|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
esatto.......io itnendevo appunto che uno era il riflesso dell'altro..... ovvero letterattura espressione di pensiero.......e che altrimenti in leopardi più che altri autori cesserebbe di avere valore......ovvviamente mia interpretazione..... una cosa simile anche per pirandello...... cmq è difficile trovare grandi scrittori che non avessero un loro pensiero autonomo e critico veros ciò che li riguardava....e che non riguardasse le domande esistenziali che un po hanno identificato i filosofi di ogni tempo......... forse anche se è un po paradossale....quello che vedo meno filosofo è d'annunzio.....prende idea da nietzsche ma la storpia nel peggiore dei modi....il suo pensiero è più una convizione senza basi solide.......lo voglio e lo faccio e lo credo....una cosa del genere.....piuttosto che il NON credo a quello che mi viene imposto e proposto....lo analizzo e cerco il vero....cosa che fanno altri tra cui leopardi proprio..... insomma avere una idea coi paraocchi solo per sentirsi superiori o realizzati....solo perchè lo si vuole.....non lo vedo personalmente come filosofia.......per questo alcuni autori imho non lo sono filosofi e altri invece lo sono primariamente........ questo ovviamente non ha a che fare con l'avere ragione o essere pieno di "falle" e lacune.......le aveva marx le aveva leopardi le avevano in molti ma sono filosofi imho proprio per questo....... |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
In realtà una differenziazione più netta si è avuta solo nella seconda metà del novecento. Nel passato, il filosofo era anche letterato e, se andiamo più indietro nel tempo, anche scienziato, naturalista, matematico, ecc (si pensi ad esempio ad Aristotele, Pascal e tanti altri) |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
Stasera ho avuto "colloqui" interessanti con Ernst Bloch e Roger Garaudy
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma: Caput mundi
|
Re: Il vostro filosofo preferito?
Quote:
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
UN solo nome :
Thomas Hobbes |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: L'isola che non c'è (PA)
|
unico zio Socrate
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
gioygiovy, avevi voglia di riesumare un thread olderrimo?
comunque mi sembra divertente io direi sicuramente Freud. ci infilerei anche Fromm, perchè generalmente sono d'accordo con la sua visione (anche si sembra così paurosamente semplice che ne diffido anche senza un reale motivo). un tempo avrei detto subito Socrate... ma Nietzsche deve avermi un corrotto. adesso davvero sento la mancanza di un pò di spirito dionisiaco. ![]() vedo che è stato riportato anche il grande leopardi ( ). rimanendo in letteratura, io rincaro con Pirandello... e Sartre.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 24-09-2008 alle 06:41. |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Beh..indubbiamente Emmanuel Kant.
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
|
da un pò di tempo mi intriga Nietzsche
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Fichte e Lucrezio .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.

barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth

). rimanendo in letteratura, io rincaro con Pirandello... e Sartre.