|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
mai giudicato l'acquisto di una persona, lo sapra lui se gli va bene o meno un oggetto a un determinato prezzo
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Probabile sia lo stesso utente, già pluri bannato, con account doppi tripli carpiati in attesa di post. Basta ignorarli.
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Geniali
Più vi leggo (da mo) e più rido sulla quantità di panzane che leggo dal 2015 in poi... Oltre che sembrare i peggiori tifosi da stadio della storia...
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo concordo. È stata furba nvidia che ha messo nomi da gpu consumer e così gente completamente idiota l'ha presa per far vedere quanto fa al 3d mark. Poi un sacco di giochi li cappi a 60 perché devi star dietro ai motori console e oltre 60 stutteri sempre con qualsiasi scheda video. Un tempo nessuno si sarebbe mai sognato di comprare una titan se non per uso pro. La serie 90 non va calcolata nemmeno. E amd l'ha capito. Ah a proposito amd vende molto bene.... |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
e non solo va bene nei giochi ma serve psicologicamente a tirare tutto quello che c'è sotto perchè in questo modo la percezione è che la concorrenza sia indietro di 5 anni pensa non ci fosse: avremmo una battaglia tra 7900XTX e 4080 praticamente alla pari in raster e -20% RT, con 7900XTX sotto di 200€ al day1 e 100€ oggi, penseresti che RT a parte sono lì invece con l'halo product si vendono anche le 4060ti da +400€ che vanno peggio delle 7700XT perchè RTX is better guarda la 4090 (comprando la 4060ti 128bit) |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Dal mio punto di vista uno può anche decidere di morire di fame pur di fare un acquisto che per il senso comune è folle. Quello che mi pare evidente, in ogni caso, è che Nvidia pur alzando di molto i prezzi (ben più di quello che le avrebbe permesso di mantenere inalterati i ricavi a parità di unità vendute), la gente non si è posta problemi a spendere per quelle cifre. E non vedo perchè le cose dovrebbero cambiare con la serie 5xxx. Quote:
Premesso ciò: se AMD vende molto bene credo lo possa dire solo AMD. Io mi limito a far presente che al momento Nvidia possiede l'80% del mercato delle GPU discrete. https://www.hwupgrade.it/news/skvide...o%20al%2019%25. Vero che stando a questo articolo AMD è in ripresa dal Q4 2022 al Q4 2023, ma dubito che vada troppo più in la, e con la serie 5xxx rischia di prendere un'altra sonora mazzata.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Premesso che ognuno ha le proprie esigenze (e possibilità economiche): che sia AMD o Nvidia, oramai le GPU costano un botto rispetto a pochi anni fa. E a quel punto, se devo spendere un botto, tanto vale spendere "un botto + qualcosina" per Nvidia, che oltre ad avere comunque prestazioni al top in raster, offre molto di più e con prestazioni decisamente superiori in tutto il resto (RT, DLSS, Frame Generator, Path Tracing e via dicendo). Poi ripeto, ognuno fa quel che vuole con i propri soldi: io mi tengo la mia 5700XT che dopo 4 anni e mezzo ancora fa il suo dovere (gioco in 2K), faccio a meno dell'RT e di tutto quello che ne consegue ma ho comunque abbastanza FPS a schermo con poche o nessuna rinuncia sulle impostazioni grafiche. E diciamola tutta: si deve ringraziare il mondo console che, gira che ti rigira, è ben distante dall'avere prestazioni tali da permettere agli sviluppatori un vero salto di qualità, e quindi di richiesta di performance.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
perfetta per giocare capolavori steam come palworld
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio appunto era solo chiarire il perchè la serie 90 in particolare ha un prezzo cosi elevato.
|
|
|
|
|
#90 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2021
|
È inevitabile che i prezzi salgano
Come da titolo, il prezzo per transistor non cala da alcuni anni a questa parte, come hanno già detto in tanti, quindi aumentando up numero di transistors dei chip il costo delle gpu è destinato a salire.
Aggiungiamo i il successo che sta riscuotendo l'architettura di nvidia per tutti i compiti di IA e similari e la dabbenaggine del dipartimento del commercio Usa che con i vari Ban in Cina crea tensioni sui prezzi e il quadro è completo. Insomma la scorsa estate una 4090 si poteva prendere sui 1500 / 1600€ e in concomitanza dell'ultimo ban è passata a 1900. Adesso non ho controllato se l'ennesima prodezza di questi signori ha contribuito ad un innalzamento ulteriore di prezzi, ma è probabile. Per i resto kon posso che essere d'accordo con chi dice che la 4090 è la nuova titan e quindi è prezzata di conseguenza ed esprimere tutta la mia gratitudine ad nvidia per questi fantastici hardware con cui possiamo lavorare. Adesso sto giocando con un grace hopper gh-200 e l'interazione Cpu-gpu è piuttosto funzionale e la Cpu ARM è molto veloce... Cetto è vero che non ci gira crysis ma ci accontentiamo comunque |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Si però magari gli account "aggiuntivi" facciamoli ed utilizziamoli con un po' di astuzia e attenzione in più, così vi si "sgama" subito...
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ultimamente c'è anche chi "gioca" (in altre parole, non propriamente gioco in senso letterale, ma neanche lavoro) con gli LLM e per questi (i migliori, almeno) serve VRAM a dismisura; per il training/finetuning anche potenza a volontà. Personalmente ad una ipotetica 5090 da 48GB ci farei anche un pensiero. Certo non a 3000 euro, ma considerando che al momento per raggiungere 48GB avendo contemporaneamente pieno supporto a CUDA anche sull'usato non ci si discosta poi troppo, è difficile che una GPU del genere sarà offerta a meno.
Dubito comunque che uscirà una 5090 da 48GB di VRAM, cannibalizzerebbe le versioni da datacenter.
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
il RT non ha alcun senso, stuttera nel 90 percento dei giochi pure a 60fps su tutte le vga comrpesa la 4090. Poi il 90% della gente gioca a roba vecchia o comunque pre 2020, dopo l'ottimizzazione non esiste più (e i giochi, se sono starfield o avatar...possono pure tenerseli |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho descritto uno scenario d'uso esistente (in decisa crescita fra l'altro) e fuori ambiti lavorativi dove una 5090 con il doppio della VRAM anche a 2500-3000 euro andrebbe praticamente a ruba, perché l'alternativa sarebbe spendere uguale o di più. Mangia meno riso.
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
per raffronto diretto e per chi ha memoria, la prima Titan, aka scheda pro mascherata consumer, non fece traboccare fuori dal vaso il prezzo delle versioni "gaming" di se stessa... quello lo fece la 680gtx se vogliamo dirla tutta. il paragone con oggi è impietoso, la prima Titan addirittura aveva prestazioni in game inferiori alla controparte non-Titan venduta come gpu gaming "normale", costando la metà. oggi cosa c'è che lavora in modo identico alla serie 90, ma costa la metà? niente. oggi la prezzatura della "new Titan" sta invece direttamente influenzando tutti coloro che hanno perlopiù gestito la passione del gaming usando schede di fascia media, oggi divenute ingestibili per tanti utenti, dal punto di vista economico. e il problema è che non c'è più niente "sotto" a cui fare riferimento, ne nuovo, ne usato (a meno che non si parli di stra-usato d'annata). si passa direttamente alle console Quote:
d'accorso sul fatto che finchè si usa una scala di valori da inseguire (aka prestazioni ottenibili con dato hardware) è palese come la serie 90 sia nel calcolo. anzi, se non ricordo male al lancio di 4080 e 4090, la seconda era nel rapporto diretto costo/prestazioni ben più conveniente della prima (oggi non ho idea, non ho più seguito l'andamento ballerino dei prezzi).
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
in sostanza ha relegato le ex quadro ai soli ambienti OpengGL e Mission Critical, ovvero una nicchia del mercato Pro rispetto al mondo enormemente piu grosso dell'ambiente grafico basato su directX o GPGPU. Quote:
oggi il mercato Pro ( grafico ) è molto differente rispetto al passato; oggi giusto per capirci, l'Unreal Engine ceh fino ad una manciata di anni fa era solo un game engine e basta, è ampiamente utilizzato anche in ambito Architetonico, di Design e Automotive... nVidia lo sa bene, il mercato lo ha parzialmente plasmato lei... oggi un portatilino con una 4060 o 4070 con render RTX ti mangia letteralmente buna parte delle CPU in commercio... una 4090 si mangia qualsiasi CPU in commercio piu parte di un secondo nodo di render... con 2 4090 in 1 PC, ottieni quello che faresti con tranquillamente con 3 CPU da 64 core... poi che il prezzo delle altre GPU sotto sia elevato l'ho sempre detto pure io.
Ultima modifica di AceGranger : 10-04-2024 alle 12:51. |
||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2023
|
Quote:
quale è il prezzo corretto al quale nvidia dovrebbe vendere le sue schede? E soprattutto, perché? Perché mi sembrate tanto bravi a dire che costano troppo ma ancora non avete saputo giustificare quale è il prezzo corretto. A quanto le devono vendere? Dai illuminami per favore. Quanto costava un telefono di fascia top nel 2016 e quanto costa ora? Quanto costava un automobile premium nel 2016 e quanto costa ora? I prezzi dei videogiochi sono calati negli ultimi 7 anni per caso? La benzina costava di più il 10 aprile 2016 o oggi? Nel 2016 per fare la spesa di una settimana spendevi più o meno di oggi per la le stesse cose? Perché mai una scheda video che ha un'efficienza maggiore e una domanda da parte del mercato maggiore della controparte del 2016 dovrebbe costare di meno quindi? Attendo risposte, forumsapiens. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.