|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Altra depravazione mentale tipica italiana è l'assicurazione con rinnovo mensile: ti si sgancia la carta di credito e al primo rinnovo giri senza assicurazione. Per non parlare delle annuali con pagamento semestrale, che ti dimentichi il secondo pagamento e poi parte la manfrina "eh, ma l'assicurazione è annuale"...
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Qualcosa che salva te e gli altri la devi pagare punto. Se non ce la fai a pagarla allora ti vendi l'auto o quello che è e vai coi mezzi pubblici perché non è un qualcosa che riguarda solo una tua scelta personale è qualcosa che salvaguardia tutti gli altri! Purtroppo abbiamo una cultura assicurativa che dire prossima allo zero è poco. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Assicurare "tutto" infatti non ha alcun senso, è solo un modo dire "fregacazzi di fare controlli quindi facciamo norma punitiva a strascico per chiunque". Siamo a livelli del sequestro di oggetti prima dei concerti, si è arrivati a prendere in custodia di tutto, il prossimo step sarà sequestrare pure le scarpe perchè possono esser lanciate? Tanto si sa che l'unica utilità è ingrassare le tasche di ruba tutti gli oggetti presi in custodia. Meno male che ci sono le deroghe, così come in altre cose, non ha senso scegliere la norma punitiva in nome di una pseudo sicurezza a causa di criminali vari ed elevare ad armi ogni oggetto che può esser atto a nuocere. Quote:
Quote:
Ovviamente mi riferisco ai veicoli custoditi NON in aree con accesso pubblico, come parcheggi condominiali e via dicendo. Quote:
Comunque nel garage in campagna ho 2 auto senza assicurazione da oltre 10 anni, perchè sono oltre 10 anni che non si muovono, e forse mai più lo faranno. L'obbligo di assicurarle non sta in terra ne su plutone. Non ha senso fare tante distinzioni tra sospensioni e invece annullamenti. Se io voglio cancellare la mia assicurazione perchè tengo fermo il mezzo per più di 10 mesi, cosa cambia? Quando andrò a fare l'assicurazione per utilizzarlo mi "adegueranno" esattamente come fanno adesso. La differenza è che non pago ogni tot. mesi per un servizio che non posso utilizzare. Se chiudo la mia azienda e ne riapro un'altra dopo 3 anni, mi fai la valutazione di rischio del fido per i 3 anni in cui non ho azienda ne utilizzo del fido? Quote:
Le auto ferme immobili, fino a prova/evento contrario, non nuocciono a nessuno. Sono eventi terzi che coinvolgono il veicolo inerte a causare danno. Mi renderò antipatico pure io, ma anche la regola dell'assicurazione su suolo pubblico per i veicoli fermi immobili ove previsto possano sostare a tempo indeterminato, è demenziale, sono ostacoli come i muri, se uno ci picchia contro, però, deve partire la trafila assicurativa "perchè si". Se picchi contro un un muro, che era dove poteva essere, tanti saluti, sono fatti tuoi. La parte antipatica è che ormai qualunque cosa sia veicolo è demonizzato come fosse una scoria radioattiva, e pare ci sia una sorta di crociata sociale che è a favore di questa demonizzazione, sempre per la solita ragione: pochi stronzi criminali fanno danni, tutto il pianeta alza i forconi.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|||||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per tornare alla parte che ho quotato, da noi una persona è stata indagata per omicidio colposo, dopo che ha parcheggiato in divieto di sosta, ed uno cadendo in moto su una buca ci si è fracassato il cranio contro.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma sei serio? la legge deve prevedere gli scenari utili, e i veicoli dentro i garage, inutilizzati, sono scenari utili. se uno parcheggia in divieto di sosta sono cazzi suoi, il problema li non è veicolo, ma il divieto di sosta. se ci "parcheggiavi" una bobina di cavo da 3 tonnellate in mezzo alla strada dove non poteva stare, secondo te non lo perseguivano in ugual modo? scommetto che tra l'altro l'omicidio colposo lo avrebbero dato comunque anche fosse stata in parcheggio perfettamente legale, perchè per salvare il culo al comune e manlevarlo dalla buca, si fa prima a dare la colpa all'automobile parcheggiata.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ah, già, adesso tirerai fuori la tesi complottista-populista che "i poteri forti sono tutti in combutta", vero? Comunque l'esempio era per rispondere alla tua affermazione che i veicoli potrebbero stare su suolo pubblico privi di assicurazione.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 10-01-2025 alle 11:16. |
||
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se hai la sospensione in essere può anche esplodere l'auto e tirar giù un'area di qualche acro che non cambia al non averla assicurata. se hai l'auto sotto fermo amministrativo e prende fuoco e brucia il palazzo idem. basta con sta storia in garage può prendere fuoco anche il congelatore, per chi lo ha, perchè non assicuriamo anche quello? Quote:
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Comunque, anche accettando l'obbligo di assicurare tutto, bisognerebbe ammettere che un veicolo per il quale si paga la tassa di possesso (bollo) ma che rimane fermo al chiuso in un luogo privato al quale può accedere solo il proprietario (es. box) e che non può circolare perchè:
1) la revisione non è stata rinnovata; 2) mancano delle parti necessarie al suo funzionamento (es. batteria); 3) il serbatoio è vuoto o quasi non dovrebbe pagare lo stesso premio di un veicolo che può circolare liberamente in qualsiasi momento. I punti 2) e 3) riducono anche il rischio che possa trasformarsi in autobomba. Ultima modifica di YetAnotherNewBie : 10-01-2025 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#89 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
oppure i diritti dei danneggiati non valgono niente? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti faccio un esempio bancario che forse è più semplice da capire: se io e te facciamo lo stesso lavoro e abbiamo lo stesso fido di 1000 euro. Te non lo utilizzi mai mentre io lo utilizzo entro i termini di tanto in tanto chi dei due è più rischioso? Molti direbbero che è più rischioso chi utilizza mentre invece è il contrario. Chi utilizza già sai come si comporta, come rientra, come lo utilizza ecc... ecc... invece chi ha una erogazione ma non la utilizza mai non hai idea di come si comporterà e se andando in crisi potrebbe utilizzare il 100% per poi non sapere come ripagare. L'assicurazione in parte è la stessa... se utilizzi e non fai incidenti è facile dire che CU ti spetta ma se sospendi devo fare una approssimazione perché potresti aver guidato come un pazzo per 2 mesi ed esserti andata di culo e al giro dopo fare una strage. Diventa molto più rischioso determinare quanto sei realmente rischioso. E mi sono limitato ad aspetti abbastanza superficiali della cosa... perché poi è anche più complessa di così la materia. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
È come per i fumatori... io ho amici fumatori che sono super attenti, che sono rispettosi degli altri ecc... ecc... loro non hanno bisogno di norme e sanzioni per capire che dentro un locale non si fuma e cose del genere. Purtroppo però c'è gente che capisce solo attraverso regole, sanzioni e a volte nemmeno in quel modo. Quindi come risolvi se non mettendo regole a tutti? Non avrai mai sufficienti vigili per controllare tutti così come non ci sarà mai sufficienti carabinieri per evitare tutti i furti. L'unica cosa che puoi fare è regolamentare sapendo che prendi il buono e il poco buono cercando di mediare il disagio per il buono con l'impedimento a fare idiozie al poco buono. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#90 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
ma non accade già oggi, per i danni arrecati? se io correndo per strada ti vengo addosso e tu cadi e ti spacchi qualcosa (magari la testa e RIP), io devo risarcirti. ma non sono obbligato ad aver nessun tipo di assicurazione per coprire questo danno potenziale. Quote:
e non mi pare che se oggi fai dei danni sei manlevato da risarcimenti di qualunque tipo solo perchè non hai un'assicurazione specifica. se ti suicidi buttandoti sotto un treno la tua famiglia deve risarcire le FS... esempio cinico con cui intendo dire, non mi pare che i casi in cui finisce a taralucci e vino a causa di danni diretti causati da un'azione di qualcuno siano così numerosi se persino i suicidi fanno scattare i risarcimenti accollati ai famigliari. Quote:
Quote:
se tu hai un garage con il congelatore, ed esso prende fuoco per un corto suo interno, che si fa? e se hai un latta di qualche cosa di infiammabile (fornellino da campo) che perde e causa un incendio, che si fa? non ci sono assicurazioni obbligatori per questi eventi. e ogni anno c'è un numero di morti enormi per semplici incidenti domestici. pensa alle esplosioni di gas in appartamento che uccidono un sacco di persone "innocenti", ossia non coinvolte nell'esplosione. perchè non c'è un assicurazione obbligatoria su questi aspetti? Quote:
comunque ormai anche auto anziane non funzionanti un valore lo tengono, finchè c'è margine di ripristino. ho visto carcasse mangiate dalla ruggine che conservavano comunque un valore. ma lungi da me averle li per questo scopo, ripeto, solo affettivo. anni fa ho già dato via la vecchia Alfa 33 del mio barba, per poche migliaia di euro, anche lei era in garage ferma da 6/7 anni, ma partiva ancora, la hanno portata via in carro attrezzi per sicurezza. ovviamente non era assicurata all'epoca già da anni, non la usavo. Quote:
sono due aspetti ben diversi. io posso circolare con altre auto/moto tutto l'anno mentre ne tengo 4 ferme e senza assicurazione nel garage, ma non è che un'auto senza attestato di rischio è non-assicurabile se invece la "reputazione" del guidatore è perfetta nella guida delle altre auto. la persona per esser non-assicurabile deve esser lei a compiere sinistri a raffica, non un'auto specifica. non è un caso che le classi assicurative per le moto e le auto siano diverse, in base alle persona, non al veicolo. puoi essere in classe 1 moto mentre sei in classe 6 auto, ad esempio, perchè hai fatto sinistri e hai perso classi. ma la classe di rischio dell'auto, per esempio, può esser ereditata dalla moto. insomma, mi pare che sia più importante la persona, rispetto a quanti mezzi di un certo tipo ha, e quanto li usa tutto l'anno, per valutare il rischio della persona stessa. Quote:
Quote:
se compri una macchina nuova non è che dato che l'auto non ha storia te diventi un pessimo guidatore, erediti la storia che hai con le tue vetture precedenti se ho da 20/30 anni una macchina ferma in garage, la restauro e la rimetto in circolazione, l'RC verrà calcolata sui fattori di rischio di quella macchina e molte assicurazioni magari manco te la attivano perchè troppo vecchia, ti rivolgi a quelle specializzate per vetture storiche (Sara assicurazioni ad esempio) e non c'è problema. non ti fanno "il culo" perchè l'auto è ferma da tanti anni/è vecchia/non ha storia assicurativa. Quote:
ma non DEVI avere quei dati se non li hai. per l'auto vale lo stesso. se hai una macchina immobile assicurata da 10 anni "per niente", avrai quel dato. se invece la hai, ma senza assicurazione, non avrai quel dato. ma non è che ti rifiutano l'assicurazione su quel veicolo se tu sei un guidatore modello con altri N veicoli. Quote:
Quote:
vedi la casa, semplicemente. gente che non è assicurata verso nessun danno e può comunque accadere che: - ti va a fuoco casa e fai danni a terzi - ti esplode casa - perdite nell'impianto acque bianche/grigie/nere di casa - crolli di parti della casa per il garage stessa cosa, dentro puoi avere una miriade di oggetti che fanno danni e che hanno molte MENO certificazioni di quelle che un'auto omologata deve avere per sicurezza già a livello di costruzione quando esce dalla fabbrica. non ti pare un po' assurda la cosa? Purtroppo non ti do torto ma non c'è modo di fare diversamente perché colpire solo i pochi stronzi criminali è praticamente impossibile. Quote:
non l'obbligo di assicurarti contro l'incendio da sigaretta per tutti i luoghi che frequenti. Quote:
e infatti anche la normativa attuale non va bene per tutti e non copre tutti i casi/danni potenziali.
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#91 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per dire a Firenze hanno fatto vari sequestri di auto anche per guida senza patente e senza assicurazione ma erano situazioni di gente senza niente e di auto dal valore nullo. Si sono comprati con 100€ o poco più un altro scassone e ricominciato a girare senza patente e senza niente. In quei casi nonostante la sanzione, nonostante la condanna ecc... ecc... alla fine per la legge attuale non puoi praticamente fargli nulla. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quanto al perché non c'è obbligo la mia ipotesi è che rispetto a un tempo quando sono stati decisi certi obblighi impopolari da classi politiche forti oggi abbiamo una politica debole che sa benissimo che sarebbero decisioni fortemente impopolari e a cui interessa la poltrona sopra ad ogni altra cosa. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mi dispiace sopire gli entusiasmi ma i mezzi vanno assicurati TUTTI. La riforma è stata attuata proprio per evitare di dover fare controlli su aree private difficilmente possibili anche per motivi di carenza di personale.
Prossimamente dall'incrocio delle banche dati dell'ANIA e quelli della MTC (cosa già fatta) estrarrano i record di chi non ottempera alla legge e partiranno le multe. Al momento non le stanno ancora mandando in quanto essendo la riforma ancora in forma di decreto tutte le multe comminate sarebbero nulle se poi non venisse convertito. Io spero che la norma definitiva venga cambiata perchè tutte le polizze sospese sono perfettamente in regola con la nuova norma ma non tutelano un eventuale danneggiato in caso di sinistro ed era proprio quello che la UE non voleva. La sospensione va eliminata.
Intel® Core™ i5-13600KF || ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WiFi D4 || 32GB CORSAIR Vengeance 3200mhz || PALIT NVIDIA GeForice RTX 4080S Jetstream || Corsair RM850x || Samsung Odyssey OLED G8 Monitor 34" || Corsair K95 RGB Platinum || Logitech Performance MX |
|
|
|
|
|
#93 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
vale anche se non sei in regola con il pagamento dell'assicurazione Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 Ultima modifica di zephyr83 : 11-01-2025 alle 17:49. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.