Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2014, 11:45   #81
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
sono due schede incredibili. Come mi ha fatto notare un amico, Nvidia ha ucciso non solo amd, ma anche le sue 780 e 780ti. E' veramente una roba incredibile sui 28nm.

Queste gpu saranno le nuove 8800gtx.
no, quelle erano forni e consumavano un fottio.
Io le vedo come la rinascita in chiave maxwell della 680
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 11:45   #82
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Se Kepler è stato 2 passi in avanti rispetto a Fermi, questo Maxwell è 2 passi avanti rispetto a Kepler.
Visto che AMD da VLIW a GCN ha fatto solo un passo in avanti per recuperare questo giro deve fare 3 passi.
Le prestazioni di questo "chippetto" sono sconcertanti. L'efficienza è quasi doppia rispetto a GCN.
Nel GPGPU è impressionante (vedere i test di Anandtech).

Forse è anche per questo che AMD ha in progetto un nuovo chippozzo da oltre 500mm^2. Piccolo e snello.. sìsì..

In attesa del mostro a 16nm...
ti sconcerti facilmente. ho visto i dati di anandtech e da punto di vista del calcolo puro, le prende anche spesso! mi sembra un ottimo aggiornamento, considerato che a 28nm non si può fare meglio sopratutto per il miglioramento delle performance per watt, che non sono di certo il doppio ma notevoli lol. nessuna rivoluzione.
Per la cronaca anche amd sta lavorando alle nuove schede.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 19-09-2014 alle 11:50.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 11:48   #83
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Ma ha stravinto cosa? Manca ancora il termine di paragone.....
vero

MA

ti pare che AMD sia in grado a pari pp di tirar fuori dal cappello dall'oggi al domani una architettura nuova più potente ed efficiente che non sia una GCN?
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Old 19-09-2014, 11:48   #84
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
no, quelle erano forni e consumavano un fottio.
Io le vedo come la rinascita in chiave maxwell della 680
Si ma G80 massacrava tutto quello che c'era intorno, e anche per un bel pezzo.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 11:50   #85
Littlesnitch
Bannato

Quote:
vero

MA

ti pare che AMD sia in grado a pari pp di tirar fuori dal cappello dall'oggi al domani una architettura nuova più potente ed efficiente che non sia una GCN?
A me pare che AMD farà lo stesso lavoro svolto da nVidia, affinamento sul PP per i consumi e affinamento dell'architettura per le prestazioni. Non è che la 980 doppi una 290X.
Come prestazioni non ho dubbi che saranno similari, sono i consumi che mi lasciano qualche dubbio.
Old 19-09-2014, 11:53   #86
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
E un ragionamento un po del piffero, costa 100 e più € in meno e va mediamente un 15% in meno facendo una media tra le recensioni, quindi segata di brutto non mi pare e non mi pare un gap insormontabile da colmare.
Tieni conto che questa è una prima release, e con driver/processo produttivo sicuramente da affinare...
Quote:
Saranno da vedere i consumi anche perché la strategia AMD non credo sia quella di fare un chip con la parte DP segata, quindi il chip sarà per forza di cose più grosso.
Consumi e conseguente generazione di calore/rumore...

Certo se amd uscisse subito con un prodotto 16/20 nm eh potrebbe essere un osso duro, ma allo stato attuale non mi pare possibile
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 11:57   #87
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Beh, prestazioni leggermente superiori a 780Ti, ma consumi non di poco inferiori.

In pratica un 780Ti ottimizzata! Ottimo lavoro!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 11:58   #88
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Tieni conto che questa è una prima release, e con driver/processo produttivo sicuramente da affinare...

Consumi e conseguente generazione di calore/rumore...

Certo se amd uscisse subito con un prodotto 16/20 nm eh potrebbe essere un osso duro, ma allo stato attuale non mi pare possibile
Si sui driver qualcosa possono fare, sul processo produttivo credo che oramai i 28nm abbiano dato anche più di quello che era lecito attendersi anche nelle più rosee previsioni.
AMD che esce a 16/20nm mi pare fantascienza allo stato attuale delle cose anche perché deve per forza uscire sul mercato prima di natale per non lasciare campo libero, visto che tempo 1-2 mesi queste 980 si troveranno a 450€ o anche meno.
Per il calore era sottinteso.

Ultima modifica di Littlesnitch : 19-09-2014 alle 12:01.
Old 19-09-2014, 12:04   #89
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
A me pare che AMD farà lo stesso lavoro svolto da nVidia, affinamento sul PP per i consumi e affinamento dell'architettura per le prestazioni. Non è che la 980 doppi una 290X.
Come prestazioni non ho dubbi che saranno similari, sono i consumi che mi lasciano qualche dubbio.
io tengo presente di tutto, anche il fatto che la 980 gioca molto sulla frequenza (a pari clock sia la 780ti che la 290x recupererebbero molto margine...) ma il risultato finale e cio che conta, e fra prestazioni assolute e consumi a mio personalissimo parere (posso sbagliare eh ) AMD dovrà fare veramente gli straordinari per recuperare, perchè se si parla sempre di affinare GCN famo domani...quell'architettura è inefficiente in relazione a quanto disponibile oggi, fine, ci vuole qualcosa di totalmente nuovo... e lo sviluppo di una nuova architettura si dirama in un periodo di anni, non di mesi, quindi o AMD ci sta lavorando da un pezzo all'erede di GCN e ancora non ha voluto mostrarlo (perchè? sta lasciando un'autostrada a nvidia...ci credo poco) o, sempliciemtne, non ha niente di nuovo da proporre in grado di ribattere a tono. E le immagini del dissipatore a liquido mostrate in questi giorni a me fanno presagire chiaramente che non c'è aria di rivoluzione in casa AMD. Ah, tutto sto discorso lo faccio sempre in merito alle prestazioni, i consumi li sottolineo perchè lasciano margine ad un megachip dalle prestazioni spaventevoli (ed quello che mi interesserebbe realmente, in caso, non la 980)

Ultima modifica di Ale55andr0 : 19-09-2014 alle 12:17.
Old 19-09-2014, 12:05   #90
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

se AMD uscisse a 20/16nm lo farebbe anche nvidia perchè vorrebbe dire che ci stanno le fonderie pronte al passaggio al nuovo pp, e non cambiarebbe una mazza, se non l'uscita di una ipotetica 985/990 che va quanto uno sli di 780 a momenti consumando meno

Ultima modifica di Ale55andr0 : 19-09-2014 alle 12:26.
Old 19-09-2014, 12:07   #91
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Beh, prestazioni leggermente superiori a 780Ti, ma consumi non di poco inferiori.

In pratica un 780Ti ottimizzata! Ottimo lavoro!
dai un occhiata ai minimi

e tutto cio a 1440p con una bandwidht di "soli" 224gb/s
Old 19-09-2014, 12:09   #92
Littlesnitch
Bannato

Quote:
io tengo presente di tutto, anche il fatto che la 980 gioca molto sulla frequenza (a pari clock sia la 780ti che la 290x recupererebbero molto margine...) ma il risultato finale e cio che conta, e fra prestaizoni asoslute e consumi a mio personalissimo parere (posso sbagliare eh AMD dovrà fare veramente gli straordinari per recuperare, perchè se si parla sempre di affinare GCN famo domani...quell'architettura è inefficiente in relazione a quanto disponibile oggi, fine, ci vuole qualcosa di totalmente nuovo... e lo sviluppo di una nuova architettura si dirama in un periodo di anni, non di mesi, quindi o AMD ci sta lavorando da un pezzo all'erede di GCN e ancora non ha voluto mostrarlo (perchè? sta lasciando un'autostrada a nvidia...ci credo poco) o, smpliciemtne, non ha niente di nuovo da proporre in grado di ribattere a tono. E le immagini del disispatore a liquido mostrate in questi giorni a me fanno presagire chiaramente che non c'è aria di rivoluzione in casa AMD. Ah, tutto sto discorso lo faccio sempre in merito alle prestazioni, i consumi li sottolineo perchè lasciano margine ad un megachip dalle prestazioni spaventevoli (ed quello che mi interesserebbe realmente, in caso, non la 980)
Beh, ma almeno sul fronte GPU negli ultimi anni non ha mai deluso, non credo si siano fermati dopo il lancio di Tahiti, Hawaii ne è una semplice evoluzione che non ha portato via troppe risorse, quindi anche loro sono almeno 36 mesi che ci lavorano. Almeno lo spero. Perché se dopo le CPU anche nelle VGA perdiamo la concorrenza siamo fregati.
E il fatto che questa scheda sia stata lanciata a 500$ invece dei 700$ della 780Ti pur andando più veloce.... beh mi fa pensare che nVidia sa qualcosa che noi non sappiamo su AMD. IMHO.

Ultima modifica di Littlesnitch : 19-09-2014 alle 12:12.
Old 19-09-2014, 12:11   #93
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
comunque complimenti ad alessandro che si sta dimostrando oggettivo nelle valutazioni

in ogni caso, nvidia smetterà di produrre 780,780ti e 770, come da pronostico, schede che non hanno più senso di esistere...

Io sto guardando i prezzi dell'usato per la 670, ma siamo bassi mi sa, se posso fare il "cambio" con la 970 sui 100 120 euro, ci penso, ma credo sia impossibile.
Old 19-09-2014, 12:14   #94
Littlesnitch
Bannato

Quote:
comunque complimenti ad alessandro che si sta dimostrando oggettivo nelle valutazioni

in ogni caso, nvidia smetterà di produrre 780,780ti e 770, come da pronostico, schede che non hanno più senso di esistere...

Io sto guardando i prezzi dell'usato per la 670, ma siamo bassi mi sa, se posso fare il "cambio" con la 970 sui 100 120 euro, ci penso, ma credo sia impossibile.
Fossi in te mi prenderei una 780 lisci o Ti dal mercatino, tempo un paio di giorni e ne troverai parecchie in svendita da chi non è riuscito a impallinare il gorilla
Old 19-09-2014, 12:14   #95
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
con i se e i ma si puo dire e ipotizzare tutto
la realtà vede che la 980 ha prestazioni da primato su singola gpu e ocnsumi nettamente inferiori alla concorrenza (parlerei di differenze abissali xD)

se questo non è stravincere...ad oggi..non so cosa lo sia

capisco che si debba attendere la risposta di ati..ma non vorrei che si sia troppo "distratta" a monetizzare sulle console e cmq dubito fortemente che possa reggere il confronto sui consumi....visto le sue recenti vga
grazie a nvidia che è rimasta focalizzata su pc..e si vedono i risultati
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 19-09-2014 alle 12:18.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 12:16   #96
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:

Brice sono gatto

prendila la 970* da invidioso non ne resterai deluso..

Non credo che i 20nm arriveranno presto e a prezzi accessibili...

*ovviamente a quel prezzo, ai prezzi attuali a te non conviene, imho.
Old 19-09-2014, 12:20   #97
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
io tengo presente di tutto, anche il fatto che la 980 gioca molto sulla frequenza (a pari clock sia la 780ti che la 290x recupererebbero molto margine...) ma il risultato finale e cio che conta, e fra prestazioni assolute e consumi a mio personalissimo parere (posso sbagliare eh ) AMD dovrà fare veramente gli straordinari per recuperare, perchè se si parla sempre di affinare GCN famo domani...quell'architettura è inefficiente in relazione a quanto disponibile oggi, fine, ci vuole qualcosa di totalmente nuovo... e lo sviluppo di una nuova architettura si dirama in un periodo di anni, non di mesi, quindi o AMD ci sta lavorando da un pezzo all'erede di GCN e ancora non ha voluto mostrarlo (perchè? sta lasciando un'autostrada a nvidia...ci credo poco) o, sempliciemtne, non ha niente di nuovo da proporre in grado di ribattere a tono. E le immagini del dissipatore a liquido mostrate in questi giorni a me fanno presagire chiaramente che non c'è aria di rivoluzione in casa AMD. Ah, tutto sto discorso lo faccio sempre in merito alle prestazioni, i consumi li sottolineo perchè lasciano margine ad un megachip dalle prestazioni spaventevoli (ed quello che mi interesserebbe realmente, in caso, non la 980)

Credo anche io sarà difficile per AMD arrivare a questa performance/watt. GCN non è adatta...

Certo che se facessero un chip "solo-gaming" con base Wliv4 con qualche tweak, potrebbero fare una bella schedina... ma dovrebbero portare avanti due linee di driver e non la vedo per niente semplice come cosa...
Old 19-09-2014, 12:21   #98
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
. Almeno lo spero. Perché se dopo le CPU anche nelle VGA perdiamo la concorrenza siamo fregati.
O.
sul settore cpu non direi, un 5820 che è realmente una cpu eccellente viene via a meno di 400 euro e sei a posto da qui a non so nemmeno quando...
non credo che in caso nvidia trasformi la fascia dei 500 a quella dei mille, possono fare le titan una tantum, non farlo divenire uno standard commerciale, sarebbe un suicidio a quei prezzi
Old 19-09-2014, 12:23   #99
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Credo anche io sarà difficile per AMD arrivare a questa performance/watt. GCN non è adatta...

Certo che se facessero un chip "solo-gaming" con base Wliv4 con qualche tweak, potrebbero fare una bella schedina... ma dovrebbero portare avanti due linee di driver e non la vedo per niente semplice come cosa...
Tenderei ad escludere categoricamente una cosa del genere.
Tanto io ho tempo di aspettare nella mia situazione. MA credo che dovrò aspettare il nuovo PP per cambiare.
Old 19-09-2014, 12:27   #100
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
va beh, io mi sono calmato intanto, per dota 2 la 670 basta e avanza alla fine i veri giochi next gen arriveranno con the witcher 3, a febbraio, ma è uno, se devo abbassare qualche dettaglio pazienza. Vedremo poi a fine anno. Certo chi doveva rifarsi il PC, questa scheda è una manna dal cielo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian