Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2009, 11:21   #81
ismhael
Member

L'Avatar di ismhael

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
io ho comprato il libro della fotografia digitale di scott kelby...quello che avevate consigliato prima
Eheh, l'ho letto anche io..
Divertente, con trucchi utili ed intriganti per diverse situazioni.
Piacevole come lettura sulla fotografia
ismhael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 12:37   #82
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
mmmm, trovo difficolta nel capire se le foto escono bene ho male guardando sul LCD.
Cioe le guardo e sembra che vada tutto ok, torno a casa, le guardo sul pc e sono troppo luminose, anche se l'esposimentro segnava che andava bene.
A questo punto e meglio controllare l'istogramma.... ma come deve essere?
Bruciare le luci significa rendere la parte piu luminosa della foto completamente bianca?
Per non bruciare le luci si deve sottoesporre?
Old 28-04-2009, 12:46   #83
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
mmmm, trovo difficolta nel capire se le foto escono bene ho male guardando sul LCD.
Cioe le guardo e sembra che vada tutto ok, torno a casa, le guardo sul pc e sono troppo luminose, anche se l'esposimentro segnava che andava bene.
Bruciare le luci significa rendere la parte piu luminosa della foto completamente bianca?
Si a tutto.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 14:44   #84
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
se ti consola anche a me..faccio foto sembano perfette sullo schermo della fotocamera....attaco al pc....e.....nn sono mia come le volevo....e visto sche scatto in raw+jpg... prendo il raw e modifico li ^_^
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 14:57   #85
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
se ti consola anche a me..faccio foto sembano perfette sullo schermo della fotocamera....attaco al pc....e.....nn sono mia come le volevo....e visto sche scatto in raw+jpg... prendo il raw e modifico li ^_^
E dire che hai uno schermo degno di essere chiamato tale.
Vedessi la gamma dinamica,la risoluzione e la grandezza di quello della 20D...
Istogramma e zoom in fase di review.
Se cannate troppo poi a casa c'è poco da fare.
Se avete condizioni di luce costanti misurate in spot su un tono medio e controllate.
Un tono medio è esposto bene se cade a metà dell'istogramma.
Una volta che il tono medio è esposto bene fotografate sempre con quella impostazione.
Se usate automatismi state attenti a che modalità di misura usate e a cosa puntate.
L'istogramma va valutato ASSIEME all'immagine e non da solo.
L'immagine va osservata bene per verificare la corretta messa a fuoco e nitidezza generale oltre che la composizione.
Old 28-04-2009, 15:15   #86
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
E dire che hai uno schermo degno di essere chiamato tale.
Vedessi la gamma dinamica,la risoluzione e la grandezza di quello della 20D...
Istogramma e zoom in fase di review.
Se cannate troppo poi a casa c'è poco da fare.
Se avete condizioni di luce costanti misurate in spot su un tono medio e controllate.
Un tono medio è esposto bene se cade a metà dell'istogramma.
Una volta che il tono medio è esposto bene fotografate sempre con quella impostazione.
Se usate automatismi state attenti a che modalità di misura usate e a cosa puntate.
L'istogramma va valutato ASSIEME all'immagine e non da solo.
L'immagine va osservata bene per verificare la corretta messa a fuoco e nitidezza generale oltre che la composizione.
ma secondo me e il mio monitor che sballa i colori
(ho cambiato adesso le configurazioni xke vedevo le immagini diverse 1 dalal fotocamera 2 dallo schermo che ho in salone.....)
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 11:25   #87
Gabriel17
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Questa discussione è stata una manna dal cielo per me,mi ha chiarito tanti dubbi, ma ne ho ancora uno.
Per capire la corretta coppia tempo-diaframma cioè la giusta esposizione da usare in quella specifica scena con quel tot di luce X devo acquistare un esposimetro esterno o posso utilizzare quello all interno della reflex?
Altrimenti esistono delle tabelle da portarsi dietro con coppie fisse da utilizzare a seconda della luce?
in poche parole se c'è sole pieno quale coppia? Se il sole è velato?
Se è nuvoloso? Se mi trovo in un ambiente chiuso( ad esempio in casa con i Neon,in chiesa,al teatro)? Di notte ?
grazie a tutti
Gabriel17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 12:28   #88
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Domanda interessante. Sono curioso anche io di capire come stimare la coppia tempo-diaframma, senza ricorrere a troppi automatismi.
Ad ogni modo, puoi tranquillamente usare l'esposimetro interno della macchina, funziona generalmente piuttosto bene e laddove non fossi soddisfatto del risultato puoi (quasi) sempre correggere l'esposizione e riscattare.
L'esposimetro esterno è sicuramente preferibile ma non è sempre pratico da usare. La differenza fra esterno e interno è che il primo misura la luce incidente, cioè quella che arriva direttamente sul soggetto, mentre il secondo misura la luce riflessa, cioè quella che parte dal soggetto verso la fotocamera. Per misurare con quello esterno devi poter raggiungere con l'esposimetro ciò che stai fotografando e converrai con me che non è sempre una cosa fattibile, specie per i panorami, mentre con quello interno puoi misurare in qualunque situazione.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 13:37   #89
ilguercio
Bannato

Ragazzi avete un esposimetro a portata di mano.
Leggete il mio post sopra
Old 07-05-2009, 14:17   #90
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Conoscete per caso "fotografia digitale di tom ang", ho tovato solo questo nelle librerie, come si posizione rispetto a quello di giulio forti e quello di hedgecoe?
Old 07-05-2009, 16:47   #91
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Conoscete per caso "fotografia digitale di tom ang", ho tovato solo questo nelle librerie, come si posizione rispetto a quello di giulio forti e quello di hedgecoe?
quale? ne ha fatti parechi tom ang, con nomi simili, acuni mi sembrano troppo semplicistici (cioè per chi non sa NULLA) se già hai infarinatura di fotografia di Tom Ang ti consiglio "Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate" mi sembra più ricco di argomenti.
Old 07-05-2009, 18:34   #92
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Da qualche parte (forse proprio in questo thread) qualcuno consigliò "L'Occhio del Fotografo", di Micheal Freeman. Dopo averlo letto quasi tutto non posso che consigliarlo a chiunque abbia un minimo di curiosità fotografica che vada al di là della conoscenza delle tecniche base.

Se qualcuno vuole suggerire libri interessanti, che non siano manuali, sono pronto ad ascoltare.
Old 08-05-2009, 08:05   #93
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
quale? ne ha fatti parechi tom ang, con nomi simili, acuni mi sembrano troppo semplicistici (cioè per chi non sa NULLA) se già hai infarinatura di fotografia di Tom Ang ti consiglio "Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate" mi sembra più ricco di argomenti.
Dovrebbe essere questo http://www.ibs.it/code/9788837066840...rumenti-e.html
Dico dovrebbe perche la copertina mi sembra proprio quella.
Old 08-05-2009, 08:14   #94
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Quote:
Originariamente inviato da Grem Guarda i messaggi
Da qualche parte (forse proprio in questo thread) qualcuno consigliò "L'Occhio del Fotografo", di Micheal Freeman. Dopo averlo letto quasi tutto non posso che consigliarlo a chiunque abbia un minimo di curiosità fotografica che vada al di là della conoscenza delle tecniche base.

Se qualcuno vuole suggerire libri interessanti, che non siano manuali, sono pronto ad ascoltare.
mh interessante.
Ho letto qualcosa in giro, sembra che l'argomento principale sia la composizione. E' così? Tratta anche di tecniche?
akhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 09:21   #95
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Dovrebbe essere questo http://www.ibs.it/code/9788837066840...rumenti-e.html
Dico dovrebbe perche la copertina mi sembra proprio quella.
si, è quello che ho preso io, ripeto mi sembra completo e ben fatto, chiaramente non esaustivo (servirebbe un enciclopedia per fare un trattato esaustivo sulla fotografia) però da quello che ho visto ci sono tantissimi argomenti spiegati in maniera abbastanza abbordabile.
Old 08-05-2009, 12:05   #96
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da akhen Guarda i messaggi
mh interessante.
Ho letto qualcosa in giro, sembra che l'argomento principale sia la composizione. E' così? Tratta anche di tecniche?
In che senso tecniche? Tutto il libro tratta di tecniche ma non troverai nulla a proposito di esposizione, lunghezza focale o diaframma, piuttosto si parla di tecniche compositive, di dinamismo dell'immagine e di percezione.
Se clicchi sul link del mio post precedente, trovi una breve descrizione del libro.
Old 08-05-2009, 13:57   #97
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Quote:
Originariamente inviato da Grem Guarda i messaggi
In che senso tecniche? Tutto il libro tratta di tecniche ma non troverai nulla a proposito di esposizione, lunghezza focale o diaframma, piuttosto si parla di tecniche compositive, di dinamismo dell'immagine e di percezione.
Se clicchi sul link del mio post precedente, trovi una breve descrizione del libro.
Si intendevo quelle tecniche, grazie
akhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 14:09   #98
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da akhen Guarda i messaggi
Si intendevo quelle tecniche, grazie
Prego.

Ne approfitto per segnalare un altro libro (evvai! ) scritto anche questo da Freeman.
Oramai sono diventato un drogato di libri sulla fotografia, non posso più entrare in libreria perchè spendo quantità inenarrabili di denaro, metà delle quali per la fotografia.
Cmq, dicevo, altro libro di Freeman:
Cento e un consiglio per il fotografo

Nonostante il titolo banale, l'autore affronta tematiche importanti che vanno dal range dinamico della scena all'organizzazione delle forme, da come impostare il workflow fino alla postproduzione.

Ultima modifica di Grem : 08-05-2009 alle 14:17.
Old 11-05-2009, 12:02   #99
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Un piccolo OT http://www.karikuukka.com/peking2008/100m/
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian