Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2024, 21:34   #81
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Non sembrano malaccio. Sarebbe comunque interessante capire quale sia la dipendenza indiretta da servizi forniti da paesi occidentali e Giappone/Sud Corea/Singapore.

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
...
Vado in controdendenza al tuo messaggio e a quelli degli utenti che hanno commentato in merito.

IMHO la Cina e' estremamente fragile e rischia di vedere enormemente ridotto il suo primato economico in futuro.

Certo, rimane sempre un paese con un miliardo e passa di abitanti e che ha visto una crescita impetuosa negli scorsi tre decenni.
Pero', tralasciando i gusti in termini di politica, ha anche enormi problemi che stanno affiorando negli ultimi anni:

- Ha una fertilita' estremamente bassa (1.15) anche rispetto a paesi come Italia e Giappone (1.25-26). Questo, unito ad una popolazione in rapido invecchiamento, e' estremamente negativo per un'economia che si basa in larga parte sulla manifattura (spesso anche di prodotti a basso valore aggiunto)

- Sta scendendo nella "trappola del reddito medio". Ovvero che ormai costa piu' produrre in Cina rispetto ad altri paesi che magari hanno pure una situazione demografica migliore.

- .. e al tempo stesso per continuare a crescere la Cina dovrebbe buttarsi sui servizi e sui prodotti ad alto margine. Oltre ad ampliare il mercato interno. Ma questo richiede maggiori liberta' economiche e iniziativa personale che mal si coniugano con il sistema politico vigente in Cina.

- Infine, emerge sempre di piu' che molta 'crescita' sia fittizia. Casi come quello di Evergrande dimostrano come la Cina abbia costruito un sacco di infrastrutture e immobili al solo scopo di pompare i numeri sui mercati finanziari. Peccato che queste strutture siano di pessima qualita'/inutilizzate/uno spreco immane di materiali e forza lavoro. Ed e' un segreto di pulcinella: gia' dieci anni fa mi ricordo di documentari su citta' fantasma nuove di pacca costruite dal nulla e nel nulla in Cina.

Nel mio piccolo ho deciso che nel prossimo quadrimestre smettero' di investire in Cina. Non tanto per la sua politica (che comunque non e' quella del paese delle fate), ma per i problemi di cui sopra che IMHO non si risolveranno a breve.

E motivo la maggior aggressivita' militare cinese in parte per questi motivi.
Sempre IMHO il governo cinese sa benissimo che rischia di avere pochi anni per allargare la sua sfera d'influenza prima che il paese entri in stagnazione o declino.
E, contemporaneamente, cerca di spostare l'attenzione della popolazione, a cui non puo' piu' garantire un incremento del benessere negli anni a venire a causa dei problemi interni, sul nazionalismo e sui nemici "esterni".

Ultima modifica di ZeroSievert : 04-04-2024 alle 21:56.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 22:16   #82
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Stiamo ormai ripendo da una parte e dall'altra gli stessi concetti da diversi messaggi. Sui gusti personali concordo, ognuno li ha diversi. Ribadisco, ognuno scelga le mete che preferisca, ma non dipingiamo il resto del mondo troppo (e solamente) a tinte fosche. Sto ovviamente parlando solo di turismo, voglio specificarlo bene, niente di più, niente di meno, chi voleva ha già afferrato il senso e il succo dei miei discorso.
Se ti senti a tuo agio davanti al guerrigliero di Hamas con l'AK47 o alla guardia di frontiera della Corea del Nord come se ti trovassi al cospetto di un poliziotto svizzero va benissimo per me.
Se proprio non devo...io evito proprio di trovarmelo di fronte, non ho bisogno di certi brividi per godermi le vacanze.

Per il resto hai ragione la o si scrive Corea del Nord o North Korea. Chiedo venia.

Ultima modifica di azi_muth : 04-04-2024 alle 22:18.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 22:40   #83
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se ti senti a tuo agio davanti al guerrigliero di Hamas con l'AK47 o alla guardia di frontiera della Corea del Nord come se ti trovassi al cospetto di un poliziotto svizzero va benissimo per me.
Se proprio non devo...io evito proprio di trovarmelo di fronte, non ho bisogno di certi brividi per godermi le vacanze.
Continui a non afferrare il punto e soprattutto ad attribuirmi cose che non ho scritto e che soprattutto non penso. Non ho mai detto che mi sento a mio agio ma che a differenza di tanti sprovveduti che vanno in certi paesi credendo di rimanere in Europa, che so gestire certe situazioni.

Nessun turista parte (idioti o matti esclusi) con l'intenzione di discutere o questionare con le guardie di frontiera Nord Coreane o con i membri del Partito di Dio in Libano e via dicendo. Anzi ti ho spiegato più volte IN TUTTE LE SALSE POSSIBILI che si fa il possibile per godersi la vacanza in sicurezza, le persone e ridurre al minimo i rischi. Che poi se dovessero presentarsi e non è impossibile, succede, vanno saputi gestire, cosa non da tutti. Mi rendo conto. Io direi di chiudere definitivamente questo dibattito ormai diventato sterile e inutile salvo che tu non voglia l'ultima parola a tutti i costi, che ti cedo volentieri perchè ora vado a dormire.

Quote:
Per il resto hai ragione la o si scrive Corea del Nord o North Korea. Chiedo venia.
Figurati ! E sul resto non è questione di ragione. Mi di fatti. Basta che apri youtube e guardi le centinaia di video su vacanze passate in posti, per te, impensabili da godere.

Il mondo, è proprio il caso di dirlo, è bello perchè è vario. Buona notte.

Ultima modifica di Saturn : 04-04-2024 alle 22:54.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 22:43   #84
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
tutti dovranno portare le mutande sopra ai pantaloni
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 00:38   #85
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ho vasta esperienza in merito, tranquillo. Son stato anche in Iran e in molti altri paesi.

Fidati che se sai campare e parti ben informato non ti succede nulla.

Per l'appunto prima di entrare "in casa d'altri" si studiano bene le regole e leggi.

Altrimenti si resta a casa. O si va in paesi dove delinquere è più tollerato.
Visitare posti è la cosa più bella.
Oltre che conoscere le regole basi del paese che si và a visitare, per non incappare in nessun tipo di problematiche, anche se con la mia sfiga la possibilità è dietro l'angolo, devi essere di tuo gentile, civile, ed educato.
In quasi tutti i viaggi mi han sempre fermato, non capivo quasi nulla di ciò che mi dicevano, però bene o male facevo ciò che mi dicevano, e mai avuto problemi, persino in egitto . Pensandoci alla lista di prima ci aggiungerei, e non essere incline ad avere crisi di panico o stati d'ansia

Tornando IT
Purtroppo qualcuno ha deciso che dovevano spostare la produzione in quei posti per guadagnare di più, distruggendo piano piano le basi su cui si poggia il paese. E ora siamo dipendenti dalla cina come nn mai.
La cina alla fine fà bene, gli occidentali fanno un pò ciò che vogliono, basta vedere cuba. Alla fine per quale motivo nn deve poter progredire? Tutta la tecnologia avrebbe uno sprint.
Secondo me c'è una ciclo che fà rincoglionire quelli che stanno al potere. Perchè se prendiamo il 1900, l'europa dominava il mondo, se fosse stata unita, sto secolo sono gli stati uniti, e infatti han fatto di tutto per stare sulle palle. Penso che la cina faccia parte di qualche associazione di stampo eversivo.
Magari come ho scritto potrebbe essere che tutto l'occidente abbia distrutto le basi su cui si poggia, e sta per arrivare il saldo. Dico ciò, perchè dalle voci, notizie, sembra che se i non occidentali non ci vendessero il cibo, dovremmo affrontare na mezza carestia.

Ultima modifica di fabius21 : 05-04-2024 alle 01:05.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 08:56   #86
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Sicuramente i ced/laboratori scolastici non hanno bisogno di PC dalle grosse prestazioni. Bye bye ad un altra bella fetta di mercato
Bisogna vedere quanto di questo handicap dipende dal software e quando dai drivers, vedendo quanto succede con le VGA cinesi che triplicano le performance con una release di drivers e sono ancora acerbi.

Comunque sia i loongson se non sbaglio non sono x86 ma dei RISC-V, quindi i software x86 con i quali viene confrontato con le controparti conosciute su cui girano nativamente è attendibile fino ad un certo punto.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 13:08   #87
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Chi sa di cosa stiamo parlando, cioè conosce il mondo industriale/industrializzato, sa benissimo che fra pochi anni lavoreremo esclusivamente con e per la Cina e saranno loro a imporre le regole.

C'è poco da fare, praticamente il mondo occidentale ha consegnato la manifattura in mano alla Cina e oggi è tardi per tornare indietro, o perlomeno a farlo senza fare un bagno di sangue dei diritti e delle condizioni di vita.

Chi diceva che la globalizzazione avrebbe portato ad un livello medio di condizioni per tutti, sapeva benissimo che ad un innalzamento delle condizioni delle popolazioni svantaggiate sarebbe corrisoposto un abbassamento per quelle in vantaggio.
Non necessariamente, lo spostamento del settore manifatturiero in Cina è il risultato dell'approccio "capitalistico" senza più freni, in cui pochi in occidente si sono arricchiti molto più di prima spostando la produzione in Cina con il solo criterio di aumentare i loro utili a breve, mentre gradualmente molti sempre in occidente si sono impoveriti.

Ad esempio in USA la Walmart PER DECENNI ha spinto le aziende fornitrici statunitensi a spostare la produzione in Cina in modo da acquistare i loro prodotti a prezzi più bassi ... per poi comprare direttamente dai fornitori cinesi formati e cresciuti dalle aziende che avevano fatto outsourcing.
Walmart ha fatto così un fottio di soldi, ma ha mandato in malora una lunga lista di aziende statunitensi.

Il vero problema è che chi ha fatto quelle montagne di soldi qui in occidente ha sufficiente influenza da garantire che i politici non mettano in atto politiche capaci di riequilibrare la situazione, il vero problema non sono i cinesi, ma siamo noi.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 18:19   #88
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
German state moving 30,000 PCs to Linux and LibreOffice

Ultima modifica di marcram : 05-04-2024 alle 18:29.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 19:11   #89
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non era tanto semplice la cosa in passato. Serviva solo una vera volontà.
Nelle scuole andava adottato, ma doveva essere qualcosa di accentrato, qui in italia, ogni scuola fà a sè. Almeno fino a 15anni fà era così
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2024, 10:24   #90
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Purtroppo quello che scrivi è un amara verità.

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
ecco.
peraltro è lo stesso European Data Protection Supervisor che ha mazziato la Commissione per l'uso di Microsoft365.
L'hw è difficile migrarlo, ma il sw è davvero imperdonabile* non migrarlo domani mattina.

*più che altro, peloso interesse dovuto a lobbysmo.
Old 01-06-2024, 15:12   #91
hvul
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Il multipolarismo è semplicemente una categoria che descrive il passaggio a un mondo con più centri di potere.
Il fatto che siano poi siano tutti sullo "stesso livello" è sicuramente una forma di wishful thinking che collide con quelle che sono le esperienze storiche passate e le teorie dominanti dominanti delle RI come ad esempio il realismo. Da quello che si vede da questi primi anni di multipolarismo si sta procedendo più verso era di disordine e conflitto che d'integrazione.

Detto questo in Korea del Sud ci andrei.
La Korea del Nord è il posto giusto per persone come te visto che non vedi differenza con posti come l'Italia o qualunque paese occidentale.
Mi dispiace per te ma hai torto marcio, fino a prima della fine della guerra fredda c'era un mondo bipolare governato dall'impero americano e da quello sovietico, poi all'indomani della caduta dell'Unione Sovietica gli americani si sono messi in mente di essere diventati i padroni del mondo e hanno cominciato ad esportare la guerra in Medioriente, in Africa e in Asia centrale oltre che nei balcani in Jugoslavia, la causa delle guerre è proprio l'unipolarismo americano.
Ancora quando c'era l'unione sovietica gli usa finanziarono gli estremisti islamici in Afghanistan in funzione anti sovietica, una volta finita l'URSS hanno proceduto ad invadere la Jugoslavia, la Libia, l'Iraq, l'Afghanistan e la Siria tutto questo violando il diritto internazionale e poi hanno espanso la NATO fino ai confini della Russia volando gli accordi presi con Gorbaciov e minacciando la sicurezza della Russia usando l'Ucraina come uno strumento per combattere una guerra per procura contro di loro, il multipolarismo è un'estensione del bipolarismo che aveva creato l'equilibrio geopolitico globale che aveva mantenuto la pace nel mondo fino alla fine della guerra fredda.
Le guerre attuali sono causate dagli USA che non vogliono accettare un mondo multipolare fondato su un equilibrio geopolitico fra le principali potenze globali.

Ultima modifica di hvul : 02-06-2024 alle 19:28.
hvul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2024, 15:50   #92
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Hai dimenticato Bandera ed i nazisti ucraini. In questo tipo di "narrazione" non mancano mai.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2024, 16:23   #93
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Ah, i cari vecchi bot filorussi: questo addirittura dormiente da tre anni, quando, nel suo primo (ed unico, fino ad oggi) post lodava l'avanzata tecnologia aerospaziale russa
Old 01-06-2024, 20:04   #94
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Hai dimenticato Bandera ed i nazisti ucraini. In questo tipo di "narrazione" non mancano mai.
...che però non sono proprio solo fantasie di Putin.
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-...zisti/7558906/
Old 01-06-2024, 22:15   #95
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Ah, i cari vecchi bot filorussi: questo addirittura dormiente da tre anni, quando, nel suo primo (ed unico, fino ad oggi) post lodava l'avanzata tecnologia aerospaziale russa
Si poi su una notizia di Aprile...si sveglia ora.

Il bello è che la cantilena è sempre la stessa.
Sono come i call center che ti chiamano per vederti un contratto a fregatura.
"Sono dell'ufficio difesa del consumatore, l'avverto che il suo operatore sta per aumentare la bolletta di 15 euro se vuole cambiare operatore dica "SI" "

Ultima modifica di azi_muth : 01-06-2024 alle 22:23.
Old 02-06-2024, 00:26   #96
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
...che però non sono proprio solo fantasie di Putin.
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-...zisti/7558906/
putin prima di preoccuparsi dei nazisti in casa degli altri farebbe bene a preoccuparsi di quelli in casa sua

https://www.latrobe.edu.au/news/arti...y-of-neo-nazis

https://www.dw.com/en/why-are-german...sia/a-53702613

https://www.themoscowtimes.com/2022/...spiegel-a77762

Ultima modifica di giacomo_uncino : 02-06-2024 alle 00:37.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 07:55   #97
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
è un dato di fatto che in ucraina si tirano su monumenti a bandera, ed alcune milizie filonaziste sono state incorporate nell'esercito
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 08:10   #98
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
E' un dato di fatto che in parlamento in Italia c'è stata la nipote di Mussolini, attualmente al parlamento europeo, ma questo non fa dell'Italia (né dell'Europa) uno stato fascista tanto da invaderla per "liberarla", bombardandola per due anni di fila (e chissà quanti altri ancora...)

Ultima modifica di fukka75 : 02-06-2024 alle 08:13.
fukka75 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 08:42   #99
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
E' un dato di fatto che in parlamento in Italia c'è stata la nipote di Mussolini, attualmente al parlamento europeo, ma questo non fa dell'Italia (né dell'Europa) uno stato fascista tanto da invaderla per "liberarla", bombardandola per due anni di fila (e chissà quanti altri ancora...)
la nipote di mussolini non ha tentato di ripristinare il fascismo, io non ho parlato del motivo dell'invasione, se vuoi ne possiamo parlare ma non mi pare la sede giusta, rimane il fatto che in ucraina c'è una semidittatura di dx

Ultima modifica di blobb : 02-06-2024 alle 09:10.
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 09:11   #100
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
la nipote di mussolini non bha tentato di ripristinare il fascismo, io non ho parlato del motivo dell'invasione, se vuoi ne possiamo parlare ma non mi pare la sede giusta, rimane il fatto che in ucraina c'è una semidittatura di dx
No guardi non ci serve nulla. Provi la casa accanto

Ultima modifica di azi_muth : 02-06-2024 alle 09:16.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL