|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino, DIASP@Polito
|
Quote:
Vedo che qualche conoscenza comune (e non mi riferisco alla filosofia!) non ha tenuto il becco chiuso. P.S. Bella firma, ascolti EDM?
I'll follow you over the wastelands of the heart, sweet companion I place my fate in your hands, show me where the magic lies Alchemist of pleasure, steal my breath away, lead me to my treasure Ultima modifica di Lord Raziel : 16-11-2006 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() [OT] SE ASCOLTO EDM? Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020781 Dici che può bastare o è troppo poco? ![]() [/OT] |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[OT] Niente complimenti e faccine stupite perché sarebbero volgarmente banali. Ma non avevo mai visto niente di simile, almeno non in italiano. Adesso che ci penso, mi era anche stato accennato a questa tua passione ma...era stata indicata con quella che potrei definire una perifrasi molto soggettiva Mi riprometto di leggere meglio, ma per il momento mi permetto: dove elenchi i sottogeneri, si scrive "Psychedelic". [/OT]
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non ho ben capito cosa mi stai dicendo comunque non ti stavo mica prendendo in giro...
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi limitassi ad essere "un po'" criptico credo che sarei stato un uomo molto più felice. Traduco! Sic et simpliciter.
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono dell'idea che acquisendo nozioni e metodi uno studente non possa non sapere ciò che dell'epistemiologia serva alla sua ricerca. Il resto (la maggior parte) è qualcosa che si dovrebbe studiare in altri corsi (filosofia ad esempio)
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Fermamente convinto che il pensiero filosofico e scientifico non debbano essere separati...W la filosofia della scienza! |
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro, condivisibile. E mi rendo conto che la mia posizione sia nettamente estrema, essendo mia opinione che la conoscenza dell'epistemologia sia ciò che distingue la forma mentis accademica da quella scientifica (rara, complessa, interdisciplinare). Ma credo che, anche da posizioni differenti, tu possa concordare sul fatto che un insegnamento di filofosia e e storia della scienza potrebbe almeno essere offerto tra quelli opzionali, similmente a economia, diritto e tanti corsi "umanistici" che ormai esistono in tutte le facoltà scientifiche.
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se devo ragionare per astratti principi posso essere d'accordo con il filo logico che segui nel tuo ragionamento ma se mi calo nel "mondo reale" non sono molto d'accordo Credo che in un mondo come quello della conoscenza scientifica di oggi, talmente avanzato che ogni ramo dello scibile ci sono specializzazioni ed in queste altre sottospecializzazioni che col tempo si ingrandiscono fino a divenire a loro volta rami enormi... ...ecco con un livello di dettaglio come questo le "astrattezze" dell'epistemiologia intera un pò si perdono e (opinione personalissima) finiscono per far perdere un pò di vista il "punto d'arrivo" dello scienziato. Mi spiego (o cerco di spiegarmi): La visione "dall'alto" della scienza che dà l'epistemiologia tutta finisce per dare allo scienziato la consapevolezza che (dicendolo in un modo orribile, spero che si capisca) "il tutto è più importante del dettaglio" quando attualmente la specializzazione estrema (il dettaglio) è la chiave per raggiungere il "traguardo" a cui deve puntare lo scienziato (l'aumento della conoscenza dell'umanità). Sulla questione del corso di studi accessorio di epistemiologia ti direi che si potrebbe fare...in un altro paese In Italia i programmi sono già stati fatti a pezzi da colpi di cesoia assurdi (se sei laureato col VO confronta i programmi, da tagliarsi le vene Almeno sull'ultimo punto spero che sarai concorde con me
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me, invece, senza un "tutto" il "dettaglio" perde di significato. E ti dirò di più, per me perderebbe di significato anche la pulsione alla conoscenza, se si concentrasse su tante settorialità. L'organicità che la filosofia mi consente mi è indispensabile, a livello essenziale, come se mettesse ordine nei miei pensieri (quello è un'impresa titanica già di per sè comunque Quote:
Sono laureato col VO (non son certo uno degli ultimi laureati del VO purtroppo!
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Ma gli ultimi saranno i primi |
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(questa nuova faccina è fortissima! Quote:
![]() OT ANNIDATO: lowenz, ma considerata la tua passione per l'EDM, non era meglio studiare ingegneria informatica?
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
torno un attimo in tema...
Zichichi mi sembra il classico scienziato che usa la politica e i media per avere il successo che la sua bravura non potrà mai procurargli... leggetevi questa recensione ad un suo libro: http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi2.htm è spettacolare... bellissimi pezzi incui si attribuisce la scoperta dell'antimateria nucleare (in realta scoperta da altri che hanno preso pure il nobel per questo)ed altre scoperte (ovviamente fatte da altri...). l'ho visto poi in un servizio molto tempo fa sotto il gran sasso dove insieme ad altri fisici parlavano di neutrini; lui ha buttato in mezzo il fatto che la maggior parte dei fisici e degli scienziati è credenti (chissà dove l'ha letto... ) e che per uno scienziato la figura di dio era inevitabile, gli altri fisici gli hanno fatto notare che quella era una idea sua e non rispecchiava le loro posizioni e probabilmente quelle della comunità scientifica... |
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
@christina p.s. visto che il thread è deragliato da zichichi alla filosofia e quello sulla filosofia ha fatto l'opposto se volete unire con un titolo tipo "filosofia della scienza vs zichichi" per mè è lo stesso |
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I'll follow you over the wastelands of the heart, sweet companion I place my fate in your hands, show me where the magic lies Alchemist of pleasure, steal my breath away, lead me to my treasure Ultima modifica di Lord Raziel : 17-11-2006 alle 21:45. |
||
|
|
|
|
#98 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ma il massimo che ho fatto io in questo thread è stato concordare...non credo di meritare alcun ringraziamento! Unire? Ma no, è tanto carino questo thread, è diventato meglio della Scuola di Atene...a me piace così!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ecco la versione 2006 de "La scuola di Atene" di Raffaello N.B.: sono state effettuate 2 piccole modifiche fatte per rendere più realistica la rappresentazione ![]() N.B.2: se Raziel vuole candidarsi a fare Aristotele c'è posto!
Ultima modifica di lowenz : 18-11-2006 alle 09:37. |
||
|
|
|
|
#100 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Raziel come Aristotele ce lo vedrei bene...approvato...
![]() A Banus aggiungerei un portatile collegato a Wikipedia...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

) e che per uno scienziato la figura di dio era inevitabile, gli altri fisici gli hanno fatto notare che quella era una idea sua e non rispecchiava le loro posizioni e probabilmente quelle della comunità scientifica...
Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan