|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
|
mmmm, trovo difficolta nel capire se le foto escono bene ho male guardando sul LCD.
Cioe le guardo e sembra che vada tutto ok, torno a casa, le guardo sul pc e sono troppo luminose, anche se l'esposimentro segnava che andava bene. A questo punto e meglio controllare l'istogramma.... ma come deve essere? Bruciare le luci significa rendere la parte piu luminosa della foto completamente bianca? Per non bruciare le luci si deve sottoesporre?
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vedessi la gamma dinamica,la risoluzione e la grandezza di quello della 20D... Istogramma e zoom in fase di review. Se cannate troppo poi a casa c'è poco da fare. Se avete condizioni di luce costanti misurate in spot su un tono medio e controllate. Un tono medio è esposto bene se cade a metà dell'istogramma. Una volta che il tono medio è esposto bene fotografate sempre con quella impostazione. Se usate automatismi state attenti a che modalità di misura usate e a cosa puntate. L'istogramma va valutato ASSIEME all'immagine e non da solo. L'immagine va osservata bene per verificare la corretta messa a fuoco e nitidezza generale oltre che la composizione. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
(ho cambiato adesso le configurazioni xke vedevo le immagini diverse 1 dalal fotocamera 2 dallo schermo che ho in salone.....)
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Questa discussione è stata una manna dal cielo per me,mi ha chiarito tanti dubbi, ma ne ho ancora uno.
Per capire la corretta coppia tempo-diaframma cioè la giusta esposizione da usare in quella specifica scena con quel tot di luce X devo acquistare un esposimetro esterno o posso utilizzare quello all interno della reflex? Altrimenti esistono delle tabelle da portarsi dietro con coppie fisse da utilizzare a seconda della luce? in poche parole se c'è sole pieno quale coppia? Se il sole è velato? Se è nuvoloso? Se mi trovo in un ambiente chiuso( ad esempio in casa con i Neon,in chiesa,al teatro)? Di notte ? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Domanda interessante. Sono curioso anche io di capire come stimare la coppia tempo-diaframma, senza ricorrere a troppi automatismi.
Ad ogni modo, puoi tranquillamente usare l'esposimetro interno della macchina, funziona generalmente piuttosto bene e laddove non fossi soddisfatto del risultato puoi (quasi) sempre correggere l'esposizione e riscattare. L'esposimetro esterno è sicuramente preferibile ma non è sempre pratico da usare. La differenza fra esterno e interno è che il primo misura la luce incidente, cioè quella che arriva direttamente sul soggetto, mentre il secondo misura la luce riflessa, cioè quella che parte dal soggetto verso la fotocamera. Per misurare con quello esterno devi poter raggiungere con l'esposimetro ciò che stai fotografando e converrai con me che non è sempre una cosa fattibile, specie per i panorami, mentre con quello interno puoi misurare in qualunque situazione. |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
Ragazzi avete un esposimetro a portata di mano.
Leggete il mio post sopra |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Conoscete per caso "fotografia digitale di tom ang", ho tovato solo questo nelle librerie, come si posizione rispetto a quello di giulio forti e quello di hedgecoe?
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quale? ne ha fatti parechi tom ang, con nomi simili, acuni mi sembrano troppo semplicistici (cioè per chi non sa NULLA) se già hai infarinatura di fotografia di Tom Ang ti consiglio "Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate" mi sembra più ricco di argomenti.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
Da qualche parte (forse proprio in questo thread) qualcuno consigliò "L'Occhio del Fotografo", di Micheal Freeman. Dopo averlo letto quasi tutto non posso che consigliarlo a chiunque abbia un minimo di curiosità fotografica che vada al di là della conoscenza delle tecniche base.
![]() Se qualcuno vuole suggerire libri interessanti, che non siano manuali, sono pronto ad ascoltare. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico dovrebbe perche la copertina mi sembra proprio quella.
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto qualcosa in giro, sembra che l'argomento principale sia la composizione. E' così? Tratta anche di tecniche? |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se clicchi sul link del mio post precedente, trovi una breve descrizione del libro. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Prego.
Ne approfitto per segnalare un altro libro (evvai! ) scritto anche questo da Freeman.Oramai sono diventato un drogato di libri sulla fotografia, non posso più entrare in libreria perchè spendo quantità inenarrabili di denaro, metà delle quali per la fotografia. Cmq, dicevo, altro libro di Freeman: Cento e un consiglio per il fotografo ![]() Nonostante il titolo banale, l'autore affronta tematiche importanti che vanno dal range dinamico della scena all'organizzazione delle forme, da come impostare il workflow fino alla postproduzione. Ultima modifica di Grem : 08-05-2009 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Un piccolo OT http://www.karikuukka.com/peking2008/100m/
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

) scritto anche questo da Freeman.