|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
Quote:
non ho trovato nessuna rece in cui calcolano quello effettivo di questo monitor
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Chiarificazione tempo di risposta LCD
Ciao a tutti. Volevo dire la mia sui tempi di risposta x quanto riguarda i monitor LCD. Prima di tutto i blasonati Acer 732 e compagnia bella (tipo Hitachi) montano un pannello della AU Optronics che raggiunge i 16ms di tempo di risposta solo se "si rientra" in 260.000 colori, altrimenti il tempo di risposta raddoppia, ovvero 16x2=32ms. Con questo non voglio assolutamente dire che non siano buoni, per carità, però non sono ne più ne meno buoni di un monitor con tempo di risposta di 30ms (visto che il 90 % delle volte i 260.000 colori non bastano). Poi volevo aggiungere che non è importante solo il tempo di risposta x giocare, bensì la tecnologia che sta dietro il monitor, mi spiego meglio. Un LCD MVA o PVA o ASV per giocare NON è BUONO (intendo nei giochi molto veloci), che abbia 25 o 20 ms di risposta non ha importanza, perchè i suddetti monitor hanno delle oscillazioni di tempo di risposta che partono dai 25ms e salgono vertiginosamente (fino anche a 100 in grey-grey!!!!, e questo i produttori naturalmente non lo dicono). I migliori in assoluto x giocare sono i monitor con tecnologia TN+FILM o meglio ancora S-IPS, in quanto il tempo di risposta (che non è tanto più alto dei vari cloni dell'MVA (si trovano quelli da 30ms) è costante, infatti guardate questo philips per esempio http://www.info.philips.it/mkt/monitor/pdf/180P2M.pdf , il tempo massimo è <30 ms, inferiore, quindi vuol dire che sopra i 30 non
sale mai. In definitiva i tempi di risposta sono solo degli specchi per le allodole, non fatevi fregare. A conferma di quanto dico andate su http://www.prad.de, uno dei migliori siti in circolazione per informazioni su monitor LCD perchè i commenti sono fatti da persone reali e non da riviste (l'unica pecca è che è in tedesco .., ma basta tradurlo). I migliori LCD attualmente (quelli provati), con relativi prezzi, per giocare risultano questi: 17" Sony X73 (molto buono, non so che pannello monta) = 640€ c.a. Eizo L565 (S-IPS, OTTIMO) = 700 € c.a. Sony X72 (IPS, buono) = 650 € c.a. Nec 1760NX(AU Optronics, buono) = 630 € Samsung 172T (PVA, discreto che cmq ha l'effetto scia) = 630 € Acer L732 (AU Optronics, discreto) = 513 € c.a. !8,1" Nec 1880SX (S-IPS. OTTIMO) = 930 € c.a. Nec 1860NX = (S-IPS, molto buono) = 600 € c.a. Sony X82 (IPS, OTTIMO) = 1000 € c.a. Sony P82 (IPS, OTTIMO) = N.D. Philips 180P2M (IPS. molto buono) = 730 € c.a. Hitachi 181SXW (S-IPS, il Migliore solo 15ms misurati) = 1000 c.a. Spero di essere stato utile a qualcuno. Un saluto a tutti. P.S.: per saperne di più andate su http://www.prad.de Io stesso posseggo un VX900 MVA della viewsonic, quindi quello che ho scritto sopra lo so per esperienza personale.
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
Re: Chiarificazione tempo di risposta LCD
ah si???quindi mi dici che l'hitachi fa 16x2????
mi dai il link dove hai trovato questa spiegazione???? dandoti il mio parere personale da giocatore(non hardgamer), in questo momento precisamente HALO(gioco di fps) posso assicurare che la scia non esiste...anzi si vede meglio del mio vecchio crt. *** EDIT inutile quotare il lungo post subito prima del tuo ***
Carpe diem... Ultima modifica di Adric : 04-11-2003 alle 07:45. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
il rilevamento del mio monitor se non erro è stato preso, ed è pari a 23ms dai 16ms dichiarati.
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
ciao teoprimo, il link è www.prad.de, cmq quelli da 16ms dovrebbero essere ugualmente adatti per giocare, perchè come ho scritto sopra la maggior parte montano pannelli IPS e TH+FIlLM.
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: da Napoli a Bra (CN)
|
spiegatemi questa:
AL801 18'' rt: 30ms i tempi di latenza si vedono come previsto HP Pavilion SP50 15'' (mi pare il mod.) rt: 35 ms i tempi di latenza con gli stessi test (quake 3 , etc) non riesco proprio a vederli |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Secondo me i 'pareri' di chi acquista un monitor è difficile che siano obbiettivi (almeno nella maggior parte delle volte) per almeno 2 motivi:
- chi ha avuto la REALE possibilità di vedere in funzione e provare a fondo nella stessa situazione almeno più di 2 monitor LCD? Per fare un confronto serio serve un metro di paragone serio - chi ha il 'coraggio' di dire che il proprio monitor fa schifo dopo aver speso 900/1000€? Molte volte capita di leggere (anche qui sul forum) che "..che monitor devi prendere? Ma certo: prendi il mio che vedi in sign .. è il MAX!!.." , magari solo perché ce l'ha lui Ritornando in topic, anche io ho un ViewSonic VX900 e le scie si vedono solo in alcuni giochi .. in GTA si notano in Return to Castle Wolfenstein leggermente, negli strategici per nulla .. il dato della latenza è davvero difficile da valutare sia perché influenzato da considerazione particolari e anche perché, secondo me, in realtà non è così facile determinare a occhio nudo se il monitor che stiamo guardando è da 16ms o da 25ms |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
Del Nec 1880 SX tu segnali la tecnologia S-IPS mentre sul sito Nec ed in qualsiasi altro specs si parla sempre e solo di TFT... Idem del Nec 1860 NX = TFT su tutti i siti... Nec compreso; Idem per il Sony P.82 che dici IPS (non è un gran complimento visto che questa tecn. dà un buon angolo, ma necessita di lampade molto potenti a causa delle celle dei cristalli poco trasparenti; in più la luminosità è solo discreta così come il rapporto di contrasto (addetto al dettaglio) per non parlare dei colori di norma poco saturi (rispetto ai migliori Lcd che già li hanno poco saturi...per natura)... Che poi l'Hitachi 181SXW da 18" abbia un rt reale di soli 15 ms...ma, anzi triplo ma... Ci vorrebbero altri dati che non ho letto (è in tedesco...) e soprattutto altre conferme con queste prove che rischiano di creare solo una bella confusione.... e resto, ripeto, molto, ma molto... perplesso... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nella mia del mio monitor non ho avuto tempo per modificarla non è specificato che ho problemi nella grafica in quanto vedo un colore e se mi sposto ne vedo un altro(la solita storia), se ci sono problemi il ammetto.... considerasndo come sono pignolo starei a piangere ancora adesso
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
li non ci ho capito un tubo, sono andato su tomshardware che spiegava la dichiarazione fatta da AUoptronics e ciò che hai detto è vero. Il problema è che secondo toms questo monitor è uno dei migliori in assoluto per giocare, nei giochi è stato valutato 5/5. Come test, per confrontare i due monitor ho preso proprio le directx, i due test draw e l'altro. Ti posso assicucare che la scia del quadrato bianco la vedevo sul CRT e ora sul mio LCD non la vedo!!!!!!!!!! è questo il bello....
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
Quote:
come mai uno è molto buono /uno buono/ uno discreto |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
http://www.tomshardware.com/display/...itachi-03.html
è toms...e quindi non sarà proprio il massimo di affidabilità però è l'unico che ho trovato.... posso assicurare che anche HITACHI è ottimo per i giochi!!! soprattutto perchè Acer l732 Lg 1710b Hitachi 174sxw e altri monitor montano lo stesso pannello!!!!! è l'elettronica che fa la differenza fra le varie case...ma la sostanza è quella
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Solo per cronaca .. nn mettevo in dubbio l'obiettività degli utenti di QUESTO forum in particolare, ma di quelli che vanno a formare il sito citato qui sopra, fatto di recensioni 'personali' .. preferisco personalmente qualcosa di più professionale, da collegare magari (ma solo per farmi un'idea più completa) al parere di chi l'ha visto in funzione ..
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: The Matrix
|
tempi di risposta -> tutte baggianate, dato che si tratta di medie statistiche.
recensioni delle riviste del settore -> le misure come vengono eseguite? se lo specificano, chi ci assicura che siano veritiere?
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Io non mi sono mai soffermato sui dati pubblicizzati dai costruttori ma ho sempre effettuato una scelta visiva fregandomene dei numeri che non hanno IMHO nessun valore ( è come per l'HI-FI, apparecchi con caratteristiche strumentali eccellenti suonano come altri dal costo minore e con progettazioni più povere), recentemente ho visitato un grande magazzino di distribuzione elettronica a Roma ed ho visionato alcuni tra i modelli più nuovi, risultato: effetto scia ancora presente su TUTTI i modelli, provate a muovere il mouse ed osservate la freccetta nera sullo sfondo bianco, mentre qualche passo avanti l'ho notato sulla qualità dei colori, nonchè del gamut e fedeltà cromatica.
Qundi non vi affaticate con i numeri e vivete sereni, ancora per qualche generazione l'effetto scia c'è e ci sarà, sempre di meno ma ci sarà. bye
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Che modelli hai visto per curiosità???
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: toscana
|
Ciao ragazzi, dopo tutta questa discussione mi sono divenute chiare molte cose, la cosa piu importante è che non si reisce a dare la definizione e dei modelli di un monitor lcd buono per giocare...
Io stavo comprando un hitachi 175sxwb, ma non riescono a farmelo arrivare quindi dovro cambiare scelta e sono indeciso tra acer al732 (disponibile), lg 1710b (non disponibile non so quanto dovro aspettare), questi sono gli unici con dvi a un prezzo decente (sui 500€) gli altri hanno solo il connettore analogico, parlo del nec 1760nx e del lg 1715s. Cosa mi consigliate di fare? Non riesco a capire se mi conviene andare su un monitor con dvi per forza oppure optare per uno degli altri due che sono solo analogici, c'è grande differenza in prestazioni e visualizzazione? Cosa cambierebbe realmente? E' un parametro che si puo trascurare? Fatemi sapere che vorrei scegliere tra uno di questi 4 modelli
Barton 2600+M@2420Mhz (210x12 vcore 1.68), 2x256 Kingston Hyperix pc3500 CH5 420mhz tim 2-2-3-11, abit nf7-s, maxtor 80gb ata133, 2x raptor 36gb 10000rpm raid0, sapphire 9500pro 128MB, liteon 52x32x52x, enermax noisetaker 475w, acer al1721 17'' dvi, case enermax cs306, liquid cooling: typhoon-x+extremeV3+ seltz L20&L30 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.