Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 02:00   #81
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pillo88 Guarda i messaggi
ehehheh cmq il negozio francese nn va bene?!?!
Sto parlando proprio del negozio francese, se fai caso si chiama Son-Video
Old 05-01-2008, 02:02   #82
pillo88
Member

Iscritto dal: Jan 2008
avevo saltato la parte del nome ma in quanto mi arrivano circa?!
pillo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 02:03   #83
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Boh, penso due settimane.
Old 05-01-2008, 02:04   #84
pillo88
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ma spediscono anche in tialia senza problemi oppure cè un sovraprezzo?!?!

ed un altra cosa, ma per il cablaggio....oltre a comprare il rotolone () che mi hai detto, che mi mancherebbe?!?
pillo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 02:04   #85
Mitchan
Senior Member

L'Avatar di Mitchan

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Legnano (MI)
L'HDMI 1.3 sull'ampli serve per effettuare una decodifica "migliore" rispetto a quella che farebbe direttamente il lettore video e per accettare e reinviare il segnale video con una profondità di colore maggiore

detto in parole molto semplici
Mitchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 10:38   #86
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Mitchan Guarda i messaggi
L'HDMI 1.3 sull'ampli serve per effettuare una decodifica "migliore" rispetto a quella che farebbe direttamente il lettore video...
Definisci "migliore", dato che si tratta semplicemente di decomprimere dei dati in formato digitale...
Old 07-01-2008, 15:48   #87
marcoreale
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Innanzitutto grazie 1000 per le risposte!
Devo dire anche che siete stati chiarissimi e sono sicuro che tutti apprezzeranno questo mini howto
L'unico punto secondo me sul quale secondo me c'è da fare un chiarimento è il punto 6:
BTinside tu dici:
Se la scheda audio supporta la codifica Dolby Digital e Digital Sound quando vedi un film nel pc, se hai collegato 5 diffusori + sub, sentirai audio in DD.
E questo è giustissimo! Però leggendo il link http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...r-tutto_2.html mi sembra di capire che in realtà se la scheda audio è collegata IN DIGITALE ad un sistema dotato di decodificatore Doldy Digital, al fine di aver audio posizionale con i giochi è necessario avere una scheda che supporti il DD LIVE.
Qui un estratto dell'articolo:
---------articolo--------
Cosa accade, tuttavia, se si possiede un sistema di altoparlanti dotato di decodificatore Dolby Digital che è possibile collegare alla scheda audio direttamente in digitale? In questo caso sorgono alcuni problemi perché attraverso la connessione digitale coassiale o ottica vengono normalmente trasmessi flussi audio in formato digitale stereo o in formato Dolby Digital. Quest’ultimo caso è, ad esempio, quello dei film su DVD che propongono audio in Dolby Digital e, pertanto, possono sfruttare la connessione digitale ed il decodificatore esterno per riprodurre un audio multicanale avvolgente. In tutte le altre occasioni, come ad esempio la riproduzione di musica o l’audio posizionale dei videogames, la connessione digitale taglia l’audio in formato stereo, che viene al più upmixato su tutti i canali dal decoder (che in questo caso lavora più come un amplificatore), cioè ricopiato dai canali anteriori a quelli surround e posteriori, proponendo un suono decisamente poco spaziale.
..........
--------------------------
Quindi..in pratica al fine di avere il top in presenza di connessione digitale tra scheda audio e sistema 5.1 con decodificatore è necessaria una scheda DD LIVE.
Altrimenti in pratica c'è lo stesso problema che c'è con la Xbox che, se non collegata tramite cavo ottico o coassiale non permette audio posizionale.
Ho capito bene? Questa cosa se vera è interessantissima e scommetto che in pochi la sanno anche se sinceramente (sempre se così fosse) non mi è molto chiaro; l'articolo spiega che:
la connessione digitale taglia l’audio in formato stereo, che viene al più upmixato su tutti i canali dal decoder....
quindi al di la del fatto che non capisco...sembrerebbe essere effettivamente così.
NEL CASO DI COLLEGAMENTO ANALOGICO INVECE NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI....o no?
Ho capito bene?
marcoreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 15:58   #88
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

marcoreale, devi distinguere tra un flusso multicanale che parte già compresso (es. colonna sonora di un film) da uno che in origine non lo è (es. suono posizionali di un gioco): nel primo la possibilità di fare encoding DD è inutile, nel secondo è fondamentale. In mancanza di compressione, attraverso una connessione digitale (ottica o coassiale) passa soltanto un flusso stereo: nel caso venga encodata ad AC3 a monte (console, PC con scheda DD Live etc.), l'originale informazione multicanale viene ricostruita dal decoder a valle.
Per connessioni analogiche, tutti questi problemi non si pongono: ogni canale un cavo, niente encoding e decoding.
Per connessioni digitali HDMI, neppure: fino a 7.1 canali possono viaggiare distinti sullo stesso cavo, senza bisogno di codifiche e decodifiche, oppure possono essere compressi alla sorgente e decompressi all'arrivo, tramite i vecchi algoritmi lossy o i nuovi lossless.

Ultima modifica di Murakami : 07-01-2008 alle 16:05.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 16:17   #89
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mitchan Guarda i messaggi
L'HDMI 1.3 sull'ampli serve per effettuare una decodifica "migliore" rispetto a quella che farebbe direttamente il lettore video e per accettare e reinviare il segnale video con una profondità di colore maggiore

detto in parole molto semplici
L'hdmi 1.3 sull'ampli serve per accettare flussi di codifiche lossless tipo il Dolby TrueHD non possibile con le versioni precedenti, ovviamente deve essere dotato anche della funzione di decodifica.
Però ho letto che è meglio decodificare il flusso dal lettore perchè al contrario di quanto accadeva coi dvd, nei nuovi supporti è presente anche il canale audio di servizio e nel caso si passasse il flusso originale arriverebbe anche questo. Effettuando a monte la decodifica si passerebbe all'ampli solamente i canali da amplificare. Purtroppo non sono riuscito ad approfondire perchè non mi è proprio chiarissimo, mi chiedo perchè il lettore può escludere quella traccia e l'amplificatore no.

edit: Dimenticavo di dire la cosa più importante, al saturn vendono a 263€ un kenwood+set di jbl, non so come siano ma uno sguardo non guasta. Se era già stato segnalato, pazienza, te lo ricordo

Ultima modifica di Mark75 : 07-01-2008 alle 16:19.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 16:32   #90
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Se la decodifica di un formato come Dolby TrueHD o DTS Master Audio viene effettuata dal decoder e non dal lettore, addio ai contenuti interattivi: viene meno la possibilità di mixare più flussi audio.
Old 07-01-2008, 16:58   #91
The Big Tiket
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ciao a tutti
mi scuso con chi ha aperto il topic se mi sono intromesso nella discussione ma anch'io sono alla ricerca di un sistema 5.1 da abbinare all xbox rimandendo su spese basse, tipo 300-350 euro.
su ebay ho trovato queste usate che per ora sn vendute a 199e + 20e di spedizione.
Il kit è composto da :
2 torri modello E 350 a 2 vie bassreflex con woofer da 165mm, tweeter da 25mm, potenza 100/140W, range di frequenza 55-20000Hz, 8Ohm dimensioni 842x224x250mm per 10,4Kg .

1 centrale modello E3CEN a 2 vie chiuso con woofer da 102mm tweeter da 25mm, potenza 70/100W, frequenza 75-20000Hz, 8 Ohm, dimensioni 150x405x184mm per 5 Kg.

2 Surround modello E3SUR a 2 vie chiuso con woofer da 102mm ,tweeter da 25mm ,potenza 70/100W, frequenza 75-20000Hz, 8Ohm, dimensioni 234x150x184 per 2,5 Kg.

scusate ma non so se posso riportare il link...
come vi sembrano? possono andare anche senza sub?
e come ampli? grazie a tutti per i consigli
The Big Tiket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 17:19   #92
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Se la decodifica di un formato come Dolby TrueHD o DTS Master Audio viene effettuata dal decoder e non dal lettore, addio ai contenuti interattivi: viene meno la possibilità di mixare più flussi audio.
Levami una curiosità. La Dolby mantiene ancora l'audio più compresso rispetto alle codifiche DTS come in passato oppure con i nuovi formati si equivalgono?
Old 07-01-2008, 17:21   #93
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Si ma non trovi che sia stupido far uscire degli amplificatori del genere (che tra l'altro costano) se poi non serve?
Stando a quanto ne ho dedotto, è meglio avere una ps3+ampli con hdmi 1.1 o perdendo un pò di qualità una 360+lettore hd-dvd è ampli senza neanche l'hdmi (mio caso) ...anche se credo che serva un impianto messo molto bene per accorgersi della perdita di qualità
Old 07-01-2008, 17:28   #94
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Scusate, ma alla fine, che sia l'ampli o che sia il lettore ad effettuare la decodifica, non si tratta sempre di dover collegare per forza l'uscita HDMI all'ingresso dell'ampli?

Quindi significa far passare il segnale video da dentro un altro apparecchio prima di raggiungere il televisore. Io sono un pò dubbioso.

Perchè non utilizzare una seconda uscita dai lettori dedicata al solo audio?
Old 07-01-2008, 17:33   #95
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Levami una curiosità. La Dolby mantiene ancora l'audio più compresso rispetto alle codifiche DTS come in passato oppure con i nuovi formati si equivalgono?
In passato la differenza era che il dts partiva dalla traccia audio a 20 bit e comprimeva con un algoritmo molto complesso (con la L) che distruggeva poco il dato originario, al contrario del dolby. Era differente a partire dal cinema dove l'audio era contenuto su supporti differenti, sincronizzati col video mentre il dolby era sulla stessa pellicola.
Il nuovo dolby digital plus dovrebbe eguagliare il DTS. Il DD TrueHD ed il DTS-HD Master Audio invece comprimono senza distruggere riproducendo la qualità del pcm ma senza occupare tutto quello spazio.
Old 07-01-2008, 17:41   #96
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Senza "distruggere" ne dubiterei. Sicuramente però un passo avanti.

In questi 12 mesi ho comunque affittato almeno 30 film, tutti di nuova produzione, ce ne fosse stato 1, e dico 1, con codifica DTS.

Forse la si trova solo nei DVD in vendita?
Old 07-01-2008, 18:16   #97
Kaly
Senior Member

L'Avatar di Kaly

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montignoso (Ms)
Y-HT5.1 Plus a 305€ spedito potrebbe essere un affare sia x metterlo sulla ps3 sia x un eventuale sistemazione con un tv lcd da salotto
Old 07-01-2008, 18:19   #98
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
Si ma non trovi che sia stupido far uscire degli amplificatori del genere (che tra l'altro costano) se poi non serve?
Stando a quanto ne ho dedotto, è meglio avere una ps3+ampli con hdmi 1.1 o perdendo un pò di qualità una 360+lettore hd-dvd è ampli senza neanche l'hdmi (mio caso) ...anche se credo che serva un impianto messo molto bene per accorgersi della perdita di qualità
E' quello che dico anche io: nel comparto audio, l'interfaccia HDMI 1.3 non apporta nessun valore aggiunto (rispetto alla 1.2).

Ultima modifica di Murakami : 07-01-2008 alle 18:22.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 18:22   #99
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Senza "distruggere" ne dubiterei. Sicuramente però un passo avanti.

In questi 12 mesi ho comunque affittato almeno 30 film, tutti di nuova produzione, ce ne fosse stato 1, e dico 1, con codifica DTS.

Forse la si trova solo nei DVD in vendita?
patto criminale e rocky balboa hanno sicuramente il dts. dopo do un occhiata alla mia videoteca personale (circa 150 film originali ) e ti dico gli altri con dts.
p.s.
per ora segna the day after tomorrow
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 18:23   #100
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Scusate, ma alla fine, che sia l'ampli o che sia il lettore ad effettuare la decodifica, non si tratta sempre di dover collegare per forza l'uscita HDMI all'ingresso dell'ampli?

Quindi significa far passare il segnale video da dentro un altro apparecchio prima di raggiungere il televisore. Io sono un pò dubbioso.

Perchè non utilizzare una seconda uscita dai lettori dedicata al solo audio?
Non credo che una fase di bypass possa in alcun modo compromettere l'integrità di un segnale digitale.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian