|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
io lo terrei cosi, il vantaggio che forse avresti in ventilazione nn vale il tempo che ci metto a smontare il radiatore
se poi lo faresti cmq x pulirlo bene allora giralo prego |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Tutto bene ho pulito tutto ma il radiatore lo girerò in futuro, una domanda volevo fare: ho notato che le ventole della GPU anche a 60 gradi non girano, è normale?
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
Si hanno un settaggio
In base a quello gestiscono la velocità rispetto alla temperatura Se scarichi il software del produttore della scheda puoi modificare tu i parametri se vuoi farle girare anche se nn raggiungono temperature alte |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Member
|
ma conviene farlo? tu cosa mi consigli?
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Dipende da quanto tieni alla silenziosità
Puoi gestirle a piacimento tuo |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Member
|
Diciamo che vorrei fare la cosa giusta ma purtroppo non ho le competenze per toccare frequenze e robe, non so se l undervolting è una pratica comune, efficente e che non compromette la longevità della gpu, quindi boh, non saprei cosa fare
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
non hai bisogno di fare undervolt
solo puoi decidere che se arriva a 59 °C la temperatura della gpu puoi scegliere se far girare le ventole della scheda video al 20% degli rpm ad esempio mentre ora partono quando superi i 65°C magari invece |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
|
Se si può fare e pensi sia utile lo farei, alla fine ci può stare, devo farlo tramite afterburner cliccando su grafico e facendo tutto manualmente?
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
si, senno dal software del produttore della scheda madre, adesso nn ricordo che modello avevi preso alla fine
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
|
diciamo che mi trovo meglio con afterburner, secondo te ci può stare questo setting?
https://imagizer.imageshack.com/img923/5874/lFIHyW.png |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
io aumento di piu la prima parte, sotto i 75-80 gradi
ma ti dicevo che cmq e soggettivo dipende se ti da fastidio il rumore o se nn lo senti, se la scheda sta piu fresca male nn fa ma nn e un problema se la gpu viaggia a 68 gradi o a 74 nn gli cambia sostanzialmente nulla |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
|
Ok ammetto di aver impostato una curva tutta mia, ho provato a testare sia in termini di silenziosità che in termini di gradi e devo dire che va abbastanza bene, gira a 20 rpm fino ai 40 gradi e durante un gioco pesante come ad esempio tarkov non supero i 45 gradi, penso possa andar bene tenendo conto che prima durante tarkov arrivava anche a toccare i 65 gradi, il che non è troppo ma se posso aiutarla a stare bassa senza forzarla troppo come hai detto tu può far solo che bene.
Se pensi che magari potrei modificare qualcosina ti lascio il grafico nel link, e ho anche impostato su auto la velocità delle ventole che girano in media sempre intorno ai 20 rpm, quindi basso consumo ma fanno il loro lavoro. Cmq la gpu era una MSI RX 6600XT https://imagizer.imageshack.com/img923/8015/T1IO5K.png |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
si ci puo stare
hai una scheda che cmq scalda davvero poco quindi tutto sommato potresti pure tenere le ventole piu basse, tipo al 30 o 40% finche nn superi i 60 gradi o piu ma sono prove che puoi fare cosi tanto x vedere come sono ora van bene e sopratutto alla fine devi sentire tu in base a quanto silenzioso vuoi avere il pc come impostarle nn ce una regola precisa da seguire |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Member
|
Ok benissimo per ora mi trovo da Dio con questa curva, è un po di tempo che penso ad un upgrade della Ram, altri 16 gb e non riesco da nessuna parte a trovare la stessa coppia che ho gia
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz come potrei fare? E poi volevo comprare un monitor 144Hz senza spendere tantissimo, diciamo un qualità prezzo |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Strano sul sito della micron nn si trovano più le specifiche di quel codice
Cmq mi confermi che sono 16GB (2 x 8GB) Capacity3600 MHz da 1.35V e timing 16-18-18-38? Budget x il monitor? Quanti pollici? Sempre fullhd? |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
|
Si confermo sono quelle le specifiche.
Per il monitor non saprei, qualcosa sui 150, so che di meno non troverei nulla di decente, 24 pollici, non so quanta differenza ci sia tra 24 e 23.8, se non è molta andrebbe bene cmq, e si full hd va bene |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
ci sarebbero le KF436C16RBK2/16 che sono abbastanza simili e nn costano un'esagerazione
purtroppo con ram differenti e montando 4 moduli ce un certo rischio che i 3600MHz nn reggano, diciamo che hai il 50% di probabilità proverei, mal che vada fai sempre in tempo a fare il reso e prendere un kit 2x16gb x sostituire le tue sul monitor da 23 a 25 cambia pochissimo che ne dici dell'AOC 24G2SAE si trova sui 160 euro |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Member
|
Posto per un problema che ho riscontrato oggi, ieri quando ho spento il pc ho fatto l aggiornamento di windows, oggi l ho riacceso e le ventole vanno velocissimo senza avere nulla di aperto sul pc e con la temperatura bassissima della cpu
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
prova a guardare le opzioni risparmio energia
magari non sono su bilanciato ma su prestazioni elevate e quindi le ventole pensano che devono sempre girare al max |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Member
|
l ho appena fatto ma continuano ancora a girare in quel modo, ho provato a disinstallare l aggiornamento windows di ieri ma continuano ancora a girare all impazzata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.