Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2011, 10:35   #921
Ruin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ormai ci sono quasi, domani faccio l'ordine.
Ho ancora un paio di dubbi:
- per chi si sposta molto (e dunque non tiene il portatile solo al buio) lo schermo opaco fa tanta differenza?
- l'estansione della garanzia Apple, contando che prevedo di sostituire RAM e hard-disk, conviene non farla?
Ruin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 10:54   #922
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
I componenti Apple sono buoni ma costano molto di più. Se la sostituzione la fai tu rischi di invalidare la garanzia perciò valuta tu se il gioco vale la candela.
Modifiche a ram e hard disk in un Macbook Pro non invalidano assolutamente la garanzia. Visti i prezzi relativi degli upgrade Apple non ha il minimo senso farli in fase di ordine a meno che il costo non sia un problema o lo sia l'apertura del portatile.

Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
Ormai ci sono quasi, domani faccio l'ordine.
Ho ancora un paio di dubbi:
- per chi si sposta molto (e dunque non tiene il portatile solo al buio) lo schermo opaco fa tanta differenza?
- l'estansione della garanzia Apple, contando che prevedo di sostituire RAM e hard-disk, conviene non farla?
Se lo usi all'aperto si, senza ombra di dubbio, è preferibile opaco. Il monitor lucido, proprio in questo momento, mi da un pò di noie persino all'interno di una stanza con finestre ampie e tende (e non alle mie spalle). Se ci fosse stata l'opzione per l'opaco nel 13 mi ci sarei fiondato: dato che sei interessato anche tu al 13 non hai scelta, c'è solo lucido .
Per l'Applecare hai tempo un anno dalla data di acquisto per sottoscriverla: puoi ponderarne l'acquisto con calma.
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 10:59   #923
Ruin
Senior Member

Grazie per la risposta, credo che aspetterò per l'Apple Care e prendo l'opaco (forse mi sono espresso male, ma mi riferivo al 15").
Old 18-03-2011, 11:20   #924
charliegordon
Senior Member

Non ti sei espresso male, ti ho confuso io con l'utente quotato da M86: la formattazione simile mi ha fregato
Il monitor opaco, magari ad alta risoluzione, secondo me è un'ottimo investimento
Old 18-03-2011, 11:38   #925
Massi983
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Ciao a tutti,

In famiglia abbiamo da qualche settimana un MBP 13'' (non è il mio pc). Ieri ho provato a scaricare qualche giochino gratis dall' App Store che si trova nel dock in basso a sinistra ma continua a chiedere l'inserimento di una carta di credito, anche per i giochi e programmi gratis (utilizzando l'ID Apple creato per acquistare in origine il portatile)

In rete dicono di selezionare l'opzione "None" quando chiede la carta di credito, ma nel nostro caso non appare, mi sembra di capire che in seguito all'ultimo aggiornamento sw questa opzione forse non è più presente. Possibile che si debba per forza inserire questi dati???

Altra cosa, ogni tanto verifichiamo delle disconnessioni della linea wifi (succedono in parte anche dagli altri PC che abbiamo in casa), avete qualche consiglio? Abbiamo già provato con gli IP statici, la situazione migliora solo in parte.

Altro dubbio: quando un programma full screen va in blocco (nel nostro caso un videogioco), c'è una combinazione di tasti per far "riprendere" il sistema, senza riavviarlo? Finora abbiamo dovuto riavviare con il pulsante di accensione

Grazie
Old 18-03-2011, 12:07   #926
geo88
Member

L'Avatar di geo88

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da charliegordon Guarda i messaggi
Modifiche a ram e hard disk in un Macbook Pro non invalidano assolutamente la garanzia. Visti i prezzi relativi degli upgrade Apple non ha il minimo senso farli in fase di ordine a meno che il costo non sia un problema o lo sia l'apertura del portatile.
quindi se compro l'OCZ Vetex2 è sicuramene meglio dell'SSD della apple???? e le ram?? 4gb bastano sicuramente ma la velocità ??sono buone o conviene comprarle, il fatto è che vorrei un notebook velocissimo agile nelle cose di tutti i giorni.....se ci devo lavorare sentire musica navigare etc non voglio che si impalli tutto o che abbia dei rallentmenti!!!!!! per il prezzo ho mio padre a herat in afganistan e quindi compro in dollari senza spedizioni, anzi la formattazione della tastiera USA è tanto diversa dalla nostra??
proprio per le mie poche pretese di lavoro (nel senso che nn faccio gaming e editing avevo pensato all'air......con la scusa vi chiedo un parere!!!grazie e scusate se mi approfitto della vostra disponibilità!!

Ultima modifica di geo88 : 18-03-2011 alle 12:10.
geo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 12:23   #927
hot rod
Member

L'Avatar di hot rod

Iscritto dal: Oct 2007
L'opera di reperimento fondi è quasi giunta al termine, quindi ci siamo, nei prossimi gg farò l'ordine per il 15" top..
Aiutatemi a sciogliere gli ultimi dubbi che mi attanagliano.. dovendo usare il mbp principalmente per CAD-modellazione 3D-rendering pensavo di mettere da subito 8giga di RAM per sfruttare al massimo la bestia.. il mio dubbio è: mi conviene andare a risparmiare 90 euro su 2000 e rotti per mettere le RAM per conto mio anzichè farmi mettere subito quelle Apple e starmene più tranquillo (anche considerato che è il mio primo mac e non sono uno smanettone..)?? o mi conviene aspettare Lion per fare un bel formattone e mettere RAM magari più performanti?? nn riesco a decidermi..
Capitolo HD: penso di optare per un HD tradizionale per passare in futuro (anche in questo caso dopo Lion) a un SSD.. qui il dubbio è: optare per un 5400 rpm anzichè 7200, poichè a quanto ho capito la differenza di prestazioni fra i due non è così elevata da compensare quello che si perde in termini di durata della batteria.. giusto??
Scusate le domande ma 2000 euri sono un pacco e vorrei ottimizzare tutto alla perfezione!!
hot rod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 12:43   #928
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

In famiglia abbiamo da qualche settimana un MBP 13'' (non è il mio pc). Ieri ho provato a scaricare qualche giochino gratis dall' App Store che si trova nel dock in basso a sinistra ma continua a chiedere l'inserimento di una carta di credito, anche per i giochi e programmi gratis (utilizzando l'ID Apple creato per acquistare in origine il portatile)

In rete dicono di selezionare l'opzione "None" quando chiede la carta di credito, ma nel nostro caso non appare, mi sembra di capire che in seguito all'ultimo aggiornamento sw questa opzione forse non è più presente. Possibile che si debba per forza inserire questi dati???

Altra cosa, ogni tanto verifichiamo delle disconnessioni della linea wifi (succedono in parte anche dagli altri PC che abbiamo in casa), avete qualche consiglio? Abbiamo già provato con gli IP statici, la situazione migliora solo in parte.

Altro dubbio: quando un programma full screen va in blocco (nel nostro caso un videogioco), c'è una combinazione di tasti per far "riprendere" il sistema, senza riavviarlo? Finora abbiamo dovuto riavviare con il pulsante di accensione

Grazie
ci devi sempre associare una carta di credito al tuo account dello store altriementi non ti fa scaricare nulla..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 12:44   #929
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Io aspetteri a mettere le ram, piuttosto opterei per l' upgrade del processore ad avere 1ghz in più e 8mb di chace, 250€ sono tanti vero ma se come dici lo vuoi al TOP è l' upgrade preferibile visto che ram e HD si possono fare anche in un secondo tempo.
Per le ram aspetterei visto che si accenna a una possibili compativilità con le 1666mhz ma di questo non ne sono sicuro.

Ultima modifica di davidoff70 : 18-03-2011 alle 12:47.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 12:49   #930
Massi983
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
ci devi sempre associare una carta di credito al tuo account dello store altriementi non ti fa scaricare nulla..
Capisco ma la trovo una cosa un po' assurda onestamente... (volendo scaricare solo cose free), il Mac è di mia sorella e lei non ha né carta di credito né postepay...
(Grazie cmq)
Old 18-03-2011, 12:49   #931
Ruin
Senior Member

C'è qualche test comparativo dei due processori (intendo test che mettano a confronto questi due processori applicati ai nuovi MacBook Pro).
Old 18-03-2011, 13:00   #932
geo88
Member

L'Avatar di geo88

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
Io aspetteri a mettere le ram, piuttosto opterei per l' upgrade del processore ad avere 1ghz in più e 8mb di chace, 250€ sono tanti vero ma se come dici lo vuoi al TOP è l' upgrade preferibile visto che ram e HD si possono fare anche in un secondo tempo.
Per le ram aspetterei visto che si accenna a una possibili compativilità con le 1666mhz ma di questo non ne sono sicuro.
lo so solo che sul 13" non posso aumentare il processore e sul 15" il quad core secondo me ha una frequenza troppo bassa (per ora naturalmente che il multicore non è diffuso), che dici????
Old 18-03-2011, 14:20   #933
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
E gli aggiornamenti di sistema invece si possono scaricare senza problemi?
Il sistema si aggiorna da solo automaticamente?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 14:51   #934
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Massi983 Guarda i messaggi
Capisco ma la trovo una cosa un po' assurda onestamente... (volendo scaricare solo cose free), il Mac è di mia sorella e lei non ha né carta di credito né postepay...
(Grazie cmq)
non c'è bisogno necessariamente di una carta di credito, puoi acquistare una itunes card con del credito già preimpostato
pide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 14:52   #935
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
E gli aggiornamenti di sistema invece si possono scaricare senza problemi?
Il sistema si aggiorna da solo automaticamente?
Si senza problemi, il sistema ti richiede se vuoi aggiornare e ti fa vedere cosa deve aggiornare.
pide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 15:02   #936
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da pide Guarda i messaggi
Si senza problemi, il sistema ti richiede se vuoi aggiornare e ti fa vedere cosa deve aggiornare.
Ah ok.. Quindi è solo il software dallo store che non puoi scaricare, senza impostare credit card o simili, anche se quel software che devi scaricare è free.. La politica di Apple ancora non la conosco bene ma non mi ispira per nulla!
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 15:37   #937
S.O.A.D.
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ah ok.. Quindi è solo il software dallo store che non puoi scaricare, senza impostare credit card o simili, anche se quel software che devi scaricare è free.. La politica di Apple ancora non la conosco bene ma non mi ispira per nulla!
magari non ti ispira, ma nessuno è riuscito a fare meglio..
comunque puoi registrare una carta di credito qualsiasi, poi ti fa scaricare tutte le app che vuoi...
S.O.A.D. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 15:41   #938
charliegordon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da geo88 Guarda i messaggi
quindi se compro l'OCZ Vetex2 è sicuramene meglio dell'SSD della apple???? e le ram?? 4gb bastano sicuramente ma la velocità ??sono buone o conviene comprarle, il fatto è che vorrei un notebook velocissimo agile nelle cose di tutti i giorni.....se ci devo lavorare sentire musica navigare etc non voglio che si impalli tutto o che abbia dei rallentmenti!!!!!! per il prezzo ho mio padre a herat in afganistan e quindi compro in dollari senza spedizioni, anzi la formattazione della tastiera USA è tanto diversa dalla nostra??
proprio per le mie poche pretese di lavoro (nel senso che nn faccio gaming e editing avevo pensato all'air......con la scusa vi chiedo un parere!!!grazie e scusate se mi approfitto della vostra disponibilità!!
Se sia meglio un OCZ o quello Apple non lo so: quest'ultimo ti assicura piena compatibilità (niente problema di kernel panic). Su saggiamente trovi parecchie informazioni in merito. La ram fai sempre in tempo ad aggiornarla dopo se ti dovessi accorgere di averne bisogno. Per la scelta Pro vs Air c'è questa discussione ad hoc.
Old 18-03-2011, 16:23   #939
Kaiser Soze 85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Domanda da inesperto, se acquisto un macbook pro 13" con hd da 320GB e lo sostituissi con uno da 500GB (mettendo l'hd originale in un box esterno usb):
- L'hd nel box (cioè il 320GB originale) sarebbe compatibile con Time Machine ?
- Potrei fare il backup del 500GB installato da me sul 320GB (ora nel box) ? (ovviamente presupponendo di non avere occupati più di 320 GB)
Spero di essere stato chiaro... comunque, grazie!
Kaiser Soze 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 16:38   #940
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser Soze 85 Guarda i messaggi
Domanda da inesperto, se acquisto un macbook pro 13" con hd da 320GB e lo sostituissi con uno da 500GB (mettendo l'hd originale in un box esterno usb):
- L'hd nel box (cioè il 320GB originale) sarebbe compatibile con Time Machine ?
- Potrei fare il backup del 500GB installato da me sul 320GB (ora nel box) ? (ovviamente presupponendo di non avere occupati più di 320 GB)
Spero di essere stato chiaro... comunque, grazie!
Una volta formattato per ripulirlo di tutto quello che c'è dentro non avresti problemi ad impostare time machine per usare quel disco esterno per fare backup. Anche lo spazio non ti darà di erto problemi.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian