|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io tutti quei soldi per un iPhone non li spenderei MAI!!
Inviato dal mio iPhone 14 Pro Max 1TB
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Eh lo prendo a rate, tanto cosa vuoi che siano 30 euro al mese... Eh lo prendo a rate, tanto cosa vuoi che siano 50 euro al mese... Eh lo prendo a rate, tanto cosa vuoi che siano 40 euro al mese... e via dicendo ! E quando arrivano sul conto tutte le rate, il tizio dice: azz, e adesso come faccio a mangiare ? Hai il top di gamma di cellulare, uno splendido oled in salotto e un auto superfiga in garage, non ti serve altro ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Quando ero giovane e mi divertivo con i PC e il resto sporcandomi le mani ad assemblare e smontare pezzi, aggiornare componenti, installando OS su multi partizioni e tutto il resto, mi informavo e documentavo... Idem con la fotografia... Oggi invece i più giovani di noi si trovano circondati da centinaia di gadget di cui conoscono poco o nulla, per un motivo o l'altro. Ripeto oggi ci sono ventenni e trentenni che pensano davvero che un iPhone Pro, o terminale Android equivalente, sia davvero accostabile o sostiuibile ad una foto/videocamera professionale da migliaia di Euro, solamente perchè hanno il suffisso magico " Pro ", " Dolby Vision PlusPlusPlus ", " Dolby Surround a centoventtordici canali ", " Promotion superdisplay" e " Caffellatte e bomboloni "!! Ed Apple, Samsung e tutti gli altri ci marciano sopra pretendendo ogni anno un centone in più per minchiate ininfluenti nell'uso comune.
![]() |
![]() |
#84 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 02-01-2023 alle 12:26. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Probabilmente sono io un pò ottuso ma non ho capito questa risposta, ne cosa c'entra nel discorso dell'iphone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Molti da quanto ne so comprano il telefono a rate per cambiarlo tutti gli anni con le formule dei vari operatori. Mi sembra sciocco dover cambiare un telefono da 1000 euro tutto gli anni, più che altro uno spreco inutile, ma tant’è.
Se è conveniente comunque perché no le rate ? Io l’ho fatto anni fa per un iPad e mi è convenuto parecchio, dipende
![]() |
#90 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() io invece voglio un minimo spingere a fare un pò di autocritica, intanto giovani che cambiano smartphone ogni anno credo siano la strettissima minoranza ma questi giovani immagino siano stati cresciuti da qualcuno e quel qualcuno magari ha peccato nell'educarli al meglio (non che sia facile fare i genitori ma prendiamoci le nostre responsabilità) Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 02-01-2023 alle 12:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti capita guarda "sole a catinelle" di checco zalone, li nel film parla appunto del ipotetico tizio che citavo prima... Poi comprare/vendere telefoni usati, leggevo tempo fa che c'è gente che lo prende a rate con le varie offerte degli operatori, paga l'anticipo forse qualche rata e poi lo rivende... Il compratore è felice fino a quando l'operatore non gli mette l'imei nella black list, quindi prima di comprare telefoni presi a rate, occorre fare attenzione. Comunque tornando al discorso,se vuoi fare il figo ti devi vestire all'ultima moda e di conseguenza devi avere anche l'ultimo iphone, poi come dove quando lo saprà il tizio che vuole fare il figo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Mai comprato nulla a rate
quando devo fare un acquisto importante, lo pianifico con qualche mese/anno di anticipo mettendo da parte il denaro necessario e procedo con l'acquisto solo quando ho l'intera somma. E' solo una questione di mentalità del credito piuttosto che del debito, La gente che acquisata solo a debito a parte che spesso paga di più per via degli interessi non si rende conto che tante piccole somme tutti i mesi possono diventare insostenibili, e per quanto pianificano bene tutte le entrate e uscite gli imprevisti prima o poi capitano... la perdita del lavoro, una grossa spesa sanitaria, qualche multa, un incidente stradale ... e chi è già al limite e a stento riesco ad arrivare a fine mese quell'evento imprevisto può causare un effetto domino imprevedibile.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quello che mi chiederei della moderna tecnologia consumer è che continua a reinventare la ruota e ci si entusiasma di riscoprire la ruota reinventata e giù di rate. Tutta la ben costruita "necessità" di poter (non dover) fare ciò che il computer poteva tranquillamente tecnicamente (in proporzione alle tecnologie e potenze di calcolo di allora) fare già vent'anni fa, ora è "necessario" possa essere fatto in mobilità sebbene già una decade fa era del tutto fattibile e anche prima. Ma perché mi chiedo tutta questa frenesia di trovare uno scopo quando quello scopo sembrerebbe ormai esaurito concettualmente? La reperibilità "nel caso di emergenza"? La chat perenne di un qualsiasi social?
Cosa mi offre un telefono nuovo ogni paio d'anni? Una esperienza più fluida perché web e apps sono sempre più pesanti e servono 8GB di DDR4 boh su un telefono per fare quello che uno smartphone di 20 anni fa faceva con SoC potenti quanto un tardo 80486 e una decina di MB di ram? Ultima modifica di 386DX40 : 02-01-2023 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
Ovvio che ho speso più di 1500€ i 5000€ o 10000€ ma anche quando si tratta di cifre relativamente alte non vuol dire che sia necessario ricorrere alle rate, è solo una questione di mentalità in passato nessuno o quasi acquistava a rate, la gente non aveva la mentalità per farlo e nessuno ci faceva caso, se avevi il denaro potevi acquistare, altrimenti ti attaccavi al tram, sarà un modo arretrato di pensare ma secondo me funzionava meglio... Facciamo un uso sbagliato anche dei prestiti, ricorrere ad essi per investire sul lavoro e generare nuovi introiti può andar bene a patto di sapere quel che si fa, ma fare debiti per acquistare beni non necessari tipo l'ultimo modello di smartphone, TV, PC o un' auto o una casa al di sopra delle proprie possibilità è molto diverso... Un mondo basato sul debito è destinato a fallire, perchè le crisi inevitabilmente accadono, e non si può sempre stampare nuovi pezzi di carta o sfruttare altri popoli per sopperire ad esse. Lo stiamo vedendo proprio in questi mesi, gente che magari aveva attentamente pianificato le proprie attività lavorative adesso si ritrova con bollette di luce e gas non previste e rischia seriamente di chiudere bottega perchè nel frattempo i debiti con i creditori o i mutui non si sono mica estinti e i creditori a loro volta possono trovarsi nella stessa situazione, il rischio è quello di un effetto domino...
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto sopra citato, mi pareva che fosse chiaro, ma evidentemente non è così... ...Non ho mai comprato nulla a rate... Si stava parlando di uno smartphone, se leggi bene quello che ho scritto, c'è ed è in italiano, se preferisci te lo traduco in svizzero, paese dove hai comprato il tuo iphone per avere l'iva al 7%. ![]() ...non ho mai speso più di 1.500€... Si stava sempre parlando di uno smartphone, ma davvero pensi che in tutta la mia vita non abbia mai acquistato nulla di costo superiore a 1500€ ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi 4 minchiate non va bene nonostante sia il prodotto tecnologico che probabilmente usiamo di più ma: reflex che fa solo foto pc costoso solo per giocare bici professionale solo per pedalare tv 8k solo per vedere film/telefilm questi vanno bene ![]() come ho sempre detto sono d'accordo con chi critica chi fa le rate per poi non mangiare ma stiamo parlando della minoranza della minoranza. fossilizzarci sulle eccezioni, tipo gente a dormire davanti all'apple store senza fini di lucro, non porta a conclusioni obiettive Ultima modifica di TorettoMilano : 03-01-2023 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse vero quanto affermi tutto il mondo a libero mercato sarebbe già fallito più e più volte e soprattutto non ci sarebbe stato un costante incremento dell'economia reale. Il problema non è se concedere o meno credito, ovvero se comprare a debito, ma la qualità del credito che viene concesso. L'Italia per fortuna è uno dei Paesi che storicamente ha sempre avuto un controllo molto elevato sulla solvibilità del debito al consumo.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 03-01-2023 alle 12:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio ultimo smartphone, l'ho pagato 327€ su amazon... Non perchè arrivavo fino li, ma perchè roba più costosa mi avrebbe fatto lo stesso servizio, quindi perchè spendere di più ? Non mi interessa essere alla moda, non mi interessa possedere un oggetto considerato a torto o ragione uno status symbol. Viceversa, un nikon 24/70 2.8 o un 80/200 2.8 hanno il loro perchè. Mi viene sempre in mente quanto mi è capitato di vedere anni fa, una famiglia che conosco che al tempo, non è che se la passasse molto bene, è arrivata un eredità, e presero subito 3 iphone top di gamma del tempo, e di conseguenza: Hai visto che bel telefono che ho preso ? facebook instagram whatsapp ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
qualcuno spende 4mila euro per una tv non smart a 8k da guardare un'ora al giorno e rilassarsi? se può permettersela fa benissimo. non capisco questa necessità di giudicare il prossimo elogiando le proprie scelte personali ![]() Ultima modifica di TorettoMilano : 03-01-2023 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Se uno VUOLE una cosa, è giusto che se la compri se le piace. Se quella cosa gli SERVE o meno, è un altro paio di maniche, cosi come se uno vuole convincere che una cosa è meglio di un altra. Non ha senso giudicare i "vizi" degli altri, a meno che non siano nocivi alla salute (che so, se uno si droga ha senso giudicarlo negativamente). Ha molto senso invece giudicare un prodotto per quello che è , pregi e difetti. Io lo dico sempre sul forum a chi chiede consigli su prodotti Apple: - lo VUOI? compralo - vuoi che ti diamo una giustificazione all'esborso? da me non la avrai, i prodotti Apple costano troppo rispetto a quello che danno, infatti quando li compro o è per sfizio o perchè li trovo a prezzi ridicoli per colpi di fortuna per cui il rapporto qualità prezzo diventa favorevole (es iMac 5k a 1200 euro, Macbook air M1 512GB a 750 euro). Facile
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.