|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
senza avere della strumentazione x fare test, cosi si potrebbe dire che l'indiziata principale e la shceda madre
il fatto e ceh se l'hanno cambiato e molto difficile trovarne due con le stesse problematiche x cui la situazione e abbastanza anomala (cioè puo anche essere che abbiano sbagliato a riprendersi la shceda e te ne abbiano inviata una da sistemare o la tua stessa) |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Non ho ancora avuto modo di provare altre RAM però nel frattempo ho fatto una cosa: ho abbassato la frequenza a 1600 MHz e ho riabilitato il turbo e il c1e e tutti i problemi sono spariti, infatti sono 2 ore che non ho più freeze neanche durante i download e la valutazione prestazioni di windows.
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Member
|
Ho visto che la ud3p supporta solo una dimm per channel a 1866MHz, quindi per tenere il dual channel sono costretto a lasciare la RAM a 1600MHz.
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
nn dovrebbe essere un problema, la shceda potrebbe reggere pure ram da 2Ghz o superiori, basta settarla manualmente e/o applicando un leggero overclock
secondo me o nn digerisce bene quelle ram o ce un rpoblema sui regolatori di tensione ceh incidono sul voltaggio della ram cmq se ora va bene puoi tenerle cosi un altro test possiible sarebbe quello di portarle a 1866Mhz ma con un voltaggio leggermente piu alto, tipo 1.6/65 |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Member
|
Ok, ma confermi che una dimm per channel significa che posso usare solo due RAM a 1866 e ciascuna in uno slot di colore diverso? Non so se ho capito bene.
|
|
|
|
|
#86 |
|
Member
|
Single Channel, Dual Channel, and Flex Channel RAM
Questo mi ha aiutato a schiarirmi le idee, quindi il dual channel è supportato a 1866 MHz, ma solo con 2 banchi. Oggi il PC si è freezato con le RAM a 1600. Io sospetto che siano quelle ad essere difettose. Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
si e supoprtato, nel manuale della mobo ti dice nache quali sono i due slot principali
cmq potresti testare le ram, solo ceh ti serve un altro pc in cui metterle e fare un memtest |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
|
Il memtest86 non ha dato errori.
Nel frattempo ho mandato una mail a Kingston di cui allego la risposta nella quale viene spiegata la relazione tra c1e e la loro RAM nel caso potesse essere utile a qualche altro utente con il mio stesso problema. Dear Michele, thank you for your email. *The C1E state is a power-saving function and AMD describes it as follows: C1E is a power management state that allows the processor to reduce power beyond just the cores. With C1E, the processor power can be reduced by lowering the memory controller clock speed and halting the HyperTransport™ technology links. This new feature was extremely important for our 12-core processors with the increase in memory channel support as well as the increase in HyperTransport™ technology links within the design. Therefore we would advise to disable this function if you intend to use our Fury HyperX memory modules as using a power-saving function for self-overclocking memory modules is counterproductive. If you have any further queries, please do not hesitate to contact me again. Kind Regards. In conclusione o me le tengo senza il c1e o prendo un altro tipo di RAM. Il topic può considerarsi risolto. PS: ho saputo che solo gli slot 3 e 4 supportano i 1866 MHz, e non c'era scritto nelle istruzioni della scheda madre, anzi c'era scritto di usare gli slot 1 e 2 per migliori performance. (In rete si trovano lamentele simili). Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
quella del c1e e del mancato supporto della ram e una fesseria, si trovano benissimo in giro ram simili con configurazioni del tutto simili
idem i sistemi di risparmio energetico sono anni ceh esistono cmq un test sarebe quello di provare un'altra ram |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
|
Altre RAM non le posso provare perché quelli che conosco o hanno notebook o hanno vecchie RAM ddr2. Quindi dovrei fare il reso ad Amazon e prendere altre RAM, e per andare sicuro quelle nella lista della Gigabyte.
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
purtroppo altre cose da fare coi mezzi in casa nn ce ne sono, piu che fare memtest o provarne altre, provare i vari slot sulla shceda madre e a modificare tensione/frequenze nn si può
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.