Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2010, 19:43   #81
Ascarozzo
Senior Member

L'Avatar di Ascarozzo

Iscritto dal: Mar 2008
Il commercio è influenzato dalla vostra potenza militare e dai rapporti che avete con le varie civiltà e da cosa chiedete... Se avete un esercito poco potente le altre civiltà vi snobberanno fino a poi attaccarvi... Poi dovete andare a chiedere le risorse in cui loro hanno eccedenza con almeno un (2), altrimenti è ovvio che vorranno il doppio delle vostre risorse. Se gli date una risorsa e gli chiedete un altra risorsa che producono (1) perchè dovrebbero accettare, la loro felicità rimane invariata
Ascarozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 19:48   #82
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da jafet Guarda i messaggi
visto che ancora non ne abbiamo parlato nel thread ufficiale, ma quanti di noi hanno comprato il gioco e praticamente non riescono a fare una partita decente per i continui crash???

Ieri ho installato l'ultimo aggiornamento sperando di risolvere il problema, ma non è stato così...oggi arrivato al 186 turno ha iniziato nuovamente a chiudersi, sino a ieri notte invece ho giocato tranquillamente...

potrebbe essere un problema windows 7 64bit?
io zero crash... sarò a 300 turni più o meno.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 19:53   #83
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Qualcuno ha provato le mappe con il preordine?
Come sono? Dettagliate?

Da qualche parte esiste una recensione "obiettiva" e fatta da un giocatore che conosce i precedenti civilization?

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.

Ultima modifica di UnicoPCMaster : 29-09-2010 alle 20:26.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 23:18   #84
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
[quote=Mark75;33226171]No al contrario, c'è molta carne sul fuoco. La diplomazia però è la cosa da correggere prima perchè a volte lascia perplessi, capisco che sia molto difficile fare una IA su uno strategico, chiedo soltanto che non sia troppo idiota o strampalata.
Ad esempio, ero in guerra coi tedeschi e questi mi hanno offerto la pace con moltissimi vantaggi ma non mi sembra stessero per soccombere. Ho accettato e dopo una ventina di turni li ho riattaccati senza motivo o meglio, c'era ma era abbastanza futile. Quasi annientati non volevano offrirmi niente di più tranne che la pace, non è un pò strano?

A me invece mentre stavo attaccando la capitale dei jappo (mi sono arrivati con ben 7 truppe accerchiandomi e io le mie le avevo dalla parte opposta a minimo 15 turni di distanza, strade comprese), messo alle strette il leader mi ha proposto ben 3 città minori (tutte le sue restanti) più qualche moneta d'oro. Questa ci può anche stare, quella che è capitata a te bè direi di no. Sei sicuro che avessero ancora qualcosa da offrirti?

Quote:
Ho notato invece che quando i rapporti si incrinano, lo si capisce intanto dal colloquio col leader (animazione facciale + dialogo scortese) ma poi compare la scritta "Ostile" nella diplomazia. (lo scrivo perchè inizialmente pensavamo non fosse indicato da nessun parte)
Vero, c'ho fatto caso anche io.

Quote:
Originariamente inviato da jafet Guarda i messaggi
potrebbe essere un problema windows 7 64bit?
Non credo, a me mai un crash, mai un problema.

Più ci gioco e più mi gasa , sono riuscito, finalmente, a fare una partita in cui a circa 200 turni (contro 15 civiltà e altrettante città stato) ho un bel gruzzolo da parte, ho costruito svariati edifici, ho fatto accordi di ricerca e guadagno 20 e passa monete al turno con una produttività eccellente e una rete stradale di almeno 30 esagoni, vado un pò male nella ricerca, gli altri costruiscono le meraviglie quasi sempre prima di me

Ottimo acquisto comunque, è senza dubbio diverso dagli altri ma sempre civilization è.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 23:23   #85
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
io zero crash... sarò a 300 turni più o meno.
Anche a me fino ad ora va tutto liscio (windows 7 ultimate 64bit). L'unica cosa è che ho notato una certa lentezza a salvare e caricare la partita (forse perchè sono abbastanza avanti nei turni e deve caricare un bel pò di cose). E quando ha caricato la partita, spostando il cursore del mouse sulla mappa, mi carica i miglioramenti delle caselle. Una volta caricati tutto fila liscio.
Per il resto tutto bene. Sto giocando al massimo dei dettagli ed ho notato che la GTX 460 ha fissi 1 GB di memoria pieni quando gioco a civ V, e che lavora sodo. Il processore ha anche il suo ben da fare, ed i 4 GB di ram tornano utili. Insomma ringrazio di avere un buon pc, altrimenti sarei dovuto sicuramente scendere a compromessi per giocarlo.
Old 30-09-2010, 06:57   #86
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Iscritto dal: Aug 2007
ragazzi io invece ho un pò di problemi con il gioco..ho preso gli americani e dopo aver fatto più volte pace e guerra con i greci sarà da 90 turni che non posso più attaccarli,mi dice che ho un trattato di pace che mi impedisce di attaccarli..ma è impossibile perchè dovrebbe esser già scaduto e poi nel resoconto della diplomazia non ho alcun tipo di accordo con i greci..qualcuno sa dirmi se è un bug o sbaglio qualcosa io??
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
frusciante85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 08:01   #87
D3TOX
Senior Member

L'Avatar di D3TOX

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
ok ho risolto il problema di hamachi , gugolizzando un po

ora ne ho un altro :

non so sia un problema mio o proprio un difetto del gioco ma
sbaglio o non è possibile salvare le partite on line ?
ieri abbiamo cominciato una partita io e un amico mio ,
abbiamo cominciato tutto da paura , espansioni e diplomazia a
manetta , ma quando stiamo per uscire notiamo che nn esiste un
tasto salva in modalita multiplayer
?!?

le partite on line devono quindi essere giocate tutta in una tirata ?
Old 30-09-2010, 08:09   #88
m.emiliano
Member

L'Avatar di m.emiliano

Iscritto dal: May 2010
Città: Napoli
Giorno a tutti voi!! ^^
Sono anche io un giocatore sfegatato della saga Civilization!
Questo nuovo capitolo, lo trovo molto ben fatto x quel poco che ci ho giocato (260 turni)!
Ho iniziato con i Romani (sempre fedele al popolo di Cesare U.U), mappa enorme (La nostra TERRA) e 15 civiltà...!! Come al solito la sfiga mi fa capitare nella zona del deserto africano -.-" dove è molto difficile svilupparsi inizialmente, sono a contatto con Alessandro (Imperatore dei Greci) e con gli Aztechi (Che mi sn sempre stati sulle @@ ^^).
All'inizio ho costruito 5 città, nelle zone strategiche di risorse di lusso, avorio, e cavalli le ho collegate tra di loro cn le strade (Giusto x arrivarci xke si prendevano tt l'oro -.-) e stavo andando alla grande anche nella ricerca tecnologica, fino a che una mattina si sveglia Alessandro e mi dichiara guerra (Anche xke cn lui nn ho mai voluto stipulare nex accordo hihi), insieme a lui mi dichiara guerra lo stupido (cosi lo chiamo al re degli Aztechi) e cmq mi hanno dato filo da torcere...Sono riuscito a conquistarmi Sparta dei Greci ma nex degli aztechi che sono tremendi con il loro esercito con l'unità Giaguaro -.-"!! Sono riuscito a fare pace cn Alessandro (Logicamente) ma cn lo Stupido NO!!
Cmq mi è piaciuto parecchio come inizio, bella la modalità dell'acquisto casella x espandere i propri confini, gli scontri sono migliorati rispetto al 4 e anche la mappa è stata curata di piu rispetto a prima!! ^^

L'unica pecca è la scelta della directx iniziale!! ho come configurazione dual core E2200 (che lo devo solo buttare lo sò), scheda madre Asus PK 5 Deluxe, Scheda video " GeForce 8800 GT Extreme ", 3 Gb Ram Kingston (Anche qst da buttare, ma cmq ancora buone), Windows 7 Ultimate 64Bit e cmq se scelgo directx 11 mi va di una lentezza assurda -.-" e sono costretto a giocare a directx 9 tutto a livello alto xò!! quindi mi pare strano che cn la 9 gioco a livello alto e con la 11 manco mi ci fa giocare!! Sarà un bug forse bò!!
Cmq in definitiva è un gran bel gioco!! ^^
Buona giornata a tutti! Miki..!!
m.emiliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 09:04   #89
Tralux
Senior Member

L'Avatar di Tralux

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi
ragazzi io invece ho un pò di problemi con il gioco..ho preso gli americani e dopo aver fatto più volte pace e guerra con i greci sarà da 90 turni che non posso più attaccarli,mi dice che ho un trattato di pace che mi impedisce di attaccarli..ma è impossibile perchè dovrebbe esser già scaduto e poi nel resoconto della diplomazia non ho alcun tipo di accordo con i greci..qualcuno sa dirmi se è un bug o sbaglio qualcosa io??
Controlla forse hai stipulato un trattato di difesa reciproca e li non li puoi attaccare, sul manuale questa parte ne parla poco ma indica un tempo di 30 turni per queste tipo di alleanze.

Oppure prova a fargli una dichiarazione di guerra nella videata di diplomazia intendo quella in cui appare il leader della civiltà.

Comunque la diplomazia in Civ5 si capisce poco anche dalle frasi non si sa se ti odiano o meno opzioni troppo vage e le alleanze segrete non capisco quali benefici portano.
Old 30-09-2010, 09:42   #90
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Premetto che tutto quello che segue è del tutto personale.
Io non capisco proprio come fate ad apprezzare questo gioco: mi spiego meglio. Sono un giocatore incallito di civ sin dai tempi del 2 per arrivare purtroppo fino al 5 comprato a scatola chiusa per l'estrema fiducia che riponevo nella serie. Beh come già detto sono rimasto molto deluso da questo capitolo che secondo me è un grande passo indietro rispetto al 4 sopratutto nel multiplayer visto che io ed il coinquilino giochiamo solo in quella modalità. Pertanto la mia analisi riguarda solo il multiplayer LAN

Punti a favore del 5
  • Mappa esagonale
  • Gestione oculata delle truppe che evita gli stack di milioni di truppe su una casella
  • Attacchi a distanza
  • Assedi delle città
  • Città stato
  • Politiche da adottare (per intenderci i talenti che si prendono con la cultura)

Aspetti negativi del 5
  • Diplomazia: ma che diamine hanno fatto? Non si possono vedere nemmeno le facce dei leader e poi non esiste una schermata, una scritta, qualcosa che spieghi lo stato di incazzatura/amichevolezza. Mi spiego: come faccio a sapere se Bismarck è incazzato con me? Prima (nel 4) per ogni azione che compivo compariva un +1 -3 etc ora nulla :S. Adesso non si capisce perché quello stato ti ha dichiarato guerra e sopratutto non puoi sapere da quale stato puoi aspettarti una dichiarazione di guerra.
  • Animazioni: MA DOVE SONO FINITE??? In multiplayer hanno deciso di eliminare le animazioni delle truppe perché avevano problemi con la sincronia e il risultato è che le unità si teletrasportano, non facendoti capire una mazza. Per non parlare delle battaglie che così si riducono a un -5 e un -3 rossi che mopaiono sulle teste delle unità. Ma farlo uscire un po' dopo e fixare questa cosa no?
  • Interfaccia: più invasiva e mostra pure meno informazioni.
  • Religioni: dove sono? Ma perché toglierle? Certo non erano il cardine del gioco, ma davano più varietà e mettevano del sale nelle relazioni tra i vari stati. Ah già non esistono più le relazioni tra gli stati ora
  • Salute delle citta: anche questa tolta. Anche qui, era interessante "combattere" con la salute della città cercare con il micromanagement di tirarla su, ma niente l'hanno tolta. Quando toglieranno anche le faccine tristi? Sembra Civilization for dummies...
  • Icone: che razza di icone hanno usato? Io continuo a confondere l'icona del lavoratore con quella del guerriero. Non mi riferisco solo alle icone dell'albero delle tecnologie (minuscole e intasate), ma anche a quelle usate nel resto del gioco. Sono tutte troppo complesse e poco chiare e rendono molto difficile ad un primo colpo d'occhio capire cosa rappresentano. Nel 4 erano molto più chiare, qui per farle carine hanno creato degli aborti. In questo campo dovrebbero imparare dalla blizzard...
  • Grafica: Nel complesso è buona per quanto riguarda i paesaggi, ma anche qui le unità si rassomigliano molto e si fa difficoltà a capire subito quale sia un guerriero od un arciere.
  • Musica: dove sta babayatsu? Le musiche del 4 erano stupende, queste sono tutte molto simili e poco evocative, per non parlare poi di quella del menù iniziale che non regge proprio il confronto con babayatsu (o come diamine si chiamava) quella del 4.
  • Salvataggio: qualcuno mi spiega perché non posso scegliere io quando e con che nome salvare la partita in multi? Perché si può usare solo il salvataggio automatico? Nel 4 si poteva scegliere pure la cartella dove salvare.
  • Lentezza delle partite: giocando a normale secondo me ci vogliono troppi turni per completare edifici e truppe: penso questo sia dovuto al fatto di evitare lo spam delle truppe e dei rush, ma così il gioco diventa lento e monotono. Passo decine di turni a non fare nulla ed a premere solo il tasto passa turno.

Ultima modifica di Njk00 : 30-09-2010 alle 10:48.
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 10:17   #91
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Interessante la tua riflessione Njk00

prendo spunto per analizzare la situazione single player che è quella che mi interessa.

Punti a favore del 5
  • Mappa esagonale concordo
  • Gestione oculata delle truppe è una buona idea ma secondo me troppo limitante e frustrante nelle campagne di massa, sarebbe stato meglio limitare gli stack, magari a 3 unità massimo per casella, con una sola unità diventa pesante dover muovere tutto l'esercito singolarmente, step per step ogni turno, nelle fasi avanzate del gioco son 10 minuti per far avanzare le truppe verso una o 2 città
    pessimo. rispeto, meglio limitare a 3 unità o simili, una sola è frustrante
  • Attacchi a distanza simpatici e utili
  • Assedi delle città i difensori son ancora più avvantaggiati ora secondo me, con la limitazione della singola unità per casella circondare una città per espugnarla diventa quasi controproducente, se si hanno 2 linee di attacco, la prima con le unità di mischia e la seconda con quelle a distanza, quando le unità da mischia cadono in battaglia per sostituirle bisogna, in certi casi, far aggirare le unità a distanza per farle arrivare al fronte, e il tutto si traduce in enorme perdita di turni/tempo in cui la città avversaria e le truppe nemiche possono avanzare/recuperare.
  • Città stato: introduzione carina, peccato che gravino molto sull'elaborazione dell'IA ogni turno, pesando praticamente come una cività a parte, PESSIMO
  • Politiche da adottare carine, devo ancora capire se son meglio delle forme di governo o no.

Aspetti negativi del 5
  • Diplomazia: è semplicemente SCANDALOSA. la diplomazia si è ridotta a 2 cose, o sei in pace o sei in guerra, fine
  • Interfaccia: come dici tu
  • Religioni: mancano anche a me, potevano lasciarle come elemento di contorno, non guastavano affatto
  • Salute delle citta: concordissimo, nel 4 era una bella sfida mantenere in salute la città, ora resta solo la felicità, tra l'altro gestita male secondo me
  • Icone: concordo, non mi piacciono per niente
  • Lentezza delle partite: non l'ho notata giocando a normale, più che altro ho notato un troppo lento progredire della velocità di costruzione e lavorazione, in pratica pure la mia capitale ormai supersviluppata impiega troppi turni a costruire gli edifici più avanti nel gioco, quando invece in CIV 4 una volta che una città era molto sviluppata non stava mai più di 6 turni per fare un edificio

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 10:46   #92
simone1974
Senior Member

L'Avatar di simone1974

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
Quote:
Originariamente inviato da m.emiliano Guarda i messaggi
L'unica pecca è la scelta della directx iniziale!! ho come configurazione dual core E2200 (che lo devo solo buttare lo sò), scheda madre Asus PK 5 Deluxe, Scheda video " GeForce 8800 GT Extreme ", 3 Gb Ram Kingston (Anche qst da buttare, ma cmq ancora buone), Windows 7 Ultimate 64Bit e cmq se scelgo directx 11 mi va di una lentezza assurda -.-" e sono costretto a giocare a directx 9 tutto a livello alto xò!! quindi mi pare strano che cn la 9 gioco a livello alto e con la 11 manco mi ci fa giocare!! Sarà un bug forse bò!!
In teoria facendo tasto destro sul menu iniziale ti dà la possibilità di creare un collegamento sul desktop alla versione Dx9 o a quella Dx11... Peccato che non funziona, nel senso che il link lo crea, ma quando lo si clicca si apre comunque il menu.
Dicono che rilasceranno una patch per questo.
Il discorso della lentezza in Dx11 è dovuto al fatto che la tua è una scheda non Dx11 e quindi i calcoli per le nuove feature di queste librerie se le deve fare via software
In Dx9 invece viaggi "nativo" e quindi non hai problemi.

Credo che questo sia uno dei pregi del gioco, siccome la tua config è ormai obsoleta hai comunque la possibilità di godertelo utilizzando le vecchie librerie, da questo punto di vista hanno mantenuto la promessa di scalabilità

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
  • Gestione oculata delle truppe è una buona idea ma secondo me troppo limitante e frustrante nelle campagne di massa, sarebbe stato meglio limitare gli stack, magari a 3 unità massimo per casella, con una sola unità diventa pesante dover muovere tutto l'esercito singolarmente, step per step ogni turno, nelle fasi avanzate del gioco son 10 minuti per far avanzare le truppe verso una o 2 città
    pessimo. rispeto, meglio limitare a 3 unità o simili, una sola è frustrante
E' vero, il posizionamento delle truppe impiega più tempo rispetto a prima ma questo io lo vedo come un arricchimento strategico, inoltre, non so se lo sai, ma esiste la possibilità di fare lo "swap" di due unità tra di loro se hanno ancora punti movimento

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
  • Salute delle citta: concordissimo, nel 4 era una bella sfida mantenere in salute la città, ora resta solo la felicità, tra l'altro gestita male secondo me
Il concetto di salute manca anche a me... Ma non mi manca assolutamente il micromanagement che non ho mai sopportato.
simone1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 10:56   #93
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Quindi le novità maggiori sono nel combattimento. Non che la cosa mi dispiaccia eh (come dicevi prima mi piace picchiare i confinanti )
Solo che detta così mi sembra un impoverimento.
Ma no dai, anche se c'ho giocato poco (per ora, l'ho già ordinato ) non mi è sembrato impoverito.
Anche le politiche sociali sono una novità, per ora mi sembra interessante.
Ripeto, non ci si può aspettare una rivoluzione, però secondo me degli aspetti nuovi ci sono.
Old 30-09-2010, 11:02   #94
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Njk00 Guarda i messaggi
[*]Diplomazia: ma che diamine hanno fatto? Non si possono vedere nemmeno le facce dei leader e poi non esiste una schermata, una scritta, qualcosa che spieghi lo stato di incazzatura/amichevolezza. Mi spiego: come faccio a sapere se Bismarck è incazzato con me? Prima (nel 4) per ogni azione che compivo compariva un +1 -3 etc ora nulla :S. Adesso non si capisce perché quello stato ti ha dichiarato guerra e sopratutto non puoi sapere da quale stato puoi aspettarti una dichiarazione di guerra.
Vero, non me n'ero accorto... ma normalmente combatto contro tutti, quindi non c'ho fatto molto caso

Quote:
[*]Interfaccia: più invasiva e mostra pure meno informazioni.
Mah, onestamente io non la trovo così male questa interfaccia, pero tutti ne dite peste e corna...

Quote:
[*]Religioni: dove sono? Ma perché toglierle? Certo non erano il cardine del gioco, ma davano più varietà e mettevano del sale nelle relazioni tra i vari stati. Ah già non esistono più le relazioni tra gli stati ora
Eggià, le han tolte.
Peccato... temo sia effetto del politicamente corretto, già nel 4 quando le misero c'erano mille disclaimer...

Quote:
[*]Salute delle citta: anche questa tolta. Anche qui, era interessante "combattere" con la salute della città cercare con il micromanagement di tirarla su, ma niente l'hanno tolta. Quando toglieranno anche le faccine tristi? Sembra Civilization for dummies...
Già, anche questa l'han tolta... però guarda, non ne sento la mancanza. Sì vabbè, era un aspetto realistico, però alla lunga stancaaaaaava così tanto. Come dice un altro utente, la microgestione diventava pesantissima man mano che il gioco progrediva.

Quote:
[*]Lentezza delle partite: giocando a normale secondo me ci vogliono troppi turni per completare edifici e truppe: penso questo sia dovuto al fatto di evitare lo spam delle truppe e dei rush, ma così il gioco diventa lento e monotono. Passo decine di turni a non fare nulla ed a premere solo il tasto passa turno.[/list]
Allora questo per me era un problema anche nel 4, cioè secondo me è totalmente sbagliata anche a livello concettuale la divisione in turni. Con pochi turni arrivi all'anno zero, però poi anche se si accorciano gli anni di ogni turno i tempi di costruzione restano gli stessi.
Voglio dire, all'inizio i turni durano 20 anni o 40 o qualcosa del genere... che ci si mette, due secoli per creare una unità? Per me è totalmente sballato... uno arriva all'anno 0 con praticamente quattro città.
C'erano dei mod nel 4 che avevano migliorato la cosa, spero che escano anche per questo.
Old 30-09-2010, 11:10   #95
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
@Njk00
Sembra proprio che tu sia deluso, strano a me invece piace molto.
Probabilmente il multiplayer è messo peggio, io non l'ho provato. Devo dire che secondo me civilization si presta poco per il multi perchè è difficile sincronizzare tutto quel tempo che serve per le partite. Comunque c'è ed è giusto che debba permettere di giocare come per il single.

Sui punti a favore sono d'accordo, eventualmente da modificare con altri aspetti dell'era moderna che ancora non ho potuto verificare

* Mappa esagonale
* Unità uniche per casella
* Attacchi a distanza
* Assedi delle città
* Città stato
* Politiche

Commento gli aspetti negativi del 5

* Diplomazia: hanno voluto semplificarla nascondendo i modificatori, anche io all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi, ma alcune informazioni che dici non esserci ci sono. Continuo a preferire quella del 4 magari migliorata con le nuove trovate. Non da buttare quindi, solo da migliorare
* Animazioni: in single non ci sono i problemi che accusi
* Interfaccia: da migliorare per quanto riguarda le informazioni mostrate
* Religioni: nel 4 erano implementate con superficialità e non potevano essere sviluppate a causa degli scontri religiosi purtroppo sempre protagonisti (nel mondo reale) immagino volessero evitare proteste di fanatici che reputerebbero inferiori i vantaggi della propria religione
* Salute delle citta: era nata per le meccaniche del 4, prima di allora veniva gestito l'inquinamento, non so in questo come si affronta l'era moderna, non ci sono ancora arrivato
* Icone: le icone delle unità a me sono chiare, utili perchè le unità sono in effetti molto simili. Quelle degli edifici invece sono poco chiare ed è scomodo per vedere cosa sta producendo una città dalla mappa. Basterebbe anche solo la descrizione al passaggio del mouse che mi sembra non ci sia. Non grave ma migliorabile
* Grafica: Migliorata nettamente
* Musica: La musica introduttiva del 4 era bellissima, non credo che avremmo ancora un civ con una tale apertura, il pianeta terra illuminato dal sole e accompagnato da quella canzone. Però è sparita già da due espansioni e ripeto, nessuno lo porta via il 4!! Le musiche in gioco del 5 sono delle orchestrali che personalmente reputo molto belle.
* Salvataggio: in multi non so, in sigle salvataggio istantaneo e caricamento lento legato alla grandezza della mappa, come nel 4.
* Lentezza delle partite: anche secondo me il ritmo è più lento ma è un opzione e sinceramente a me va bene così, se non ti piace basta aumentarlo, si può fare dunque non capisco la critica.

Ultima modifica di Mark75 : 30-09-2010 alle 11:16.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 11:11   #96
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Per quanto riguarda i crash e i freezes. A me appena arrivato a 200 turni o giù di lì si freezava sempre (sia su mappe grandi che normali). Googlando un pò ho trovato che la causa può essere un baco negli autosave: disabilitandoli, niente più crash... in alternativa se non funziona, chi ha problemi provi a mettere tutto al minimo e se non crasha a alzare gradualmente i dettagli. Come gioco è purtroppo esigentissimo ed è davvero mal ottimizzato: io ci gioco al massimo, e a 1680 ma devo dire che il pc fatica più del previsto (e8400+gtx 275)...
alex9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 11:29   #97
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
per quanto riguarda le religione io dico che hanno fatto bene a toglerle.

Per me erano veramente inutili.

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 11:45   #98
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Joker84 Guarda i messaggi

Mica vero, potevi avere un sacco di bonus e di soldi se le usavi bene, ed erano importanti per le relazioni tra le nazioni...
Old 30-09-2010, 12:26   #99
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Joker84 Guarda i messaggi

Se non sai giocare sì.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 12:32   #100
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da m.emiliano Guarda i messaggi
è normale che in dx11 va tutto lentissimo... la tua scheda video non è dx11
Se ti può consolare comunque io con un e6550 e una 8600gt gioco con dettagli quasi al minimo a 1440x900
Come pensavo è molto più importante la scheda video del processore...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian