|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io non lo parlo spesso , che poi non credo che il mio sia dialetto puro ma italianizzato...
comunque non ho problemi a capire un documento in dialetto vicentino... Cò,aò,.z,òaò,za
![]() |
#82 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
In casa mia si parlava veneto stretto.
Io sono nato in Lombardia e parlo milanese e pavese perchè mio padre è venuto qui da piccolo e si è spostato per motivi di lavoro. Il veneto lo parlo al 60% Il milanese e pavese al 95%. Poi parlo anche lo slang dell'Hinterland ![]() Un miscuglio di milanese italianizzato, terronico a prescindere. In attesa che romeni, moldavi e ucraini che nella mia zona sono la maggioranza, apportino la loro parte.... ![]() fg |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Io lo conosco abbastanza bene il "dialetto" veneziano... anche se ormai lo parlo di rado, solo tra amici a cena o con qualche collega del posto.
Naturalmente molte parole saranno state sicuramente italianizzate negli anni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Parlo il dialetto Torinese quando capita (sempre più raramente) ma non lo so scrivere. Conoscevo il Bergamasco per averlo imparato dai nonni materni, ma ormai son passati molti anni e ne ho perso l'esercizio. Me la cavo con Francese ed Inglese.
Anni fa entrando in una confetteria del centro di Torino, il proprietario, in giacca e cravatta (farfallino), mi chiede in perfetto Torinese e con accento adeguato: IL SIGNORE DESIDERA? Purtroppo non posso scrverlo in Torinese. Mi sono sentito catapultato per un momento, e con nostalgia, in quella che doveva essere la Torino raffinata del tempo andato, e mi ha fatto piacere. ps: ho 70 anni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
I nni sacc' lu dialett di li part a mì
![]() Comunque, non vedo proprio la correlazione tra il parlare in dialetto ed il livello d'istruzione, perlomeno parlando di generazioni giovani, che si suppone aver studiato la lingua italiana almeno fino all'età dell'obbligo scolastico.
![]() |
#86 |
|
Non vedo l'ora di andare in pensione per dimenticare l'inglese e ritornare a parlare il vernacolo della mia Terra.
|
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Conosco bene il vercellese e il torinese, tramite i nonni.
Ovviamente non li uso mai parlando con estranei, dal momento che è molto facile trovarsi di fronte qualcuno che non capirebbe nulla. Però una volta mi è capitato di fare un'intera udienza in dialetto dal giudice di pace, per una questione di campi e macchinari agricoli. La parte in questione, un agricoltore di 80 anni, parlava solo vercellese: io e il giudice ci siamo adeguati. Il collega di controparte, di origine napoletana, s'è poi amaramente pentito d'aver detto "fate pure, vivo qui da 40 anni e capisco tutto". ![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mio padre parla un buon dialetto brianzolo; oltre quello mia madra parlava il mantovano.
in casa tuttavia non l'hanno mai parlato; io ho sbocconcellato entrambi dai nonni. ora capisco bene l'uno e discretamente l'altro... ma parlo, da schifo, solo il primo. non ne ho mai sentito la mancanza fintanto che non mi sono trasferito... e ora mi rendo conto che è un pezzetto delle mie radici che non ho. spero di riuscire a passare quel poco che ancora ricordo a mio figlio... anche perchè col cazzo che il piccoletto dovrà impararsi il veneto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si dice VA A CAGHER! GNURANT!
![]() Comunque parlo correntemente il romanaccio de borgata, el ciosotto e il Ladino. ![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
si dirà così a casa tua, a casa mia si dice và'a chèga o al massimo và'a caghè
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vecio, quando xe che ti vien a la zena dei veneti, giuro che no semo massa leghisti... (no veerdi-verdoni, ma verdoini nsomma)
comunque dopo un par de fiaschi se voemo ben de tuti i coeori.... ![]() ![]() ![]() ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 02-02-2010 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
no, dai Cyrano... no ti pol dirme cussì... perdemo le raiZe... ![]() ![]() ![]() ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 02-02-2010 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
il veneziano, che non è un dialetto dell'italiano, lo capisco e lo parlo senza problemi, però non saprei bene come scriverlo. Parlo preferibilmente italiano perché è comprensibile a tutti.
Della lingua friulana dei nonni (Udine) ogni tanto comprendo qualche parola e a volte il senso generale, molte altre non capisco niente. Spesso mi capita di andare in uffici e biglietterie e trovarmi gente che parla in veneziano e anche se rispondevo in italiano andavano avanti col veneziano come se niente fosse, oppure cominciavano a parlare in italiano e poi continuavano in veneziano. Visto che c'è gente da un po' tutto il mondo non mi sembra proprio il massimo. Tante volte sento parlare un veneziano italianizzato, spesso dai più giovani, che usano parole prese dall'italiano anziché usare quelle veneziane. In certe isole non ho ancora capito che cosa credano di parlare (soprattutto a Burano e al Lido). |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
prassi comune anche qua in Friuli, soprattutto tra i meno giovani.
Tu parli in italiano e loro continuano a risponderti in Friulano.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Capisco abbastanza bene il sardo, o meglio, il dialetto della mia zona (in sardegna ci sono almeno 5-6 dialetti diversi, mooooolto diversi tra loro), ma non lo parlo praticamente mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ma acquaio e ragia sono termini italiano. di etimo "nobile", per di più... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() ![]() Comunque, a me piace parlare in dialetto con chi mi capisce, è la "lingua" in cui riesco a esprimere meglio i (pochi, ok) concetti e sentimenti profondi. Ma so parlare benissimo l'italiano senza nessuna inflessione, oltre a 3-4 lingue straniere...
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter ![]() Ultima modifica di bluelake : 02-02-2010 alle 09:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.