Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-04-2007, 10:48   #81
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
straquoto in toto Jaggar ....

per quanto riguarda la nonna ... al di la di quei 4 ignoranti fascisti che l'hanno fischiata ( si ... perchè i fascisti si vedono nei metodi ... non solo nelle idee ) .... complimenti ancora per la forza di esporsi in pubblico per raccontare momenti di vita di un periodo di cui si è scritto tanto e a quanto pare ...letto poco !!!!

P.S.
trovo stucchevole stare qui a discutere sui significati politici di un gesto del genere.
Statistiche precise non ce ne sono ... ma la popolazione attivamente impegnata in quella guerra civile era una minoranza sul totale.... gli altri erano troppo impegnati e cercare di galleggiare in un marasma totale !!
Ricordo uno zio che mi parlava da fascistone convinto quando parlava del duce ..... e con la tessera del PCI in tasca mi raccontava le angheria di quelle 4 camicie nere dell X mas che spadroneggiavano nel territorio ( preciso ..... paese di 3-4000 persone .... 10 partigiani .... di cui 6 rubagalline, 15 fascistoni in camicia nera .... di cui 10 farabutti).
blackgnat è offline  
Old 30-04-2007, 10:53   #82
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Misterius Guarda i messaggi
Secondo me i fatti avvenuti durante quel periodo non dovrebbero essere considerati a livello politico.
guarda che la politica ce la stai mettendo in mezzo tu adesso...

io ho solo detto che erano soldati tedeschi in ritirata dall'italia....e con tutte le persone che probabilmente avevano ammazzato...

era meglio non dargli nessun nascondiglio!!!

perchè ripeto per una nonna che li ha salvati ce ne erano molte altre che avevano rischiato di essere uccise da queste persone.
zuper è offline  
Old 30-04-2007, 10:55   #83
Misterius
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Esatto blackgnat, durante quel periodo la maggior parte della gente cercava solo di trovare da mangiare per se e per la propria famiglia.
Poi c'era la minoranza di esaltati (da entrambe le parti) che volevano fare i padroni del feudo e si davano battaglia.
Misterius è offline  
Old 30-04-2007, 10:55   #84
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Misterius Guarda i messaggi
Oggi pomeriggio passeremo dal comune, dove il sindaco vuole scusarsi pubblicamente con mia nonna per le cazzate di quattro esaltati. La cosa ci fa piacere, anche se secondo noi il Sindaco non ha nessuna responsabilità.
Il sindaco farebbe meglio a costringere i quattro [aggiungere un termine ritenuto idoneo] a scusarsi personalmente, magari aggiungendoci i ceffoni che loro dai genitori sicuramente non hanno ricevuto.
Quote:
Originariamente inviato da blackgnat Guarda i messaggi
i fascisti si vedono nei metodi ... non solo nelle idee
Come non quotare?
Quote:
Ricordo uno zio che mi parlava da fascistone convinto quando parlava del duce ..... e con la tessera del PCI in tasca mi raccontava le angheria di quelle 4 camicie nere dell X mas che spadroneggiavano nel territorio ( preciso ..... paese di 3-4000 persone .... 10 partigiani .... di cui 6 rubagalline, 15 fascistoni in camicia nera .... di cui 10 farabutti).
Credo che in neolingua questo atteggiamento si chiami nerobianco...
Ziosilvio è offline  
Old 30-04-2007, 10:56   #85
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Misterius
Ciao a tutti,
grazie per la solidarietà e per i vari commenti.
Secondo me i fatti avvenuti durante quel periodo non dovrebbero essere considerati a livello politico.
Verso la fine della guerra, sia la Germania che l'Italia aveva reclutato tutti coloro che erano in grado di resistere al rinculo di un fucile e li avevano spediti in guerra. Tutto perchè alcuni pirla di gerarchi non volevano arrendersi.
Se adesso l'Italia entrasse in guerra con qualcuno, quanti di noi, ricevuta la cartolina, partirebbero convinti? Credo 3/4 persone che hanno guardato Rambo e Commando un po' troppe volte. Tutti gli altri partirebbero con l'obiettivo di tornare a casa il prima possibile e non dentro una cassa da morto.
Agli inizi l'esercito nazista era convinto e carico, ma dopo qualche anno di guerra e le bastonate che stavano prendendo, credo che la fiducia sia venuta meno.
Anche l'esercito fascista era convinto agli inizi. Inoltre credo che moltissimi italiani fossero fascisti convinti. Poi durante la guerra hanno preso coscienza e si sono "convertiti" alla parte opposta. Non per questo dovrebbero essere condannati (nemmeno a livello politico) per essere stati fascisti.
L'altra mia nonna fu una di quelle che donò la fede del matrimonio alla patria. Suo marito era in Russia (per fortuna come cuoco). Doveva essere fucilata per questo gesto?
Oggi pomeriggio passeremo dal comune, dove il sindaco vuole scusarsi pubblicamente con mia nonna per le cazzate di quattro esaltati. La cosa ci fa piacere, anche se secondo noi il Sindaco non ha nessuna responsabilità.
Straquoto tutto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 30-04-2007, 10:58   #86
blackgnat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
ok hai ragione tu...erano bravi ragazzi in vacanza..

sicuramente non erano soldati nazisti che avevano appena finito di deportare un puttanaio di gente nei campi di concentramento...

erano bravissimi ragazzi...

sei contento?
proviamo così .....
i nazisti erano cattivi .... non implica che.... tutti militari tedeschi erano nazisti cattivi !!!
altro esempio:

mio nonno era un militare italiano in abissinia prima ... albania e grecia poi ..... ora ..se gli dicevo "nonno.... ma allora eri un fascista" ...... pufff ... diseredato in tronco !!!!

non oso pensare cosa potrebbe succedere con il raccoglimento a fattor comune !!!!
blackgnat è offline  
Old 30-04-2007, 11:02   #87
zuper
Senior Member

Quote:
proviamo così .....
i nazisti erano cattivi .... non implica che.... tutti militari tedeschi erano nazisti cattivi !!!
proviamo così...
era pieno di gente che è dovuta scappare perchè i (chiamiamoli solo) militari tedeschi li avrebbero MOOOOOLTO volentieri deportati nei campi di concentramento...ma nessuno praticamente riusciva a trovare rifugio nelle case degli italiani... perchè se li avessero scoperti avrebbero deportato pure loro!!

se mi consenti tra dare assistenza ad un povero sfigato che scappava per non essere "concentrato" e dare assistenza a 3 militari tedeschi....io ci vedo un abisso!!
zuper è offline  
Old 30-04-2007, 11:05   #88
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Dillo a me... mio nonno paterno prima ha rischiato il confino coi fascisti perchè una volta in piazza si è messo a dire "la guerra in Spagna... come va a finire non si sa", l'hanno chiamato in Questura e gli hanno chiesto "cosa volevi dire, con non si sa"? (sembra la scena di Amarcord); poi una sera nel 1944 hanno fatto irruzione in casa sedicenti "partigiani" che l'hanno ripulito... mica c'era un albo dei partigiani, chiunque si poteva spacciare per tale... come mio zio che finita la guerra si è dichiarato partigiano solo per non fare il militare. L'altro nonno, invece, è stato lavoratore volontario in Germania, fabbricava spolette, e mica se ne vergognava, anzi! Fino alla morte la Germania gli ha dato una piccola pensione, e lui lodava la precisione tedesca... quindi, di fronte a queste situazioni, fare il censimento dei buoni e cattivi di casa nostra diventa piuttosto difficile... e sarebbe meglio glissare, anzi, storicizzare. Come mi disse tanti anni fa un tedesco, a Monaco, a proposito dell'Olocausto: "i vecchi devono dimenticare, i giovani devono ricordare!"
Old 30-04-2007, 11:15   #89
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
No, dico rendiamoci conto: questi ragazzotti vanno ad insultare una donna di 90 anni e voi state a discutere se i fascisti erano cattivi...e una sotto cultura che ti insegna che se tu hai "le idee giuste" è sacrosanto andare ad aggredire i 90 enni?
shambler1 è offline  
Old 30-04-2007, 11:22   #90
blackgnat
Senior Member

Quote:
proviamo così...
era pieno di gente che è dovuta scappare perchè i (chiamiamoli solo) militari tedeschi li avrebbero MOOOOOLTO volentieri deportati nei campi di concentramento...ma nessuno praticamente riusciva a trovare rifugio nelle case degli italiani... perchè se li avessero scoperti avrebbero deportato pure loro!!

se mi consenti tra dare assistenza ad un povero sfigato che scappava per non essere "concentrato" e dare assistenza a 3 militari tedeschi....io ci vedo un abisso!!
Su quali testi cinematografici si è formata la tua preparazione in materia ?
..... dove osano le aquile ... quella sporca dozzina .......
blackgnat è offline  
Old 30-04-2007, 11:26   #91
zuper
Senior Member

Quote:
Su quali testi cinematografici si è formata la tua preparazione in materia ?
..... dove osano le aquile ... quella sporca dozzina .......
dopo aver contato e ricontato fino a 10 ho capito che non vale la pena risponderti
zuper è offline  
Old 30-04-2007, 11:31   #92
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
No, dico rendiamoci conto: questi ragazzotti vanno ad insultare una donna di 90 anni e voi state a discutere se i fascisti erano cattivi...e una sotto cultura che ti insegna che se tu hai "le idee giuste" è sacrosanto andare ad aggredire i 90 enni?
io non ho aggredito nessuno...

ma d'altra parte ho evitato di LODARLA
zuper è offline  
Old 30-04-2007, 11:40   #93
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
è stato già detto tutto. Grande la nonna e balordi quei 4 esaltati. Anche mia nonna (fortemente antifascista) ha protetto e dato da mangiare a giovani reclute naziste che altro non erano che ragazzini impauriti mandati al fronte a farsi macellare.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 30-04-2007, 12:18   #94
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
io non ho aggredito nessuno...

ma d'altra parte ho evitato di LODARLA
Non ho letto il tuo intervento nella discussione ..però diciamo che non mi sorprenderei in ogni caso. Tu sei nel giusto , no?

Quote:
omplimenti per l'analisi cruda ma reale e che condivido pienamente.
Sempre gentilissimo.
shambler1 è offline  
Old 30-04-2007, 12:24   #95
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Tu sei nel giusto , no?
a non lodare chi salva i soldati tedeschi?

vedi tu
zuper è offline  
Old 30-04-2007, 12:28   #96
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar Guarda i messaggi
Dillo a me... mio nonno paterno prima ha rischiato il confino coi fascisti perchè una volta in piazza si è messo a dire "la guerra in Spagna... come va a finire non si sa", l'hanno chiamato in Questura e gli hanno chiesto "cosa volevi dire, con non si sa"? (sembra la scena di Amarcord); poi una sera nel 1944 hanno fatto irruzione in casa sedicenti "partigiani" che l'hanno ripulito... mica c'era un albo dei partigiani, chiunque si poteva spacciare per tale... come mio zio che finita la guerra si è dichiarato partigiano solo per non fare il militare. L'altro nonno, invece, è stato lavoratore volontario in Germania, fabbricava spolette, e mica se ne vergognava, anzi! Fino alla morte la Germania gli ha dato una piccola pensione, e lui lodava la precisione tedesca... quindi, di fronte a queste situazioni, fare il censimento dei buoni e cattivi di casa nostra diventa piuttosto difficile... e sarebbe meglio glissare, anzi, storicizzare. Come mi disse tanti anni fa un tedesco, a Monaco, a proposito dell'Olocausto: "i vecchi devono dimenticare, i giovani devono ricordare!"
questo è un'ottimo esempio di come sia veramente difficile negli anni della guerra mondiale stabilire il confine tra "buoni" e "cattivi"... concordo pienamente sullo storicizzare quegli avvenimenti limitandosi a ricordarli.
e soprattutto basta riproporre ai giorni nostri lotte che ormai hanno trovato il loro tempo
JackTheReaper è offline  
Old 30-04-2007, 12:28   #97
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
A quel punto della guerra non erano più "soldati tedeschi" ma semplicemente uomini impauriti.
pensate quello che volete...

poi però evitate segnalazioni stupide se uno vi bolla come simpatizzanti di un determinato movimento...
zuper è offline  
Old 30-04-2007, 12:30   #98
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:

vedi tu
ma che ragionamenti sono scusa? e perchè non avrebbero dovuto essere salvati? erano ragazzi impauriti, la guerra era una questione più grande di loro..... e comunque se una signora, che stava vivendo quei momenti, ha deciso così mi pare che abbia molta ma molta più voce in capitolo di noi
JackTheReaper è offline  
Old 30-04-2007, 12:37   #99
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:

vedi tu
No , tu sei nel giusto a prescidere , no?
shambler1 è offline  
Old 30-04-2007, 12:57   #100
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
A quel punto della guerra non erano più "soldati tedeschi" ma semplicemente uomini impauriti ed agli occhi di una persona solidale e caritatevole gli uomini appaiono tutti uguali.
Concordo

Senza contare che gran parte dei giovani tedeschi che vivevano in quegli anni erano essi stessi delle vittime del regime nazista e della sua propaganda che fin da piccoli li martellava con le sue idee deviate e che li mandava a morire in giro per l'europa.

Ciao
ripsk è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian