Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 13:49   #81
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
qualcosa non mi gira bene...

usb2 e firewire sono elettricamente INCOMPATIBILI
non puo' esistere un adattatore senza logica (e direi anche senza drivers)
anche il protocollo di comunicazione e' completamente diverso...

mah
Infatti, quei cosi sono delle fregature, son collegati soltanto i pin di alimentazione (5v per usb e 5 per firewire)
Old 16-10-2008, 14:15   #82
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Infatti, quei cosi sono delle fregature, son collegati soltanto i pin di alimentazione (5v per usb e 5 per firewire)
io a casa quei convertitori li, li ho e li ho usati mi pare pure, perche una volta il mio pc non aveva il firewire e dovevo copiare dei video dalla telecamera di mia sorella.
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:18   #83
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Normalmente, però, i prodotti economici (i più venduti) tendono a preferire l'USB.
ma è un discorso diverso
la FW800 la usano, che sappia io, solo alcuni hardi disk esterni...per roba tipo schede audio e videocamere esiste solo la 400...

La questione di spendere tanto per un macbookpro è poi del tutto irrilevante dato che secondo me non ha nulla in più ad un macbook normale, questo discorso era valido per i poerbook on confronto agli ibook, ma adesso diffrenze sostanziali non ce ne stanno (vogliamo parlare di grafica? parliamone ma secondo me cmq il gioco non vale la candela...io col macbook prima generazione (un po modificato) non ho nulla da invidiare ai Pro di penultima generazione che ho provato in tutti i contesti in negozio (lavoro in un APR))

Seconda considerazione a riguardo: un amatore a cui piace fare delle riprese e divertirisi a montarle deve comprare per forza comprare il pro per collegare la sua videocamera al computer per importare i video?!?! (perchè a questo punto il discorso è: per utilizzare imovie devo comprare per forza un pro)
è un ragionamento logico? e i consumer che fanno? continueranno ad inserire i dvd piccoli negli slot-in dei macbook e portarli al negozio per ripararli?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:28   #84
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
oltretutto le specifiche firewire prevedono un'alimentazione a 30V fino a 45W (di limite massimo ovviamente, non credo che la porta di un macbook riesca ad erogare tutta quella potenza)
Old 16-10-2008, 14:53   #85
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
In sostanza, questa eliminazione disturba un solo tipo di utente:
quello che ha bisogno di sostituire il portatile, possiede periferiche solo firewire e ha i soldi contati al centesimo per prendere il MacBook (mentre non ce la fa ad acquistare il Pro).
Il quale utente, imho, rappresenta una quota di mercato del tutto trascurabile.
Non conosco il tuo tenore di vita, ma non mi sembra "onesta" questa tua affermazione.

Guardando al mercato globale dei notebook, 1200 euro per te sono noccioline?

Ciao
M.
Old 16-10-2008, 16:10   #86
cannoncino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
io a casa quei convertitori li, li ho e li ho usati mi pare pure, perche una volta il mio pc non aveva il firewire e dovevo copiare dei video dalla telecamera di mia sorella.
interessante questa cosa...
cannoncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:49   #87
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucco78 Guarda i messaggi
Ok, dai, sei stato abbastanza convincente !
eh eh!!
pardon, ero connesso via cell, la connessione era un pò ballerina, non mi ero accorto che mi aveva inviato tutti questi post!!!
barone2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:02   #88
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
aver tolto la firewire è un colpo gobbo
io ho due hd firewire collegati in cascata e la mia videocamera è solo fw, faccio alcuni montaggi amatoriali e uso il portatile in casa collegato ad un monitor esterno, il mac è il mio computer principale, ho scelto il portatile perché a volte ho necessità di fare presentazioni o altro in giro.
Fortuna che ho preso questo mac a novembre 2007!
Ero curioso di vedere questi nuovi modelli perché volendo avrei potuto fare un cambio per eliminare definitivamente anche il mio vetusto pc (che uso solo per civilization e neverwinter, per cui mi serve una scheda video decente)
Vabbè, continuerò con la mia idea originale, prendermi un imac quando uscirà snow leopard (sempre che non tolgano qualcosa anche lì...)

Comunque reputo anche io una enorme ca...ta aver tolto la firewire.
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:49   #89
drayniv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lignano
io ho bisogno della firewire e volevo un 13" cosi mhò ce l'ho in tal derretano.

provando le varie aletrnative dei bto sia su mb che su mbp non ce n'è una e dico una che mi soddisfi...
secondo me la roba migliore sarebbe se ci fosse la possibilità di avere tutte le combinazioni dei bto, cosi uno si fa le accoppiate come vuole
Old 16-10-2008, 18:10   #90
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
A me serve la firewire esclusivamente per collegarci la videocamera minidv, quindi se gli adattatori funzionano e non fanno perdere frames nel travaso, sarei anche a posto. Certo rimane un po' l'amaro per questa scelta, non credo fosse tecnicamente impossibile implementare una firewire 400 nei nuovi macbook...
Ma tant'é, io ancora per un anno abbondante non credo che cambierò il mio macbook
Old 16-10-2008, 18:29   #91
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Siccome da alcuni post traspare un TREMENDO equivoco sui macbook PRO, scriviamolo a chiare lettere:

La fw800 è perfettamente e painlessamente retrocompatibile con le periferiche fw400, basta usare il cavo adeguato.

(ovviamente sarete limitati alla velocità della fw400 e non del fw800)

Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
FireWire 800 (nome dato da Apple alla versione a 9 pin dello standard IEEE1394b) venne reso disponibile commercialmente da Apple nel 2003; questa evoluzione dello standard innalza la velocità della connessione a 786.432 Mbps ed è retrocompatibile col connettore a 6 pin della FireWire 400.
Quindi il problema è solo del Macbook semplice, non del pro.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 18:32   #92
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Old 16-10-2008, 18:58   #93
Snatty
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Emilia
Veramente non capisco chi giustifica questa scelta solo perchè l'ha fatta Steve Jobs e perchè la firewire la usano in pochi
E' una scelta che farà sicuramente vendere meno computer di quello che avrebbe potuto essere
Ed è quindi una sciocchezza incomprensibile
Snatty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:38   #94
macciocapatonda88
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi io faccio musica e la apple stalvolta ha proprio toppato, levi una firewire 400!!! la maggior parte delle schede audio professionali sono firewire, e se vuoi collegare anche un hd come fai? Cmq io ho comprato un macbook vecchia generazione a 1565€ un 2,5Ghz contate che prima dell'uscita del nuovo costava 2090€
macciocapatonda88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:17   #95
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da macciocapatonda88 Guarda i messaggi
Ragazzi io faccio musica e la apple stalvolta ha proprio toppato, levi una firewire 400!!! la maggior parte delle schede audio professionali sono firewire, e se vuoi collegare anche un hd come fai?
Bè dovresti poter fare una cascata se non sbaglio....comunque fra chi non l'ha mai toccata e chi ne vuole 2 contemporaneamente questo thread dimostra quanto siano varie le esigenze , il problema è che le scelte su larga scala non vengono fatte sulle esigenze dei singoli...l'unica cosa certa è che "si saranno fatti i loro calcoli" Che poi alcuni di noi singolarmente si possano sentire attapirati è altro conto....

Ultima modifica di gianly1985 : 16-10-2008 alle 20:31.
Old 16-10-2008, 20:35   #96
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Già purtroppo è così, Apple sa che il cliente è fondamentalmente una pecora che segue la massa e se avrà bisogno della firewire si prenderà un MBpro spendendo di più.
Credo che difficilmente una macchina Apple venga messa a confronto con una macchina win nel caso di un acquisto, chi vuole un mac prende un mac e basta, non si pone nemmeno la questione.
La storia (recente) della mela purtroppo è piena di scelte commerciali odiose volte solo a costringere il cliente a spendere di più. Vedi lo schermo dell'iMac 20" rispetto a quello da 24", l'impossibilità di avere un portatile od un iPod di un certo colore se non prendendo il modello di punta, la mancanza dei comandi sulle cuffie sull'ipod touch 1G, ecc..., ecc..., ecc...
Old 16-10-2008, 20:46   #97
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Spike Guarda i messaggi
Già purtroppo è così, Apple sa che il cliente è fondamentalmente una pecora che segue la massa e se avrà bisogno della firewire si prenderà un MBpro spendendo di più.
Ma più che pecora...il discorso è che il pacchetto nel suo insieme resta comunque superiore e allettante...quindi più che "pecora" io parlerei di "drogato"
Comunque con "calcoli" intendevo anche che si saranno fatti i calcoli sull'uso effettivo della firewire nel target dei mb...target ATTUALE ma anche target FUTURO....c'avranno fior di gente pagata a fare proiezioni del genere...
Old 16-10-2008, 20:51   #98
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Se fossero così lungimiranti avrebbero almeno messo un'alternativa alla firewire , chessò, usb 3.0 (sparo). Qui si tratta solo di diminuire i costi ed aumentare i profitti.
Old 16-10-2008, 20:55   #99
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
i professionisti li hanno persi con lo schermo lucido
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 22:09   #100
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da Spike Guarda i messaggi
Se fossero così lungimiranti avrebbero almeno messo un'alternativa alla firewire , chessò, usb 3.0 (sparo). Qui si tratta solo di diminuire i costi ed aumentare i profitti.
Probabilmente non avevano spazio per altre porte, e purtroppo questo azzoppa molto il macbook, perché il macbook era notoriamente un portatile decisamente performante, e perfettamente adeguato a utenti con richieste superiori alla media (come il sottoscritto, col macbook ci suono dal vivo e uso una scheda audio professionale a bassa latenza che gira e si alimenta su firewire 400). Ora, se vorrò comprare un nuovo portatile apple, dovrò per forza comprare il pro, che ha cose che non mi servono a un costo per me eccessivo. Insomma, la cosa mi disturba parecchio, ma tutti vorremmo avere una casa produttrice di computer che ci fa i notebook su misura.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian