|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Poi evidentemente non saremo abbastanza capaci tecnicamente rispetto a te, probabile. Magari 1 di noi (siamo quasi 200) però qualcosa ci capisce.
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
E le periferiche, ti dico la verità, mi danno molti più problemi con Windows. Sono sincero, eh, non sto cercando di elogiare Linux. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Boh!
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Se è per questo, per molti basta uno smartphone, molte cose é più semplice farle da app piuttosto che da PC.
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Anche secondo me la PRO dovrebbe essere la LTSC.
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Sì, beh, tra quelli che hanno bisogno di Autocad e Photoshop, e quelli a cui basta lo smartphone, in mezzo c'è comunque una buona fetta di utenti, avanzati e non, che potrebbero usare sia Windows che Linux indifferentemente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Partiamo dal fatto che il parco software (in generale proprio) se per windows è "100" per linux è "5". Che sia un software un po' più impegnato o un semplice tool, per windows ce ne sono 100 e per linux ne trovi due.. e spesso sono pure una cacca super spartana con pochissime funzioni. Rarissimo poi beccare per linux lo stesso software che sei abituato ad usare su windows con cui ti trovi da dio. Nota a margine: installazione software. Su windows lo store con le app non attacca semplicemente perchè la gente è abituatissima a scaricarsi il suo pacchetto di installazione, fa SETUP e in quattro click ha fatto. Su linux l'app store è tutto quello che hai, perchè se vai a predenderti le cose da fuori per installarle c'è da smanettare col terminale, che è cosa per pochi.. e oltretutto non è assolutmante detto che le cose vadano a buon fine. Teniamo anche conto che in generale nessuno ha cazzi di starsi a leggere documenti, forum vari e similia per capire come installare un software di cui ha bisogno. L'esperienza su linux può essere molto frustrante su questo aspetto. Altro tema: mancano photoshop e Autocad. Siamo più che d'accordo che non tutti li usano, ma è un dato di fatto che sono programmi BASILARI totalmete versatili e generici che sono di uso comune per una fetta enorme dell'utenza professionale. Se parliamo di rosa dei software "BASE" Photoshop e Autocad sono i software base che vengono subito dopo il pacchetto office. E su linux MANCANO. E' una cosa grave che pesa parecchio.
![]() |
![]() |
#88 | |||
Senior Member
|
Quote:
Che ce ne siano un po' di meno su Linux, non discuto, ma non la differenza abissale che vedi tu. E anche nel mercato Windows, la maggioranza sono programmini come dici tu, "cacca", e di buoni li conti sempre sulle dita. Personalmente, quando usavo Windows, praticamente tutti i software che usavo avevano la versione Linux, anzi molti erano nati per Linux ed erano poi stati adattati a Windows... Quando sono passato a Linux, li avevo tutti a disposizione. Per quelli che non c'erano, ho trovato in fretta delle alternative, che alle volte erano peggiori, ma alle volte anche megliori di quelli che usavo prima. Quote:
O usi lo store, e bastano 2 click. O scarichi un pacchetto, come l'exe per Windows, doppio click e si installa. O qualche pacchetto moderno, tipo Appimage, doppio click e si avvia direttamente senza installazione. I setup su Windows sono molto più complicati, in confronto. Quote:
Ma come avevo fatto una stima qualche mese fa, gli utenti che usano Photoshop (pagando la licenza, quindi che ne hanno bisogno veramente) sono meno dell'1% del parco clienti mondiale. Quelli di Autocad, sicuramente sono ancora meno. Quindi si tratta di una nicchia. Ha sicuramente una sua importanza, ma non è argomento che interessa la maggior parte degli utenti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista puramente tecnico windows 10 puro è a tutti gli effetti la versione LTSC. La versione home e pro altro non sono che la LTSC con preinstallata roba in più. Ne più ne meno di come accade quando ti prendi un portatile a caso al mediaworld e quando lo accendi è già pieno di fogna preinstallata che nessuno ha chiesto. Se non vuoi usare la LTSC (cosa oltremodo stupida visto che puoi acquistala regolarmente con tanto di fattura e nessuno mai verrà a rpomperti le palle per questo) puoi tenerti la home o la pro. La buona notizia è che sono disponibili dal day 1 tool assolutamente efficaci e regolarmente aggiornati che si occupano in automatico di levare la fogna e bloccare tutto il resto. Sempre usati con eccellenti risultati, con la raccomandazione di avviarli subito appena installato il sistema.
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
per me l'ultimo win è stato 7.
poi solo fetecchie per un motivo o per l'altro. e quindi ne ho tratto le dovute conseguenze ![]()
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Pensa che io invece da 7 sono passato a 8 pagando l'upgrade 20€ perché risultava più stabile e prestante di 7 coi programmi che utilizzavo, poi upgrade gratuito a 10 e 11, il tutto senza cambiare programmi né modo di lavorare.
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che tecnicamente è una determinata release è un'altra. Ribadisco: TECNICAMENTE win 10 puro è la LTSC. La home e la pro sono la LTSC con aggiunta fogna. L'utente comune può fare quello che gli pare, come già visto negli store on line si trova la Home, la PRO ma pure la LTSC. Quindi può prendersi questa oppure la pro o la home ripulirle dopo l'installazione con i tool per togliere bloatware e telemetria.
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Non ho Office 365, ma un classico 2019, giusto perchè ho potuto acquistare il codice a prezzo simbolico. Per le mie ridicole necessità casalinghe, è stato fino ad oggi sufficiente il 2003 con estensione per gestione dei files *.***X.
Riguardo i drivers, non mi risultano limitazioni. Ho disabilitato l'aggiornamento automatico, perchè funzionava ... anche troppo bene; non ho mai avuto problemi di sorta. La rottura di palle ce l'ho avuta nel 2020, per guasto scheda madre. A sostituzione avvenuta, il sistema s'è disattivato e Microsoft, contattata via telefono, non ha potuto / voluto ripristinare (beh, si, ci ho provato !). Ho pagato un altro codice e fine dei guai.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 10-04-2023 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
La LTSC che ho sul pc i driver me li becca tutti da sola. Poi io al massimo vado a metterci quelli scaricati dal produttore per alcune cose. Supporto office 365.. boh. Mai avuto, mai usato. Se è vero lo scopro ora.. ![]()
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ovviamente, fuori dal mondo M$... ![]()
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
Le limitazioni sarebbero ... ? La mancanza dello Store ? Se proprio non se ne può fare a meno, si può aggiungere. Edge ? E' mancante nella 2019, è presente nella 2021.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
I drivers sono gli stessi di Windows 10 Home, Pro, Etc.
Ce l'ho in uso dal gennaio 2019, e ad oggi la compatibilità è risultata 100% con tutto. LTSC 2019 è una 1809 senza la, più volte citata, spazzatura.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 10-04-2023 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Fidati, è così. Immagino che l'eccezione, magari legata a procedure d'installazione automatizzata che ... fanno storie, possa esistere. Ma, con le procedure classiche - richiami direttamente il *.inf - non ci sono problemi.
Tra i drivers che ho installato a mano ce ne sono di vecchie schede TV per i quali quelli di Windows 10 neppure esistono; ho usato senza problemi i corrispettivi per Windows 7, oppure 8.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Io nel mio primo commento ho scritto testualmente “io tutti questi problemi non ne ho” che è ben diverso. Lavoriamo tranquillamente da 20 anni con sistemi Windows sui Laptop e lavorando su qualsiasi sistema ti venga in mente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.