|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Comunque anch'io in questo momento sto trasferendo i dati dal vecchio NAS al nuovo ... il disco quindi è sollecitato ... anche se non troppo visto che la rete va a 6MB/sec (colpa del vecchio NAS).
IN ogni caso benchè caldo a 50° non va oltre ... massimo a 51° .... secondo me è normale ..... boh .. stasera apro bene e vedo ... Ciao !
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
#822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
e poi che errori ti dà? |
|
|
|
|
|
|
#823 |
|
Senior Member
|
ma backuppc lo installi sul NAS?
Così va bene se vuoi usare il NAS per fare il backup di altri pc. Oppure va anche bene, ma solo se fai backup su dischi montati in remoto dal NAS. Se vuoi fare il backup del NAS su un altro sistema, devi installare backuppc sul sistema di backup |
|
|
|
|
|
#824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
Gli errori te li dico stasera quando torno a casa. |
|
|
|
|
|
|
#825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
|
|
|
|
|
|
#826 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#827 |
|
Senior Member
|
mm.. ho un problema.. e anche un po grave!
Sto provando a copiare dati dal nas ad un pc.. copia tipo 600mb e dopo cade la connessione.. il NAS non risponde piu al ping e dal nas non è + possibile effettuarne.. risulta Destination Host Unreachable da entrambi! dopo qualche minuto riprovo i ping e funziona..che cavolo può essere? |
|
|
|
|
|
#828 |
|
Senior Member
|
non mi sorprende... ma speravo che con gli ultimi aggiornamenti di ubuntu la cosa si fosse risolta. Il problema è quella scheda di rete realtek di cui è dotata la tua (e anche la mia) mainboard.
Segui queste istruzioni e vedrai che risolvi: http://www.jamesonwilliams.com/hardy-r8168 Mi raccomando devi farlo dalla tastiera del pc, non via SSH perché il procedimento prevede di scaricare/ricaricare il modulo del driver della sk. di rete. |
|
|
|
|
|
#829 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Aggiornamento sul calore dei dischi:
Ieri ho smontato tutto ... ne ho messo uno su un lato mentre quello sotto la motherboard l'ho lasciato li ... questi due posti sono quelli specifici del case, e quindi "non inventati". Dopo un'oretta, a case chiuso, quello di lato è a 40°, quello sotto la MB a 48 ... e sono fermi ! Il 2.5'' è 39° ..... ma come cavolo fate ad evere temperature sotto i 30° ???? Non so cosa pensare .... vorrei mettere una ventola interna per far girare l'aria (non ce nè manco una) ma non saprei .... Ho un alimentatore che ha un ventolone interno ... secondo voi aspira o emette aria ?? Potrei provare a mettere quello ... o qualcuno conosce un modello che butta aria ?? Almeno così un pò di aria gira .... il case ha un sacco di buchi ... dovrebbe uscire per bene .... Grazie !!! UPDATE: Ho finalmente trovato un documento ufficiale sul sito di WD: http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....reated=#jumper Nelle Environmental Specifications4 danno come temperatura Operating 0-60. Ma questa NON E' la temperatura del disco ma dell'ambiente .... fosse 60 quella del disco sarei a posto ... ma una temperatura massima del disco non si trova !!!! So solo che uno dei 2 mi dà già come Fitness (Salute) l'88%.
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- Ultima modifica di glfp : 17-10-2009 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#830 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Quote:
15 maggio 2008 11 marzo 2013 26 febbraio 2014 Ultima modifica di Jabberwock : 17-10-2009 alle 13:40. |
||
|
|
|
|
|
#831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sudo:unable to execute ./switchmods: Permission denied Mentre provando a mano con i driver nuovi facendo make modules mi da : [...] make: ingresso in una directory sconosciuta make: *** /lib/modules/2.6.28-11-server/build: Nessun file o directory. Arresto. make: uscita da una directory sconosciuta make[1]: *** [modules] Errore2 ecc.. EDIT: Ho trovato ora dall'autore dello script questa nota: "This workaround does not appear to work for Ubuntu 9.04 (Jaunty.) The default r8169 module has finally been fixed in 9.10 (Karmic (Kernel 2.6.31)), though!! Also, the v13 and v14 r8168 code currently does not compile on Karmic because of a change that was introduced in kernel 2.6.31. The net_device structure has been deprecated, and the Realtek driver source will need to be (minimally?) adapted. Best,Jameson" Quindi come si fa? Ultima modifica di leen15 : 18-10-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#832 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però ti mancano i build-essentials: sudo apt-get install build-essential linux-kernel-headers linux-source poi vediamo se manca qualcos'altro |
|
|
|
|
|
|
#833 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
luca@UbuNAS:~$ sudo apt-get install build-essential linux-kernel-headers linux-source [sudo] password for luca: Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto build-essential è giÃ* alla versione più recente. Il pacchetto linux-kernel-headers è un pacchetto virtuale fornito da: linux-libc-dev 2.6.28-15.52 Bisogna esplicitamente sceglierne uno da installare. E: Il pacchetto linux-kernel-headers non ha candidati da installare luca@UbuNAS:~$ sudo apt-get install build-essential Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto build-essential è giÃ* alla versione più recente. I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono più richiesti: libnet-daemon-perl libdbi-perl dbconfig-common libhtml-template-perl mysql-server-core-5.0 bacula-client bacula-common libdbd-mysql-perl mtx mysql-client libplrpc-perl bacula-console bacula-fd bacula-sd mysql-client-5.0 Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli. 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 4 non aggiornati. 1 non completamente installati o rimossi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 0B di spazio su disco. Configuro backuppc (3.1.0-4ubuntu1.1) ... Your MPM seems to be threaded. Selecting cgid instead of cgi. Module cgid already enabled * Starting backuppc... 2009-10-18 20:37:42 Can't create a test hardlink between a file in /var/lib/backuppc/pc and /var/lib/backuppc/cpool. Either these are different file systems, or this file system doesn't support hardlinks, or these directories don't exist, or there is a permissions problem, or the file system is out of inodes or full. Use df, df -i, and ls -ld to check each of these possibilities. Quitting... invoke-rc.d: initscript backuppc, action "start" failed. dpkg: errore processando backuppc (--configure): il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1 Sono occorsi degli errori processando: backuppc E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) luca@UbuNAS:~$ sudo apt-get install linux-kernel-headers Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto Il pacchetto linux-kernel-headers è un pacchetto virtuale fornito da: linux-libc-dev 2.6.28-15.52 Bisogna esplicitamente sceglierne uno da installare. E: Il pacchetto linux-kernel-headers non ha candidati da installare luca@UbuNAS:~$ sudo apt-get install linux-source Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono più richiesti: libnet-daemon-perl libdbi-perl dbconfig-common libhtml-template-perl mysql-server-core-5.0 bacula-client bacula-common libdbd-mysql-perl mtx mysql-client libplrpc-perl bacula-console bacula-fd bacula-sd mysql-client-5.0 Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli. I seguenti pacchetti verranno inoltre installati: linux-source-2.6.28 Pacchetti suggeriti: libncurses-dev ncurses-dev kernel-package libqt3-dev I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: linux-source linux-source-2.6.28 0 aggiornati, 2 installati, 0 da rimuovere e 4 non aggiornati. 1 non completamente installati o rimossi. à necessario prendere 57,0MB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 57,2MB di spazio su disco. Continuare [S/n]? S Get:1 http://it.archive.ubuntu.com jaunty-updates/main linux-source-2.6.28 2.6.28-15.52 [57,0MB] Get:2 http://it.archive.ubuntu.com jaunty-updates/main linux-source 2.6.28.15.20 [3520B] Scaricato 57,0MB in 44s (1290kB/s) Selezionato il pacchetto linux-source-2.6.28, che non lo era. (Lettura del database ... 60899 file e directory attualmente installati.) Spacchetto linux-source-2.6.28 (da .../linux-source-2.6.28_2.6.28-15.52_all.deb) ... Selezionato il pacchetto linux-source, che non lo era. Spacchetto linux-source (da .../linux-source_2.6.28.15.20_all.deb) ... Configuro backuppc (3.1.0-4ubuntu1.1) ... Your MPM seems to be threaded. Selecting cgid instead of cgi. Module cgid already enabled * Starting backuppc... 2009-10-18 20:39:13 Can't create a test hardlink between a file in /var/lib/backuppc/pc and /var/lib/backuppc/cpool. Either these are different file systems, or this file system doesn't support hardlinks, or these directories don't exist, or there is a permissions problem, or the file system is out of inodes or full. Use df, df -i, and ls -ld to check each of these possibilities. Quitting... invoke-rc.d: initscript backuppc, action "start" failed. dpkg: errore processando backuppc (--configure): il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1 Configuro linux-source-2.6.28 (2.6.28-15.52) ... Configuro linux-source (2.6.28.15.20) ... Sono occorsi degli errori processando: backuppc E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) luca@UbuNAS:~$ |
|
|
|
|
|
|
#834 |
|
Senior Member
|
ogni volta tenta di riconfigurare backuppc ma non ci riesce... ma cosa è successo durante l'installazione di backuppc?
|
|
|
|
|
|
#835 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#836 |
|
Senior Member
|
prova:
sudo apt-get -f install oppure sudo apt-get remove --purge backuppc |
|
|
|
|
|
#837 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#838 |
|
Senior Member
|
ottimo.. il file system non era montato come exec allora l'ho montato.. lanciato mi ha cancellato il modulo ethernet per poi darmi un'errore che mi manca un pacchetto.. e io come minch1a faccio a scaricarlo se mi ha segato il modulo?!
Ho scaricato il pacchetto da google (un .deb) e l'ho messo su una chiavetta, ho inserito la chiavetta ma come faccio a montarla se fdisk -l mi fa una lista di 5 hard disk e probabilmente la chiavetta è in cima e non vedo quale nome ha? Vi giuro che lo sto odiando sto nas... sopratutto ora che ho copiato tutti i dati! EDIT: Ok niente panico.. ce l'ho fatta con una buona dose di caramelle in supporto! Ho lanciato lo script ed in teoria è andato a buon fine.. che comando dovrei lanciare per vedere se effettivamente il modulo che usa ora è l'r8168? EDIT2: Ok non serve vederlo dal nas.. è praticamente ovvio.. ora copia dal nas a 50MB/s.. adesso si ragiona Ultima modifica di leen15 : 19-10-2009 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#839 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai messo in blacklist il modulo e la rete funziona, vuol dire che stai utilizzando il nuovo driver... Comunque lanciando lsmod dovresti vedere quali sono i moduli attivi e ti togli il dubbio. Quindi ora tutto ok? |
|
|
|
|
|
|
#840 |
|
Senior Member
|
ah tra l'altro è ottima la notizia che finalmente in karmic il problema è stato fissato, è sempre uno stress doversi installare un driver a mano (la lasciamo agli utenti windows volentieri questa abitudine :-) )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.