Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2024, 19:43   #81
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
In ogni caso, visto che si colgono le solite "palle al balzo" per scendere sul personale, ci terrei a rettificare un fallace assunto:
io non lavoro in smart working.
Old 17-09-2024, 21:23   #82
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Avendo fatto 5 giorni in totale di SW nella mia vita, ma lavorando a 10 minuti da casa, può andar bene anche così.

Il fastidio è vedere certe TDC a lavoro tutti i giorni.
Old 18-09-2024, 07:24   #83
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
In ogni caso, visto che si colgono le solite "palle al balzo" per scendere sul personale, ci terrei a rettificare un fallace assunto:
io non lavoro in smart working.
e direi che si era capito...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 09:02   #84
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Gli orari di lavoro sono flessibili, le performance sono misurate con le attività svolte sui sistemi e dal feedback del cliente, abbiamo tutti clienti remoti dato che ci occupiamo di consulenza.
Veramente chi non è in grado di avere metriche dai vari team, dovrebbe preoccuparsi di questo, perchè vuol anche dire che non esiste meritocrazia per gli aumenti di stipendio o di carriera. Altro che dire tutti in ufficio
Infatti il punto è questo, la produttività non si misura ad "occhio" ma con dei KPI precisi e adeguati al tipo di lavoro svolto. E sappiamo tutti che i fancazzisti ci sono in ufficio come a casa...
Old 18-09-2024, 09:13   #85
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Infatti il punto è questo, la produttività non si misura ad "occhio" ma con dei KPI precisi e adeguati al tipo di lavoro svolto. E sappiamo tutti che i fancazzisti ci sono in ufficio come a casa...
Già ad occhio in italia sarebbe un progresso, qui siamo ancora alla "simpatia" o nei casi peggiori alla "parentela". KPI è visto come stregoneria
Old 18-09-2024, 09:23   #86
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Lo sei? Non lo so. Lo sono tanti, sicuramente troppi, la qualità della vita negli uffici è molto bassa in Italia, sia come comune sentire (che conta poco immagino) che come statistiche ocse.
Lo smart working ha permesso a più persone di esprimere meglio le proprie capacità, senza togliere nulla agli altri.
Anzi i fannulloni hanno più spazio in ufficio
sei tu che generalizzi basandoti su cosa non ho ben chiaro
Old 18-09-2024, 09:35   #87
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e direi che si era capito...
Ciò non significa che non abbia personalmente assistito (a tuttora assisto) a casi inerenti alla questione. La mia esperienza a riguardo è molto più completa di quello che si possa pensare.

Per quanto riguarda il porre una chiosa finale all'argomento, desidererei specificare che (a mio parere) lo smart working non ha fatto moltissimi danni quando era strettamente necessario, bensì ne ha fatti di ben più gravi (e a lungo termine) nel gettare le incerte basi di un sistema lavorativo al quale al giorno d'oggi non abbiamo ancora dato (o meglio, regolamentato) i giusti confini (e parlo sempre su larga scala, non per le singole eccezioni).
Old 18-09-2024, 09:47   #88
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Quote:
Già ad occhio in italia sarebbe un progresso, qui siamo ancora alla "simpatia" o nei casi peggiori alla "parentela". KPI è visto come stregoneria
Ricollegandoci però alla questione iniziale non credo che in Amazon non abbiano il calcolo dei KPI, non credo che si assecondino i capricci di qualche capo dipartimento su questioni simili e non credo che facciano cose tanto per fare...quindi il "tutti in ufficio" avrà qualche motivazione reale.
Old 18-09-2024, 10:16   #89
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Ma infatti a tutti quelli che mi dicono "AAAHHH SE CI TOLGONO LO SMARTWORKING SIAMO ROVINATIIIIIII!!" rispondo semplicemente: "ma fino a 7 anni fa come facevamo?!"
Old 18-09-2024, 10:20   #90
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ricollegandoci però alla questione iniziale non credo che in Amazon non abbiano il calcolo dei KPI, non credo che si assecondino i capricci di qualche capo dipartimento su questioni simili e non credo che facciano cose tanto per fare...quindi il "tutti in ufficio" avrà qualche motivazione reale.
Sicuramente avrà le sue motivazioni, ma senza sapere quali difficile dire se abbiano fatto bene o male. Io credo che i dirigenti semplicemente non sono preparati per gestire lo SW a lungo termine, quindi preferiscono tornare a come prima avendo maggior controllo sui dipendenti, tutto qua. Lo SW richiede una gestione diversa del gruppo, e se il tuo capo non lo sa gestire (e letti i precedenti commenti direi che è proprio così), mica si forma lui sul come fare. Noo meglio, tornate tutti in ufficio e buonanotte.

Ultima modifica di Unrue : 18-09-2024 alle 10:35.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 10:30   #91
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Ma infatti a tutti quelli che mi dicono "AAAHHH SE CI TOLGONO LO SMARTWORKING SIAMO ROVINATIIIIIII!!" rispondo semplicemente: "ma fino a 7 anni fa come facevamo?!"
... lo facevo anche prima infatti
Alcuni lavori è dall'avvento di internet, vpn, cloud che sono senza necessità di sede. Parliamo quindi di almeno 15 anni che nell'it si può fare senza problemi.

Il covid ha costretto tutti a provarlo a prescindere dal contesto, è molto diverso.
Semplicemente mancano skill manageriali per questa transizione che sarà almeno a mio avviso inevitabile, questa è solo la recrudiscenza dei conservatori che vediamo in ogni ambito della vita quotidiana. Siamo in un pieno luddismo/restaurazione, non c'è novità che venga accolta con positività.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-09-2024 alle 10:33.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 10:31   #92
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Precisamente. Pochi se ne rendono conto, ma lo smart working è stato spacciato nel periodo Covid come la panacea di tutti i mali, quando la realtà è ben diversa. Certo, ha offerto la comodità di lavorare in pigiama e ha permesso di evitare le code nel traffico, ma a che prezzo? La distinzione tra vita privata e professionale è evaporata, i confini si sono fatti sempre più labili e ci si ritrova a rispondere alle email a mezzanotte come fosse la normalità. Le interazioni umane ridotte a una finestra su Zoom ci hanno disumanizzato, svuotando il lavoro di quel senso di collaborazione che rendeva tollerabili le giornate in ufficio. Senza contare l’illusione di produttività: stiamo davvero lavorando di più o siamo solo in balia di un continuo multitasking che porta al burnout? Lo smart working ha creato una generazione di lavoratori isolati, esauriti e privi di equilibrio. È ora di fare un passo indietro e riflettere su quale sia il vero costo di questa "comodità".
Sulla reperibilità H24 per lavori "che non salvano vite" avrei da ridire, io ho sempre lavorato tra ufficio e cantiere ed alle e-mail/telefonate nei weekend o alle 23:30 devo rispondere comunque, che vada in ufficio o lavori da casa/aeroporto/treno/bagno del ristorante ecc...
Basta regolarsi un attimo.
Sul resto concordo, il lavoro remoto totale non aiuta certo alla coesione tra colleghi, come crei un team di gente che se va bene si è vista di persona una sola volta? Almeno alterniamolo, io personalmente a casa sono più produttivo (niente pause caffè, niente tempo perso a chiacchierare coi colleghi ecc... però mi farei volentieri una settimana si ed una no (premesso che io lavoro in ufficio 5/5 e se va bene faccio SW un giorno al mese).
Old 18-09-2024, 10:38   #93
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Sicuramente avrà le sue motivazioni, ma senza sapere quali difficile dire se abbiano fatto bene o male. Io credo che i dirigenti semplicemente non sono preparati per gestire lo SW a lungo termine, quindi preferiscono tornare a come prima avendo maggior controllo sui dipendenti, tutto qua.
Ok, e perchè hanno bisogno di più controllo sui dipendenti? Per riabbassare una produttività che con lo SW, a detta di molti, aumenta?
Old 18-09-2024, 10:42   #94
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ok, e perchè hanno bisogno di più controllo sui dipendenti? Per riabbassare una produttività che con lo SW, a detta di molti, aumenta?
Perché non sanno controllare i propri dipendenti in SW. Ti pare che devo avere fisicamente un dipendente vicino per capire se sta lavorando bene o male? Siamo all'asilo e devono controllare il disegnino? Mancano le competenze ai livelli più alti per gestire lo SW. Se usi la mentalità da ufficio per lo SW è chiaro che non funziona.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 10:43   #95
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Perchè la dirigenza adesso prende sempre le scelte migliori? è pieno di multinazionali che fanno errori macroscopici. Guarda intel giusto per rimanere sulle novità.
Old 18-09-2024, 10:51   #96
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Non ho capito come si regoleranno con gli affitti e la logistica varia dei dipendenti poiché molti erano andati a vivere in zone più economiche. Penso comunque che non sia solo il caso di una multinazionale americana. Anche in Italia molti colleghi sono tornati a vivere nel loro paese di origine per il minore costo della vita rispetto alle grandi città.
Tra l'altro questo a messo un freno allo spopolamento ed impoverimento di molte aree, col ritorno in ufficio c'è il rischio che gli affitti in certe città arrivino a livelli stellari (vedi Milano che è già nella stratosfera)
Old 18-09-2024, 10:58   #97
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Il lavoro in ufficio è così comodo. Timbro alle 8.30, stimbro alle 17.30

Prima e dopo non mi devi rompere le palle.
Old 18-09-2024, 10:58   #98
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Perché non sanno controllare i propri dipendenti in SW. Ti pare che devo avere fisicamente un dipendente vicino per capire se sta lavorando bene o male? Siamo all'asilo e devono controllare il disegnino? Mancano le competenze ai livelli più alti per gestire lo SW. Se usi la mentalità da ufficio per lo SW è chiaro che non funziona.
Quindi Amazon non ha strumenti per capire la produttività, i famosi KPI, e si affida al dirigente che si piazza a fianco della scrivania del dipendente e guarda se lavora? E pensare che questi fatturano 10 miliardi all'anno, pensa se fossero bravi e innovativi.

Quote:
Perchè la dirigenza adesso prende sempre le scelte migliori? è pieno di multinazionali che fanno errori macroscopici. Guarda intel giusto per rimanere sulle novità.
Perchè la dirigenza adesso prende sempre le scelte peggiori? è pieno di multinazionali che non fanno errori macroscopici.

Ma dato che la loro scelta\idea va contro la tua per forza devono essere scemi ad averla presa, quindi lo SW aumenta la produttività, Amazon, che è un'aziendina del cacchio statale, vuole rimetterci, vuole abbassare questa produttività esplosa pur di avere la vicinanza umana dei dipendenti. L'Atac non fa SW, chissà come sono produttivi e ben diretti.
Old 18-09-2024, 11:00   #99
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Quindi Amazon non ha strumenti per capire la produttività, i famosi KPI, e si affida al dirigente che si piazza a fianco della scrivania del dipendente e guarda se lavora? E pensare che questi fatturano 10 miliardi all'anno, pensa se fossero bravi e innovativi.

Perchè la dirigenza adesso prende sempre le scelte peggiori? è pieno di multinazionali che non fanno errori macroscopici.

Ma dato che la loro scelta\idea va contro la tua per forza devono essere scemi ad averla presa, quindi lo SW aumenta la produttività, Amazon, che è un'aziendina del cacchio statale, vuole rimetterci, vuole abbassare questa produttività esplosa pur di avere la vicinanza umana dei dipendenti. L'Atac non fa SW, chissà come sono produttivi e ben diretti.
127 miliardi non 10
Old 18-09-2024, 11:07   #100
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
127 miliardi non 10
127 prima, con lo SW, l'anno prossimo 10
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian