Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 20:12   #81
Akane86
Junior Member

L'Avatar di Akane86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Avevo un pc fisso che non funzionava benissimo, era lento e dava problemi e dato che mi serviva un computer per motivi di studio e per comodità come portarlo con me in vacanza o quando ne ho bisogno ho preso 4 anni fa un notebook che porto in viaggio e ci faccio di tutto ma proprio di tutto e personalmente non comprerei un portatile da 10 pollici quando il mio portatile da 15 fa tutto e funziona benissimo sarebbe a mio avviso uno spreco di soldi ancora adesso non lo cambierei anche perché questi "mini" pc non hanno le stesse caratteristiche, semmai dovessi comprarne un altro ne prenderei uno migliore di quello attuale ma di sicuro non uno da 10 pollici che per esempio non ha neppure il lettore cd come detto prima servono solo per spostarsi, leggere email, navigare in rete ecc ma più di questo non puoi fare e io preferisco avere un portatile dove possa fare tutto anche se questo vorrebbe dire spendere più soldi però almeno è un buon pc e ha tutto, poi che sia più ingombrante rispetto a quelli da 10 o 11 pollici non mi importa perché come detto prima preferisco avere un buon portatile con cui possa fare di tutto che uno che faccia solo alcune cose e che poi in seguito sarei costretta ad acquistarne un altro migliore se vorrei farne un altro utilizzo e il fatto di capirci o meno di informatica secondo me non c'entra nulla perché in entrambi i casi il pc lo devi saper utilizzare quindi è più una cosa estetica, di comodità e di scelte di ogni singola persona se acquistarlo o meno.
Giustamente quasi te li regalano perché per l'appunto non sono come i normali notebook da 15, 17, 20 pollici e non hanno i 4 gb di ram ma solo 1 per non parlare dell'Hard Disk che è molto ma molto minore rispetto agli altri, sono due computer portatili completamente diversi tra loro con utilizzi diversi.
Personalmente io penso che è meglio avere un buon notebook magari costato di più ma buono che spendere soldi per acquistare un altro da 10 pollici quando se ne possiede già uno migliore.
Akane86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 20:44   #82
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ligos Guarda i messaggi
Quindi, io che mi son autocostruito il primo pc nel 1999 e che sto pensando di comperarmi un netbook entro i 200€ , con schermo sui 10" per avere internet anche al mare ( ho la chiavetta della 3) sono un ignorante informatico? Devo spendere anche solo 100€ in più per avere un notebook da 15" che pesa il triplo ed è ingombrante il doppio?
si, xchè con un pentium3 rimarchiato ci fai solo quello (web e posta), per 100 euro in più hai un "pc" con cui puoi fare tutto meno i videogiochi seri...
uno schermo molto migliore, una tastiera più spaziosa, i poggiapolsi, il masterizzatore dvd ecc,..

il netbook è fatto apposta per la moda (msn e facebook), l'usabilità e le performance sono ai limiti della decenza più stretta
costassero 70-100 euro POTREI CAPIRE (ma non è detto)
ma a 300 euro ma che siete matti?
ma un laptop tutta la vita
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 07:03   #83
bertux
Senior Member

L'Avatar di bertux

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Prov di Torino
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Scusate vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa... Perchè continuiamo a parlare di fare cose che con un netbook non si possono fare? Cioè tutti dicono: "il netbook è comodo per leggere la posta, rispondere, gurdare due pagine internet al volo"... Ok perfetto questo è quello per cui sono nati, poi vi ci mettete a sentire musica o guardare film e dite che lo fà bene ma questo non è vero lo sappiamo tutti...
A me la gente fà ridere come quando mi dicono a me il netbook serve perchè sto momento devo legge na mail e non posso... Bene perfetto... E allora invece di spendere 400€ per un netbook e 200€ per un telefonino non è meglio spendere 400€ per comprare un telefono che fà molte più cose? wifi, gps, sms, mms, chiamate, musica e anche video. Alla fine mi sembra che faccia tutto quello che fà un netbook, anzi pure di più e in manierà più comoda. Entra in una tasca, è sempre acceso e lo puoi usare anche mentre cammini. Al contrario il netbook stà dentro lo zaino lo devi tirare fuori accendere e devi poggiarti e stare seduto per usarlo....

Quindi mi spiegate che vantaggio porta un netbook nei confronti di un moderno cellulare? se l'uso del netbook si limita al suo uso intrinseco per cui è nato è inutile... E se si evolve è ancora più inutile sempre in confronto a un cellualre....
Poi sappiamo tutti quanti che se con il pc ci si lavora è inutilizzabile un netbook e quindi si deve passare a un notebook, e non mi parlate di schermi esterni perchè è ridicola come cosa. Che faccio se vado da un cliente e gli faccio vedere una qualsiasi cosa gli devo chiedere un monitor o un proiettore? oppure magari me lo porto dall'ufficio??? ....

Secondo me esiste una gerarchia nelle cose, ormai la bussola è impazzita si comprano netbook e notebook solo xkè fa fico... Questo è il vero motivo... Una volta che ho:

Casa: Pc fisso (per giocare & sentire musica & vedere film)

Lavoro/Studio[fuori casa]: notebook (per non diventare ciechi)

In giro: Telefono di ultima generazione in modo che se mi perdo ho il GPS, se devo scrivere mail guardare sito ho il Wifi (quelli più nuovi hanno anche il supporto ai sistemi di trasmissione tipo pennetta per netbook), se devo comunicare con qualcuno gli posso telefonare o mandare SMS o MMS e se mi voglio svagare ho la musica la radio e magari anche qualche film/ato.

Invece qui siamo impazziti tutti hanno comprato il notebook per casa non capendo che il notebook costa di più di un fisso ed è meno potente, ci hanno speso un botto perchè se li sono comprati 17 pollici e quindi pesano un quintale, e ora sono vecchi e superati... Quindi ora per l'uso "stradale" tutti a comprare il minipc perchè l'altro pesa 12kg...

Ma li volete aprire gli occhi l'utilizzo che vi stanno portando a fare del notebook/netbook è solo a loro vantaggio perchè così vi appioppano un pc nuovo ogni 3 anni, mentre un pc fisso con i dovuti upgrade campa anche per 6/7 anni. Voi consumate e diventati morti di fame e loro se la ridono con i vostri soldi... Aprite gli occhi...
beh io ti do assolutamente ragione, però quando ho detto una cosa così mi hanno mangiato vivo
bertux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 07:38   #84
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Scusate vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa... Perchè continuiamo a parlare di fare cose che con un netbook non si possono fare? Cioè tutti dicono: "il netbook è comodo per leggere la posta, rispondere, gurdare due pagine internet al volo"... Ok perfetto questo è quello per cui sono nati, poi vi ci mettete a sentire musica o guardare film e dite che lo fà bene ma questo non è vero lo sappiamo tutti...
A me la gente fà ridere come quando mi dicono a me il netbook serve perchè sto momento devo legge na mail e non posso... Bene perfetto... E allora invece di spendere 400€ per un netbook e 200€ per un telefonino non è meglio spendere 400€ per comprare un telefono che fà molte più cose? wifi, gps, sms, mms, chiamate, musica e anche video. Alla fine mi sembra che faccia tutto quello che fà un netbook, anzi pure di più e in manierà più comoda. Entra in una tasca, è sempre acceso e lo puoi usare anche mentre cammini. Al contrario il netbook stà dentro lo zaino lo devi tirare fuori accendere e devi poggiarti e stare seduto per usarlo....

Quindi mi spiegate che vantaggio porta un netbook nei confronti di un moderno cellulare? se l'uso del netbook si limita al suo uso intrinseco per cui è nato è inutile... E se si evolve è ancora più inutile sempre in confronto a un cellualre....
Poi sappiamo tutti quanti che se con il pc ci si lavora è inutilizzabile un netbook e quindi si deve passare a un notebook, e non mi parlate di schermi esterni perchè è ridicola come cosa. Che faccio se vado da un cliente e gli faccio vedere una qualsiasi cosa gli devo chiedere un monitor o un proiettore? oppure magari me lo porto dall'ufficio??? ....

Secondo me esiste una gerarchia nelle cose, ormai la bussola è impazzita si comprano netbook e notebook solo xkè fa fico... Questo è il vero motivo... Una volta che ho:

Casa: Pc fisso (per giocare & sentire musica & vedere film)

Lavoro/Studio[fuori casa]: notebook (per non diventare ciechi)

In giro: Telefono di ultima generazione in modo che se mi perdo ho il GPS, se devo scrivere mail guardare sito ho il Wifi (quelli più nuovi hanno anche il supporto ai sistemi di trasmissione tipo pennetta per netbook), se devo comunicare con qualcuno gli posso telefonare o mandare SMS o MMS e se mi voglio svagare ho la musica la radio e magari anche qualche film/ato.

Invece qui siamo impazziti tutti hanno comprato il notebook per casa non capendo che il notebook costa di più di un fisso ed è meno potente, ci hanno speso un botto perchè se li sono comprati 17 pollici e quindi pesano un quintale, e ora sono vecchi e superati... Quindi ora per l'uso "stradale" tutti a comprare il minipc perchè l'altro pesa 12kg...

Ma li volete aprire gli occhi l'utilizzo che vi stanno portando a fare del notebook/netbook è solo a loro vantaggio perchè così vi appioppano un pc nuovo ogni 3 anni, mentre un pc fisso con i dovuti upgrade campa anche per 6/7 anni. Voi consumate e diventati morti di fame e loro se la ridono con i vostri soldi... Aprite gli occhi...
un netbook e un cellulare sono due cose moolto diverse e non puoi paragonarle siamo seri, mai navigato con un cellulare? ok per pochi minuti è comodo ma se devi navigare per mezzora o più è un supplizio. e ti ci vedi a leggere un pdf o un file word magari di 30-40 pagine con il cellulare? non mi dire che è comodo quanto leggerlo su uno schermo quasi normale

il netbook è un umpc a basse pestazioni e visto che non tutti possono spendere 2500€ per un umpc ben vengano per il 90% degli usi che se ne fà sono perfetti, se devo tenere un corso, fare una presentazione, andare a modificare 2 file di configurazione un netbook fà tutto quello che mi serve senza patemi e con solo 150€ di spesa

150€ al posto di 2500€ non so se mi spiego

Ultima modifica di !fazz : 17-07-2009 alle 07:43.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 08:48   #85
MetalWarrior
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quoto ragugo al 100%. Io farò proprio così: mi prendderò un netbook e userò tastiera, monitor, mouse, schermo, lettore dvd, hd esterno, stampante di rete (tranne il monitor possiedo già tutto, tra poco acquisterò anche un server a basso consumo).

Col computer ci lavoro, la potenza di cui necessito è bassa, la portabilità è importante.
Per giocare ho un dreamcast con vgabox e un xbox modificato con uscita vga che serve anche da media center collegati ad un sony trinitron ed all'impianto stereo, non sento certo il bisogno di giocare col pc, quello lo uso per lavorare.
MetalWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 08:48   #86
MetalWarrior
Senior Member

Quoto ragugo al 100%. Io farò proprio così: mi prendderò un netbook e userò tastiera, monitor, mouse, schermo, lettore dvd, hd esterno, stampante di rete (tranne il monitor possiedo già tutto, tra poco acquisterò anche un server a basso consumo).

Col computer ci lavoro, la potenza di cui necessito è bassa, la portabilità è importante.
Per giocare ho un dreamcast con vgabox e un xbox modificato con uscita vga che serve anche da media center collegati ad un sony trinitron ed all'impianto stereo, non sento certo il bisogno di giocare col pc, quello lo uso per lavorare.
Old 17-07-2009, 09:02   #87
MetalWarrior
Senior Member

Vi faccio un esempio di cosa serve un netbook.
L'insegnante di informatica prende il treno, poi l'autobus poi la bici ed arriva a scuola con lo zainetto in spalle e il netbook dentro.
A scuola c'è una rete windows.
Lui collega il suo netbook alla rete.
Sul netbook gira GNU-Linux e sono attivi un server ssh, un web server, un server ftp, un server samba.
Tramite questi strumenti fornisce documentazione ai suoi studenti, fa usare applet Java o fa scaricare programmi e con ssh in particolare, insegna loro ad utilizzare una shell, li fa programmare in ruby ed altri linguaggi senza sottostare alle limitazioni dei computer del laboratorio e senza scomodare i tecnici per l'installazione del software (questo perchè l'insegnante precario è come il soldato e va dove c'è bisogno, cambiando scuola anche scuola o passando tra più sedi).
Chiaramente il netbook viene collegato ad un proiettore.
A fine giornata i lavori dei suoi studenti sono sul suo netbook e lui può valutarli, se ne ha il tempo e la voglia.
Arrivato a casa può permettere ai suoi studenti di accedere da remoto al suo computer, per ultimare i lavori fatti in classe, per scaricare documentazione etc.
Il tutto con un aggeggino che pesa un chilo.
Poichè l'accesso tramite terminale funzionava già negli anni '60, non c'è motivo di credere che non funzioni nel 2009, e infatti funziona perfettamente. Un netbook è perfettamente in grado di sostenere decine di connessioni di questo tipo.
Dato che attualmente le classi non possono superare di molto i trenta studenti, il netbook è uno strumento perfettamente adatto allo scopo.
Per giocare, invece, ci sono le console (si inserisce il dvd e ci si diverte).
Old 17-07-2009, 16:53   #88
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack Guarda i messaggi
il netbook è fatto apposta per la moda (msn e facebook), l'usabilità e le performance sono ai limiti della decenza più stretta
Hai mai provato ad usare un notebook tenendolo sulle ginocchia per 1 ora con il rischio che scivoli da un momento all'altro?
Hai mai provato ad andare a lavoro con la borsa appunto da lavoro e quella per il notebook?
E magari a dover andare a giro anche con portatile aziendale ergo ad avere 3 borse da trascinarti dietro?

Quanto ad usabilità e performance ai limiti della decenza ci sarebbe da discutere, visto che io continuo a lavorare quando un notebook avrebbe già la batteria a terra e il fatto che ci lavoro significa che non sono dei 486 quanto a prestazioni.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 16:57   #89
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack Guarda i messaggi
si, xchè con un pentium3 rimarchiato ci fai solo quello (web e posta), per 100 euro in più hai un "pc" con cui puoi fare tutto meno i videogiochi seri...
uno schermo molto migliore, una tastiera più spaziosa, i poggiapolsi, il masterizzatore dvd ecc,..

non oso immaginare il laptop da 300-400€ una verà pietà
Se te lo compri te lo compri decente...e servono almeno il doppio dei soldi.
Concordo che i netbook fanno cagare e massimo ci spenderei 100€.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 17:02   #90
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Avevo trovato per un mio amico un 13" led Toshiba U400-H15, 630€ circa, core 2 P8400, 3gb ram ddr2, intel x4500, hd 250gb, per un peso inferiore ai 2kg e autonomia sulle 3 ore e mezza.

Netbook? No grazie.

IMHO è impensabile anche solo pensare di guardare un display 10" per navigare su internet.

Ultima modifica di WarDuck : 17-07-2009 alle 17:06.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 18:31   #91
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Hai mai provato ad usare un notebook tenendolo sulle ginocchia per 1 ora con il rischio che scivoli da un momento all'altro?
Hai mai provato ad andare a lavoro con la borsa appunto da lavoro e quella per il notebook?
E magari a dover andare a giro anche con portatile aziendale ergo ad avere 3 borse da trascinarti dietro?

Quanto ad usabilità e performance ai limiti della decenza ci sarebbe da discutere, visto che io continuo a lavorare quando un notebook avrebbe già la batteria a terra e il fatto che ci lavoro significa che non sono dei 486 quanto a prestazioni.
se devi lavorarci sul serio col pc, allora il netbook è certamente inutile...
se invece devi solo visualizzare pdf o ppt beh, ti contrappongo la mia pennetta usb del peso di 20 grammi allora
Old 17-07-2009, 18:31   #92
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Avevo trovato per un mio amico un 13" led Toshiba U400-H15, 630€ circa, core 2 P8400, 3gb ram ddr2, intel x4500, hd 250gb, per un peso inferiore ai 2kg e autonomia sulle 3 ore e mezza.

Netbook? No grazie.

IMHO è impensabile anche solo pensare di guardare un display 10" per navigare su internet.
quoto tutto
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian