Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2020, 05:37   #8681
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
finalmente risolto i problemi audio dalla hdmi della 5700xt. il problema per me era il fatto di avere una b550 che ha una pcie4 ed il bios impostato su auto andava a settare la pcie alla gen4, con conseguenti problemi audio. Settato su gen3 i problemi audio son spariti.

c'era anche un altro qui che aveva lo stesso problema, magari pure lui ha una b550.
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 10:46   #8682
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da tobyax Guarda i messaggi
finalmente risolto i problemi audio dalla hdmi della 5700xt. il problema per me era il fatto di avere una b550 che ha una pcie4 ed il bios impostato su auto andava a settare la pcie alla gen4, con conseguenti problemi audio. Settato su gen3 i problemi audio son spariti.

c'era anche un altro qui che aveva lo stesso problema, magari pure lui ha una b550.
Se il problema era il settaggio PCIE 4, magari il problema è presente anche su X570...

Certo c’è poco da stare allegri
Ok che la 5700XT non arriverà mai neppure vicina a saturare la banda del PCIE 3, ma dover disattivare una funzionalità pubblicizzata per far funzionare il prodotto è sempre triste...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 11:15   #8683
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Se il problema era il settaggio PCIE 4, magari il problema è presente anche su X570...

Certo c’è poco da stare allegri
Ok che la 5700XT non arriverà mai neppure vicina a saturare la banda del PCIE 3, ma dover disattivare una funzionalità pubblicizzata per far funzionare il prodotto è sempre triste...
da quello che ho letto e capito pare che il bios non sia ancora pienamente stabile per le b550, magari sulle x570 è diverso eh.

il dubbio mi è venuto leggendo dei problemi delle rtx 30xx messe su piattaforme b550
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 11:17   #8684
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Diciamo che dopo 8 anni sto finalmente (quasi) sfruttando il PCi 3.0 con una gpu, e i 4 cores 8 threads della mia cpu

E si parla già di PCi 5.0 e DDR5 il prossimo anno.

Ultima modifica di StylezZz` : 03-10-2020 alle 11:20.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 15:40   #8685
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E si parla già di PCi 5.0 e DDR5 il prossimo anno.
eh purtroppo c'è dietro taaaanto marketing in queste scelte

Abbiamo specifiche DDR4 in cui al momento ufficialmente Intel manco arriva a 3 Ghz ed AMD appena sopra con 3.2 GHz, ma ci servono le DDR5 oggi , anzi ieri
Vabbè se non altro avremo il dual channel in singolo slot...

Comunque tornando in topic, come raccontavo altrove ho appena avuto un altro bel freeze (con audio bloccato) in Warzone

Mi dispiace tanto ma sta 5700XT finisce nel mercatino appena trovo una 3070 (o una 3080 che entra nel Alienware)

veramente un anno frustrante...
Old 03-10-2020, 16:11   #8686
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
eh purtroppo c'è dietro taaaanto marketing in queste scelte

Abbiamo specifiche DDR4 in cui al momento ufficialmente Intel manco arriva a 3 Ghz ed AMD appena sopra con 3.2 GHz, ma ci servono le DDR5 oggi , anzi ieri
Vabbè se non altro avremo il dual channel in singolo slot...

Comunque tornando in topic, come raccontavo altrove ho appena avuto un altro bel freeze (con audio bloccato) in Warzone

Mi dispiace tanto ma sta 5700XT finisce nel mercatino appena trovo una 3070 (o una 3080 che entra nel Alienware)

veramente un anno frustrante...
nelle ultime pagine gli unici problemi segnalati sono sempre e solo con warzone, ma è programmato così di kakka?
Old 03-10-2020, 16:16   #8687
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
nelle ultime pagine gli unici problemi segnalati sono sempre e solo con warzone, ma è programmato così di kakka?
si, lui ci mette del suo (ma è anche uno di quelli più giocati al mondo al momento), però io lo gioco anche sul PC2 con CPU AMD e GPU Nvidia e non ho MAI avuto un crash. Cioè MAI neppure uno

Eh non può essere un caso....
Old 03-10-2020, 17:13   #8688
Udo Kuoio
Senior Member

L'Avatar di Udo Kuoio

Iscritto dal: Oct 2013
https://videocardz.com/newz/amd-rade...ch-end-of-life

Vita breve, direi.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 17:45   #8689
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Certo ,la 5700 liscia era tallonata dalla rx 5600xt dopo gli aggiornamenti bios allo sblocco velocità delle memorie e costava 50-60 euro in più per pochi frame in più rispetto alla 5600xt.
Però la 5700xt rimane in produzione come le altre rx xt
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 17:58   #8690
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
si, lui ci mette del suo (ma è anche uno di quelli più giocati al mondo al momento), però io lo gioco anche sul PC2 con CPU AMD e GPU Nvidia e non ho MAI avuto un crash. Cioè MAI neppure uno

Eh non può essere un caso....
sicuro, ma se lo sviluppatore è "minore" (e non so chi sia) è purtroppo normale che si preoccupi solo di ottimizzare poco e male per chi ha l'80% del mercato.
Di chi è la colpa? se il gioco è di "moda" sicuramente di amd che dovrebbe supportarli maggiormente o quantomeno dedicare un po' di risorse per i driver specifici... ne vale la pena? Non lo so, temo per ora tiri più fall guys e i soliti giochi a cadenza annuale.
nei manuali dei giochi Koei per dire non trovo mai accenni ad aggiornare i driver amd qualora ci fossero problemi... come se non esistesse un altro vendor gpu.
circolo vizioso. -.-
Old 03-10-2020, 18:01   #8691
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
sono notizie che mi lasciano sempre indifferente... il supporto driver non verrà tagliato, le schede nuove con nome 6000 saranno (fascia alta esclusa) probabilmente sempre rdna1 per cui se smettono di produrre la 5700 ma si chiamerà 6500xt... che cambia?
Old 03-10-2020, 18:43   #8692
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
10 euro di spesa per i misuratori di corrente e ci si toglie il dubbio
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il mio made in germany pagato tre volte tanto me lo avete bollato come "cinesata" dai su

secondo me vanno tutti bene (e avrai delle sorprese in merito..)
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Quasi quasi perché no. Non vorrei trovarmi nella situazione difficile da diagnosticare appunto. Però va misurata durante attività di gaming o test sintetici credo
GIUSTO per chiudere il filo del discorso, è arrivato il power meter (TEDESCO, non cinese ) ed ho fatto due prove con il secondo PC che vedete in firma (il Ryzen 3900X).

Durante il boot 205 W, sul desktop con browser tra 125 e 150 W, facendo partire un CB20 (quindi CPU al 100% ma GPU quasi inattiva) ho letto 258 W, mentre in game (Odyssey a 1440P tutto al massimo) il picco massimo che ho letto è stato 380W, con media sui 350W.
Questo per una GPU dove Nvidia consigliava 650W di PSU.

Per inciso, il configuratore online mi dava 495W come consumo massimo del mio sistema. Al momento sono 100W sotto !

Una nota a margine: sto usando CTO quindi overclock fisso e voltaggio a 1,250 V.
Magari in PBO averi un consumo superiore, ma dubito 100 W di più !
Old 03-10-2020, 18:52   #8693
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
GIUSTO per chiudere il filo del discorso, è arrivato il power meter (TEDESCO, non cinese ) ed ho fatto due prove con il secondo PC che vedete in firma (il Ryzen 3900X).

Durante il boot 205 W, sul desktop con browser tra 125 e 150 W, facendo partire un CB20 (quindi CPU al 100% ma GPU quasi inattiva) ho letto 258 W, mentre in game (Odyssey a 1440P tutto al massimo) il picco massimo che ho letto è stato 380W, con media sui 350W.
Questo per una GPU dove Nvidia consigliava 650W di PSU.

Per inciso, il configuratore online mi dava 495W come consumo massimo del mio sistema. Al momento sono 100W sotto !

Una nota a margine: sto usando CTO quindi overclock fisso e voltaggio a 1,250 V.
Magari in PBO averi un consumo superiore, ma dubito 100 W di più !
Direi ottima notizia, viste le mie mire future in termini GPU
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 20:40   #8694
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Direi ottima notizia, viste le mie mire future in termini GPU
Più che altri ci dice che la metodologia di test delle testate come questa è sballata

Hardware Upgrade:

In pratica conferma il mio 250W (beh insomma...) con il 3900X ... già peccato che in gaming sia MOLTO superiore, oltre 100W.
Quindi perché usare Cinebench?
Old 03-10-2020, 21:26   #8695
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
con gli ultimi driver ho riscontrato di nuovo alcuni green screen con il lenovo explorer...
o all'attivazione del caschetto, oppure ancora piu' strano, quando lo disattivi.
Old 03-10-2020, 23:10   #8696
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

io invece ho iniziato death straning, tutto al massimo (anche se è very high mi pare, devo verificare) 1440p 93fps, domani provo il fidelity cas.
Old 04-10-2020, 00:05   #8697
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
io invece ho iniziato death straning, tutto al massimo (anche se è very high mi pare, devo verificare) 1440p 93fps, domani provo il fidelity cas.
perché non ti bastano 93 FPS ?
Old 04-10-2020, 01:14   #8698
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Più che altri ci dice che la metodologia di test delle testate come questa è sballata

Hardware Upgrade:

In pratica conferma il mio 250W (beh insomma...) con il 3900X ... già peccato che in gaming sia MOLTO superiore, oltre 100W.
Quindi perché usare Cinebench?
forse in quella rece si voleva far notare il consumo delle cpu, per quello l'uso di cb20.
da qualche giorno con l'ultimo bios della main, che stranamente riporta agosto come pubblicazione ma che fino a 2 settimane fa no compariva sul sito, i consumi sono scesi di una 70ina di watt sempre nello stesso gioco.
Vai a capire questi bios .

Però tu la prova l'hai fatta con il voltaggio fisso, dovresti fare una prova con i settaggi a default , sicuramente quei watt in più saltano fuori.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 09:50   #8699
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
perché non ti bastano 93 FPS ?
per il tipo di gioco anche 60, ma voglio vedere intanto la qualità visiva visto che alcuni forumisti nvidiosi dicevano che è letteralmente immondizia... ed è l'unico gioco in mio possesso a supportarlo.
Old 04-10-2020, 10:47   #8700
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
forse in quella rece si voleva far notare il consumo delle cpu, per quello l'uso di cb20.
da qualche giorno con l'ultimo bios della main, che stranamente riporta agosto come pubblicazione ma che fino a 2 settimane fa no compariva sul sito, i consumi sono scesi di una 70ina di watt sempre nello stesso gioco.
Vai a capire questi bios .

Però tu la prova l'hai fatta con il voltaggio fisso, dovresti fare una prova con i settaggi a default , sicuramente quei watt in più saltano fuori.
Si ma il mio consuma a voltaggio fisso DI PIÙ di quello del test del sito, il che è strano.

Quote:
per il tipo di gioco anche 60, ma voglio vedere intanto la qualità visiva visto che alcuni forumisti nvidiosi dicevano che è letteralmente immondizia... ed è l'unico gioco in mio possesso a supportarlo.
Ma infatti io gioco ad AC Odyssey tra 60/80 FPS a 1440P ed è perfetto.
Tutto quello che in qualche modo impatta in negativo sulla qualità lo evito finché non è necessario. Per capirci ho usato il DLSS solo su BF5 e Shadow of The Tomba Raider ma l’ho fatto per poter usare il Ray Tracing (e checché se ne dica per me un minimo di peggioramento sulla qualità c’è, con l’immagine che diventa lievemente più “slavata” e meno definita).
Prova e facci sapere.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian