Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2012, 10:22   #861
galex31785
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao, torno a chiedere informazioni su questo notebook prima di procedere all'acquisto...
Sono interessato al modello S4033V (FHD + Bluray Writer + Hdd tradizionale non ibrido) vorrei sapere se e quanti all'interno di questo thread hanno questa versione e quanti ci hanno trovato il monitor Samsung...
Sinceramente il FHD sul 15" mi mette dei dubbi, ma visto che il portatile mi sere anche per lavorare meglio avere più spazio a disposizione (sperando di non diventare ciechi nel frattempo... . )
Grazie per le preziose informazioni!!!
galex31785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 10:31   #862
PdG
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Chiedo scusa.
Ho il notebook in questione.
Sono in germania e purtroppo non ho la possibilità di leggere tutto il thread.
Ho riscontrato un problema: a volte, in momenti random (ma piuttosto frequenti) il pc pare avere dei rallentamenti per qualche frazione di secondo, che sono piuttosto fastidiosi specie se si ascolta musica o si vede un video (si sente tutto a ...scatti).
Ho fatto tutti i windows update del caso e pure asus update ma continua a darmi sto spiacevole inconveniente.
Sapete a cosa è dovuto e come risolvere?

Altra cosa: come posso passare da una gpu all'altra? il control panel mi dice che sta usando la intel integrata, vorrei provare a passare alla nvidia, magari risolve il mio problema ma non ho trovato la procedura da seguire.

Grazie mille per il supporto
PdG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 10:39   #863
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Altra cosa: come posso passare da una gpu all'altra? il control panel mi dice che sta usando la intel integrata, vorrei provare a passare alla nvidia, magari risolve il mio problema ma non ho trovato la procedura da seguire.
possibile che questa domanda viene fatta in continuazione?
non mi và di risponderti in quando l' ho già fatto nella pagina precedente
per i rallentamenti ogni tanto può succedere su youtube, oppure magari è l' hdd che lavora, guarda se mentre rallenta il led del hdd è acceso continuo o no
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 10:44   #864
PdG
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
possibile che questa domanda viene fatta in continuazione?
non mi và di risponderti in quando l' ho già fatto nella pagina precedente
Come detto sono in germania, ho una connessione non proprio stabile e che mi rende impossibile leggermi piu' di quaranta pagine di thread. Ho provato sulla prima e non ho trovato nulla, cosi' ho provato a domandare. E' sulla pagina precedente? cerchero'.
Per i rallentamenti si', avvengono prevalentemente quando uso youtube, pero' e' davvero strano.. su tutti gli altri portatili che ho avuto anche uno swap intenso non bloccava la cpu in questo modo, e visto che qui parliamo di un i7 trovo sia davvero un comportamento anomalo. Mi pare di capire che anche tu hai avuto lo stesso inconveniente.. sei riuscito a risolvere? e se si', come?

Update: ho guardato nelle impostazioni nvidia del pannello di controllo ma, o so cecato io, o proprio non trovo il modo di dirgli "usa nvidia al posto di intel".

Ultima modifica di PdG : 07-08-2012 alle 10:50.
Old 07-08-2012, 10:54   #865
tonyxx
Bannato

Quote:
E' sulla pagina precedente?
già
Quote:
proprio non trovo il modo di dirgli "usa nvidia al posto di intel"

ok, allora mi tocca rispiegare tutto per l' ennesima volta:
-la gpu intel hd4000 è primaria, NON disativabile e funziona SEMPRE
-la gpu nvidia funziona al occorenza e si attiva assieme alla gpu intel per accelerare la grafica di alcuni programmi di cui appunto cè la lista nel pannello di controllo nvidia
-la gpu nvidia può essere utilizzata per alcuni programmi, e dalla lista presente sul pannello di controllo nvidia puoi impostare se quei programmi funzionino con la gpu intel o nvidia, ma se li imposti con la nvidia, la intel hd4000 funziona lo stesso per la grafica di sistema
Quote:
Mi pare di capire che anche tu hai avuto lo stesso inconveniente.. sei riuscito a risolvere? e se si', come?
si,ogni tanto con molte schede aperte su chrome (20 circa) mi si impallava l' hdd e quindi la navigazione per qualche secondo e i video su youtube scattavano un pò per alcuni secondi dopo aver ripreso la loro riproduzione dopo assere tornato da altre pagine, ma questo anche perchè ho forzato la completa accelerazione hw gpu intel del browser, accellera perfino mentre scrivo i caratteri con la tastiera
no, non ho proprio risolto, ma con poche schede aperte youtube non ha + incertezze

Ultima modifica di tonyxx : 07-08-2012 alle 10:57.
Old 07-08-2012, 10:55   #866
fastwonderer
Member

Iscritto dal: Jul 2012
confermo anche io il "bug" su youtube
e mi sembra una cosa davvero strana, non ho problemi simili neanche con un netbook di 4 anni fa...

perché non mettere le risposte alle domande ricorrenti (tipo quale schermo è associato a quale modello piuttosto che come gestire l'nvidia dal suo pannello di controllo oppure dove e come recuperare/montare il caddy) nel post di apertura?
ce ne sono 3 riservati se non ricordo male, magari qualcuno può pure fare un video veloce e metterlo su youtube, così possiamo vedercelo tutti al rallentatore
fastwonderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 11:02   #867
PdG
Member

Quote:
già

ok, allora mi tocca rispiegare tutto per l' ennesima volta:
coraggio. E' grazie a simili sacrifici che il popolo italiano si contraddistingue per la propria eroicità nel resto del mondo
Seriamente non capisco tutta la tua tracotanza: ho già spiegato perché non posso seguirmi tutte le pagine. Se trattasi di faq mettetela in prima pagina come avviene negli altri thread ufficiali qui su hwupgrade, e se trovi la domanda fastidiosa è tua facoltà ignorarla e passar oltre anziché brontolare.
Old 07-08-2012, 11:05   #868
PdG
Member

Quote:
Originariamente inviato da fastwonderer Guarda i messaggi
confermo anche io il "bug" su youtube
e mi sembra una cosa davvero strana, non ho problemi simili neanche con un netbook di 4 anni fa...

perché non mettere le risposte alle domande ricorrenti (tipo quale schermo è associato a quale modello piuttosto che come gestire l'nvidia dal suo pannello di controllo oppure dove e come recuperare/montare il caddy) nel post di apertura?
ce ne sono 3 riservati se non ricordo male, magari qualcuno può pure fare un video veloce e metterlo su youtube, così possiamo vedercelo tutti al rallentatore
Tra l'altro noto proprio microscatti non solo su youtube ma a volte anche semplicemente scrivendo su una textarea come questa qui che sto compilando in questo motivo.. sospetto sia un problema di driver, e spero proprio che si trovi una soluzione perchè, visto quel che costa, non è accettabile un comportamento del genere. Eventualmente proverò a contattare il supporto asus non appena sarò tornato in italia, nel frattempo fatelo anche voi, che più siamo e più è probabile che ci ascoltino.
Old 07-08-2012, 11:07   #869
tonyxx
Bannato

Quote:
Seriamente non capisco tutta la tua tracotanza
niente di personale ovviamente, è che quando nelle ultime 24 ore rispondo 4 volte alle stesse domanda inizio un pò ad alterarmi quando leggo certe cose
Quote:
coraggio. E' grazie a simili sacrifici che il popolo italiano si contraddistingue per la propria eroicità nel resto del mondo

Quote:
Se trattasi di faq mettetela in prima pagina come avviene negli altri thread ufficiali qui su hwupgrade
dato che non l' ho aperto io il 3d non posso fare certe cose
Quote:
e se trovi la domanda fastidiosa è tua facoltà ignorarla e passar oltre anziché brontolare.
no, orma l' ho letta, io non mi tiro indietro a domande che leggo e di cui conosco la risposta, comunque io ti ho risposto
comunque per trovare la lista applicazioni vai sul pannello di controllo nvidia, impostazioni 3d, gestisci impostazioni 3d, impostazioni programma e trovi la lista
Old 07-08-2012, 11:14   #870
PdG
Member

Quote:
niente di personale ovviamente, è che quando nelle ultime 24 ore rispondo 4 volte alle stesse domanda inizio un pò ad alterarmi quando leggo certe cose
Capisco, ma non sempre una domanda ripetuta è semplicemente indice di negligenza, in taluni casi vi può essere impossibilità oggettiva di seguire l'intero thread (capirai ad esempio che qui, da un cliente tedesco, spendere un paio d'ore a leggermi un forum non è certamente...opportuno... e il problema dei microscatti da davvero fastidio).
Ad ogni modo chiudo l'OT, mi pare che ci siamo chiariti e ti ringrazio per la risposta, anche se temo che non mi aiuterà a risolvere il problema principale, visto che dubito trattasi di scheda video. Il fatto che non sia il solo ad avere un simile comportamento mi rincuora, almeno il pc non è difettoso.
Old 07-08-2012, 11:37   #871
tonyxx
Bannato

Quote:
Tra l'altro noto proprio microscatti non solo su youtube ma a volte anche semplicemente scrivendo su una textarea come questa qui che sto compilando in questo motivo.. sospetto sia un problema di driver, e spero proprio che si trovi una soluzione perchè, visto quel che costa, non è accettabile un comportamento del genere. Eventualmente proverò a contattare il supporto asus non appena sarò tornato in italia, nel frattempo fatelo anche voi, che più siamo e più è probabile che ci ascoltino.
non credo sia un problema di driver, anche perchè i driver che trovi sul sito intel e quello nvidia sono molto + aggiornati di quelli asus, e asus per il mio notebook non aggiorna i driver da 1 anno, ma per fortuna che si possono installare i driver presi dai siti dei produttori di componenti
Old 07-08-2012, 11:49   #872
Vanaus
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Attento Tony. Quando mi arriva inizierò io con le solite domande da niubbio
Vanaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 11:55   #873
mino72
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
questa poi, io ho sempre usato il full hd su monitor esterno collegato via vga, vai sul gestore monitor di w7 e imposta il monitor esterno in full hd e vedrai che dopo và in full hd

Se collego il vga nel pannello impostazioni scheda video mi dà al massimo la 1024....magari una limitazione del mio televisore per gli ingressi vga?? (oggi pomeriggio farò altre prove....
è così difficile andare nel pannello di controllo nvidia è impostare il programma con la gpu nvidia?
usa gpu-z per vedere se la nvidia lavora o è solo accesa a vuoto

fatto....ed infatti quando lavora ae gpu-z mi evidenzia l'utilizzo di memoria...solo quando lancio il plug in (che nelle impostazioni rileva la scheda) ed applico l'effetto, con gpu-z la nvidia "dorme"....proverò a selezionare dal pannello nvidia proprio il plug in (?)...p.s. disattivando l'opzione del plug in usa accelerazione GPU va bene lo stesso eh!!?? era solo per capire......

ovviamente NO, puoi non usare la nvidia che è secondaria, ma non la intel che è la gpu primaria

non servirebbe a niente, se lo fai ti si disabilitano i driver intel e il pc ti funziona con funzionalità grafiche ridotte, ma la intel hd4000 è sempre li che và, non la puoi disabilitare in nessun modo, e questo è anche una cosa giusta e motivata dalla particolare schema di funzionamento di optimus che differisce dalle grafiche ibride ati e nvidia precedenti
ho notato che però se collego il televisore esterno ho la possibilità di "imporre" di usare per quel dispositivo l'una piuttosto che l'altra.....oggi provo a collegare via hdmi il tvm ed usare su quello la nvidia, disattivando il monitor del pc.....

Tony...lo so che noi niubbi ti facciamo arrabbiare con le solite domande. ..grazie per tutti i consigli...oggi faccio un po' di esperimenti e faccio un rapporto dettagliato....
mino72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 11:56   #874
tonyxx
Bannato

Quote:
Attento Tony. Quando mi arriva inizierò io con le solite domande da niubbio
ok, mi preparo
Old 07-08-2012, 12:31   #875
angelo.90.beverly
Member

Iscritto dal: Mar 2012
ke sfiga xrò...c'è gente ke ha comprato il modello cn lo schermo hd a 850 euro unmese fa e adesso costa 150 euro in più speriamo ke a fine mese cambi qlks
angelo.90.beverly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 12:37   #876
Doctor Phate
Senior Member

L'Avatar di Doctor Phate

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PdG Guarda i messaggi
Se trattasi di faq mettetela in prima pagina come avviene negli altri thread ufficiali qui su hwupgrade
Jimi85 (l'OP) manca da più di una settimana. Probabilmente è in vacanza, ma sicuramente appena tornerà farà un po' di update ai primi post

Piccolo consiglio: non è detto che per trovare la risposta ad un determinato quesito uno debba mettersi a leggere tutte le pagine di un thread: si può tranquillamente usare la funzione "cerca nella discussione" presente in fondo alla pagina
Old 07-08-2012, 14:04   #877
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da galex31785 Guarda i messaggi
Ciao, torno a chiedere informazioni su questo notebook prima di procedere all'acquisto...
Sono interessato al modello S4033V (FHD + Bluray Writer + Hdd tradizionale non ibrido) vorrei sapere se e quanti all'interno di questo thread hanno questa versione e quanti ci hanno trovato il monitor Samsung...
Sinceramente il FHD sul 15" mi mette dei dubbi, ma visto che il portatile mi sere anche per lavorare meglio avere più spazio a disposizione (sperando di non diventare ciechi nel frattempo... . )
Grazie per le preziose informazioni!!!
Se il testo diventa troppo piccolo puoi sempre modificare la grandezza dalle impostazioni di windows oppure riduci un minimo la risoluzione del monitor.
Old 07-08-2012, 16:31   #878
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da angelo.90.beverly Guarda i messaggi
ke sfiga xrò...c'è gente ke ha comprato il modello cn lo schermo hd a 850 euro unmese fa e adesso costa 150 euro in più speriamo ke a fine mese cambi qlks
Infatti.... Io sto cercando la versione 3045 full hd con Blueray, ma su internet a meno di 960€ non si trova, non capisco perche adesso costano di piu e ce ne sono meno visto che è un modello ricercato... In alternativa sta per uscire l'hp dv6-7000 anche lui identico ma credo con 650 ddr5 2 gb... Staremo a vedere....:-)
Old 07-08-2012, 17:07   #879
galex31785
Member

Iscritto dal: Mar 2008
I dv6-7000 dovrebbero essere già in circolazione, peccato solo che hanno la 630...
Sul sito americano dell'hp invece si poteva personalizzare montando la 650 DDR5...
galex31785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 17:59   #880
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da galex31785 Guarda i messaggi
I dv6-7000 dovrebbero essere già in circolazione, peccato solo che hanno la 630...
Sul sito americano dell'hp invece si poteva personalizzare montando la 650 DDR5...
Io so che dovevano uscire con la 650 anche in Italia... Ma ad essere penalizzata è solo l'Italia o tutto il mercato europeo?? Non capisco perche da noi le cose costano sempre di piu e spesso offrono di meno.... Incomincio avere voglia di emigrare :-)

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian