Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2015, 11:42   #8821
sh4ido
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Cmq alla fine ho ordinato lento-link 1200 dall'amazzonia ^_^
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 18:30   #8822
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
Se può interessarvi ho parlato con il servizio commerciale di TP-Link e le powerline 1200 saranno disponibili da marzo:

TL-PA8030P KIT: 139.90€
TL-PA8010P KIT: 119.90€
Caratteristiche?
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 00:39   #8823
sh4ido
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkenergy Guarda i messaggi
Caratteristiche?
http://www.tp-link.it/products/?categoryid=4044
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 16:29   #8824
roiter
Member

L'Avatar di roiter

Iscritto dal: Feb 2004
Non avevo visto questa discussione... ripropongo qui le mie domande, tolte quelle a cui ho trovato risposta leggendo alcune delle 442 (!) pagine

Stavo valutando di comprare degli adattatori per rete powerline per collegare con rete cablata i vari device di casa, ma ho dei dubbi "tecnici" che non ho risolto guardando qua e la...

Attualmente faccio funzionare tutto con un WebPocket della tre (router 3G/Wi Fi, non ha porte ethernet), che fin'ora ha fatto il suo sporco lavoro di mettere in collegamento smartphone, notebook, pc fisso e smart tv (wifi) e di dare internet a tutti quanti... ma ovviamente la soluzione è poco performante e le esigenze crescono sempre.
Ora vorrei mettere un nas in una zona "protetta" da furti e probabilmente quest'estate anche delle telecamere IP attorno a casa.

Alcune domande:
1. Ho guardato il manuale di un dispositivo WiFi (il Tp-Link WPA4230P) e non mi sembra che possa fare da bridge tra la rete wifi esistente e la rete powerline. Secondo voi è possibile convogliare su rete elettrica la connessione internet attuale? O ci devo mettere per forza in mezzo un router wifi configurato come bridge?

2. L'impianto elettrico di casa, a valle del contatore enel, ha linee separate da diversi interruttori automatici. Il segnale powerline passa attraverso le bobine degli automatici?

3. So che è una domanda... del cavolo... ma ci sono marche preferenziali o marche da evitare? Ho visto materiale TpLink, Fritz, Netgear... c'è di meglio?

Grazie
roiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 17:02   #8825
DemonKnight
Member

L'Avatar di DemonKnight

Iscritto dal: Nov 2011
Salve a tutti, spero di aver postato nel thread giusto altrimenti chiedo scusa.

Ho bisogno di portare Internet in una stanza molto lontana dal router, per farlo utilizzo i non proprio
nuovi powerline della Netgear, modello XET1001.
I powerline sono collegati direttamente alla presa a muro senza scarpette, (o ciabatte che dir si voglia)
doppie prese o prolunghe e si trovano l'uno con l'altro.
Nonostante questo, nel Pc della stanza lontana (collegato al powerline) arriva un timido segnale scostante
di scarsa qualità, un Mbps fisso con picchi sporadici attorno ai 7 Mbps.
I picchi durano poco meno di un secondo e capitano poche volte.
Per segnale scostante intendo dire che va e viene, questo non da il tempo necessario al sistema di acquisire
l'indirizzo IP con conseguente impossibilità di collegarsi.

Ora secondo me il problema è da attribuire alla distanza tra i due powerline, quindi potrei cercare di
diminuire la distanza apponendo a metà strada fra i due un terzo powerline naturalmente non collegando ad
esso alcun dispositivo.
Adesso ci sono due problemi, come terzo powerline non posso prendere un'altro XET1001 dato che non
ne fanno più, quindi dovrò prenderne uno nuovo almeno della stessa marca, ma sarà compatibile?

Altro problema, o meglio il motivo per cui sto scrivendo, è possibile diminuire la distanza apponendo a metà
strada fra i due un terzo powerline in modo da amplificare il segnale che arriva alla stanza lontana?

Grazie per la pazienza di aver letto tutto il post, spero di essere stato chiaro.
DemonKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 17:12   #8826
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da roiter Guarda i messaggi
Alcune domande:
1. Ho guardato il manuale di un dispositivo WiFi (il Tp-Link WPA4230P) e non mi sembra che possa fare da bridge tra la rete wifi esistente e la rete powerline. Secondo voi è possibile convogliare su rete elettrica la connessione internet attuale? O ci devo mettere per forza in mezzo un router wifi configurato come bridge?
Se non facesse da bridge servirebbe a poco o nulla.
Certo che unisce wifi e rete elettrica, altrimenti la parte radio sarebbe solo un banale ripetitore di segnale WiFi.

Tu per navigare in internet con il router attuale lo configuri come bridge o attacchi semplicemente (lascia perder per ora la navigazione wifi) il cavo di rete del PC al router e stop ?
Immagino la seconda, bene è lo stesso con le power line ossia attacchi il cavo di rete al router da un lato ed un powerline dall'altra parte senza nessuna config da fare sul router.
Tutti gli apparecchi connessi ad altri powerline in casa, vedranno il router come se fossero fisicamente connessi ad esso con un cavo eth.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 17:19   #8827
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DemonKnight Guarda i messaggi
Ora secondo me il problema è da attribuire alla distanza tra i due powerline, quindi potrei cercare di
diminuire la distanza apponendo a metà strada fra i due un terzo powerline naturalmente non collegando ad
esso alcun dispositivo.
Adesso ci sono due problemi, come terzo powerline non posso prendere un'altro XET1001 dato che non
ne fanno più, quindi dovrò prenderne uno nuovo almeno della stessa marca, ma sarà compatibile?

Altro problema, o meglio il motivo per cui sto scrivendo, è possibile diminuire la distanza apponendo a metà
strada fra i due un terzo powerline in modo da amplificare il segnale che arriva alla stanza lontana?
Non penso che il terzo PL faccia da rigeneratore di segnale.
Secondo me il primo PL spara il dato in rete, il secondo (quello di mezzo) vede che non è per lui e lo ignora, il terzo PL lo riceve come prima.

Ed anche se non ne ho la certezza la tua soluzione non è fattibile come l'hai posta.
Forse (ma mi pare una soluzione non bellissima) si può fare mettendoci anche un piccolo router e dividendo in due classi la rete di casa.

Tre PL minimo (forse meglio con 4), 1 Router, 2 classi.
Il PC sul PL1 in classe A manda un dato al PC sul PL3 in classe B.
A causa della classe diversa il dato deve transitare dal router sul PL2 a metà strada, il quale lo riceve e poi lo ritrasmette (rigenerando il segnale).

Ultima modifica di FabryHw : 25-02-2015 alle 17:22.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 21:03   #8828
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da DemonKnight Guarda i messaggi
è possibile diminuire la distanza apponendo a metà
No, non è possibile.

Ma di che distanza stiamo parlando? Perchè io qui
http://pietroippoliti.blogspot.it/20...s-tp-link.html
ho messo i dati di trasferimento a 30m (postazione c) con un impianto vecchio e pieno di interferenze, e va ad almeno 3MB/s...
Forse è semplicemente la tua powerline un po' datata e non funziona più bene.
Old 26-02-2015, 16:03   #8829
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
Sto per ricevere la fibra 100 mega di fastweb ed avrei un dubbio.
Il modem andrebbe posizionato nella stanza in cui il tecnico ha sostituito la presa, ovvero il soggiorno. Considerando che il pc si trova in una stanza non lontanissima, ma con pur sempre 1-2 muri in mezzo, per sfruttare a pieno la linea fastweb mi conviene optare per un powerline AV500 o un wifi 300 N?
Con quale dei due perderei meno segnale e potrei raggiungere i 80/100 mega in trasferimento?
Thanks
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 14:03   #8830
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da stecco222 Guarda i messaggi
Considerando che il pc si trova in una stanza non lontanissima, ma con pur sempre 1-2 muri in mezzo, per sfruttare a pieno la linea fastweb mi conviene optare per un powerline AV500 o un wifi 300 N?
Con quale dei due perderei meno segnale e potrei raggiungere i 80/100 mega in trasferimento?
Nel link che ho messo poco sopra puoi leggere i dati di trasferimento sia in wifi N300 sia con le powerline in una situazione simile alla tua (posizioneB).
Detto in breve, nel mio caso sia ha un lieve vataggio con il wifi, ma dipende molto dal tipo di muri interferenze etc... impossibile da dire se andra meglio.

In ogni caso con il wifi-n dovresti stare sugli 80Mbps. Con wifi ac forse andrà un po' meglio... gli 8m e due pareti di solito sono il limite oltre il quale conviene usare le powerline rispetto al wifi.
Old 28-02-2015, 21:20   #8831
DemonKnight
Member

L'Avatar di DemonKnight

Iscritto dal: Nov 2011
E se mettessi un secondo router nella stanza lontana? Però senza usarli contemporaneamente,
cioè quando mi trovo nella stanza col router principale accendo solo quello, mentre quando
mi trovo nella stanza lontana spengo il router principale e accendo il secondo.
Ma non so se posso tenere collegati due router sulla stessa linea telefonica anche se uno
dei due è spento. Oppure dovrei scollegare il router che non uso in quel momento dalla
linea telefonica oltre che spegnerlo?
DemonKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 17:17   #8832
roiter
Member

L'Avatar di roiter

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Certo che unisce wifi e rete elettrica, altrimenti la parte radio sarebbe solo un banale ripetitore di segnale WiFi.

Tu per navigare in internet con il router attuale lo configuri come bridge o attacchi semplicemente (lascia perder per ora la navigazione wifi) il cavo di rete del PC al router e stop ?
Immagino la seconda, bene è lo stesso con le power line ossia attacchi il cavo di rete al router da un lato ed un powerline dall'altra parte senza nessuna config da fare sul router.
Tutti gli apparecchi connessi ad altri powerline in casa, vedranno il router come se fossero fisicamente connessi ad esso con un cavo eth.
Il problema è che il mio "router" attuale non ha porte ethernet.
In pratica, è come se tu volessi usare il tethering di uno smartphone o tablet per condividere la connessione internet su tutti i dispositivi non wifi che hai in casa.
roiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:16   #8833
gnufy81
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Salve ho appena installato un powerline tp link v500 perche ai piani superiori avevo dei seri problemi di segnale wireless

adesso il segnale nei piani superiori è ottimo (anzi prende meglio l'extenderer di sopra anche vicino al router al piano inferiore)

tramite wps si sono configurati in autoamtico e mi è stata creata un'altra linea wifi con lo stesso ssid ma su un canale diverso.
lo vedo tramite programmi tipo "analizzatore wifi"
la mia domanda è la segute: come faccio a sapere a quale delle due linee sono connesso (se a quella wifi del roter o a quella dell'extender) senza suddetto programma?

ed inoltre è possibile forzare un apparato a connttersi automaticamente a quella piu potente?
gnufy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 20:35   #8834
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
facendolo con 2 router é facile - non penso che sia tanto piú die ver su un PL.

devi impostare nel PL (ripetitore) la stessa password e ssid come nel router principale. come canale radio metti uno fisso che non fa interferenze con wifi vicini (sia router che ripetitore)
il ripetitore deve riceve un indirizzo ip statico e spegni (oviamente se ha l'impostazione) il dhcp

ora !!dovrebbe!! sempre prenderti il wifi piú forte

come alternativa potresti impostare un altro ssid e canale nel ripetitore e cambi manualmente...
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 14:48   #8835
giocas
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI

Ciao ragazzi, utilizzo da anni con soddisfazione il powerline.
Vi contatto poichè ho necessità di estendere (credo tramite powerline, ma sono ben accetti altri metodi purchè economici) il segnale internet e wifi non solo nella casa 1 (quella di destra nella piantina) ma di portarlo anche nella casa 2 (quella di sinistra).
La casa 2 ha un contatore diverso da quello della casa uno, quindi so benissimo che il powerline "puro" non funzionerebbe, però a me basta portare solo il segnale WIFI nell'altra casa, purchè funzioni. Di conseguenza sono orientato su modelli PL che abbiano anche il WIFI Extender integrato.
Nel cerchio blu trovate un punto in cui le 2 case sono praticamente attaccate, ma il cortile privato è chiaramente uno spazio esterno e non ha prese elettriche...
Aggiungo infine che si tratta di case vecchie, con muri spessi.
Che consigli avreste?
giocas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 16:42   #8836
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Magari ci avrai già pensato ma potresti usare una soluzione ibrida, fare un foro nel muro è passare il buon caro vecchio cavo ethernet nell'altra casa e li piazzare un access point in posizione centrale, così servi meglio il secondo appartamento, considerato lo spessore dei muri.
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 17:15   #8837
giocas
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Preferirei evitare, sono in affitto su entrambe le case

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
giocas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 17:35   #8838
alphapi57
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Alla ricerca di chiarimenti....

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi

Scusate se mi intrometto, ma sono alla ricerca di qualche chiarimento che mi consenta di risolvere un problema di connessione.
Se non ne ho interpretato male le caratteristiche tecniche, il kit in parola (TL-WPA4230P) consente di convogliare sulla rete elettrica il segnale internet proveniente da una presa ethernet del modem-router e, successivamente, di prelevare il segnale internet dalla rete elettrica e ritrasmetterlo tramite WiFi. Secondo voi, è possibile anche fare il contrario? Mi spiego meglio: ho necessità di captare un segnale WiFi proveniente da un modem-router installato in altro locale servito, però, da un contatore diverso (al momento non posso sapere se entrambi i contatori siano allacciati o meno alla stessa fase) e ridistribuirlo tramite la rete elettrica domestica. Esiste un simile adattatore o devo necessariamente utilizzare un range extender accoppiato ad un kit PLC?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno fornirmi chiarimenti in merito.
alphapi57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 09:20   #8839
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Iscritto dal: Aug 2007
buongiorno a tutti, ho un fastidiosissimo problema che non riesco a risolvere...

ho un piccolo sistema di powerline in casa composto da:

TL-PA4010KIT - router e PC
TL-PA4010P - PS3

tutto perfettamente funzionante.

ho la necessità di tanto in tanto di staccare il cavo ethernet dalla PS3 ed usarlo col notebook... ma qui vengono i problemi!

il notebook si collega correttamente alla rete casalinga ma di andare su internet non se ne parla... ho ip e dns fissi nella mia rete e tutto sembra impostato correttamente (le impostazioni IPv4 nel notebook sono le stesse sia sulla scheda wireless che sulla scheda LAN), non capisco proprio dove stia il problema!

vi viene qualche idea?
Old 06-03-2015, 08:30   #8840
Mannyx
Senior Member

L'Avatar di Mannyx

Iscritto dal: Aug 2007
cavolo non volevo far morire il thread.......

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian