|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Quote:
Chissà se un indio sceglierebbe di restarci probabilmente farebbe come mister crocodile dundee ![]() Scherzi a parte. In una società come la loro in equilibrio con l'ambiente circostante e non alla disperata ricerca di crescita come la nostra la vedo difficile che alla maggior parte di loro venga voglia di cambiarla non appena vedono un ipod. Quote:
Quote:
Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Chicxulub. e ti assicuro ke è veramente BELLO grosso!
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Vi libero dai miei scempi per 3 settimane, sarà un tempo utile ad evoluire abbastanza? |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
La cultura è relativa anche all'ambiente in cui si vive.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
La "mia" cultura ha costruito una società in cui non ho bisogno di saper aprirmi una via nella foresta in quanto ha sviluppato e costruito i mezzi per costruire opere (strade) molto migliori e più efficenti. La "mia" (perdonatemi le definizioni) cultura è migliore anche e soprattutto per questo. La "loro" non ha costruito nulla nelle ultime migliaia di anni, anzi si può dire che a grandi linee la loro vita non è molto diversa da quella dei loro progenitori di qualche secolo fà (togliendo i contatti occidentali ovviamenti)
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembra che mescoli ideologia (nazismo) con la cultura (quella occidentale, che avevano ad es. anche i vicini francesi).. L'"approccio" al mondo che avevano nella Germania degli anni '20 era sicuramente migliore dell'"approccio" degli indios contemporanei. Il confornto con i greci non lo capisco visto che ci sono circa 2000 anni in mezzo e che la cultrura occidentale (quindi anche quella tedesca) deve molto a quella grecia (con tutte le vicissitudini storiche, ovviamente, che non riporto qui) Quote:
Il progresso deve avvenire proprio portando avanti il "meglio" e scartando il "peggio"...
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
e ora ci si lamenta dell'inquinamento, del traffico eccetera cmq non ha senso giudicare su quale sia la migliore o la peggiore. quantitivamente la nostra civiltà di sicuro si può porre su un gradino più alto, ma qualitativamente credo sia tutto molto più soggettivo e condizionato dalle nostre abitudini e dalla nostra stessa cultura ciao!
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e bisogna considerare anche tutti i compromessi adottati per ottenere il progresso e i molteplici effetti collaterali che questo ha causato.
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ad esempio la cultura indio non è assolutamente in grado di far fronte a una cultura come la nostra e senza ulteriori interventi è destinata ad essere assorbita. Nel caso di società aggressive (come i conquistadores) il destino di una società non tecnologicamente avanzata (come le civiltà indioamericane) è quasi sempre quello di scomparire. x Krammer: i compromessi ci sono sempre, secondo me non si dovrebbero ascoltare i profeti positivisti delle "magnifiche sorti e progressive" A differenza del passato, se inquiniamo di più ad esempio, sappiamo anche come evitarlo e come migliorare la situazione. Anche le civiltà antiche hanno disboscato intere regioni e inquinato i mari con gli scarti di lavorazione dei metalli...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma proprio per come è strutturata la nostra civiltà è impossibile eliminarlo, lo possiamo solo limitare in parte. e ne sappiamo ancora troppo poco delle dinamiche ambientali a lungo termine per sapere se questo possa essere sufficiente... non parlo solo di inquinamento: necessitiamo di un numero spropositato di risorse naturalmente limitate, spremiamo il suolo intensivamente ed estensivamente, modifichiamo radicalmente il territorio. e siamo tanti, troppi! la società come noi la intendiamo in futuro dovrà cambiare, e radicalmente: così com'è tutt'ora non è sostenibile nel lungo periodo, altro che "magnifiche sorti progressive" non ne dò comunque colpa alla scienza o alla tecnica che sono conoscenza e mezzo, ma all'uomo, alla società che non è stata in grado di autoregolarsi. anzi, proprio sono proprio la nostra storia e la nostra cultura così progredita che dovrebbero farci comprendere che la strada percorsa non è la "migliore", da questo punto di vista. cmq questo è solo un aspetto da valutare, il mio pensiero sulla nostra attuale cultura in realtà era molto più ampio e generale. penso alla spersonificazione dell'essere umano occidentale di fronte ad una società con un inquadramento prettamente produttivo e consumistico, alle convenzioni sociali, alla routine quotidiana del "lavoratore medio", al progressivo isolamento interpersonale effetto anche di quello che siamo soliti chiamare globalizzazione... mi chiedo quanto in tutto questo ci sia di buono e veramente utile per l'esistenza di una persona, per la sua soddisfazione interiore. ho il dubbio che ci stiamo perdendo un po' "il sale della vita"... ci stiamo inaridendo a mio avviso, direi quasi disumanizzando. so che sono i soliti discorsi triti e ritriti, ma io non me la sento assolutamente di affermare che vivo meglio e sono più felice dell'Indio sudamericano o del pastore dell'Arcadia, eppure secondo gli standard di questa società civile non mi manca nulla e non dovrei aver nulla da lamentarmi. Questo è più o meno il concetto che volevo esprimere. Considerando anche che spesso conoscenza fa rima con sofferenza... ciao
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Quote:
Io sono il primo che non si accontenta, e questo mi hanno insegnato fin da piccolo, "non devi accontentarti, non devi restare fermo, datti da fare cresci investi continua a produrre", ma per arrivare dove? Alla presidenza del consiglio? bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.