Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2006, 13:01   #81
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Ma guarda.....io overclocco da quando sono nato.
Ma non me ne vanto assolutamente.
Anzi se ti becca accidentalmente il produttore ti invalida la garanzia all'istante.

Ma sono felice possessore di un 4400x2 portato a 2700mhz
e che fai, gli dici che si è rotta la cpu perchè l'hai Overclokkata?...
Ciao
dj883u2 è offline  
Old 16-08-2006, 13:56   #82
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
e che fai, gli dici che si è rotta la cpu perchè l'hai Overclokkata?...
Ciao

Veramente io sostenevo il contrario

Dicendo che se ti beccano con la cpu rotta scoprendo che l'avevi occata non te la mandano in assistenza, perchè farebbero cadere la garanzia all'istante.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 16-08-2006, 14:12   #83
fdadakjli

Quote:
Questa discussione mi mancava...
Si potrebbero scrivere interi trattati su l'Overclok.
L'Overclok se fatto con criterio e conoscenza non da problemi.
E' leccesso e la scarsa dimestichezza che provoca danni.
Ciao
come non quotare...

Old 16-08-2006, 14:13   #84
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
ma ragzzi,visto che tramite i mhz ormai non capisco più niente,potreste spiegarmi i conroe verso che potenza viaggiano???
perchè come gli athlon che utilizzavano una frequenza più bassa ma ottenendo prestazione al pari della gamma di altri processori(tipo il 2400+ che però aveva solo 2000 mhz),infatti ormai è parecchio tempo che non mi aggiorno,io sono rimasto ancora ai pentium che puntavano solo sulla forza bruta
giorno è offline  
Old 16-08-2006, 14:15   #85
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
adesso anche intel come amd non punta più all'aumento dei mhz ma ad una migliore architettura
ciao
Old 16-08-2006, 14:22   #86
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
1° non serve ad una cippa quotare tutto il messaggio precedente soprattutto se quotato interamente, anzi allunga per nulla il TH

2° quando dico CORE intendo che loro producono i SanDiego o i Venice per esempio, quello hanno un solo processo produttivo, ossia a 0.09, non hanno catene di wafer per i 3700 e catene di wafer per gli FX
solitamente quelli più lenti sono i core periferici, e quelli più pregiati quelli al centro....questo non vieta però che un 3700 possa andare a 2.6 o 2.8ghz lo stesso se non ha particolari impurezze o errori regge anche frequenze superiori e a Vcore Default ha circa la stessa vita di un FX a 2.8 o 2.6!!!
siete voi che vi ostinate a CREDERE che le CPU che escono a 3000 (2.0) possano andare SOLO a 2.0ghz altrimenti è OC e la CPU crepa (dipende anche li)
le CPU vengono tutte testate un minimo, secondo te producono wafer, tagliano i core li montano nel classico pcb e via li impacchettano e li vendono??
all'utente il compito di vedere se funzionano?? (famose rese produttive) ovvio che vengono testati un minimo.... poi a seconda del problema (magari cache) possono essere rivenduti come Sempron o Altro (ricordi i vecchi XP??)
lo stesso fa INTEL con i Celeron.....

AMD e INTEL non producono CPU scarto (3000+) o CPU bomba (3800+)
producono SOLO il CORE che è il medesimo
ovvio che la richiesta in numero è maggiore per un 3000 che un 3800+
ma tra questi 3000 ci sarà quello che nn va oltre il 3200 ma anche quello che supererà il 3800.....c'è poco da fare....il core è il medesimo

in risposta al P.S
forse tu parli per sentito dire, ma posso dirti che corre meno rischio uno che sa OC e ne capisce qlkosa di PC, che un utente NORMALE a tenere la propia cpu a default senza magari controllare temperature, senza UPS, senza mai pulire il dissy etc etc......
sai che conosco + gente che ha bruciato la CPU o la mobo per i suddetti motivi di gente che ha bruciato la cpu per OC
io faccio OC ormai da non so quando (mi pare dal DX2 66@DX4 100)e in mano mia non è morto mai nulla.....
fortunato.....può essere....ma forse so fino dove arrivare o dove sta il limite
di certo non ho mai rincorso il record ne ho fatto mod per superovervoltare la cpu ne uso sistemi criogenici per raff la CPU....
ma questi che sento sono i soliti discorsi per SENTITO DIRE.....
soprattutto leggendo le pagine di questo forum, dove spesso MOLTI si IMPROVVISANO overclockers.....senza però avere le basi.

Che la CPU si degradi (e si degradi maggiormente con un maggiore Overvolt) credo sia palese....e spiegato fisicamente
che però una cpu a DEFAULT possa reggere una frequenza superiore pari magari a quella di un modello superiore SENZA OVERVOLTARE è altrettanto vero, e la vita è praticamente la stessa della cpu superiore essendo praticamente lo stesso core, tutto sta nel limite raggiunto
per non parlare della vita media di una CPU talmente lunga che anche in OC (SE si dovesse rompere) avrebbe comunque compiuto il suo ciclo
per la cronaca un serverino che uso da anni per prove monta un celeron 300A@450
hai i idea di quanti anni sono che è li acceso 24/24??? se nn ricordo male dal '99

per non parlare di un P1 233MMX@266 che ho usato qlk tempo fa come mulo solo per emule accedendo via desk remoto, ora regalato alla figlia di un amico
per carità, ci gira win e paint ma sta sempre li......e sai da quanti anni??

si bhe, frasi fatte come non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
sarà la 10000000 volta che li rifaccio.
Cmq anche questa mi pare la scoperta dell'acqua calda, chi ha soldi cambia marca di gomme e treni della BMW ogni 2 mesi perchè le ha finite
chi non li ha gira in 500 con le gomme lisce e di certo non sta ad eleborare chissà cosa
non è questione di essere viziati, è questione semplicemente che ognuno di quello che compra fa quello che vuole anche in base alle proprie possibilità
non ti nascondo che però conosco amici che sono APPASSIONATI di OC e non navigano nell'oro (ma nemmeno io anche se sull'HW ho certi vantaggi)
eppure vedo che lo fanno lo stesso....
ognuno ha le sue manie ognuno ha le sue passioni.....
ma se non sapete di cosa parlate o se parlate per sentito dire.....meglio non parlare proprio

BYEZZZZZZZZZZZZ
come sempre i tuoi post non fanno una piega...

Old 16-08-2006, 14:55   #87
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
A livello software si
A livello hardware no

omen nomen

ah, ma probabilmente tu sei uno di quelli che ovecloccano col processore degli altri
PeK è offline  
Old 16-08-2006, 14:57   #88
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Quote:

Dicendo che se ti beccano con la cpu rotta scoprendo che l'avevi occata non te la mandano in assistenza, perchè farebbero cadere la garanzia all'istante.
ora mi devi spiegare come fanno a capire che fai OC
Old 16-08-2006, 15:00   #89
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da KuWa
scusa...non sai che ogni rivenditore è munito di palla di vetro???

Old 16-08-2006, 15:13   #90
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
lascia stare ke ti sgamano a bomba...avevo una FX5200(gia faceva skifo e in più era sfigatissima) la overclocco...ma poco...faccio un test,prima tutto ok poi artefatti e tutto nero...
porto la skeda a riparare la controllano e mi dicono ke sicome l'avevo overcloccata nn potevano mandarla in garanzia....io nn gli avevo certo detto di averla overcloccata...quindi nn so come,ma lo sanno
cmq se colui ke overclocca nn è esperto,anke in presenza di un overclock leggero puo bruciare la cpu in quanto nn sa quali valori toccare...basta ke alza troppo il vcore ed è fatta...certo le skede madri di oggi hanno il bios intelligente ke nel caso in cui nn si riesce ad avviare il pc kn le frequenze superiori a qll standard,si riavvia impostando automaticamente le freq default....xo come gia hanno detto l'OC accorcierà anke la vita del componente ma tanto prima ke finisca,verrà sicuramente cambiato...e per qll ke nn lo cambiano molto probabilemnte neanke praticheranno overclock...
L'overclock si usa per fare benchmark o al max si usa qnd un procio è quasi alla fine della sua storia e con l'overclock cerca di dargli un po di linfa vitale in più...come un ultimo sprint...
personalmente nn mi ritengo un overclocker....ma qualcosa riesco a fare....(vedi il mio procio portato a 2.8Ghz stabile ad aria e con il quale ho kiuso un SuperPi)...il problema qual'è???avete paura di bruciare tutto???allora nn alzate le frequenze...lo volete fare???siete responsabili delle vostre azioni e datevi una regolata...
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline  
Old 16-08-2006, 15:41   #91
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
lascia stare ke ti sgamano a bomba...avevo una FX5200(gia faceva skifo e in più era sfigatissima) la overclocco...ma poco...faccio un test,prima tutto ok poi artefatti e tutto nero...
porto la skeda a riparare la controllano e mi dicono ke sicome l'avevo overcloccata nn potevano mandarla in garanzia....io nn gli avevo certo detto di averla overcloccata...quindi nn so come,ma lo sanno
Mmhh, secondo me ci provano sapendo che spesso i problemi alle schede video possono derivare da overclock, ma se negavi forse te l'avrebbero cambiata.
A meno che non ci siano segni evidenti di bruciature da calore eccessivo, è imho quasi impossibile determinare se una scheda video è stata overcloccata.
Old 16-08-2006, 15:44   #92
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:

Mi spieghi come fanno ad accorgersi se la cpu è stata Overclokkata?....
Ciao
dj883u2 è offline  
Old 16-08-2006, 15:46   #93
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Mmhh, secondo me ci provano sapendo che spesso i problemi alle schede video possono derivare da overclock, ma se negavi forse te l'avrebbero cambiata.
A meno che non ci siano segni evidenti di bruciature da calore eccessivo, è imho quasi impossibile determinare se una scheda video è stata overcloccata.
quoto e poi anche segni di bruciature, potrebbero comunque derivare da un difetto
ciao
Old 16-08-2006, 15:46   #94
fdadakjli

può essere che sottopongono il cliente alla macchina della verità...

Old 16-08-2006, 15:48   #95
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
quoto e poi anche segni di bruciature, potrebbero comunque derivare da un difetto
ciao
già...

Old 16-08-2006, 15:52   #96
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
cmq se colui ke overclocca nn è esperto,anke in presenza di un overclock leggero puo bruciare la cpu in quanto nn sa quali valori toccare...basta ke alza troppo il vcore ed è fatta...certo le skede madri di oggi hanno il bios intelligente ke nel caso in cui nn si riesce ad avviare il pc kn le frequenze superiori a qll standard,si riavvia impostando automaticamente le freq default....xo come gia hanno detto l'OC accorcierà anke la vita del componente ma tanto prima ke finisca,verrà sicuramente cambiato...e per qll ke nn lo cambiano molto probabilemnte neanke praticheranno overclock...
L'overclock si usa per fare benchmark o al max si usa qnd un procio è quasi alla fine della sua storia e con l'overclock cerca di dargli un po di linfa vitale in più...come un ultimo sprint...
personalmente nn mi ritengo un overclocker....ma qualcosa riesco a fare....(vedi il mio procio portato a 2.8Ghz stabile ad aria e con il quale ho kiuso un SuperPi)...il problema qual'è???avete paura di bruciare tutto???allora nn alzate le frequenze...lo volete fare???siete responsabili delle vostre azioni e datevi una regolata...
Il fatto che tu non abbia protestato quando ti hanno detto che hai overclokkato....è stata testimonianza che lo hai fatto.
Ragazzi, ogni negoziante si rompe le scatole a mandare in rma i componenti del Pc, è pertanto ci provano sempre....
La garanzia delle schede Video e delle schede madri, si invalida solo in una determinata maniera.
I processori almeno che non li si scoperchia, o si piegano piedini ecc...sono praticamente impossibili da non sostituire in rma.
Ciao
dj883u2 è offline  
Old 16-08-2006, 16:00   #97
fdadakjli

già...sulle schede video cmq per esperienza personale sono ormai quasi convinto con certezza che la garanzia a meno di non avere la scheda divisa in 2 pezzi è impossibile perderla...
per quanto riguarda i processori c'è chi si è fatto sost con successo cpu scoperchiate e richiuse x l'occasione...quindi...

Old 16-08-2006, 16:04   #98
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
TI guardano negli occhi, e se tu mentre parli giri le pupille verso desta, vuol dire che hai overcloccato!
Andrea deluxe è offline  
Old 16-08-2006, 16:05   #99
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Quote:
Il fatto che tu non abbia protestato quando ti hanno detto che hai overclokkato....è stata testimonianza che lo hai fatto.
Ragazzi, ogni negoziante si rompe le scatole a mandare in rma i componenti del Pc, è pertanto ci provano sempre....
La garanzia delle schede Video e delle schede madri, si invalida solo in una determinata maniera.
I processori almeno che non li si scoperchia, o si piegano piedini ecc...sono praticamente impossibili da non sostituire in rma.
Ciao
il pc kn la 5200 è stato il mio secondo PC...in quel momento(avevo 13-14anni mi pare)ho pensato ke anke protestando lo avrebbero saputo lo stesso se avevo overcloccato o no...(ero ignorante)...boh ma comunque anke ultimamente mi ha detto ke si vede quando so overclocca...può essere una cazz**a ma nn lo so...fatto sta ke nn ho perso molto...
oramai ho capito come prendere i negozioanti quindi...
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar

Ultima modifica di Crasher89 : 16-08-2006 alle 16:07.
Crasher89 è offline  
Old 16-08-2006, 16:09   #100
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe
TI guardano negli occhi, e se tu mentre parli giri le pupille verso desta, vuol dire che hai overcloccato!
ahahahahahah...

Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian