|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
grazie, prima o poi quella battaglia lì la riproverò!
cmq che unità sono gli arcani? al momento mi sfugge... cmq penso che più devastante degli elefanti ci sia ben poco |
|
|
|
|
|
#882 |
|
Senior Member
|
azz ho visto gli arcani... ma cosa serve per reclutarli?
|
|
|
|
|
|
#883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
bisogna upgradare al massimo un tempio, non quello di bacco... non mi ricordo quale...
|
|
|
#884 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Unico difetto...mancanza di arcieri,non avevo l'edificio apposito in nessuna città... Loro con l'esercito comandato dal re(5 stelle) sono in 2333(maggioranza fanteria iberica,con cavalleria pesante e leggera più elefanti a supporto) Io col mio generale(6 Stelle Non avendo arcieri mi arrocco in piazza e lascio i velites sulle mura. Loro sono grandi, ma i cartaginesi entrano facilmente(avevano addirittura 4 scale e 2 torri!!!)Blocco le due strade di accesso alla piazza con i principi disposti su più file a mò di muro impenetrabile,in attegiamento difensivo(con quelli nelle retrovie con l'ordine di lanciare i giavellotti)e attendo... Quando mancano 3 minuti alla fine attacco furioso dei cartaginesi che si lanciano sulla mia difesa con tutto quello che avevano!!!!(che panico gli elefanti!!!),ma i miei resistono(grazie a due tre strigliate di tromba del generale)e.....Vinco!!!!!! Unica nota negativa le numerose perdite(1258 le mie e 1329 le loro). A fare da contraltare che succede?Perdo dopo poco una battaglia campale!!!! Ma come sono un drago!!!Eravamo 1900 contro 1900(all'incirca)e attaccavo io.Pensavo avessi il tempo di studiare le mosse( visto che ero io a dover attaccare), ma loro furbissimi che fanno????....Mi anticipano e mi si scagliano contro alla velocità della luce, e perdo di brutto!!!! Sarà per laprossima volta.....Ciaooo!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#885 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Ottimo ! Te lo dicevo che gli assedi sono divertenti quanto le altre battaglie...se avessi avuto un po' di arcieri avresti potuto uccidere un bel po' di cartaginesi prima che riuscissero a entrare , oppure avresti potuto sventare il loro tentativo nel caso gli avessi distrutto le loro torri d'assedio o arieti !
|
|
|
#886 |
|
Senior Member
|
cosa comporta diventare protettorato?
io ho accettato di diventare protettorato dei greci visto che mi pagano circa 4000 denari al turno per 4 turno... sono un po' perplesso per come sis sono svolte le cose però sto facendo la campagna coi cartaginesi. in patria sto tranquillo, in spagna sono alleato con gli iberi e cmq ho un grosso esercito di stanza pronto a difendere corduba e numantia. palma e calaris non se le fila nessuno. il problema è lilybaeum, in sicilia. in pratica è dal 5° turno di gioco che faccio a pezzi astati romani e opliti greci, che continuano ad attaccarmi... finora ho sempre stravinto senza problemi (nell'ultima battaglia ho fatto fuori qualcosa come 2000 opliti greci). ad un certo punto un diplomatico spqr arriva a numantia, in celtiberia ( ) denari. faccio la controfferta, gli offro la tregua se mi danno 4000 denari. non accettano, bene nessun problema per me... il turno successivo arriva un diplomatico greco a lilybaeum, vuole che diventi loro protettorato. faccio la controfferta, gli offro la tregua se mi danno 4000 denari. accettano e pagano. lo stesso turno attaccano la città ( cmq volevo sapere... c'è qualche altra implicazione al fatto di essere protettorato di qualcuno? |
|
|
|
|
|
#887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: South Park...
|
anche a me e capitata una cosa simile ma all'contrario ho chiesto ai corneli di diventari miei protettorati mi hanno chiesto qualcosa come 50000 sesterzi!
jò risposto che annavo dritto ![]() ma se accettavo che succedeva?
|
|
|
#888 |
|
Senior Member
|
ok è fallito tutto.... dopo 2 turno che ero protettorato dei greci (che mi pagavano 3500 denari a turno
) mi hanno attaccato i numidi. battagli stravinta ma dato che i seleucidi sono alleati dei greci i greci hanno rotto l'alleanza quindi non son più loro protettorato. peccato perchè mi facevano comodo degli idioti che mi davano denari a gratis adesso però mi hanno davvero rotto perchè non passa turno che mi trovo 3000 opliti o 3000 astati sotto le mura di lylibaeum... ogni turno è una strage di proporzioni immani ma sti qua continuano ad attaccarmi... è ora di annientare ste due zanzare Ultima modifica di Isomarcus : 09-09-2005 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#890 |
|
Senior Member
|
ecco però quando mi hanno attaccato i numidi che per qualche strana ragione erano alleati con i greci mi hanno attaccato pure i greci
vabbè qualche migliaio di opliti in meno... ![]() peccato che continuano a sfornarne centinaia, 2 turni dopo una disfatta epocale (2500 opliti schierati, 100 tornati a casa) avevano due armate di 2200 uomini ciascuna a poca distanza da casa mia... ho il sospetto che l'I.A. bari... |
|
|
|
|
|
#891 |
|
Senior Member
|
No dai non bara....per quanto riguarda il protettorato...beh nella realtà funzionava cosi.Poi se mi dici che i greci erano pure alleati dei numidi e ti hanno attaccato quando quest'ultimi hanno attaccato, beh...sei stato fregato!!!!
Ps il protettorato funzionava bene solo in Europa Universalis...quello si che era un gioco dove la diplomazia serviva.....il migliore.... |
|
|
|
|
|
#892 |
|
Senior Member
|
sì effettivamente in rome la diplomazia è fine a se stessa. un'alleanza è praticamente inutile (campagna con i giuli, 1° round stipulo alleanza coi galli, al 3° round arretium è assediata...) e i criteri con cui vengono accettate le tregue sono quantomeno bizzarri... senza contare che ci sono alcune opzioni diplomatiche (attacco contro fazione, accesso militare, cessione di regione ecc) che non sono mai riuscito a portare a termine da quando ho il gioco. se offri un attacco contro una fazione ti dice che non si fidano, se richiedi l'accesso militare dicono che solo un pazzo farebbe marciare delle truppe sul suolo natio - loro però non si fanno scrupolo ad attraversare le tue regione con le loro armate anche se non hai concesso l'accesso militare - e non parliamo delle richieste di cessione di regione...
per quanto riguarda il barare o non barare... mah... io dico solo... ogni turno uccido un 2000 soldati greci che assediano la mia città... 2 turni dopo ecco un'altra armata da 2500 soldati che arriva. distrutta, altri 2 turni e riecco altri 2000 soldati greci... comincio un po' a rompermi, anche perchè ho pure i romani che ogni turno arrivano coi loro 1500 equiti e 1000 astati... in più sono attaccato dai numidi in patria, dove non ho esercito (già spendo 12.000 denari a turno per mantenere 2 eserciti corposi in sicilia e celtiberia...) insomma comincia a diventare insopportabile |
|
|
|
|
|
#893 |
|
Senior Member
|
Devi riuscire a trovare la mossa che ti permette di sbloccare il tutto...che so, se hai un esercito in grado puoi provare ad attaccare i greci sul loro territorio(una città portuale, se l'hanno ancora Sparta)tentando di resistere per quel che puoi contro i romani, perchè se tutto va bene e l'assedio alla città greca continua, loro torneranno indietro(perlomeno con me lo fanno non sono stupidissimi).E' ovvio rischi di perdere una provincia, ma puoi dare una svolta alla partita(senza contare il vantaggio di poter avere una città nel cuore del territorio nemico...).Che dire prova al limite prendi un salvatggio precedente....
|
|
|
|
|
|
#894 |
|
Senior Member
|
ho ricominciato la campagna, era diventato ingestibile. coi cartaginesi a livello medio mi sono trovato al 230 a.c. in guerra con: numidi, romani, greci e iberi. il bello è che io non ho conquistato nessunissimo territorio, ero lì che mi facevo gli affari miei. all'inizio sono arrivati i romani a rompere le balle a lylibaeum. sconfitti, arrivano i greci. sconfitti pure questi. avanti a turni alterni a sconfiggere armate romane e greche da 2000 uomini al colpo... tanto che avevo la città di lylibaeum che non riusciva a progredire visto che il 3% di popolazione in più ogni turno finiva arruolato... ad un certo punto ecco i numidi che hanno la brillante idea di assediare cartagine con un esercito di soli arcieri e schermagliatori...
Ultima modifica di Isomarcus : 10-09-2005 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I greci per la sicilia I Romani per la sicilia, la sardegna e poi per Cartagine stessa I numidi per essere distrutti dopo ti prendono in contropiede Gli Iberici la stessa cosa Il bello è che tutto avviene nello stesso momento...anch'io ho dovuto smettere una partita uguale(difficoltà alta)per lo stesso motivo.Penso siano la civiltà più difficile da usare per questi motivi,non si può sbagliare una mossa che sia una altrimenti si viene annientati....e questo è figo!!!! Con chi hai reiniziato adesso? Io sto facendo una bella campagna con gli Scipi(ho il gioco in inglese in italiano come sono tradotti?)ed ho appena conquistato Cartagine dopo la Sicilia(difficoltà alta e veramente alta per le battaglie),ma ora sti cartaginesi mi styanno veramente facendo sudare cirbbio!Penso che rivolgerò le mie attenzioni alla Numidia cercando un'alleanza e attaccando insieme.(d'altronde è anche il loro obbirttivo...) |
|
|
|
|
|
|
#896 |
|
Senior Member
|
quoto in toto... praticamente sei circondato da nemici. è anche vero che hanno uno degli eserciti dotati di maggiore varietà di truppe, però quelle di base, tipo i fanti iberici, i cavalleggeri punici o i lancieri libici, sono incredibilmente deboli. le truppe più forti (elefanti, cavalieri e fanti del sacro ordine, ecc) sono costosissime (elefanti da guerra 2500 denari per l'addestramento!!!)
adesso ho iniziato coi seleucidi, però mi sa che anche qua è dura, principalmente perchè hai un impero talmente vasto che per spostare un'armata da seleucia a tarsus ti ci vogliono 4 o 5 turni.... vedremo. purtroppo come esercito sono piuttosto limitati, soprattutto come fanteria (solo opliti e picchieri), però hanno elefanti e cavalleria pesante cmq durante una battaglia coi cartaginesi ho scoperto penso una delle unità più forti del gioco... opliti corazzati greci. scontro frontale: opliti corazzati contro lancieri libici. dopo la prima dozzina di perdite dovute al loro bonus di "carica", la situazione si stabilizza. in pratica perdo 1 o 2 lancieri ogni 30 o 40 secondi. mando 2 unità di fanti iberici (fanteria leggera avvantaggiata negli scontri coi lancieri a detta del gioco) a caricare gli opliti corazzati da dietro... risultato? erano ancora 161! non ne adava giù nemmeno uno! una cosa assurda, dopo 3 minuti di battaglia avevo perso 25 lancieri e 10 fanti, gli opliti non avevano perso neanche 1 uomo! una carica sul fianco a piena velocità del generale ne ha abbattuti circa 10... alla fine dopo 10 minuti di scontro erano in 130 circa, sono stati messi in rotta perchè il resto dell'esercito greco era stato annientato... cmq un'incubo, erano praticamente invulnerabili da frecce e giavellotti, e in mischia nonostante fossero circondati non perdevano nemmeno 1 singolo uomo... bisognerebbe provare a bersagliarli da dietro coi giavellotti, ma mi sa che neanche in quel caso vanno giù! gli scipi sono i corneli nel gioco in italiano |
|
|
|
|
|
#897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si gli opliti corazzati sono forse i migliori...li ho usati spesso(ho giocato un sacco con la Grecia)e devo dire che se ti devi difendere in una battaglia sono un muro impenetrabile.Formidabili.In attaccao però pagano caro essendo lentissimi.I seleucidi fanno paura,ho fatto un paio di partite anche con loro e mi sono divertito parecchio, io ti consiglio di allearti con greci e parti(lo sono stato per 3/4 di partita e non mi hanno mai tradito!!!ma che gioco ho?)e di concentrarti sugli egiziani, che hanno delle città ricchissime,anche se sono duri da battere(attento ai carri!!). io invece ho spazzato via i cartaginesi che sono stati annientati grazie all'aiuto come ti avevo detto dei numidi a cui ho chiesto per 20000 denari aiuto contro i cartaginesi....e me l'hanno dato!!!!adesso ho conquistato Tapsus e Lepcis Magna e gli Egizi mi hanno appena dichiarato guerra...sarà dura per spostare l'esercito.....e intanto i numidi fanno i bravi alleati e non disturbano affatto(secondo me ho un altro gioco.... Bene ormai questo Thread è diventato nostro vedo...
|
|
|
|
|
|
|
#898 |
|
Senior Member
|
maledizione coi parti ho raggiunto un accordo per i diritti commerciali, ma quando ho provato ad offrirgli l'alleanza mi hanno detto "riteniamo che un'alleanza non sia nei nostri interessi!" e cos' pure gli armeni...
cmq i seleucidi fanno paura se non altro per il fatto che al 7° turno di gioco ho 20.000 denari in cassa l'unica cosa è che quanto a fanteria non ci siamo... almeno all'inizio. gli opliti miliziani sono utili in caso di difesa, dato che li schieri a falange in prossimità della breccia nelle mura, e resistono per un bel po' (almeno penso), soprattutto ora che grazie al grande tempio di efesto ho tutti gli opliti con armi e armature migliorate i carri sono qualcosa di osceno, ricordo una battaglia contro i britanni, una unità di carri falcati britannici (quelli con gli arcieri sopra) mi ha ucciso un generale ps: ma contro i cani da guerra come ci si difende? |
|
|
|
|
|
#899 |
|
Senior Member
|
cmq imho quando giochi con i seleucidi i parti sono un problema secondario... se noti, a parte la città di susa, hanno poche strade per raggiungere i tuoi territori. c'è solo un passo montano a nord di seleucia e un guado a nord ovest della stessa... basta presidiarli magari con un forte, e non passano più!
|
|
|
|
|
|
#900 |
|
Senior Member
|
Si hai ragione hanno difficoltà nel passare....(I parti)
Con i cani.....non lo so non li ho mai affrontati(possibile?)...ma penso che le falangi vadano più che bene o mi sbaglio? Inoltre un notevole pregio dei seleucidi è come hai detto tu che sono molto ricchi... Ps. Attento a non farti nemici i Parti nel caso diventino troppo forti.....ho avuto bruttissime esperienze contro i catafratti....hanno lo stesso impatto dei carri armati moderni(esclusi gli elefanti ovvio).Dico che devi satre attento perchè si espandono molto a nord e potrebbero arrivare a i tuoi territori via mare se confini col mar nero....I catafratti comunque non sono gli unici dato usano tantissimo gli arcieri a cavallo che non sono mai riuscito a fermare in maniera decente....sarà perchè amo troppo l'uso della fanteria.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.

) denari. faccio la controfferta, gli offro la tregua se mi danno 4000 denari. non accettano, bene nessun problema per me... il turno successivo arriva un diplomatico greco a lilybaeum, vuole che diventi loro protettorato. faccio la controfferta, gli offro la tregua se mi danno 4000 denari. accettano e pagano. lo stesso turno attaccano la città (