" sviluppati tra centinaia di migliaia di imprese (e non potevano formarli prima sti benedetti cartelli? chi glielo impediva?)..

Dolci idiozie per evitare di dire la realtà nuda e cruda.. e cioè che ci stiamo IMPOVERENDO, l'aumento dei prezzi non è che la manifestazione di questa realtà, gli stipendi sono rigidi dunque l'impoverimento si manifesta così.. e la prossima batosta arriverà quando i tassi di interesse aumenteranno, e lo Stato da un anno all'altro avrà bisogno di qualche decina di miliardi di euro in più per pagare gli interessi sul debito pubblico.. = batosta di tasse.. riassorbita con un ulteriore aumento dei prezzi, al consumo, alla produzione, ovunque.

Siamo un paese in declino industriale, economico e finanziario.. non abbiamo più uno straccio di settore industriale, ma non è un problema di grandi gruppi è la gente comune che ha tirato i remi in barca.. tutti si lamentano che verdurai e baristi fanno i soldi e sono ladri.. ma quanta gente conoscete che negli ultimi 2 anni e mezzo ha aperto un bar o un verduraio? Io nessuna.. eppure logica vorrebbe che tra tutti quelli che si lamentano di essere dipendenti sottopagati, qualcuno che da solo o in compagnia si butti in questi affari straordinari ci sia.. e invece? Nulla.. pure chiacchere.. assistiamo ascoltando e ripetendo dolci idiozie al declino economico del nostro paese e al nostro impoverimento.

Capirai quindi Parax, che per quanto esser preso in giro non sia confortante, di fronte alla consapevolezza di queste cose è irrilevante e non mi incazzo..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 13:19   #90
parax
Senior Member

Quote:

Stranamente sono pienamente daccordo con te.
Old 15-09-2003, 13:20   #91
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Stranamente sono pienamente daccordo con te.
Direi quindi che uno dei due si sta sbagliando
Old 15-09-2003, 13:25   #92
westminzer
Senior Member

L'Avatar di westminzer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
Quote:
Taci va' che m'è capitata una cosa simile di persona...

Ero nel negozio di elettronica di ferrara, l'unico che c'è e che di conseguenza fa i prezzi che vuole.
1???

ma com'è possibile... a Piacenza ce ne sono almeno 3 per 100000 abitanti.

Trasferisciti da noi che ti accogliamo a braccia aperte
Old 15-09-2003, 13:27   #93
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Puoi anche prendermi in giro, non mi offendo mica, so bene che le mie argomentazioni lottano contro la colossale ignoranza in campo economico che regna nel nostro paese...............................
.......................................................................................................
Capirai quindi Parax, che per quanto esser preso in giro non sia confortante, di fronte alla consapevolezza di queste cose è irrilevante e non mi incazzo..

Samu in primis non volevo prenderti in giro, e che volevo vederti scannare con gp con cui miracolosamente mi trovo daccordo, il fatto è che volenti o nolenti, impoverimento a parte (che IMHO non centra nulla), è stata messa in atto una delle speculazioni + grosse della storia d'italia, non organizzata, ma di fatto eccola, è sotto gli occhi di tutti.
Che i prezzi non sono sotto controllo e non sono gestibili dallo stato spero che lo sappiano un po tutti, daltronde non lo sono mai stati negli ultimi 60 anni, i prezzi li crea il mercato e la concorrenza, fin qui siamo daccordo, non sono assolutamente daccordo invece con l'analisi che ti ostini a fare.
Old 15-09-2003, 13:29   #94
parax
Senior Member

Quote:
Direi quindi che uno dei due si sta sbagliando

ma per fortuna non sono daccordo col tuo si stava meglio quando c'era la lira.
Old 15-09-2003, 13:30   #95
westminzer
Senior Member

L'Avatar di westminzer

Quote:
Posso suggerire?
Quote:
seeeeee agli agricoltori non danno mai un ca**o. Sapete quanto ha pagato una "nota azienda che produce conserve" agli agricoltori per i pomodori? 50,5€ quintale... vabeh che in mezzo ci sono sassi, steli e corpi estranei ma cmq è da fame secondo me e soprattutto in linea con l'anno scorso
Old 15-09-2003, 13:34   #96
westminzer
Senior Member

L'Avatar di westminzer

Quote:
Anche quando c'era la lira i famosi controlli restavano fantasma.

Cmq, secondo me, con l'euro gli arrotondamenti hanno favorito un aumento dei prezzi maggiore rispetto a quelli presenti durante il corso della lira
Old 15-09-2003, 13:42   #97
180ss
Bannato

L'Avatar di 180ss

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Puoi anche prendermi in giro, non mi offendo mica, so bene che le mie argomentazioni lottano contro la colossale ignoranza in campo economico che regna nel nostro paese..

La stragrande maggioranza degli italiani, compresi quelli con un'istruzione superiore e universitaria, è convinta che il suo benessere discenda da -decisioni superiori-, che lo Stato controlli in qualche modo i prezzi e che questi se aumentano è per mancanza di controllo.. gli aggettivi più utilizzati in questo periodo sono "ingiusti" "iniqui" oppure più sinteticamente "ladri"..

Purtroppo nessuno ha il coraggio di dire agli italiani le cose come stanno.. si preferisce cullarli con dolci idiozie, come "intensificheremo i controlli" (ma quando mai in 60 anni i prezzi sono stati sotto controllo?) o fantomatici "cartelli" sviluppati tra centinaia di migliaia di imprese (e non potevano formarli prima sti benedetti cartelli? chi glielo impediva?)..

Dolci idiozie per evitare di dire la realtà nuda e cruda.. e cioè che ci stiamo IMPOVERENDO, l'aumento dei prezzi non è che la manifestazione di questa realtà, gli stipendi sono rigidi dunque l'impoverimento si manifesta così.. e la prossima batosta arriverà quando i tassi di interesse aumenteranno, e lo Stato da un anno all'altro avrà bisogno di qualche decina di miliardi di euro in più per pagare gli interessi sul debito pubblico.. = batosta di tasse.. riassorbita con un ulteriore aumento dei prezzi, al consumo, alla produzione, ovunque.

Siamo un paese in declino industriale, economico e finanziario.. non abbiamo più uno straccio di settore industriale, ma non è un problema di grandi gruppi è la gente comune che ha tirato i remi in barca.. tutti si lamentano che verdurai e baristi fanno i soldi e sono ladri.. ma quanta gente conoscete che negli ultimi 2 anni e mezzo ha aperto un bar o un verduraio? Io nessuna.. eppure logica vorrebbe che tra tutti quelli che si lamentano di essere dipendenti sottopagati, qualcuno che da solo o in compagnia si butti in questi affari straordinari ci sia.. e invece? Nulla.. pure chiacchere.. assistiamo ascoltando e ripetendo dolci idiozie al declino economico del nostro paese e al nostro impoverimento.

Tristemente tutto vero.
E' da metà del 2001 che stiamo regredendo.
180ss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 13:46   #98
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da westminzer
Anche quando c'era la lira i famosi controlli restavano fantasma.

Cmq, secondo me, con l'euro gli arrotondamenti hanno favorito un aumento dei prezzi maggiore rispetto a quelli presenti durante il corso della lira

scusami eh, ma mi fai capire tu cosa intendi per controlli???
Old 15-09-2003, 13:53   #99
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da westminzer
1???

ma com'è possibile... a Piacenza ce ne sono almeno 3 per 100000 abitanti.

Trasferisciti da noi che ti accogliamo a braccia aperte
Noi abbiamo le ipercoop. Due enormi dello stesso proprietario e una piccola sempre snobbata. I motivi per cui ci sono 'ste situazioni sono facilmente immaginabili...
Old 15-09-2003, 13:54   #100
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Giusto.
Ora il mondo torna a girare come al solito...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian