|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
La prossima, sarà il Colle dell'Agnello....segnatela e intento magna e rosica... ![]() Quote:
Vanno a prelevare, e pensano che dietro non ci sia nulla oppure che è tutto aggratisse...
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Puoi postare tutti i video che vuoi ma se al sabato e alla domenica stati sul forum a scrivere, a meno che tu non abbia montato un portatile sulla bici non stai pedalando e molto probabilmente sei stravaccato sul divano...
E se al sabato domenica stai stravaccato sul divano è assai difficile che il resto della settimana vai a fare il passi svizzeri :asd Ah io sono sul divano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Forse ti sfugge che:
Quote:
Si vede benissimo... ![]()
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
E non uso la bicicletta da quando a 14 anni ho preso il motorino...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
I costi sono ampiamente giustificati dal fatto che i contanti, una volta nelle mani delle persone, sono a tutti gli effetti spendibili senza ulteriori intermediari. Per altro, cosa non di poco conto, sono a tutti gli effetti proprietà dell'individuo che li porta con se, cosa diversa dal caso bancario dove di fatto ognuno di noi cede la proprietà dei suoi soldi alla banca (qui @Darkon sicuramente lo sa spiegare meglio). La quale infatti può decidere di investire o prestare quei soldi a terzi per fini economici. Tant'è che la quantità di denaro liquido effettivamente disponibile è molto più bassa della somma dei conti correnti: prova a vedere cosa succede se tutti cominciano a prelevare soldi nello stesso momento dagli ATM di una singola banca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Inoltre quello che sembra non abbiate capito è che quei costi sono ampiamente giustificati dall'avere anche solo la *possibilità* di usare il contante. Non è una questione di preferenze personali, è una questione più grande che riguarda la libertà di tutti, sia di chi usa il contante, sia di chi non lo usa. Sostenere che bisogna abolire il contante per combattere l'evasione è solo una scusa: siamo un paese che tollera l'evasione in quanto ammortizzatore sociale perché abbiamo una fiscalità e una burocrazia pressanti, senza ottenere in cambio un livello di servizi adeguato alla spesa pubblica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Mi sembra che giocate a chi la spara più grossa.
![]() |
![]() |
#89 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E grazie...non esiste nessun ATM collegato direttamente al caveau della banca che ti sputa fuori milioni di euro senza intervento dell funzionario di banca che ti carica i soldi il venerdì sera prima di andare a casa. Le banche nei festivi sono chiuse. La disponibilità del contante non dipende certo dal denaro liquido effettivamente disponibile sui CC ma è solo dovuto ad un limite fisico oltre che di sicurezza. Voglio vedere a caricare 1mln di euro in un ATM...fanno saltare per aria i portavalori in autostrada con tanto di azioni militari organizzate, figurati cosa ci mettono a portarsi via un ATM con dentro una cifra del genere... Piuttosto, visto che i pagamenti digitali superano il contante come dice la news, mi chiedo chi diavolo c'è ancora di così stupido che va a prelevare negli ATM con il rischio concreto di farsi rapinare... ![]()
La mia scalata epica al Colle della Lombarda Ultima modifica di Lexan : 20-04-2025 alle 20:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
(se lo fai per colpire me hai sbagliato mira, io prelevo solo se uso i soldi che tengo con me i classici 50-100€ e dato che solitamente uso il telefono/carta capita assai di rado) Sarebbe come dire chi non beve caffe che lo bevono tutti (esempio a caso) è uno stupido.. Se una persona si trova bene a pagare con i soldi di carta, perchè devi definirla stupido ? Saranno fatti suoi se va in banca a prelevare dei soldi e lo rapinano, non credo che usi il tuo conto corrente per fare il prelievo e così come dici continuamente che uno è libero di spendere i suoi soldi e non deve essere criticato per questo, sarà anche libero di decidere in che modalità spenderli senza venir tacciato di essere uno stupido ? Ma se vuoi sapere quante persone lo fanno,una mattina che non hai niente di meglio da fare, entra in una qualsiasi banca o se vuoi nelle vicinanze di un atm e ti metti li a guardare cosa fa la gente, probabilmente troverai molte/poche persone che entrano in banca per prelevare dei soldi, e magari gli puoi dire direttamente a loro che sono stupidi e istruirli che è una cosa rischiosa, ecc.ecc... Dato che vivi a fantasilandia, sicuramente dirai che non vedi mai nessuno prelevare, ma io vedo tante persone che prelevano soldi, ma non mi sognerei mai ne di giudicarli, ne tanto meno di definirli stupidi, sono solo fatti loro con che modalità decidono di spendere i loro soldi. Rifletti e rileggi bene prima di rispondere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Con l'avanzata dei pagamenti digitali spero che le commissioni bancarie calino sempre piú, anche se dubito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
boh fai tutto tu prima ipotizzi che io dica delle cose poi giudichi come allucinanti le tue stesse ipotesi che dire... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
e cmq chi è onesto nn ha alcun problema ad essere controllato, anzi ben vengano controlli piu severi e sorveglianze piu strette, magari riusciamo a sgamare tutti gli evasori, delinquenti e compagnia...io mi preoccuperei piu di queste certe e numerose persone che degli ipotetici corruttibili nelle istituzioni centrali e cmq anche chi usa il contante puo essere controllato mah sulla diversificazione è una supercazzola...detto questo, per carità quattro spiccioli si possono tenere in giro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
nn servono ad una beamata mazza per le persone oneste... come se i disonesti non usano moneta elettronica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se veramente si voleva evitare la centralizzazione la battaglia andava fatta negli anni 70/80. Oggi scusate se lo dico ma è una battaglia per il nulla dato che al di là di quelle che possono essere le impressioni personali anche il contante è centralizzato, non per l'operatività certo ma per il valore e la circolazione sì. Quote:
Se posso permettermi un consiglio, parere personale intendiamoci, io valuterei semplicemente su quello che mi è comodo oggi. Ipotizzare scenari distopici di proietta verso lo stato di "prepper", situazione in cui rincorrerai sempre protezioni sempre più complesse che nella stragrande maggioranza dei casi saranno comunque inutili. Sia chiaro sei libero di fare come ti pare eh... è solo la mia opinione. Quote:
Quote:
L'economia di oggi essendo diventata globale è decisamente più complessa rispetto ai concetti ai quali eravamo abituati e anche le banche hanno funzionamenti ormai totalmente legati alla finanza e limitatamente ai clienti reali soprattutto se non sono investitori. Quanto ai costi non è vero che i costi lasciano il tempo che trovano almeno da un punto di vista economico. La differenza tra il costo complessivo (server, stampa e consegna carte, crittografia ecc... ecc...) della moneta digitale rispetto a quella cartacea si stima sarebbe almeno di un ordine di grandezza. Non posso farti cifre esatte perché ovviamente ci sono costi che è impossibile quantificare con facilità da entrambi i lati ma comunque la differenza è tanta veramente tanta. Ultima modifica di Darkon : 21-04-2025 alle 08:26. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
poi dici che gli italiani hanno problemi a capire il testo nella loro lingua... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Quote:
Un altro sgamato eh ![]() Quote:
![]() Quote:
Troppo sangue ai quadricipiti femorali, e poco agli arti superiori. Almeno sei sicuro che le arterie carotidee lavorano bene, o manca ossigeno più in alto ? ![]() PS: 5 pagine di thread ! anche stavolta Lorenzo ha fatto buona pesca ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
|
Quote:
Parlavo in generale e ribadisco il mio concetto: è da stupidi andare a prelevare soldi contanti agli ATM solo per paura che un pos possa non funzionare e non puoi pagare. I metodi alternativi per pagare sono stati elencati centinaia di volte, superfluo ripeterli a chi non vuole ascoltare. È ovunque pieno di notizie di portavalori e gente che viene accoltellata anche per 100€, oppure truffata con la finta telefonata dell'incidente e dei contati per pagare la solita finta cauzione. Per me i contanti sono un problema, una piaga della società. E SOTTOLINEO PER ME. Quote:
Diversamente... Risus abundat in ore stultorum... ![]()
La mia scalata epica al Colle della Lombarda Ultima modifica di Lexan : 21-04-2025 alle 16:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.