|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non di più di quanto già oggi si fà con le varie costruzioni antisismiche che si costruiscono. In pratica si valuta il caso peggiore e poi si aggiungono dei coefficenti di sicurezza in modo che la struttura possa resistere a tutti i casi dati dalla sua certificazione: una costruzione che resiste ad un terremoto di grado X è probabile che resista ad un terremoto di grado Y>X (anche se la certificazione è per X) Tu parli di costruire una struttura capace di resistere esattamente al terremoto X senza nemmeno un coefficente di sicurezza in più Quote:
Mettigli una mega-penale e sono convinto che magicamente avremo la miglior autostrada d'europa... Comunque che non sia un'impresa ingegneristicamente facile era cosa nota: si tratta del ponte a campata unica più grande del mondo mica di una mulattiera di campagna...
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
Ultima modifica di Window Vista : 01-12-2008 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
ma per quello che ne sapevo io...la Impregilo ha messo una MEGA-Penale allo Stato in caso di "rottura" contratto...
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Mamma mia che cazzata questa del ponte sullo stretto.... mamma mia.
Io l'ho detto, quei 300euri a testa sono disposto a cacciarceli, ma a costo che lo costruiscano per davvero e ci finiscano sotto tutti quei bambascioni che l'hanno voluto. Sarebbe la tomba, la più eloquente, di tutte le loro decennali cazzate. Ma purtroppo non ci credono nemmeno loro, e continuano a guardarsi bene dal costruirlo. |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quesito tecnico...
si dice che il ponte reggerà venti di 210km/h... io pensavo che era per stare sicuri ma in realtà i venti arrivano davvero a quelle velocità c'è qualche protezione aerodinamica per le corsie? altrimenti anche una ferrari viene spazzata via e i camion li ritrovano in algeria... c'erano anche progetti di tunnel sottomarini, non sono più validi?
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io non ho mai capito perchè sia assolutamente necessario fare un ponte a campata unica quando si può fare benissimo un tunnel come quello che c'è sotto la manica.. finora ho sentito solo ipotesi sulle correnti forti dello stretto.. francamente a me sembrano baggianate in confronto alla realizzazione della campata unica
forse, pensando male (caspita che disfattista che sono), con la campata unica impregilo e i suoi amici possono mangiarci di più? Quote:
pare ci siano delle correnti fortissimi, come le squadre di checco zalone. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Scilla e Cariddi... avete presente l'Odissea ?
Venti e correnti dello stretto erano caratterizzati come fossero mostri mitologici.
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Si discute di aria fritta quel ponte non si farà mai.
e tanto per gradire anche la Federico II si è epressa sulla cosa e ovviamente il risultato è sempre lo stesso. ecco http://gabrielemartufi.altervista.or...di_messina.pdf un estratto da Repubblica "L'ingegner Federico Massimo Mazzolani, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni all'Università di Napoli Federico II, ha svolto una rigorosa analisi dell'evoluzione delle grandi strutture in acciaio(quella di cui sopra ndr), concludendo che il "salto dimensionale richiesto dal progetto dell'attraversamento dello Stretto di Messina sta nel rapporto di 3 a 1 rispetto all'esistente. E' questo salto che lascia sgomenti, perché non trova riscontro in nessuna opera strutturale dell'uomo, ne è giustificato da rivoluzioni tecnologiche o da scoperte innovative eclatanti". Si farà una bella colata di qua,una di la,e tutto finirà a tarallucci e vino come sempre.
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
il tunnel si può scavare sottoterra.. opera immensa senza dubbio, ma siamo sicuri che costi meno di questo progetto irrealizzabile?
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Considerando che quella è zona sismica ?
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
"vogliamo il ponte perchè il ponte si vede (cit. Lunardi)"
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
)le protezioni aerodinamiche delle corsie ci devono essere, ma non devono essere troppo "protettive" (ovvero troppo alte) perchè altrimenti si rientra nel caso del tacoma brigde che ho postato qualche pagina fa (il problema progettuale di quel ponte è stata appunto la presenza di schermature per il vento) |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
L'unico ponte che ha una distanza davvero immane ma che ha 6 campate è il viadotto di millau progettato da norman foster.Un'opera immensa che i francesi pensano di ammortizzare se tutto va bene in 30 anni.
Progettare un ponte cosi lungo con una sola campata è prima un suicidio, secondo è un costo inutile. Per la distanza dello stretto almeno 5-6 campate sono necessarie.Considerate poi che devono passare i treni che hanno un peso enorme.Quindi non solo servono piloni in cemento armato fibrorinforzato ma anche strutture a tiranti con spessori di almeno 30-40cm... Mah sto ponte secondo me si può anche realizzare ma sicuramente non con una campata. |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
questo ponte è come un bel paio di scarpe su un vestito stracciato , le condizioni della reggio-salerno sono ancora ridicole e si pensa al ponte su una fortissima zona sismica con problemi di vento e di fondale che a quanto pare sono stati mal calcolati... se dobbiamo fare una cosa all'italiana solo per favorire qualche amico e la mafia rischiando la vita della gente meglio allora realizzare nuovi binari ferroviari per il radoppio di alcune linee ( pendolari )
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.

)