|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
ps un piccolo appunto , senza polemica , su chi vuole calcolare il tempo per formare una civiltà ....non cadete nel antropocentrismo La storia di una civiltà aliena potrebbe essere anche molto diversa dalla nostra : potrebbe aver saltato un paio di estinzioni di massa e aver corso più velocemente di noi ,oppure ,eventuali alieni potrebbero avere una biologia che permetta loro di svilupparsi in condizioni diverse da quelle a noi ideali e quindi prima di noi . riconosco però che ,l'obbiezione di doversi basare sull' unico esempio di vita conosciuta ,è altrettanto fondata . Ultima modifica di cama81 : 27-08-2012 alle 22:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Voglio fare anche io alcune considerazioni a proposito della possibilità di trasformare un pianeta inospitale in uno abitabile. Ovviamente per poter operare una trasformazione il pianeta deve avere delle caratteristiche di base che lo avvicinino il più possibile alla Terra. Altro fattore da non trascurare e la vicinanza alla Terra, a poco servirebbe un pianeta abitabile se si trovasse a una distanza dalle Terra improponibile con gli attuali mezzi di trasporto. Essendo io un cultore di romanzi di fantascienza, ne ho più di 2000, lessi un romanzo tempo fa in cui si ipotizzava la messa in orbita venusiana di una stazione spaziale in cui una equipe di biologi si industriava a creare microorganismi che meglio si adattassero alla atmosfera di Venere, in grado , in fasi successive , di apportarvi modifiche instaurando un percorso virtuoso verso un’atmosfera più adatta alle attività umane, non dico terrestre ma almeno similterrestre .
In sostanza venivano adattati dei batteri a poter vivere nella atmosfera di Venere e che potessero creare le condizioni per la sopravivenza di altro tipo di batteri che apportavano un'altra modifica in modo che, passo dopo passo, si arrivasse al risultato voluto. Nel romanzo si ipotizzava che il risultato venisse conseguito in un periodo di mille anni anziché di milioni di anni che ci sarebbero voluti in maniera naturale. Certo si trattava di fantasia dell’autore ma comunque presentava una soluzione così affascinante che se fosse realizzabile sarebbe meraviglioso, voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
non so di che autore parli, ma mi pare che l'idea di terraformare Venere in quel modo sia stata di Carl Sagan che ipotizzò proprio la cosa descritta nel romanzo. ![]()
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Penso sia quasi impossibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Si ma è inutile terraformare Venere anche fosse 1000 volte più facile di Marte dato che dobbiamo "scappare" dal Sole (ovviamente è un problema dei nostri pro-pro-pro^n nipoti
![]() ![]()
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.