Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2005, 12:13   #81
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Beezer
Primo: 1M non vuol dire 1 mega ma 1 milione di cifre decimali.
Secondo: Se in un lavoro uso 10 calcoli diversi, e stanno in 2 MB di cache, allora il centrino va meglio xchè quei calcoli sono sempre a disposizione mentre il turion deve mettere gli altri 5 nelle ram che è + lenta. Ma se uso 1000 calcoli diversi, il centrino ne può tenere solo 10 a disposizione ( Mentre il turion 5 diciamo), e il vantaggio si annulla del tutto (uno deve andare a prendersi 990 calcoli nella ram, l'altro 995).
Per questo se faccio un superpi 32M dove i calcoli sono più vari, il turion/a64 è superiore.
D'accordo... è la dicitura di Super PI che trae in inganno (e anche nel forum ho sempre sentito dire che 1M è un mbyte... comunque prendo atto).

Per il resto mi pare siamo d'accordo sulle premesse, ma non sulla conclusione... per quanto poco (e già qui sarebbe da quantificare) il Turion dovrà comunque fare "più giri" per andarsi a prendere la roba in memoria centrale, mentre il Pentium M ne farà meno. Per essere perfettamente alla pari bisognerebbe che il test facesse fare "solo un giro" in modo che i dati da elaborare siano richiamati tutti e completamente nella cache.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 12:19   #82
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da roan
ekerazha sto anch'io per comprarmi un portatile Turion.
Siccome serve anche a me per programmare a 64bit, volevo chiederti se (per quel che ne sai) è possibile fare programmi a 64bit anche se Windows è a 32.
Mi spiego:
Dal momento che windows vede le SSE3 come un'estensione, posso mettere nel mio programma istruzioni SSE3 e, se il mio proc le supporta, il programma le sfrutta.
Ora siccome anche le X86-64 sono delle estensioni (come le SSE3) è possibile compilare codice a 64bit o ci vuole Windows64bit?
In quest'ultimo caso(e qui mi rivolgo a tutti quelli che lo sanno) è vero che contattando la Microsoft posso trasformare gratuitamente la mia licenza di WinXPPro in WINXP64PRO?
Scusate la mia ingnoranza(probabilmente sto dicendo una grandissima scemenza)
No... per compilare a 64 bit serve Windows a 64 bit, io infatti ho un dual boot (in realtà "trial" con Linux): Windows XP SP2 per l'utilizzo normale, e Windows x64 per far girare o compilare roba a 64 bit.

Per la seconda domanda la risposta è positiva, ovvero puoi permutare gratuitamente la licenza di XP Professional con quella di XP Professional x64, ma io ti consiglio di tenerti sempre anche la versione a 32 bit, vista la carenza di alcuni driver a 64 bit (es. scheda wireless Intel, lettore di secure digital, webcam, etc.) e vista l'incompatibilirà dei programmi che utilizzano driver in kernel mode (tipo antivirus, firewall, etc. per i quali serve una versione a 64 bit).
Old 15-11-2005, 13:16   #83
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
D'accordo... è la dicitura di Super PI che trae in inganno (e anche nel forum ho sempre sentito dire che 1M è un mbyte... comunque prendo atto).

Per il resto mi pare siamo d'accordo sulle premesse, ma non sulla conclusione... per quanto poco (e già qui sarebbe da quantificare) il Turion dovrà comunque fare "più giri" per andarsi a prendere la roba in memoria centrale, mentre il Pentium M ne farà meno. Per essere perfettamente alla pari bisognerebbe che il test facesse fare "solo un giro" in modo che i dati da elaborare siano richiamati tutti e completamente nella cache.
Hai ragione, ma un altro modo sarebbe quello di fargli fare talmente tante operazioni e talmente varie, come in parte fa il superpi 32M, da rendere quasi nullo il vantaggio sulla cache. Questo io intendevo.
Beezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 13:39   #84
gpmc
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Scusate, io sarei interessato all'acquisto di un ASUS A6Km.
Dalla sua ha sicuramente il prezzo aggressivo.
Mi potreste dire quali sono i punti deboli visto che in queste pagine non si parla proprio male del Turion?
Grazie
gpmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 13:43   #85
ekerazha

Sarebbe anche simpatico provare a fare un Super PI a 64bit... che tu sappia esiste una versione di Super PI compilata a 64 bit (o esistono i sorgenti di Super PI in modo da poterli ricompilare)? In caso di risposta negativa, sarebbe carino svilupparne uno ex novo sia a 32 che a 64 bit... dopotutto scrivere un programmino che calcola pi-greco non penso sia particolarmente complesso.
Old 15-11-2005, 13:48   #86
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da gpmc
Mi potreste dire quali sono i punti deboli visto che in queste pagine non si parla proprio male del Turion?
Grazie
In pratica è un A6750K con la GeForce Go 7300 invece della 6200, il resto è identico http://notebook.asus.it/prodotti/not...iche.asp?id=55.

Un punto debole secondo me potrebbe essere (come nel mio A6770K) il disco fisso da 4200rpm, ma se sei fortunato potrebbe capitarti anche da 5400rpm. Dipende... nelle specifiche del modello non è esplicitato, quindi li mettono a seconda della disponibilità e va un po' a "culo" direi
Old 15-11-2005, 13:51   #87
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Grazie
L'unico punto debole che ha secondo me è la scheda madre sis, che è stata concepita per i computer desktop e consuma + del normare, cmq le 3ore di autonomia si superano grazie al processore turion della serie MT da 25TDP e alla nuova geforce 7300go realizzata con il nuovo processo produttivo a 90nm.
Io te lo consiglio, in settimana lo ordino anche io
vargas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 13:55   #88
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Quote:
In pratica è un A6750K con la GeForce Go 7300 invece della 6200, il resto è identico http://notebook.asus.it/prodotti/not...iche.asp?id=55.

Un punto debole secondo me potrebbe essere (come nel mio A6770K) il disco fisso da 4200rpm, ma se sei fortunato potrebbe capitarti anche da 5400rpm. Dipende... nelle specifiche del modello non è esplicitato, quindi li mettono a seconda della disponibilità e va un po' a "culo" direi
l'hd da 4200rpm è giustificato dal prezzo.
Per Asus devi spendere da 1500€ in su per avere un hd 5400rpm, quindi non mi lamento.
Old 15-11-2005, 14:03   #89
ekerazha

Quote:
Sarebbe anche simpatico provare a fare un Super PI a 64bit... che tu sappia esiste una versione di Super PI compilata a 64 bit (o esistono i sorgenti di Super PI in modo da poterli ricompilare)? In caso di risposta negativa, sarebbe carino svilupparne uno ex novo sia a 32 che a 64 bit... dopotutto scrivere un programmino che calcola pi-greco non penso sia particolarmente complesso.
Comunque direi che è abbastanza fattibile... per calcolare pi-greco userei l'integrale di Gauss implementato in Assembly o C++, poi per la grafica uso C++. Potremmo fare un benchmark tutto italiano che calcoli pi-greco (compilato sia a 32 che a 64 bit)... che dite?

P.S.
Ma perchè proprio pi-greco...? Si potrebbe fare anche con il numero di Nepero (che è anche più semplice da calcolare)... credo che un numero irrazionale valga l'altro...

Ultima modifica di ekerazha : 15-11-2005 alle 14:10.
Old 15-11-2005, 14:21   #90
gpmc
Member

Quote:
Originariamente inviato da vargas
L'unico punto debole che ha secondo me è la scheda madre sis, che è stata concepita per i computer desktop e consuma + del normare, cmq le 3ore di autonomia si superano grazie al processore turion della serie MT da 25TDP e alla nuova geforce 7300go realizzata con il nuovo processo produttivo a 90nm.
Io te lo consiglio, in settimana lo ordino anche io
scusa... ma dove lo ordini? E poi questa GEforce 7300 è valida o è meglio ATI?

Ultima modifica di gpmc : 15-11-2005 alle 14:23.
Old 15-11-2005, 14:55   #91
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Quote:
scusa... ma dove lo ordini? E poi questa GEforce 7300 è valida o è meglio ATI?
lo prendo da mio fratello che compra da rivenditore

look(non male)
Old 15-11-2005, 15:11   #92
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Diciamo le motivazioni che mi hanno spinto a decidere di prendere la 7300go sono:
i 256mb di ram(anche se vengono utilizzate quelle del sistema in futuro serviranno x windows vista)
Lo shader model 3.0(obbligatorio per i 3dmark 2006, la vedo brutta per le x700 che supportano il 2.0)
la piena compatibilità alle Dx9c(la x700 mi pare che supporti le 9.0b o addirittura le 9.0)
Mi potrebbe far cambiare idea solo una geforce go6600 con 256mb dedicati.
Old 15-11-2005, 15:17   #93
gpmc
Member

Caspita, pensavo che la Geforce GO 7300 fosse superiore all'ATI X700!!!
A questo punto, se non installi almeno 1 GB di RAM il sistema si "indebolisce"
Old 15-11-2005, 15:31   #94
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

Quote:
Caspita, pensavo che la Geforce GO 7300 fosse superiore all'ATI X700!!!
A questo punto, se non installi almeno 1 GB di RAM il sistema si "indebolisce"
qui ci vuole 1gb kingston pc3200
A questo punto si dovrebbe provare una 7300 con 128 mega dedicati, anche se i 3dmark 2003 parlano chiaro.
Aspetto a provare nei games
Old 15-11-2005, 15:43   #95
gpmc
Member

Quote:
qui ci vuole 1gb kingston pc3200
A questo punto si dovrebbe provare una 7300 con 128 mega dedicati, anche se i 3dmark 2003 parlano chiaro.
Aspetto a provare nei games
...... mi sta venendo voglia dell'ASUS A7D......
Old 15-11-2005, 19:12   #96
ekerazha

Quote:
No... per compilare a 64 bit serve Windows a 64 bit
Lo sai che mi hai messo il dubbio che forse si possa? Appena ho un attimo di tempo provo a vedere se si riesce a compilare a 64 bit anche su Win32...
Old 15-11-2005, 20:13   #97
ekerazha

Quote:
Lo sai che mi hai messo il dubbio che forse si possa? Appena ho un attimo di tempo provo a vedere se si riesce a compilare a 64 bit anche su Win32...
Allora puoi compilarlo ma ovviamente non puoi debuggarlo o farlo andare... puoi solo compilarlo...
Old 16-11-2005, 15:45   #98
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Diciamo le motivazioni che mi hanno spinto a decidere di prendere la 7300go sono:
i 256mb di ram(anche se vengono utilizzate quelle del sistema in futuro serviranno x windows vista)
Lo shader model 3.0(obbligatorio per i 3dmark 2006, la vedo brutta per le x700 che supportano il 2.0)
la piena compatibilità alle Dx9c(la x700 mi pare che supporti le 9.0b o addirittura le 9.0)
Mi potrebbe far cambiare idea solo una geforce go6600 con 256mb dedicati.
Caro Vergas , potremmo provare a fare un po' di chiarezza sulle GPU a memoria parzialmente condivisa, forse le avevo mal giudicate !

Ti riassumo di seguito le mie conoscenze (correggimi se sbaglio):
1. L'Hypermemory di Ati (così come TurboCache di nVidia) sono tecnologie complesse per abbattere i costi delle schede video, apportando memoria alla sezione grafica in prestito dal sistema.

2. Questa gestione complessa della memoria potrebbe creare conflitti con alcuni software (o perchè la tecnologia è nuova e ancora non ben collaudata o perchè alcuni applicativi non sono ancora ottimizzati su questo tipo di schede). Molti lamentano questo tipo di problemi, ma non so dirti quali siano gli applicativi in questione.

3. Su alcune machine (HP Pavilion zv6245EA, Scheda grafica ATI RADEON® XPRESS 200M IGP) da bios è possibile settare i parametri della scheda video, in modo tale che faccia ricorso alla RAM di sistema che altrimenti rimane inaccessibile.

Molto più BANALMENTE mi chiedo:

a) Sulle schede in questione (6200 turbocache, 7300, X300, X200M), Quanta ram è proprietaria della GPU ? (un commento alla ram nella jpg che hai postato)

b) 'Sta tecnologia qualche sorpresa ce l'ha può riservare? (o sono solo bufale)

c) E' veramente possibile (e su quali note) mettere la museruola al Turbocache?

Grazie in anticipo!
Chef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 16:31   #99
vargas
Senior Member

L'Avatar di vargas

[OFF TOPIC]
Premetto che le mie conoscenze sono alquanto scarse, ora sto iniziando a capire qualcosa.
Allora la turbocache e l'hypermemory hanno di base un quantitadivo ram dedicato variabile in base al modello, per es la 7300go ha 64mb di base e può arrivare (quando vi è richiesto da un'applicazione) fino a 128-256mb di vram prendendosi 64-192mb dal sistema.
Pro:
Questa tecnologia in teoria non dovrebbe intaccare le prestazioni generali del sistema, perchè in assenza di un applicazione che sfrutti 256mb di vram(giochi) il sistema non ne risente e si possono sfruttare tutti i 512mb (al contrario delle schede video normali con memorie condivise che riducono sensibilmente le prestazioni del sistema, utilizzando risorse)
contro:
La memoria del sistema non è veloce come la vram, quindi non si hanno le stesse prestazioni video di una scheda con 256mb dedicate.
Spero di essere stato chiaro, per il resto ne so quanto te, devo avere il portatile nelle mani e vedere se si può decidere il quantitativo delle ram da utilizzare.
[OFF TOPIC]
CPU: Core 2 Duo E6420@3200mhz 1600Mhz FSB/ DISSIPATORE: Zalman CNPS9500 AT / MB: DFI Infinity Dark P965-S / SCHEDA VIDEO: ATI Radeon HD 3870 512mb GDDR4/ RAM: Kit 2Gb Dualchannel Geil Ultra 667mhz Cas 3@800mhz Cas 4 / HD: Seagate Barracuda 320GB 7200rpm 16mb di buffer / PSU: LC-Power 420Watt Silen Giant / CASE: Aerocool ExtremeEngine 3T

Ultima modifica di vargas : 17-11-2005 alle 10:18.
Old 16-11-2005, 16:57   #100
Chef
Senior Member

L'Avatar di Chef

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Secondo me (e non per niente l'ho acquistato) il miglior compromesso di portatile con Turion è l'Asus A6770K... motivi:

[...]
Ottime argomentazioni !!

Potresti darmi un parere, riguardo mie perplessità espresse nel post precedente ? La questione mi sembra molto interessante, quanto controversa..

Un piccolissimo appunto, per non mandare fuori strada chi legge, (tanto più che il 3D recita "nessuno vuole TURION")

Quote:
1) CPU Turion MT-32, ovvero la più potente MT che si trova in circolazione (a parte l'MT-34 dell'HP che però monta una GPU ATI e nemmeno molto performante). [...]
Il Turion timidamente comincia a comparire in molte configurazioni (acer 5024, FS A1667G, MSI635, alcuni esempi).
Mi riprometto di postare un quadro riassuntivo sulla presenza della cpu sul mercato 'consumer' ad utilità di chi va a caccia di turion!

Attendo la tua opinione
Chef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP