Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2011, 13:44   #81
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Guarda, ho proprio un 3G appena posso mi rivedo i dati con l'app, ma non erano densi come nell'immagine postata qualche pagina fa.
ti ringrazio sarebbe molto interessante.
Old 21-04-2011, 14:11   #82
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Secondo me dietro tutto questo ci sono la massoneria o gli illuminati. O forse un congrega di vampiri!

E se fossero stati i maya?

p.s. come si diventa vampiro?
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 14:16   #83
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Stai dicendo che sei sicuro che il tomtom non salvi altre informazioni sui tuoi percorsi in qualche file interno? Ma proprio sicuro sicuro?
E magari, fino all'altro ieri, eri altrettanto sicuro che non lo facesse nemmeno l'iPhone..
Posso parlare solo del Garmin, visto che non ho un tom-tom, ma il mio lo fa ed anche accuratamente, salva tutti i percorsi fatti e se vuoi te li mostra indicandoli in blu sulla mappa, inoltre col programma per il PC, te li fa vedere anche sulla cartina e li puoi vedere in google maps, questo per dire che credo sia naturale che uno strumento che contiene un gps lo faccia, poi naturalmente puoi cancellare i dati con un comando apposito, ma fino a che non lo fai, i dati sono sul navigatore, e senza farsi tante paranoio, credo che servano pure per ritrovare un posto dove siamo stati e che non abbiamo salvato come preferito e/o per rifare la stessa strada al ritorno o altro.....

Poi sinceramente vorrei sapere di cosa avete paura.
Old 21-04-2011, 14:45   #84
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
mi sa che la svista l hai avuta tu.. può capitare comunque, non è successo niente.
Ahahahah!!!
Mi definisci = mi formalizzi una motivazione / esponi con chiarezza formale.

Ti ho chiesto di definirmi l'espressione "parecchio carente" in fatto di sicurezza, che di per sé non vuol dire nulla se non "voglio spararla grossa senza conoscere la materia".
Cosa c'entra che dai del carente a me se scrivi riguardo la Apple?
Hai capito adesso?!?

Te l'ho chiesto non so quante volte e appunto, non sai dare una risposta.

So già da me che quel che hai scritto non ha alcuna obiettività, dato che da sempre la Apple (e non solo per merito suo) è un'azienda che può fregiarsi di ottimi livelli di sicurezza. Non puoi spararle a caso per i tiramenti del momento.

Ti sei presentato con quello che non vuol fare il professore ma è "laureando" in questo e quello. Avresti fatto una figura migliore a tenerlo per te
Old 21-04-2011, 15:07   #85
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
caro liberato,

per come hai risposto al fatto che i cookies possono essere cancellati facilemente (mica poi tanto visto che un sacco di siti rognano se neghi loro di esser salvati) penso sia opportuno dire che l'opzione per crittografare i backup di iphone è presente nella pagina in cui tu chiedi di fare backup. E' sempre stata in bella vista, quindi anche per iphone è facile occultare queste informazioni. ( e tutte quelle che sono in chiaro sul backup e per ora non son state esposte)

Quindi a questo punto si può essere perfettamente tranquilii, basta crittografare qualsiasi cosa !

Ovviamente la mia risposta è iperbolica, è assurdo dover crittografare qualsiasi cosa per paranoie di sicurezza come è quantomeno bizzarro che un iphone salvi un anno intero senza nemmeno chiederti nulla!
Io avrei preferito che salvasse ogni mia posizione da quando possiedo il primo, in modo da fare in maniera simpatica un plot dei miei spostamenti....
(una critica che si fa all'iphone è che fa i backup, come quello che ha scritto che ha registrato gli spostamenti che aveva anche col 3gs. Si mostra la serietà di apple nel fornire
un backup totale di quello che il device contiene, a prescindere, dove possibile, alla sua versione fisica)

Ovvio che a molti questa cosa spaventi, me incluso, ma puntare il dito verso apple, da sempre stigmatizzata, per poi esser tranquilli verso android, wm7, symbian, bada, mee go sembra quanto mai azzardato.
In quanto non esiste alcun studio (per ora) sul fatto che loro non tengano traccia di tali informazioni e che magari le mandino al produttore...
(in tale caso non capisco come mai, per quanto ne so, nessuno si diverta a studiare il traffico di uno smartphone, per capire cosa faccia davvero)

Chi ha fatto questo programma ha mostrato solo di esser smaliziato a farsi pubblicità sfruttando open map e una pecca di apple. Si tratta di una leggerezza che la espone a critiche come quanto visto qui sopra, critiche gratuite e spesso ben fondate.

Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 21-04-2011 alle 15:15.
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:20   #86
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser Guarda i messaggi
In quanto non esiste alcun studio (per ora) sul fatto che loro non tengano traccia di tali informazioni e che magari le mandino al produttore...
(in tale caso non capisco come mai, per quanto ne so, nessuno si diverta a studiare il traffico di uno smartphone, per capire cosa faccia davvero)
Nel link che ho incollato nel mio primo post in prima pagina c'è riportato che sia stato analizzato il traffico proprio per evidenziare che non vengono inviate a nessuno queste coordinate, e che quindi l'utilità è locale, non di indagine remota.

Non esiste alcun caso riportato on letteratura circa violazioni della privacy causate dalla memorizzazione in locale di questi dati. Questo parlando di fatti.
Poi se altri vogliono parlare del sesso degli angeli sono liberi, per carità.
Old 21-04-2011, 15:22   #87
MacLinuxWinUser
Senior Member

Caro Pavek,
io parlavo in generale ....
che iphone non lo mandi mi fa piacere, ma volevo
sapere quale sia lo stato anche per tutti gli altri mille mila smartphones....

Uso OsX, Ubuntu e Win su tutto l'hardware che mi capita a tiro....
Old 21-04-2011, 15:27   #88
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser Guarda i messaggi
Caro Pavek,
io parlavo in generale ....
che iphone non lo mandi mi fa piacere, ma volevo
sapere quale sia lo stato anche per tutti gli altri mille mila smartphones....
E' un'impresa!!!
L'iPhone ce l'hanno tutti e lo controllano tutti. Controllare ogni smartphone è allucinante. Mi fido personalmente più di un giocattolo Apple che alla prima sgarrata viene sbattuto in prima pagina!
Old 21-04-2011, 15:29   #89
giogio56
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
nessuno puo sapere se i dati sono raccolti e memorizzati da un server , in quanto tecnicamente l'accesso al server viene fatto per fare la georefenziazione a fronte dei MAC Address sniffati, e quindi in quel momento possono anche memorizzare la nostra posizione e se la memorizzano non vengono certo dirlo a noi!!!
giogio56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:39   #90
loris1
Senior Member

L'Avatar di loris1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Thiene (VI)
Cmq già immagino stuoli di mariti, mogli, e dirigenti vari, correre a cancellare suddetto file
Il mio fisso:POWERCASE ravn mid nero | Ali OCZ StealthXStream 600W | Asus P5KPL/EPU | Intel Core2Duo E5300 | 2 DDR2 x 2048mb CORSAIR | ASUS EAH4850 1GB | HD WD32 500GB su SILENTMAXX 8004 | AEROGATE II | Pioneer DVR 106D + LG GH22NS50 | Samsung T200HD | XP Professional Sp3
Il mio portatile:Acer 4820TG | Intel I5-430M | Ati Radeon 5650 1 GB | 4 GB Ram | Hdd 640 GB | DVD DL | Windows 7 | 14'' e tante calorie
loris1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:44   #91
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giogio56 Guarda i messaggi
nessuno puo sapere se i dati sono raccolti e memorizzati da un server , in quanto tecnicamente l'accesso al server viene fatto per fare la georefenziazione a fronte dei MAC Address sniffati, e quindi in quel momento possono anche memorizzare la nostra posizione e se la memorizzano non vengono certo dirlo a noi!!!
Stiamo parlando di due cose diverse.
Una è la richiesta eventuale della posizione di una rete Wifi dato il mac address dell'AP, e al massimo la Apple mi logga l'IP perché evidentemente è in chiaro.
L'altra è questa memorizzazione della posizione del terminale, che viene salvata in locale e non viene spedita a nessuno.
Prima veniva utilizzata solo da App native, e quindi era più nascosto il file. Adesso che App non native possono usare la geolocalizzazione, questo file è divenuto più visibile ed ha destato clamore.
Old 21-04-2011, 15:49   #92
doc1980
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Sinceramente, dal momento che non sono un latitante nè un trafficante di droga o armi e tantomeno un agente segreto, proprio non vedo perchè dovrei preoccuparmi.
D'altro canto, se per qualsiasi motivo dovessi avere bisogno di nascondere i miei movimenti, per prima cosa eviterei di portarmi dietro un cellulare.
concordo in pieno!!
anzi, a mio parere, ben vengano questi sistemi se servissero a beccare i delinquenti
doc1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:50   #93
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
che schifo. E poi che non danno nemmeno la motivazione?? allucinante

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:09   #94
Sasuke@81
Senior Member

L'Avatar di Sasuke@81

Iscritto dal: Oct 2006
non è che centra mobile me x rintracciare il tuo telefono in caso di furto?
se non sbaglio è stato introdotto proprio con ios 4.0...
cmq cosa se ne fa apple di sapere dove sei stato? se è vero probabilmente è un errore, e cmq chissene, a me basta che prendono il tom tom e vedono tutti i miei spostamenti, ma non me ne frega una cippa.
anche se è sbagliato non metterti al corrente che c'è questo rischio, e quindi a chi interessa prendere le dovute precauzioni
Old 21-04-2011, 16:14   #95
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Può essere, per esempio find my phone l'ho attivo sul mio.
Old 21-04-2011, 17:00   #96
MacLinuxWinUser
Senior Member

esatto può anche essere usato per rintracciare gli iphone e capire dove era ad un dato istante....

penso sia un polverone assurdo...

non ho voglia di ripetermi ma sto file è accessibile solo a chi fa il backup di un iphone, quindi il suo leggittimo proprietario
(se poi il proprietario lascia il computer incustodito ed uno vi accede non vedo che colpa abbia apple)

stavo inoltre aspettando la risposta di un nostro collega qui per capire cosa ne pensasse, è interessante avere scambi di opinione costruttivi piuttosto che avere fan che difendono una cosa ed altri che la attaccano e basta a prescindere....
Old 21-04-2011, 17:26   #97
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto io mi sono già laureato da un po', e in ingegneria informatica. Senza offesa ma dei cavilli legali poco mi interesso.
L'iPhone mi chiede il permesso di far sì che un'App usi la mia posizione. Se acconsento a me sta bene tutto. Se per motivi tecnici (e talvolta voi non tecnici non ne conoscete la necessità tecnica) è necessario che l'informazione venga memorizzata staticamente e non scompaia dopo tot tempo, per me va bene. Mi andrebbe meno bene se dopo mesi mi venisse ad occupare 6GB di spazio, giusto quello.
Se le informazioni restano locali ed accessibili solo dietro mio consenso, dov'è il problema? Intendo problema concreto, non problema da "faccio causa ad Apple tanto nei tribunali se ne vedono di cotte e di crude, con cause spesso motivate da non motivazioni".

I dati infine vengono copiati sul computer in fase di backup perch è un... udite udite... backup! O si salva tutto o non è un backup. Con il backup come lo concepisce la Apple, quando mi si guasta un iPhone e riattacco il nuovo, ottengo un oggetto identico al precedente. Mi pare una scelta azzeccata.
sei un grande ti quoto al 100%
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:42   #98
giogio56
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
pavek probabilmente non ti è chiaro il meccanismo con cui viene fatto un fix da un terminale mobile, esso puo avvenire in tre modalità:

GPS ed A-GPS -> consuma batteria ed in genere non viene usato in modo inconsapevole
cell.Id o wifi -> puo essere usato in modo trasparente all'utente e consuma relativamente poco ed è quello usato dai terminali in questione!!
per referenziare un terminale esso sniffa i MAC address pubblici e privati nel suo raggio d'azione ( o le celle id delle BTS degli operatori mobili, li invia al server di Apple che a fronte dei MAc address snifatti e al livello di segnale delle BTS riesce a localiizzare il terminale,
a questo punto il server rispedisce le coordinate al terminale che cosi può memorizza la sua posizione nel suo db interno ..
è lo stesso principio utilizzato dal programma LATITUDE di GMAPS, solo che in questo caso vien fatto in modo dichiarato e con la consapevolezza da parte dell'utente,
mi sembra che la differnza sia sostanziale
spero che ora tu ora possa capire meglio quanto ho detto prima..
credo che un po' di umiltà prima di sparare sentenze servirebbe a tutti..
ciao e buona giornata!
giogio56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:45   #99
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da loris1 Guarda i messaggi
Cmq già immagino stuoli di mariti, mogli, e dirigenti vari, correre a cancellare suddetto file
io ho pubblicato la mappa del file su facebook, sarò controcorrente
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:47   #100
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto io mi sono già laureato da un po', e in ingegneria informatica. Senza offesa ma dei cavilli legali poco mi interesso.
L'iPhone mi chiede il permesso di far sì che un'App usi la mia posizione. Se acconsento a me sta bene tutto. Se per motivi tecnici (e talvolta voi non tecnici non ne conoscete la necessità tecnica) è necessario che l'informazione venga memorizzata staticamente e non scompaia dopo tot tempo, per me va bene. Mi andrebbe meno bene se dopo mesi mi venisse ad occupare 6GB di spazio, giusto quello.
Se le informazioni restano locali ed accessibili solo dietro mio consenso, dov'è il problema? Intendo problema concreto, non problema da "faccio causa ad Apple tanto nei tribunali se ne vedono di cotte e di crude, con cause spesso motivate da non motivazioni".

I dati infine vengono copiati sul computer in fase di backup perch è un... udite udite... backup! O si salva tutto o non è un backup. Con il backup come lo concepisce la Apple, quando mi si guasta un iPhone e riattacco il nuovo, ottengo un oggetto identico al precedente. Mi pare una scelta azzeccata.
se io apro una app che richiede la mia posizione, gli do il consenso fino a quando la utilizzo, nel momento che la chiudo evidentemente l'autorizzazione finisce... è chiedere troppo?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian