Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2006, 14:32   #81
Careca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Provincia di Sa
Oggi finalmente è arrivato il portatile...impressionante

Sto controllando che è tutto ok.

C'è qualche programma che evidenzia se ci sono pixel bruciati o difettosi?

Conviene installare win xp sp2 o lasciare quello originale (ho visto che è già tutto configurato...peccato per la presenza del norton)?

Per ottimizzare la vita della batteria quanto devo tenerlo sotto carica la prima volta? Poi ho intenzione di staccarla quando utilizzo l'alimentatore

Ciao
Careca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 14:54   #82
R0570
Senior Member

L'Avatar di R0570

Iscritto dal: Jul 2005
Città: La Marca Trevigiana
Quote:
Originariamente inviato da Grimlock
Certo che con così tanto spazio sul portatile, ci potevano anche piazzera una tastiera estesa... le dimensioni sono simili...
Questo l'ho notato pure io dopo aver visto un hp da 17" di un mio amico, cmq alla tastiera mi ci adatto, mi bastava sapere che il resto fosse ok dato che con lo stesso chipset è saltato fuori che attaccando contemporaneamente 2 periferiche usb (nello specifico erano mouse e hd esterno) l'hd esterno trasferiva dati a meno di 10MB/sec: una velocità un po' troppo bassa x definire le porte usb2.

mi basta sapere che era tutto ok, grazie mille x le info e la disponibilità .

ByE.

PS: non è che per caso conosci shop dove lo vendono ad un prezzo ok ???
Old 30-01-2006, 17:10   #83
Grimlock
Senior Member

L'Avatar di Grimlock

Città: Nowhere
X Careca: io ho lasciato il Win preinstallato. Comunque ti suggerisco di rimuovere all'istante la suite della Norton, non tanto per la pesantezza, quanto perchè è veramente invadente.

Per i pixel difettosi mi sono semplicemente limitato ad impostare lo schermo totalmente nero e totalmente bianco, osservando se vi erano delle anomalie. Comunque, su 8 notebook asus visti, il 100% aveva LCD perfetto...
Li fanno bene, non c'è che dire

X R0570:
io uso un mouse usb della MS, tastiera usb logitech e HDD esterno della Exxtreme. In queste condizioni il transfer rate medio del disco è di circa 15-16 mega al secondo... non ho mai fatto le prove scollegando tastiera e mouse.

Per il prezzo... io l'ho pagato dal classico rivenditore sotto casa a 1379 euro, comunque l'ho trovato a 1330 da ci@cc@elle (scamuffato così si può mettere ) Ora lo vendono a 1399...

Bye,
Grimlock
Old 30-01-2006, 18:00   #84
maccio capatonda
Member

L'Avatar di maccio capatonda

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Akràgas
pensavo di acquistare un banco di ram aggiuntivo,ma mi ponevo due domande:
-come faccio ad avere info precise sul tipo di ram (marca latenza etc) montata attualmente sul nb?
-se montassi un banco di ram tipo questo http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=uhw9EcYg3syinmLWbYnPzg__&A_CodArt=45792&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
potrebbe andare bene o darebbe problemi a causa di cas ras etc differenti?

ps preferisco prendere un'altro banco a 333 piuttosto che cambiare tutto e spendere molti più soldi...eventualmente poi toglierò entrambi e li sostituirò con 2 banchi a 400...

pps...e se lasciassi quello originale e ne acquistassi uno a 400 mhz? pensate possa creare problemi? del resto funzionerebbe a 333 livellandosi con l'altro...
cosi' eventualmente in seguito dovrei acquistarne solo uno a 400...
Old 30-01-2006, 21:04   #85
Careca
Senior Member

Quote:
X Careca: io ho lasciato il Win preinstallato. Comunque ti suggerisco di rimuovere all'istante la suite della Norton, non tanto per la pesantezza, quanto perchè è veramente invadente.

Per i pixel difettosi mi sono semplicemente limitato ad impostare lo schermo totalmente nero e totalmente bianco, osservando se vi erano delle anomalie. Comunque, su 8 notebook asus visti, il 100% aveva LCD perfetto...
Li fanno bene, non c'è che dire
Grazie

Per la mia domanda sulla batteria ne sai niente?

Quote:
Per ottimizzare la vita della batteria quanto devo tenerlo sotto carica la prima volta? Poi ho intenzione di staccarla quando utilizzo l'alimentatore
Grazie.
Ciao
Old 30-01-2006, 22:57   #86
R0570
Senior Member

L'Avatar di R0570

Iscritto dal: Jul 2005
Città: La Marca Trevigiana
parlando di ram mi è sorto un nuovo dubbio, la ram va in dual channel con questa architettura???

ByE R0570.
Old 30-01-2006, 23:08   #87
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Iscritto dal: May 2004
Città: Balestrate (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da maccio capatonda
-come faccio ad avere info precise sul tipo di ram (marca latenza etc) montata attualmente sul nb?
Puoi utilizzare CPU-Z. Puoi scaricarlo da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html

Io ho installato un altro modulo di ram a 333Mhz della SAMSUNG, con gli stessi tempi di latenza. Praticamente è identica a quella preinstallata.
LeX Luthor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 11:14   #88
Grimlock
Senior Member

L'Avatar di Grimlock

Città: Nowhere
Quote:
Originariamente inviato da R0570
parlando di ram mi è sorto un nuovo dubbio, la ram va in dual channel con questa architettura???

ByE R0570.
I Turion vanno i single channel. Montate pure della normale ddr400, non serve comprare due banchi uguali.

Per la batteria: a me il portatile è arrivato con la batteria già carica. Mi sembra che fosse al 50-60% ma ora non ricordo di preciso.

Non so se con queste ultime ci sia ancora l'effetto memoria. Sul manuale non ho letto nulla a riguardo (non che lo abbia letto tutto )

Bye,
Grimlock
Old 31-01-2006, 13:54   #89
Careca
Senior Member

Quote:
I Turion vanno i single channel. Montate pure della normale ddr400, non serve comprare due banchi uguali.

Per la batteria: a me il portatile è arrivato con la batteria già carica. Mi sembra che fosse al 50-60% ma ora non ricordo di preciso.

Non so se con queste ultime ci sia ancora l'effetto memoria. Sul manuale non ho letto nulla a riguardo (non che lo abbia letto tutto )

Bye,
Grimlock
Infatti sul manuale non c'è niente. Qualcuno ne sa qualcosa?
Old 31-01-2006, 20:03   #90
maccio capatonda
Member

Quote:
Originariamente inviato da Careca
C'è qualche programma che evidenzia se ci sono pixel bruciati o difettosi?
http://www.notebookzone.net/MainDir/...elDetector.zip
questo dovrebbe essere più che utile

Quote:
Conviene installare win xp sp2 o lasciare quello originale (ho visto che è già tutto configurato...peccato per la presenza del norton)?
Io ho messo win xp pro sp2 e ho installato solo l'indispensabile dal dc dei drivers e va una meraviglia... il pro mi si piantava dopo nemmeno 2 giorni di utilizzo (scarso...) tral'altro io lo utilizzo in rete sia wifi che col cavo e il pro ti fa gestire meglio questo aspetto... domani divrebbero prestarmi una copia di mediacenter e sono tentato di metterla in un'altra partizione...giusto x la curiosità di vedere come gestisce il sistema (al posto dell'asus media show)...

Quote:
Per ottimizzare la vita della batteria quanto devo tenerlo sotto carica la prima volta?
quando l'ho acquistato ho chiesto lumi al negoziante che mi ha detto di averlo caricato un po' e di non preoccuparmi poichè nn c'è il rischio di effetto memoria...cmq io carico la batteria e poi se lo devo usare x molto spengo stacco batteria attacco rete e lavoro... :-P

ciao e grazie a tutti x le info sulle ram
Old 31-01-2006, 20:13   #91
Careca
Senior Member

Quote:
http://www.notebookzone.net/MainDir/...elDetector.zip
questo dovrebbe essere più che utile

Io ho messo win xp pro sp2 e ho installato solo l'indispensabile dal dc dei drivers e va una meraviglia... il pro mi si piantava dopo nemmeno 2 giorni di utilizzo (scarso...) tral'altro io lo utilizzo in rete sia wifi che col cavo e il pro ti fa gestire meglio questo aspetto... domani divrebbero prestarmi una copia di mediacenter e sono tentato di metterla in un'altra partizione...giusto x la curiosità di vedere come gestisce il sistema (al posto dell'asus media show)...

quando l'ho acquistato ho chiesto lumi al negoziante che mi ha detto di averlo caricato un po' e di non preoccuparmi poichè nn c'è il rischio di effetto memoria...cmq io carico la batteria e poi se lo devo usare x molto spengo stacco batteria attacco rete e lavoro... :-P

ciao e grazie a tutti x le info sulle ram

Grazie. Puoi specificarmi quali sono veramente indispensabili?

Ti si piantava l'home o il pro (come hai scritto) ?

Fammi sapere anche il mediacenter come va.

Grazie ancora.
Ciao
Old 31-01-2006, 20:54   #92
maccio capatonda
Member

mi si piantava ovviamente l'home
con il pro nn ho pro-blemi
ok ok battuta penosa

x i prg attualmente ti posso dire ke a parte i drivers nn ho messo null'altro se nn il software di gestione del wifi e il media theatre o come diamine si chiama
il pc x adesso nn cel'ho sotto mano...domani ti do notizie più esaurienti k?
cmq credo di nn everci messo davvero nient'altro.
ho aggiornato i drivers video all'ultima release e basta... si...

x il mediacenter appena provo posto impressioni.

ps: sto impazzendo x trovare una release linux che non dico giri...ma mi accontento già di poterla solo installare...ho provato: kubuntu (nn va...si blocca al 78 % dell'installazione) - kubuntu live (manco parte) - mandrake 10.1 (nisba...va in kernel panic) - ora sto pigliando la debian e la gentoo...speriamo che almeno una di queste vada... anche xkè le ho provate tutte e sarei curioso di vedere come girano sul note... magari una release a 64bit...

se avete info a riguardo accetto consigli
ciaooo
Old 31-01-2006, 21:48   #93
Careca
Senior Member

Quote:
ok ok battuta penosa

x i prg attualmente ti posso dire ke a parte i drivers nn ho messo null'altro se nn il software di gestione del wifi e il media theatre o come diamine si chiama

ps: sto impazzendo x trovare una release linux che non dico giri...ma mi accontento già di poterla solo installare...ho provato: kubuntu (nn va...si blocca al 78 % dell'installazione) - kubuntu live (manco parte) - mandrake 10.1 (nisba...va in kernel panic) - ora sto pigliando la debian e la gentoo...speriamo che almeno una di queste vada... anche xkè le ho provate tutte e sarei curioso di vedere come girano sul note... magari una release a 64bit...

ciaooo
Ok. A domani
Old 01-02-2006, 09:28   #94
SoDiNonSapere
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
ok ok battuta penosa

ciaooo
Io ti consiglio la Gentoo è fenomenale.......ed esiste anche per il 64bit
e soprattutto lo puoi configurare ad hoc per il tuo hardware!!!!

E' più rognosa l'installazione perchè poco automatica ma trovi tutte le informazioni che vuoi sul sito della gentoo.
Col turion e con questo portatile non so se va, ma ho letto che con gli AMD64 va che è una meraviglia, l'unica che potrebbe darti problemi è la scheda video
,l'ATI non fornisce driver decenti per linux,ma trovi anche su questo esperienze positive di altri utenti che ti possono aiutare.

ciao ciao
SoDiNonSapere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 09:44   #95
beppe1975
Senior Member

L'Avatar di beppe1975

Iscritto dal: Jul 2001
Se non sbaglio, per molti portatili devi settare al boot l'opzione "noapic" e/o "nolapic", altrimenti non arrivi a concludere l'installazione.

Io non l'ho provata, ma dicono che la migliore (come compatibilità??) per i notebook sia la ubuntu.
beppe1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 13:28   #96
rudynet
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti.
Volevo qualche informazione sull' Asus Mobile Theatre.
Non riesco a cambiare l'impostazione "cavo" in "antenna". Se clicco sull'impostazione corrispondente non succede niente. Resta fisso in "cavo" (cioè l'opzione "antenna" non c'è proprio).
Qualcuno potrebbe dirmi come fare?

Vorrei anche qualche info sul telecomando.
C'è un modo per poter spegnere il notebook con il telecomando?

Grazie a tutti

Info: Non so chi ha scritto che il TVtuner è anche digitale ma non è assolutamente vero. Il tuner digitale ce l'ha l' A7DC.
P.S.
Il notebook è fantastico ma secondo me la schedaTV ed il telecomando non sono granchè e sono anche molto al di sotto del livello qualitativo generale del portatile. In particolare il telecomando, anche se devo ancora provare per essere sicuro, non credo sia compatibile con XP media center.

Ultima modifica di rudynet : 01-02-2006 alle 13:33.
rudynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 14:44   #97
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Quote:
Originariamente inviato da rudynet
Ciao a tutti.
Volevo qualche informazione sull' Asus Mobile Theatre.
Non riesco a cambiare l'impostazione "cavo" in "antenna". Se clicco sull'impostazione corrispondente non succede niente. Resta fisso in "cavo" (cioè l'opzione "antenna" non c'è proprio).
Qualcuno potrebbe dirmi come fare?
Non puoi cambiare tale impostazione dal programma stesso. Puoi andare a modificare tale impostazione dal tool di ricerca, ovvero Start=>programmi=>asus mobility theter=>impostazione tv. Da li potrai effettuare la ricerca e decidere se utilizzare il cavo o l'antenna.

Quote:
Vorrei anche qualche info sul telecomando.
C'è un modo per poter spegnere il notebook con il telecomando?
Basta installare i driver per il remote controller e funziona perfettamente. Puoi perfino accendere e spegnere il notebook in tutta comodità

Quote:
Info: Non so chi ha scritto che il TVtuner è anche digitale ma non è assolutamente vero. Il tuner digitale ce l'ha l' A7DC.
P.S.
A mio avviso è digitale ma non interattivo. Puoi notare la dicitura stampata nell'antenna in dotazione e le menzioni nel manuale del notebook.

Quote:
Il notebook è fantastico ma secondo me la schedaTV ed il telecomando non sono granchè e sono anche molto al di sotto del livello qualitativo generale del portatile. In particolare il telecomando, anche se devo ancora provare per essere sicuro, non credo sia compatibile con XP media center.
Ho avuto modo di utilizzare in tutte le sue parti il mobility theater e mi sono trovato molto bene. Ho registrato trasmissioni, ho visto presentazioni fotografiche con effetti veramente graziosi e lo trovo molto semplice e intiutivo, l'unico neo e quello di essere un pò lento. Magari non sarà il massimo, ma credo che sia un buon prodotto.
Old 01-02-2006, 22:26   #98
maccio capatonda
Member

grazie a rudynet e beppe1975
sono riuscito ad installare la debian e tra 3 sec riavvio e provo la kubuntu...

ho guardato sul sito dell'ati e cmq esistono i driver x schede video...
tra un po' provo...

e tra l'altro ci sono pure gli aggiornamenti di X...
mah...vedo un po' xkè mi pare impossibile che nn ci sia una release di linux che giri sul notebook...
mah...
Old 02-02-2006, 21:00   #99
Careca
Senior Member

Ancora sul sintonizzatore TV

Ciao,

oggi ho installato Win XP pro SP2 e sembra che funzioni tutto a dovere.
Il sintonizzatore TV con l'antenna di casa va benissimo mentre prende solo qualche canale (e male) con l'antenna in dotazione sia settando TV che Cavo con l'apposita utility.

Il problema (credo) è che il segnale che nella mia zona è basso.

A proposito da cosa capite che il sintonizzatore è digitale? Sul manuale fornito su cd dell'asus media center verso le ultime pagine c'è scritto DIGITAL TV tra le opzioni dove si fa la ricerca automatica, mentre sul mio appare solo CAVO. A voi?

Altra cosa: il portatile calza a pennello nella BORSA TUCANO MULTIFUNCTIONAL 17" [BOF17-600] che ho trovato a prezzo basso sulla baya

Ancora: il portatile è perfettamente compatibile col DLink DSL 604T.

Ultima domanda: come si spegne il portatile col telecomando? Col tasto rosso avvio o chiudo l'asus mediacenter

Grazie
Ciao
Old 02-02-2006, 22:19   #100
LeX Luthor
Member

L'Avatar di LeX Luthor

Quote:
A proposito da cosa capite che il sintonizzatore è digitale? Sul manuale fornito su cd dell'asus media center verso le ultime pagine c'è scritto DIGITAL TV tra le opzioni dove si fa la ricerca automatica, mentre sul mio appare solo CAVO. A voi?
Quella è la dicitura in inglese. Nella traduzione italiana compare "antenna". Se provi a collegare l'antenna al notebook vedrai che "dovrebbe" apparire in automatico antenna, mentre se colleghi il cavo di casa dovrebbe apparire cavo. Ad ogni modo ti conviene selezionarlo da impostazione tv.
Ribadisco, il nostro notebook tramite antenna riceve il segnale digitale ma non ha la possibilità di interagire, quindi non è interattivo. Mentre tramite cavo riceve l'analogico. Questo è menzionato anche nel manuale del notebook nel paragrafo dedicato al tv tuner

Quote:
Ultima domanda: come si spegne il portatile col telecomando? Col tasto rosso avvio o chiudo l'asus mediacenter

Grazie
Ciao
Strano, io riesco a spegnere il notebook tramite il tasto rosso di spegnimento del telecomando. Hai installato i driver per il remote control no?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian