|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Apparte che continuo a sostenere ce chi ha ora una scheda di fascia alta, X800/X850/6800 series...deve saltare questa generazione di sk video.
Cmq se la X1800 XL fa segnare risultati migliori di una X850 XT PE e quindi abastanza vicini alla 7800 GTX avendo 40 Mhz in meno sul core e 180 Mhz (naturalmente rispetto alla X850) in meno sulle memorie e entrambe con 16 pipe, vuol dire che qualcosa di buono lo hanno fatto. Sperem nelle 24 come dice V-R ....secondo me cmq uscirà una bella X1950 XT PE ^^ subito dopo natale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Per nVidia le 7800 sono di passaggio, checché se ne dica, e le X1800 sono le prime della reale nuova generazione di ATI, quindi magari qualche intoppo potrà pure esserci. Entrambi i modelli però svolgeranno sicuramente il loro compito di ponte verso la generazione successiva: ormai le DX9.0c sono in circolazione da più di un anno, e tra qualche mese staremo qui di nuovo a scannarci per le nVidia 8800 e le X2800 realizzate sulle specifiche delle DX10, o come cavolo si chiameranno. Ma è questo il bello della tecnologia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma, ovviamente avendo un'architettura diversa nn è così, anche se in antialiasing le prestazioni si allineano con la 9800XT che addirittura la supera (proprio per via del bus). Il problema delle frequenze anziché del bus però in quell'occasione nn ve lo siete posti... ora invece che ATi fa una cosa simile (benché costretta a farlo evidentemente) con le pipeline e la frequenza tutti ne parlano come un fallimento. Lasciate perdere i numeri su carta, quello che contano rimarranno sempre le prestazioni reali, e se R520 andrà più o meno come la 7800GTX cosa che credo fortemente, nn ci sarà quel divario di cui parlate e R520 nn risulterebbe un progetto fallimentare. Inoltre ATi ha avuto si dei problemi in casa (risolti) ma per la maggiore la causa è di TSMC, nn del progetto non valido. Io dico sempre di aspettare prima di dare giudizi affrettati... se poi sarà come dite, contenti voi che odiate la concorrenza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Più che numero Pipeline bisogna considerare anche l'architettura. Magari è più efficiente del G70.
La fascia media se è così mi ha un po' deluso. Ok la X1600XT ha un bel fillrate di 7200. Però per quanto efficiente sia la gestione della banda...è davvero troppo poca rispetto alle vecchie Top. Praticamente 11 GB contro i 32-35 GB e passa. Con i filtri soffrirà.
![]() |
#86 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Magari ati con l'R520 farà un flop... però secondo queste notizie ha pronto l'asso nella manica http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=9557&What=news
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' chiaro che anche con 16 pipe e il clock maggior e un'architettura migliore del G70 potrebbe spuntarla anche ATI, però devi tener conto del lasso di tempo che è passato e di quanti abbiano acquistato la 7800GTX e di sicuro non prenderanno la X1800. Non puoi negare che NVIDIA ha indovinato più cose di ATI in questo frangente. Non sono d'accordo sul discorso del Pixel Shadering... il supporto di tecnologie maggiori non è un'aggiunta per attirare i babbi, come non so può esserlo i 256 MB di memoria montati su una 6200. Per esempio io da possessore di 6800 posso godermi Splinter Cell: Chaos Theory con i PS 3.0 che supporta appieno, chi ha un'ATI ancora non può e scusa se è poco (quindi chi ha NVIDIA più farlo già dalla generazione 6 e la 7 è uscita). Ultima modifica di ThePunisher : 14-09-2005 alle 14:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
x ThePunisher
Se è vero che l'R580 funziona senza problemi è già un mezzo miracolo. Poi visto che è stato sviluppato da un gruppo di lavoro diverso si presume (o si spera) che sia migliore dell'R520.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Il riferimento è all'x1800 e non alla situazione attuale... ![]() ora ti sembra chiaro che "potrebbe" spuntarla, a inizio thread nn dicevi la stessa cosa xò... x quanto riguarda i ps il discorso è diverso, ancora oggi i giochi che li supportano sono pochi (valore ludico a parte) e quindi il "campo" si restringe al contrario un processo produttivo a 0,90 porta tendenzialmente a frequenze maggiori, produzione di calore e consumo minori e possibilità di utilizzare un quantitativo maggiore di transistor. tutto questo è da subito un vantaggio che vale x tutte le applicazioni al contrario degli sm3 Ultima modifica di Quelo76 : 14-09-2005 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso volevo dire che da scheda superiore quale doveva essere senza dubbio, ora non sappiamo ancora se sia in grado di giocarsela con la 7800 GTX... era questo il senso, quindi era comunque una critica verso ATI che fa uscire voci di corridoio che potrebbero alla lunga minare la sua credibilità ![]() Adottare un nuovo processo produttivo costituisce un vantaggio concreto se si è in grado di sfruttarne le potenzialità. Da questo punto di vista R520 è un mezzo fallimento (- calore, + transistor, ma anche molte difficoltà di produzione tali da ridimensionare lo stesso progetto). Ultima modifica di ThePunisher : 14-09-2005 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 14-09-2005 alle 14:21. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Bho non so voi ma io non vedo l'ora che queste schede escano in modo da avere finalmente i Bench sotto mano e poter fare valutazioni in termini oggettivi...
E poter cosi' buttare nel cesso questi kg e kg di Thread spazzatura pieni di commenti basati su aria fritta 10 volte che manco McDonals. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se i prezzi saranno competitivi con le schede Nvidia di prestazioni analoghe, chissenefrega!!!
ATI di sicuro non perderà guadagni perchè la fscia top delle schede non incide sul totale, le altre schede venderanno bene, spcie nel mercato dei grandi assemblatori. A tempo e luogo metteranno fuori la scheda con 32 Pipleine per competere con la 7800GT e recuperare "immagine": quante pensate che ne stia vendendo Nvidia di schede al top considerano il prezzo folle a cui sono proposte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
|
Quote:
...ma qulcuno mi spiega cosa vuol dire >>celoduristi<<!!!!! ![]()
Lian-LI PC-B25 | Enermax 1050W | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
|
chi dice che si potrebbe saltare questa generazione se si possiede una di fascia alta, dice bene.
penso comunque che meglio cambiare sk quando se ne necessita. Io avevo una 8500 fino a marzo ora una 6800 ultra. Quando usciranno le nuove generazioni se si sostituisce solo la vga sei a cpu limited subito. Quindi fare un upgrade e molto costoso. Meglio cambiare a necessita. forse 2 anni X la battaglia alla regina del game nn tifo x nessuno, tifo il mio portafogli. sono rimasto soddisfatto di prodottti ati, ma ho voluto provare nvidia. avevo una x850pe presa x pochi soldi ma nn avevo un PCI express ![]() vediamo cosa uscira e poi se ne riparlera in questo forum stessa ora ma giorno diverso..... Se il vero progetto era 32 pipe, spero che ATI lo riesca a portare a termine. Chi dice che R580 e pronto, sono solo .... xke a quale pro uscire con R520 e finirti di rovinare quando puoi salvare la faccia con 580? nn so se mi spiego... ciao e buona giornata a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Come ho gia' scritto tempo fa, dopo anni di rospi mandati giu', i fan nVidia si stanno prendendo la rivincita su tutti i fan Ati che non hanno mai lesinato secchiate di sterco contro "gli avversari". Chi di spada ferisce... beh la sapete.
Ecco come la vedo (e un po' "come la so" da fonti abbastanza attendibili ![]() - Ati ha toppato R520. Le 32 pipelines non ce le siamo sognate, ma "hanno voluto che si sapesse", lanciando il sasso e nascondendo la mano. Se e' per questo ce ne dovevano essere 32 anche nella 7800. Ne hanno messe 24. Tornando a R520, hanno fatto 3 tape-out (cioe' due toppe, non veniva fuori), ed hanno rinviato il lancio un bel po'. I chip con 24/32 pipe sono usciti, ma avrebbero dovuto buttare tonnellate di silicio (o fare milioni di XL ![]() Hanno pure cambiato fabbrica (se non ricordo male) quindi sono stati davvero DOLORI fare questo chip a 0.09. - Ati ha praticamente pronto R580 (notizia del 30 agosto, e credo che sia vero), quindi chi dice che questa x1800 sara' una "nuova" fx5800 molto probabilmente ha ragione, non per le prestazioni (per quelle aspettiamo ![]() - come spiegato nell'articolo, la differenza di fillrate 6800/7800 e' del 61%, mentre nel passaggio x850/x1800 e' dell' 11%. Scordiamoci (sognamoci) gli incrementi visti con nVidia, specialmente se vediamo il numero di pipeline (lo stesso per entrambe le generazioni?). Non so voi, ma un incremento di questo tipo e' paragonabile al passaggio 9700/9800, non ad un passaggio generazionale. Speriamo bene... - nVidia non ha bisogno di fare una 7800 ultra, ha gia' lo SLI che funziona egregiamente da un anno abbondante (anche se i giochi supportati sono un problema non da poco), Ati per raggiungerla dovra' tirare fuori un R520 "master" da usare su mobo "crossfire". Con il problema che TUTTI hanno gia' cambiato mobo quest'anno per passare al pci-express, quindi la spesa sarebbe scheda master + motherboard. Ma e' meglio non parlare delle tempistiche crossfire... ![]() Inoltre se hanno gia' pronto R580, non mi stupirei se puntassero sul nuovo chip per tentare il sorpasso "crossfire vs SLI", omettendo di rendere disponibile R520 "master" fin da subito. Cmq i sample di crossfire (e R520) gia' girano (lo posso dire?), chi deve sapere gia' sa, e chi doveva "pararsi il culo" lo sta gia' facendo (se ce n'e' bisogno). Gli occhi piu' attenti ricorderanno come Ati qualche settimana fa ha smorzato un bel po' i toni sull'imminente R520, limitandosi a dire che "non andra' meno della 7800". Domanda spontanea: in quali bench? In quali giochi? A quali risoluzioni? Quale 7800? La liscia o la GTX ![]() Frase sibillina come poche, chi vivra' vedra'...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.